Cosa significa sognare un cappello?  Indossare un copricapo particolare, toglierlo per salutare, metterlo, farselo portare via dal vento, sono tante le situazioni oniriche legate al cappello. Ciò che emerge subito è il suo legame con la testa su cui poggia come una una corona e quindi con i pensieri del sognatore e il suo ruolo in mezzo agli altri.

sognare cappello con veletta

sognare cappello con veletta

Sognare un cappello, come per altri capi di abbigliamento nei sogni allude all’immagine sociale di colui che lo indossa ed è legato agli aspetti primari della personalità, a ciò che si mostra di sé, al proprio status e grado di adattamento sociale.

Ma il cappello appare in una posizione privilegiata (sul capo) ed è una sorta di simbolica “corona” che conferisce autorità, potere e che distingue dagli altri.

Sognare un cappello indossato da una persona conosciuta spesso indica ammirazione, autorevolezza, ascendente o influenza sul sognatore.

Mentre sognare un cappello indossato dal sognatore, oltre all’idea che ha di sé stesso è da collegarsi alla sua attività mentale, alla natura del suo pensiero o alla necessità di difendere le sue idee e di esporle in modo convincente e piacevole.

[the_ad id=”15888″]

Il cappello nei sogni può indicare la funzione mediatrice fra il pensiero individuale e quello collettivo, fra il livello umano e quello divino, il mondo materiale e spirituale ed è allora simbolo di unione e salvaguardia di due poli opposti dell’esperienza umana.

Freud vede nel cappello onirico l’immagine dei genitali (e dei pensieri sul sesso)per la forma del cappello schiacciata, concava e ricca di piegature oppure allungata e fallica.

Mentre Jung rileva significati legati alla distinzione sociale, a ciò che viene mostrato agli altri e, più in generale, alla personalità del sognatore.

Sognare un cappello Significato

Il significato del cappello nei sogni è legato ad innumerevoli elementi, così come innumerevoli sono le fogge e i modelli di questo accessorio, ma il tratto fondamentale che li accomuna è il pensiero, la visione del mondo, l’idea di sé e il proprio modo di presentarsi.

Il cappello nei sogni non è mai semplice e banale, ma ha caratteristiche di  forma e colore, di originalità ed esclusività che colpiscono l’attenzione e il ricordo del sognatore e che forniscono preziose indicazioni preziose all’analisi del sogno.

Perchè gli infiniti modelli di cappelli e berretti (si pensi alla bombetta, al cappello a cilindro, al Borsalino, al cappuccio, al cappellino da donna, ai cappelli antichi) richiamando un uso e un contesto sociale specifico porteranno a significati diversi.

Il significato del cappello nei sogni è legato a:

  • autorità
  • rispettabilità, dignità
  • potere
  • identificazione sociale
  • rango, prestigio
  • ruolo sociale
  • pensieri, idee, fantasie (anche sessuali)
  • spiritualità

Sognare un cappello  29 Immagini oniriche

1. Sognare di mettersi il cappello

significa mettere in mostra il proprio rango, esporsi in mezzo agli altri con il proprio potere personale e sociale oppure puntare sulle proprie idee per essere notati, difenderle o essere coinvolti in una discussione.

In alcuni sogni può indicare gli aspetti sessuali o spirituali (a seconda del contesto e delle emozioni) o avere nuovi obiettivi “in testa“.

2. Sognare un cappello grande in testa

le dimensioni del cappello nei sogni sono importanti, perchè legate alla considerazione di sé, ad un’autostima forse esagerata che diventa inflazione di sé e superbia.

Ma un grande cappello nei sogni può indicare anche la dominanza che ha il mondo delle idee per il sognatore mentre, vederlo indossato da qualcun altro, rappresenta il rispetto che gli si tributa, le qualità e l’autorevolezza che gli si riconoscono.

3. Sognare di indossare un cappello piccolo

se il cappello indossato nei sogni è troppo piccolo e non riesce a coprire il capo, l’immagine riflette una bassa autostima, un senso di indegnità o di incapacità, il sottovalutare le proprie risorse.

Sognare un cappello piccolo sulla testa altrui dà una precisa idea di ciò che il sognatore pensa di quella persona e della “piccolezza” delle sue idee, della sua ristrettezza mentale o della sua inferiorità.

4. Sognare un cappello della giusta misura e che mi piace

quando il cappello nei sogni soddisfa le aspettative ed è della misura giusta indica l’adattamento ai canoni sociali del sognatore, sentirsi in linea con le aspettative altrui e con l’immagine che ama dare di sé stesso.

Ma può rappresentare anche una maturità di pensiero e l’equilibrio raggiunti.

Quando il cappello ha una foggia particolare e riconoscibile (es. cappello militare) il sogno fa riferimento alla identificazione del sognatore con idee e status legati a quel berretto (vedi sotto i diversi copricapo nei sogni).

5. Sognare di comprare un cappello    Sognare di scegliere un cappello

significa riflettere sul proprio ruolo e sul proprio potere personale. Equivale a costruire la propria immagine sociale e spesso riflette un senso di insicurezza e di disagio che si manifestano a contatto con alcune persone o in un certo ambiente.

