Cosa significa sognare denaro? E sognare di perdere i soldi? Se lo chiedono i sognatori alle prese con monete e banconote nei sogni. Questo articolo analizza il simbolo del denaro nei sogni, la cui frequenza  nei sogni dell’uomo occidentale  ne conferma l’importanza e il ruolo nella realtà e nella psiche individuale. Il lettore troverà elencati i diversi significati e, a fondo articolo, un’analisi delle immagini più comuni con alcuni sogni di esempio.


Sognare soldi

Sognare soldi

Il denaro nei sogni è il simbolo dell’energia psichica e fisica del sognatore che si rende disponibile. Il denaro nei sogni e nella realtà è legato al “valore”che consente innumerevoli possibilità di scambio, di acquisizione di beni e di potere.

Si dice che “il denaro fa muovere il mondo“, che “i soldi danno sicurezza“, che “il denaro è potere“; l’abbondanza di proverbi ed espressioni comuni dà un’idea dell’importanza e del ruolo rivestito dal denaro nella realtà e nelle fantasie collettive dell’umanità.

Il simbolismo del denaro nei sogni si collega all’archetipo del Sè, alla sicurezza e al valore che l’essere umano non percepisce più in sé stesso e nel senso dell’esistenza, ma che ricerca nel possesso di beni.

Così che la realizzazione di sé, scopo dell’individuazione, viene perseguita attraverso l’avere, l’avere di PIU’, il potere e le possibilità che ne derivano. Il denaro offre una sorta di investitura fatta di sicurezza e di falsa autostima.

[the_ad id=”15888″]
Il denaro nei sogni come simbolo del valore psichico è una riserva interiore che può essere spesa e che può comprendere aspetti diversi della vita del sognatore: la potenza sessuale e l’amore, la capacità di far fronte alle situazioni, le qualità che costituiscono i punti di forza del sognatore, oppure le occasioni che si presentano e che possono facilitare, appoggiare o sostenere qualche progetto.

Significato del denaro nei sogni

Soldi nei sogni nell’interpretazione popolare hanno un significato positivo quando si trovano e si possiedono, negativo se vengono persi o rubati.  Per Freud il denaro nei sogni è simbolo della libido, del potere sessuale o dell’avarizia del sognatore.  Jung, al contrario, riconosce il valore psichico dei soldi nei sogni quali energia collettiva ed individuale rappresentazione delle proprie ed altrui risorse.

Il significato del denaro nei sogni moderni si collega ad elementi diversi che hanno in comune l’idea di una simbolica “scorta di ricchezza“e delle possibilità che ne derivano. Eccone un elenco:

Energia psichica, salute, forza fisica

Il denaro nei sogni può rappresentare la propria riserva di energia, di forza ed il benessere fisico e mentale.

Autostima, senso di sé, potenziale e qualità interiori

Soldi nei sogni possono focalizzarsi sulla consapevolezza di sé, sulle proprie possibilità di sapere, di fare, di ottenere, di aver disponibili risorse interne nel momento del bisogno.


[the_ad id=”16572″]


 Risorse spirituali, potere personale

Denaro nei sogni rappresenta un aiuto esterno, superiore e risolutivo come la spiritualità, ma anche il proprio potere nel mondo, l’efficacia e l’impatto del proprio esistere in mezzo agli altri.

 Determinazione, possibilità da sfruttare

Denaro nei sogni è legato anche al desiderio e alla capacità di perseguire ciò che si vuole e a tutte le opportunità che possono esser colte e che devono esser scoperte.

Libido, sessualità, potenza sessuale

Sognare soldi o banconote spesso fa riferimento a situazioni di carattere intimo e sessuale, alle prestazioni in questo ambito ed alla potenza da spendere (virilità, desiderio, piacere).

 Valore in senso generale

Denaro nei sogni  indica in primis che qualcosa deve esser riconosciuto e considerato perchè ha un valore ed un’importanza fondamentale in quel momento.

 Valore di scambio, successo, soddisfazioni, acquisizione di beni

Soldi nei sogni sono legati alle possibilità da esplorare (anche finanziarie) ed alle situazioni positive che emergeranno dal contesto del sogno e dalle sensazioni provate dal sognatore.

