Cosa significa sognare brufoli? Che significato ha vedere il viso o altre parti del corpo deturpate da foruncoli ed eruzioni cutanee tipicamente giovanili? Nell’articolo si affronta il significato simbolico di queste infiammazioni che, dalle profondità del corpo, arrivano fino alla superficie della pelle per trovare uno sfogo.


foruncoli nei sogni

foruncoli nei sogni

Sognare brufoli sul viso o in altre parti del corpo allude ad una tensione interna o ad un problema che non vengono considerati.

Qualcosa di cui il sognatore stesso ignora la portata disturbante così che l’inconscio lo porta alla consapevolezza e lo rappresenta con la forma sgradevole del foruncolo, provocando sensazioni di preoccupazione e di incertezza per ciò che viene vissuto come una “deformazione” del proprio aspetto.

Il foruncolo nei sogni e nella realtà è come un piccolo vulcano pronto a scoppiare, è una infiammazione profonda e piena di batteri che si sfoga verso gli strati più superficiali della pelle e provoca arrossamenti, tumefazioni dolorose e fuoriuscita di pus.

Così sognare foruncoli o un unico brufolo allude ad un’analoga “infiammazione” interna, (malessere, tensione, emozioni represse) che deve trovare uno sfogo; significa accorgersi finalmente di qualcosa che è imprigionato dentro di sé e che ha bisogno di essere “curato” .

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare foruncoli Significati

 

I foruncoli nei sogni sono un segnale: tutto ciò che è compresso e represso dentro il sognatore può fare male, può “scoppiare” e diventare qualcosa di dannoso per sé e per gli altri.

Possono essere sentimenti di rabbia, odio e paura che intossicano i pensieri, la psiche e il corpo e che agiscono come un vero e proprio veleno, per questa ragione le energie “tossiche” nei sogni vengono portate verso l’esterno (cioè verso la superficie del corpo) e rappresentate come foruncolo.

Perché il brufolo nei sogni con la sua inopportuna e sgradevole visibilità ha lo scopo di catturare l’attenzione del sognatore e diventare presa di coscienza di un malessere o di una preoccupazione.

Significati dei foruncoli nei sogni possono collegarsi a:

  • Problemi piccoli o grandi
  • tensioni
  • Irritazione
  • rabbia
  • Sentimenti non espressi
  • Mancato adattamento
  • Intossicazione alimentare

 

Sognare foruncoli Immagini oniriche

Come sempre sarà importante analizzare ciò che il sognatore sente rispetto all’immagine dei foruncoli nei sogni, così come importante sarà la posizione del corpo in cui appaiono, perché può segnalare un disagio legato alla parte stessa o a ciò che questa rappresenta.

 

1. Sognare brufoli in faccia

sono legati all’insicurezza e ad un’immagine di sé che non soddisfa le regole di perfezionismo dei Sé primari.

Possono indicare la mancanza di adattamento alle regole del gruppo, mancanza di autostima, il timore di non essere all’altezza, di essere sgradevoli e male accetti dalle persone vicine.

Non bisogna dimenticare che i brufoli in faccia sono tipici dell‘acne giovanile e vederli nei sogni può collegarsi a ricordi del passato, mettere in evidenza comportamenti che hanno un’energia adolescenziale, portare a galla le ansie e la fatica di accettarsi di allora.

2. Sognare un foruncolo sul naso (proprio o altrui)

indica un problema ben preciso che viene presentato dall’inconscio. Qualcosa che  il “fiuto” personale e la propria percezione hanno trascurato. Una intuizione che forse non è stata ascoltata.

Può indicare anche un danno ricevuto.

3. Sognare brufoli sul sedere o in altre zone nascoste

anche questi sogni sono legati a tensioni interne che devono trovare sfogo, ma legate forse a problemi intimi o ai rapporti più stretti.

Sono immagini che mettono il sognatore di fronte a qualcosa che non vuole vedere e che forse giudica inopportuno o vergognoso.

In alcuni sogni possono riflettere problemi di allergia o intolleranza alimentare.

4. Sognare brufoli con pus

la punta del brufolo piena di pus indica una vulnerabilità ed un limite oltre il quale la tensione non può andare.

È il segnale di un malessere preciso, di una tensione interna che si è gonfiata all’inverosimile e trasformata in malessere.

5. Sognare un foruncolo che scoppia

se lascia uscire il pus può indicare l’esasperazione di una situazione di tensione e le conseguenti azioni che ne derivano.

E’ un simbolo positivo quando rappresenta la fase finale di una situazione e l’elaborazione di sentimenti repressi, negativo se collegato all’esplodere di emozioni che possono provocare conflitti e malesseri.

6. Sognare tanti foruncoli che fanno prurito

può segnalare fastidi, problemi, irritazione nei confronti di qualcosa o di qualcuno, oppure una reale intolleranza verso uno stile di vita, verso un certo tipo di alimentazione, una reale intossicazione alimentare.

7. Sognare di schiacciare brufoli

significa confrontarsi con il proprio malessere, cercare di dare sollievo a ciò che si sente dentro, farlo forse in modo improprio, con impulsività, senza un metodo e con poco rispetto per se stessi o per la persona a cui si schiacciano i brufoli nei sogni.

Indica la volontà di eliminare drasticamente e velocemente un problema o una sensazione sgradevole.

8. Sognare foruncoli nelle altre persone

che siano persone conosciute o sconosciute il sogno suggerisce probabili intolleranze, antipatie e mancanze di accordo, diffidenza inconscia nei confronti di una situazione o della persona.

9. Sognare foruncoli nel partner

rappresentano tutte le cose sgradite e i tanti piccoli problemi che costellano la relazione. Problemi che potrebbero tradursi in incompatibilità caratteriali, differenze di idee e di credenze, modi diversi di esprimere le emozioni.

L’immagine può considerarsi il frutto di una saggezza inconscia, oppure di una tendenza alla diffidenza. Tutti segnali che vanno valutati e che possono essere considerarti un vero e proprio messaggio dell’inconscio.

10. Sognare un foruncolo guarito

indica un equilibrio ristabilito, un problema risolto, una ferita alla propria sensibilità ormai “guarita, o che il sognatore ha trovato il modo di proteggere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare brufoli Significato di foruncoli e brufoli nei sogni ultima modifica: 2017-08-18T07:00:29+02:00 da Marni