Può indicare anche il desiderio di conquistare gli altri, di sedurli con le proprie qualità e di procurarsi lustro e onori.

6. Sognare di cambiare cappello

è la metafora di un cambiamento di idee e opinioni, ma rispecchia anche il cambiamento di status sociale.

L’aspetto del berretto nei sogni darà maggiori informazioni su questo cambiamento: un avanzamento o una retrocessione nella scala sociale oppure un insuccesso.

7. Sognare di togliersi il cappello

significa liberarsi delle idee che “pesano” e che condizionano oppure sentire la ristrettezza di idee e di norme che domina il proprio ambiente e a cui si è assoggettati.

Equivale ad un desiderio di libertà e al bisogno di idee nuove.

8. Sognare di mettere il cappello di un altro

desiderare di essere nei suoi panni, avere il suo rango, esprimere le idee nel suo stesso modo. Può riflettere ammirazione, ma anche rivalità.

9. Sognare cappello che vola via dalla testa  Sognare vento che porta via il cappello

l’autorità del sognatore è in pericolo, circostanze esterne sfavorevoli ne minano la credibilità.

In alcuni sogni può alludere alle idee che si diffondono sia in senso positivo (cultura, nuove scoperte) che in senso negativo (pettegolezzi, calunnie).

Per l’interpretazione popolare antica era l’immagine di un affare svanito.

10. Sognare di perdere il cappello

significa perdere la propria sicurezza in mezzo agli altri. E’ un’immagine legata a meccanismi protettivi che forse non funzionano più a dovere e che devono adattarsi alla crescita e al cambiamento del sognatore.

11. Sognare di buttare a terra il cappello

rispecchia un’attitudine critica del sognatore verso se stesso e il mancato apprezzamento del proprio ruolo.

Mentre, sognare di togliere il cappello a qualcun altro e buttarlo a terra, è una immagine aggressiva che riflette altrettanta aggressività, rivalità, risentimento, invidia nei confronti di quella persona. Può nascere anche come desiderio di sanare un ingiustizia ricevuta.

12. Sognare un cappello calpestato   Sognare un cappello rotto

significa essere in una situazione difficile, sentirsi privi di definizione sociale, privi di carattere e di forza (anche sessuale). Disonore.

13. Sognare di salutare togliendosi il cappello

come nella realtà è un omaggio e un segno di reverenza e rispetto. La persona a cui è diretto questo saluto è gradita al sognatore e riscuote la sua ammirazione.

14. Sognare un cappello sul letto

nella cultura popolare è legato alla sfortuna e ai decessi forse perchè il  cappello allude ai pensieri che possono disturbare il sonno.

Il contesto del sogno e le emozioni sentite dal sognatore chiariranno meglio l’immagine che può indicare anche il potere e il rango sociale che dominano e schiacciano la vulnerabilità e gli aspetti più intimi (ad esempio in una relazione).

15. Sognare di regalare un cappello

può avere un significato sessuale e mostrare il proprio interesse per la persona a cui si dona il cappello, ma spesso rappresenta il tentativo di convincere gli altri della bontà delle proprie idee, cercare di farsi accettare e farsi seguire, mostrare le proprie qualità e il proprio potere.

16. Sognare tanti cappelli diversi

vederli esposti in un negozio oppure appesi in un attaccapanni, indica le “teste” diverse con cui ci si deve confrontare, le diversità di opinioni e di personalità.

17. Sognare cappelli colorati

è molto comune vedere cappelli colorati nei sogni: rossi, bianchi, neri, gialli, verdi rispecchiano i significati legati al simbolismo di ogni colore. Ad esempio:

  • sognare un cappello nero indicherà pensieri “neri” (negativi) o persone  che possono avere un’influenza altrettanto negativa
  • sognare un cappello rosso metterà in luce pensieri appassionati o rabbiosi
  • sognare un cappello giallo rifletterà il bisogno di riconoscimento sociale, essere apprezzati sia per le proprie idee che per ciò che si è realizzato..

E così via… Ci sono tuttavia alcune immagini che appaiono con maggior frequenza come ad esempio:

18. Sognare un uomo con un cappello nero

riflette i timori del sognatore o sognatrice legati ad un potere maschile oscuro e minaccioso che può essere simbolo di un sé rinnegato del sognatore, oppure rispecchiare la paura della forza e del potere altrui.

Tipi di cappello nei sogni

19. Sognare un cappello di paglia     Sognare cappello di paglia con fiori

allude a pensieri semplici ed onesti, all’accettazione di sé e della  propria posizione sociale. Quando il cappello è ornato di fiori e nastri rappresenta una femminilità dolce, romantica, tenera, ingenua, con aspetti adolescenziali.

20. Sognare una bombetta

indica il pensiero metodico e conservatore, essere inquadrati in un preciso contesto sociale, la tradizione, la flemma tipicamente inglese.

