Cosa significa sognare una coccinella? Il colore rosso vivace, i puntini neri, la forma piccola e rotonda ed il suo volare che è come una scintilla nella luce sono un simbolo di allegria, di bellezza, di positività quando  il sognatore vede ed apprezza questi particolari o quando la accoglie come un portafortuna. In caso contrario, la coccinella nei sogni sarà un insetto come altri, solo più colorato e visibile e farà emergere significati legati al fastidio e all’irritazione.

sognare coccinella sulla mano

sognare coccinella sulla mano

Sognare una coccinella riflette ciò che il sognatore pensa di questo insetto nella realtà, ma in genere è un sogno accolto con piacere, come un piccolo e squillante segno della provvidenza che fa ben sperare in un’evoluzione altrettanto positiva di quello che si sta vivendo.

Nella cultura popolare la coccinella è considerata un portafortuna, forse perchè suscita simpatia con il suo colore rosso squillante, forse perchè è inoffensiva per l’uomo e le sue dimensioni ridotte non provocano allarme o repulsione, o perchè è un insetto utile impiegato nella lotta biologica in agricoltura.

La coccinella è infatti un formidabile predatore e questa peculiarità viene sfruttata dall’uomo per eliminare altri insetti dannosi per il raccolto.

Bellezza e utilità fanno sì che, nell’immaginazione collettiva, la coccinella sia ben più che un semplice insetto, ma si presenti come una piccola, splendida apparizione, un tocco di bellezza e di grazia che sfiora la banalità del quotidiano e lo illumina di una promessa di felicità.

[the_ad id=”15888″]

E questo si riflette nell’inconscio individuale, così che sognare una coccinella può mettere in evidenza un senso di benevolenza della sorte, di piacere e di attesa di eventi fortunati, mentre vederla volare si associa alla speranza, alla felicità, alla vita nella sua pienezza.

Sognare una coccinella Simbolismo

Il simbolismo della coccinella nei sogni è legato al suo aspetto di piccolo coleottero dalla livrea sgargiante di un rosso intenso e lucido che copre le fragili ali, ma anche alla forma tondeggiante priva di sporgenze (inquietanti per l’uomo) che la rendono estremamente riconoscibile, facile da ricordare e gradita ai più.

Per questo aspetto vivace e inconfondibile la coccinella viene sfruttata nelle immagini pubblicitarie, nei loghi e nei simboli di associazioni e gruppi.

Un’immagine che tutti conoscono e che viene associata a qualcosa di positivo e simpatico.

Anche il colore rosso e arancio acceso che la contraddistingue ha, nei sogni, un significato ben preciso legato allo scorrere dell’energia vitale, all’amore e alla pienezza delle situazioni vissute.

Mentre il nero dei puntini che interrompono l’uniformità dell’addome e creano un netto contrasto, sembra portare l’attenzione sul necessario equilibrio fra le polarità dell’esistenza, sul flusso ininterrotto nella natura e nell’esperienza umana: dallo yin e yan agli aspetti psichici opposti.

Come se la minuscola coccinella nei sogni rappresenti il senso della vita vissuta con intensità, con passione e in ogni suo aspetto.

Sognare una coccinella Significato

Significati legati alla coccinella nei sogni si possono sintetizzare in:

  • pensieri positivi
  • speranza
  • fortuna
  • allegria
  • felicità
  • determinazione
  • intensità di sentimenti
  • irritazione
  • invasione

Sognare una coccinella  14 Immagini oniriche

1. Sognare una coccinella che vola

può indicare un’opportunità da cogliere e la fiducia nella vita e nelle situazioni che si stanno affrontando.

E’ un’immagine positiva che si presenta al sognatore come promessa di realizzazione e di fortuna. Naturalmente se il sognatore non ama le coccinelle o se ha una fobia per questi insetti il significato di questi sogni cambierà radicalmente e si collegherà ai suoi timori di insuccesso.

Si deve pensare alla coccinella non solo come a un grazioso insetto, ma anche al suo ruolo di sterminatore di afidi e di insetti dannosi così, sognare una coccinella, può indicare anche la necessità di liberarsi di coloro che invadono la propria privacy, di chi è sgradito e minaccia il proprio benessere.