Denaro nei sogni  Le immagini ricorrenti


[the_ad id=”15891″]

 


Denaro nei sogni è collegato a molteplici situazioni ed emozioni.  Di seguito elenco quelle che con frequenza ricorrono nella nostra cultura invitando i lettori a segnalare, con i loro sogni, altre immagini di interesse comune.

1. Sognare monete  Sognare banconote  Sognare assegni da incassare

rappresentano la “ricchezza” simbolica del sognatore, il potenziale che possiede legato alla forza ed all’energia fisica, mentale, spirituale, sessuale. Indicano autostima e rispetto di sé e tutte le possibilità favorevoli che possono nascere da una  situazione.

Quando sulle banconote o sulle monete nei sogni compaiono cifre che vengono ricordate, anche il significato simbolico dei numeri dovrà esser considerato. Nel sogno seguente il denaro è legato all’energia libidica:

 Io e una ragazza carina e bionda che mi sembrava di conoscere eravamo uno davanti all’altra, io avevo un mazzetto di soldi in mano all’altezza del cavallo dei pantaloni e lei cerca di prendermeli afferrandoli. Cosa vuol dire? (Ivan- Forlì)

Il sogno può rappresentare il desiderio di un rapporto sessuale. E’ chiara e significativa l’immagine delle banconote all’altezza dei genitali. Forse il sognatore sente il bisogno di dare vigore ed energia alla propria virilità, forse vorrebbe esser desiderato. Può può indicare anche il bisogno di dare energia alla parte di sé più sensibile ed intuitiva legata al femminile interiore.

2. Sognare di trovare soldi

se non se ne sospetta l’esistenza indica il bisogno di confrontarsi con un aspetto di sé ricco di possibilità ed alternative, ricco di risorse che il sognatore deve imparare a conoscere, oppure un aspetto della realtà che gli è favorevole. Può rappresentare anche opportunità reali di guadagno quando il sognatore abbia affari avviati, oppure nascere come sogno di compensazione di un bisogno di denaro che lo sta assillando.

3. Sognare denaro nascosto

significato simile a quello precedente: può fare riferimento alle parti di sé rinnegate che non vengono considerate o utilizzate, ma il cui potenziale può essere di aiuto in quel momento. Può mettere in evidenza le situazioni favorevoli che si nascondono dietro a quelle più ovvie.

4. Sognare di trovare denaro a terra sul proprio cammino

è un’immagine sempre positiva, indica gli strumenti interiori ed esteriori che che permettono di avanzare nella vita e di raggiungere i propri obiettivi.  Può collegarsi anche ad un nuovo amore e al desiderio fisico che emerge in una relazione sessuale.

5. Sognare di trovare un portafoglio pieno di soldi

rappresenta il bisogno di sicurezza rispetto agli eventi che si stanno affrontando. Il sogno indica autostima e la possibilità di trovare la forza e l’energia che servono o la scoperta di un aspetto gratificante della realtà (forse legato all’amore e ai sentimenti).

Nei sogni di una donna può avere carattere erotico, rappresentare la riserva d’amore, la capacità di “spendersi” nel rapporto, come nel sogno seguente fatto da una ragazza che sta vivendo l’inizio di una storia d’amore:

Salve Marni, stanotte il mio portafoglio era pieno di soldi …è stato bellissimo vederli! Cosa significa questo sogno? (C.-Rovigo)

Ho sognato di sfilare in passerella e di trovare dei soldi in una tasca del portafoglio. Grazie infinite. (Isa)

Trovare soldi nei sogni in ambedue gli esempi equivale a trovare un’inaspettata riserva di energia a disposizione, forse qualcosa che le sognatrici non pensavano di avere e che può essere utile. Nel secondo sogno sfilare significa mettersi in mostra e uscire allo scoperto, forse ci sono cose la sognatrice deve chiarire dicendo ciò che realmente sente e pensa, forse deve trovare il modo migliore di esporsi.

6.  Sognare di perdere denaro

non trovare più i soldi in tasca o nel portafoglio, pensare di averli perduti può collegarsi al proprio timore di non avere sufficienti capacità e forza per affrontare una situazione.

E’ un’immagine che indica un momento di stress e di difficoltà, la paura di esser giudicati, sentirsi in imbarazzo davanti agli altri, sentirsi in balia degli eventi. Può avere un legame con reali affari intrapresi e col timore di non realizzare quanto si spera.