E’ il cappello “serio” per antonomasia e forse è  proprio lo scarto fra questa serietà e l’aspetto tenero e buffo di Charlie Chaplin a rendere questo personaggio così irresistibile e unico.

21. Sognare cappello a cilindro

fa emergere originalità e sicurezza di sé, ma pure un certo egocentrismo. Il sognatore ama avere l’attenzione degli altri puntati su di sé e si sente così “confermato” e a suo agio in un ruolo  da “primadonna” che sa gestire molto bene (non a caso è il cappello scelto dai prestigiatori).

Il cappello a cilindro nei sogni può indicare anche sicurezza finanziaria, un livello sociale elevato, rispettabilità (di facciata) e prestigio.

22. Sognare cappello da uomo     Sognare cappello Borsalino

è il simbolo di caratteristiche maschili esibite e ostentate che, in alcuni sogni, possono coincidere con autoritarismo, prepotenza, violenza (è il cappello dei gangster).

Può indicare anche le qualità legate all’archetipo maschile di cui il sognatore ha bisogno e che si esprimono con pensieri di coraggio e determinazione focalizzati su un obiettivo.

Il cappello Borsalino nei sogni di una donna può indicare timore o attrazione per il maschile (o per un uomo reale).

23. Sognare cappello con veletta   Sognare cappellini da donna

mette in evidenza una femminilità misteriosa, sensuale e molto sicura di sé, aspetti di seduzione e capacità di farsi desiderare.

Il cappello con veletta nei sogni va considerato una sorta di diaframma che volontariamente viene innalzato tra sè e gli altri e corrisponde al bisogno di dare un’immagine “velata, offuscata, imprecisa” che susciti curiosità oppure impedisca di cogliere la propria immagine reale.

Questo può essere fatto anche per insicurezza e per timidezza. Sarà il contesto del sogno e le emozioni a precisare il senso del sogno.

Cappellini da donna nei sogni con le forme più varie riflettono aspetti della sua femminilità e dei suoi pensieri e, nei sogni di un uomo, possono indicare la sua attrazione sessuale.

24. Sognare berretto con visiera

richiama le attività sportive e allude ad una realtà semplice ed ordinaria, oppure al desiderio di restare legati ad abitudini e riti dell’età giovanile.

In alcuni sogni può indicare il bisogno di “ripararsi” da influenze che vengono dall’esterno: raggi del sole, luce, pioggia, simboli della realtà, del senso di responsabilità, della concretezza della vita, il che ci riporta ai significati sopra, legati a temi adolescenziali e all’attrazione per quanto si è vissuto in passato.

25. Sognare una cuffia

può indicare insicurezza e desiderio di non mettersi in mostra in mezzo agli altri.

E’ un simbolo di protezione di sé, ma anche di “chiusura” verso l’esterno e di repressione di pensieri o di caratteristiche personali che possono rendere “diversi” dagli altri (e per questa ragione risultare pericolose).

26. Sognare un cappello militare

allude a pensieri rigidi, dogmatici e ad aspetti di sé disciplinati, normativi e a volte repressivi. Segnala identificazione, attrazione (o paura) del mondo militare.

27. Sognare un berretto da giullare o da pagliaccio

può nascere come sogno di compensazione per aspetti troppo seri e integrati vissuti nella realtà. Con queste immagini a volte comiche a volte ridicole l’inconscio alleggerisce il peso, le responsabilità e l’identificazione con un’eccessività serietà da “adulti”.

Ma un cappello da pagliaccio nei sogni può rappresentare anche ciò che è ridicolo e buffo nel sognatore, mettendo in evidenza aspetti critici che non approvano l’immagine che offre di sé.

28. Sognare un cappello antico

rispecchia idee e pensieri legati al passato forse per il bisogno di recuperare e rivedere aspetti delle proprie origini oppure un modo di essere “antiquato” e non in linea con tempi.

29. Sognare un cappuccio

per Jung è un simbolo metafisico, rappresenta il livello più avanzato dei pensieri che, elevandosi dalla pura materia ascendono verso aspetti spirituali, eterei, esoterici.

Il cappuccio copre completamente il capo e nasconde la fronte ed il viso, suggerisce un senso di mistero che deriva dall’idea di non essere visti, quasi fosse una simbolica perdita della propria identità, un divenire altro, un accedere a territori ignoti di sapienza e di segreti.

Forse per questa ragione il capo coperto da un cappuccio è tanto comune nelle cerimonie di iniziazione e nei rituali esoterici.  O forse ha lo scopo di riflettere (e dominare) il mistero più grande: la morte, che nelle rappresentazioni iconografiche è ugualmente provvista di cappuccio.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che questo argomento ti abbia interessato. Io l’ho trovato affascinante. Naturalmente cappelli e copricapo nei sogni possono presentarsi in molte più fogge e colori, ma non è possibile elencare tutte le variabili.

Ti invito perciò a scrivere fra i commenti eventuali immagini che qui non compaiono, sarò lieta di dirti quello che penso. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un cappello Significato di cappelli, berretti, copricapo nei sogni ultima modifica: 2018-03-02T07:00:06+01:00 da Marni