2. Sognare una coccinella che si posa su di me   Sognare coccinella su una mano

rispetto al sogno precedente è ancora più positivo. Per l’interpretazione popolare equivale a dire che la fortuna ha scelto il sognatore e che i suoi progetti andranno a buon fine, ma può indicare anche una disposizione positiva verso la vita e verso ciò che si sta vivendo, la tendenza ad affrontare le cose con ottimismo e allegria.

In modo particolare, sognare una coccinella che si posa su una mano e che cammina sulla pelle del sognatore, può riflettere il bisogno di agire in qualche ambito con determinazione, precisione, senza esitazione e senza mai abbandonare la speranza di riuscita.

3. Sognare una coccinella nei capelli

si collega a pensieri allegri, ottimisti, votati alla speranza. Può indicare la forza del pensiero positivo che influenza il sognatore o di cui questi ha bisogno per trovare forza e motivazione.

4. Sognare coccinella nel letto

spesso indica l’amore ed il desiderio di una felice intimità, ma in alcuni sogni può portare a galla gli aspetti sgradevoli del rapporto ed il bisogno di eliminarli.

5. Sognare tante coccinelle

per le antiche interpretazioni era un segno infausto legato alla presenza di parassiti nel raccolto. Ma vedere tante coccinelle nei sogni può essere piacevole e allegro e può ampliare il simbolismo positivo dell’immagine o trasformarlo, saranno le sensazioni di piacere o di disgusto del sognatore a dare una direzione all’analisi.

6. Sognare tante coccinelle addosso

come sopra, il sognatore può sentire piacere, protezione e fortuna oppure paura e repulsione. Queste le domande da farsi:

  • Chi sono le coccinelle che mi stanno addosso?
  • Persone vicine gradite, gentili, piccole, belle ?
  • Oppure invasive  e profittatrici?
  • Come mi sento in questo ruolo?
  • Mi sento importante e generoso ?
  • Mi sento sfruttato e incapace di liberarmi di chi mi irrita o mi infastidisce?

7. Sognare una coccinella gigante

Amplifica i significati sia in positivo che in negativo quindi può indicare grande felicità, grandi speranze oppure grandi fastidi.

8. Sognare coccinella che punge

rappresenta aspettative e speranze deluse. La coccinella che punge nei sogni è la persona o la situazione che si presenta in veste amichevole e amorevole, ma che poi si rivolta contro il sognatore.

Può essere un simbolo di tradimento.

9. Sognare una coccinella morta

equivale a speranze perdute e a desideri frustrati, ad un momento di tristezza e di mancata motivazione.

10. Sognare di schiacciare una coccinella

significa non valutare le proprie opportunità, non vedere e non cogliere la fortuna quando si presenta, essere distruttivi e pessimisti.

11. Sognare coccinella finta

rappresenta un abbaglio preso, l’illusione di qualcosa che si rivela diverso da quello che è. Può indicare una persona che si presenta allegra, ottimista, disponibile verso il sognatore avendo un secondo fine.

12. Sognare coccinella arancione

vedere la coccinella nei sogni con colori diversi dal rosso abituale è importante e significativo, perchè porta l’attenzione sul simbolismo del colore che vi appare.

Ad esempio: una coccinella arancione nei sogni ha significati simili a quella rossa, ma si distingue per tutto ciò a cui la sfumatura dell’arancio richiama: sensualità, gioco, intensità, gioia, creatività.

13. Sognare coccinella gialla

è un segnale positivo legato alla realizzazione personale e al raggiungimento dei propri obiettivi. In alcuni sogni può indicare pensieri sgradevoli, invidia, gelosia.

14. Sognare una coccinella nera

spenta la nota vivace e brillante del rosso, l’oscurità del nero che accomuna la piccola coccinella a migliaia di altri insetti e coleotteri ne fa il simbolo della banalità, dell’insuccesso, della mancata realizzazione, delle speranze spente. E’ un simbolo di delusione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, anche tu hai sognato una coccinella? Spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo fra i commenti ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una coccinella Cosa significa sognare coccinelle ultima modifica: 2018-08-03T07:00:31+02:00 da Marni