7. Sognare di perdere denaro al gioco

indica uno spreco di risorse fisiche e mentali, farsi coinvolgere in situazioni attraenti, ma pericolose, farsi trascinare dal desiderio e dall’istinto senza riflettere. Può avere legami con la realtà portando a galla le ansie e le paure di un giocatore d’azzardo.

8. Sognare di non avere denaro per pagare  Sognare di avere debiti

si collega ad insicurezza e fragilità, mancanza di stabilità e di autostima, non sentire il proprio potere né la possibilità di influire sulle situazioni, all’affrontare la realtà subendola, lasciandosi vivere.

9. Sognare denaro falso

indica apparenza, mancanza di sincerità in qualche ambito, opportunismo, superficialità, ciò che non ha valore, ma viene presentato come importante. E’ possibile che il sognatore o qualcuno intorno a lui voglia dare un’idea di sé diversa, voglia emergere senza avere le qualità e contando sull’apparenza.

E’ un’immagine che può collegarsi anche a presunzione, inflazione dell’io, truffa. E’ un messaggio di attenzione e di allerta.

10. Sognare monete d’oro    Sognare un tesoro di monete d’oro

indica ciò che è più prezioso, un valore aggiunto in qualche aspetto della realtà, qualità dentro di sé o nelle persone  intorno che vengono  riconosciute ed apprezzate, la gratificazione di un amore.

Se le monete d’oro nei sogni fanno parte di un tesoro scoperto dal sognatore possono indicare il suo bisogno di sicurezza finanziaria e il desiderio un po’ infantile di affrancarsi dalle difficoltà con un intervento “magico”, oppure la possibilità di condurre in porto un affare e di avere successo in qualche ambito. Monete d’oro nei sogni sono piuttosto frequenti come testimoniano i due sogni seguenti:

Ciao Marni cosa vuol dire sognare una cartomante che fa le carte sull’amore e ti tranquillizza? Poi di punto in bianco compaiono delle monete d’oro che appaiono una dopo l’altra formando una strada. Grazie ( I.)

La sognatrice ha un grande bisogno di essere tranquillizzata ed avere conferme sul suo attuale rapporto. Le monete d’oro che compaiono a formare una strada  indicano ricchezza di possibilità, oppure una via che si apre e che si preannuncia ricca (appetibile-intensa-desiderabile).

Ieri ho sognato che ero insieme al mio ragazzo in uno scantinato e lui aveva una busta quelle per fare la spesa piena di monete di oro, le stava contando. Cosa significa sognare i soldi? Grazie  (Roberta- Otranto)

I soldi rappresentano un’energia fisica, mentale, spirituale, sessuale. Nel sogno il ragazzo ha un sacco pieno di monete d’oro: probabilmente la sognatrice attribuisce a lui una “grande ricchezza” e si sente attratta dalle sue qualità. Possibile che lui sia la forza trainante del rapporto.

11. Sognare di risparmiare denaro

i risparmi sono una  riserva di energia, una raccolta di tutte le risorse, i talenti e capacità del sognatore già sviluppate, ma non utilizzate.

Vedere i propri risparmi nei sogni può considerarsi un incoraggiamento dell’inconscio che mette il sognatore di fronte al proprio potenziale, mentre sognare di risparmiare soldi per accumularli può denotare una forma di insicurezza, mancanza di fiducia in sé e nel futuro.

12. Sognare denaro rubato

Trovarlo o vederlo mette in evidenza aspetti di sé che mancano di fiducia, la sensazione di non meritare, di essere un “bluff”. A livello oggettivo può indicare qualcosa di poco chiaro, un’offerta non trasparente o una pseudo opportunità.

13. Sognare di rubare denaro

indica mancanza di autostima, mancanza di fiducia nelle proprie risorse e nelle possibilità che la vita offre, sensazione di non essere all’altezza e di non essere abbastanza, un confronto con gli altri che è sempre  perdente, un misurarsi con obiettivi irrealizzabili e non coerenti alla propria situazione.

Porta a galla una vulnerabilità generale ed il bisogno di lavorare sulle parti di sé più critiche ed esigenti.

14. Sognare che ci rubano i soldi     Sognare di essere derubati

può fare riferimento ad una perdita di energia, di tempo, di beni. Forse il sognatore è troppo generoso con gli altri, forse si fa “invadere” e dedica tempo ed attenzioni che lo drenano.

Il significato di questa immagine va tuttavia valutato con attenzione, perchè può indicare una “reale” perdita di beni, ed emergere come segnale di stop e suggerire un’ attenta riflessione su nuovi progetti o investimenti. Di seguito un sogno esempio fatto da una giovane donna:

 Ciao Marni, un sogno velocissimo: ho sognato che venivo  rapinata. Aprivo il portafogli e davo ai ladri i soldi, banconota per banconota, però senza farmi vedere prendevo la banconota più grossa e la accartocciavo in mano..secondo te è positivo?  Grazie buona giornata.( Isabella)

Questo sogno fa pensare ad una reale arrendevolezza nel farsi “derubare” di tempo ed energia dagli altri, la sognatrice dovrebbe individuare nella propria realtà i “ladri” di tempo ed attenzione.

Mentre il riservare per sé la “banconota più grossa” sembra indicare la capacità di trovare il tempo necessario per qualcosa che le sta veramente a cuore, la volontà di trovare la forza e l’energia da riservare a ciò che vuole e che ama.

15. Sognare di prendere soldi in prestito

indica un bisogno di sostegno, di pausa, di recupero, a volte un problema di salute, ma pure un’opportunità e condizioni favorevoli che si presentano e che possono essere sfruttate.

16. Sognare di avere debiti

il sognatore dovrà farsi queste domande:

  • Cosa sente di non aver meritato o di non essersi conquistato?
  • Con chi si sente “in debito“?

Oppure riflettere su di un possibile senso di colpa. Quando il sogno è accompagnato dall’ansia e dalla paura di non riuscire a restituire il denaro mette in luce stress e problemi anche nella realtà: paura di un fallimento, timore di non riuscire a far fronte alle richieste altrui (forse in ambito lavorativo), paura di non riuscire a portare avanti qualcosa che si sente superiore alle proprie forze.

17. Sognare di ritirare denaro in banca

è un’immagine positiva che presuppone la consapevolezza di una “scorta“, di un deposito a cui attingere nel momento del bisogno. Indica autostima, autorevolezza, realizzazione, capacità di spendersi nelle situazioni.

18. Sognare di prendere denaro al bancomat

ha significati simili ai precedenti quando si è consapevoli di avere i fondi necessari. Se si cerca di prendere denaro sapendo che i fondi sono insufficienti, il sogno può indicare il bisogno di rimediare ad una reale situazione problematica, il cercare soluzioni e risorse senza riflettere e un eccessivo il contare sulle proprie forze.

19. Sognare di pagare

mostra un’attitudine attiva a risolutiva di fronte alle situazioni e l l’impegnarsi secondo quanto richiesto e quanto possibile. Le banconote o le monete che servono a pagare sono il simbolo del proprio coinvolgimento e di una propria qualità “spesa” avendo chiaro lo scopo.

Anche questo sogno può legarsi alla realtà quando ci sono pagamenti in sospeso, rate da pagare, preoccupazioni in ambito finanziario.

20. Sognare di pagare con la carta di credito

denota sicurezza, autorevolezza, fiducia in sé, nelle proprie qualità e nel proprio modo di presentarsi, in negativo mostra narcisismo o senso di superiorità e, se la carta di credito viene usata senza fondi a disposizione, la tendenza a contare più sulle apparenze che sulla sostanza, il desiderio di mettere in mostra solo il lato piacevole di sé.

21. Sognare di distribuire banconote

mette in luce il “bisogno” di dimostrare il proprio valore, il proprio “avere” (più degli altri). In positivo indica autostima, reale generosità, aiuto disinteressato; in negativo senso di superiorità, arroganza e presunzione, stanchezza e depauperamento fisico e mentale.

22. Sognare di diventare ricchi

può nascere per compensare una mancanza di denaro e lo stress conseguente, ma può indicare anche la necessità di riconoscere le proprie risorse interiore, la propria metaforica “ricchezza” e la fiducia in sé e nel proprio agire. Può collegarsi ad una situazione da vivere ed al bisogno di rassicurazione e di fiducia nell’affrontarlo.


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Anche questo lungo articolo è terminato, se sei arrivato fin qui e questo articolo ti ha interessato ti chiedo di ricambiare il mio impegno

CONDIVIDI 

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante  🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2006

Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Denaro nei sogni Cosa significa sognare soldi ultima modifica: 2016-03-11T07:00:35+01:00 da Marni