Peli nei sogni sono fonte di turbamento. Compaiono in abbondanza sul corpo del sognatore, di qualche personaggio onirico o più raramente su piante ed oggetti a cui conferiscono un aspetto inquietante ed alieno. Cosa significa sognare pelo e peluria? In questo articolo prenderemo in considerazione i peli nei sogni che, pur assomigliando ai capelli, hanno sfaccettature e significati diversi.

peli nei sogni

peli nei sogni

Peli nei sogni sono legati all’espressione della virilità e di tutte le qualità dell’archetipo del maschile, ma sono sopratutto retaggio dell’ animalità sepolta nell’essere umano, dell’uomo primitivo barbuto e peloso.

Peli nei sogni si collegano all’espressione dell’istinto, al cervello rettiliano e a tutte le qualità non mediate dalla coscienza e dalla civilizzazione, prime fra tutte aggressività naturale e sesso.

Sognare peli o peluria porterà l’indagine onirica sul tema dell’istintualità espressa in forma brutale o, al contrario, eccessivamente controllata e rinnegata.

Peli nei sogni si collegano a sessualità, ad inibizioni sessuali, all’autostima o all’ insicurezza, al timore di non essere accettati nel proprio ambiente, all’emergere di aspetti rinnegati legati al corpo fisico che vogliono liberarsi della maschera sociale.

Significati diversi  possono emergere dal simbolo dei peli nei sogni: ogni emozione sentita, ogni zona del corpo in cui crescono i peli nei sogni, ogni differenza di genere: maschile o femminile nei personaggi onirici e nei sognatori, faranno la differenza.

[the_ad id=”15888″]

Simbolismo dei peli nei sogni

Peli nei sogni rimandano a ciò che l’essere umano è stato ed alla storia della sua evoluzione. La peluria dell’uomo primitivo era una protezione nei confronti degli agenti atmosferici e dell’ambiente ostile, un diaframma naturale che separava e proteggeva la pelle vulnerabile dell’uomo.

Ma il pelo era anche un segnale di virilità, un attributo di mascolinità, bellezza, autorità, mentre un uomo glabro era considerato effeminato e debole.

Rasarsi il corpo per un uomo era simbolo di rinuncia alla propria virilità o un rituale da praticarsi per  aderire a qualche setta o religione. Peli nel corpo, nel viso, nella testa erano simbolo di forza e buona salute.

Nel mondo moderno peli nei sogni e nella realtà fanno pensare a disordine  e poca cura di sé. La moda e le abitudini igieniche combattono la peluria come un vero e proprio nemico  (si pensi al termine peli superflui) e la depilazione è diventata un’abitudine anche per l’uomo.

I moderni canoni estetici  prevedono un corpo umano depilato, glabro, ripulito, liscio in cui la pelle esibita “comunica” trasformandosi in un simbolico biglietto da visita da esibirsi sia nel mondo maschile che femminile.

Un corpo di cui si enfatizza l’unicità, l’originalità di tatuaggi, piercing e muscoli ben scolpiti, un corpo in cui non c’è spazio per il crescere incolto di peli, pelo, peluria.

Ma i peli nei sogni e nell’inconscio collettivo continua ad avere un spazio e continua a ricordare all’essere umano le sue origini e la sua parte animale.

Sognare peli Significato

Peli nei sogni di un uomo portano in evidenza istinto e sessualità che forse non hanno un adeguato canale di espressione.

Peli nei sogni di una donna fanno riferimento all’insicurezza, al timore di non essere abbastanza femminile, abbastanza attraente o gradevole, oppure indicano qualità legate al maschile che vanno controllate (modi eccessivamente spicci, dittatoriali, autoritari ecc.).

Peli nei sogni che ricoprono tutto il corpo possono essere un segnale di risveglio del corpo e dell’istinto, possono indicare la necessità di una vita più naturale, più a contatto con i bisogni del corpo fisico o, al contrario, mettere in evidenza aspetti scimmieschi e rozzi, poca sensibilità, poco contatto con la mente ed il raziocinio.

Peli nei sogni: Le immagini più comuni

1. Sognare peli sul petto

indica in genere forza, virilità e sicurezza nei sogni di un uomo, timore ed insicurezza in quelli di una donna.  La stessa immagine può fare riferimento ad un’ eccessiva sicurezza di sé che diventa arroganza e prevaricazione, si pensi al significato dell’espressione Avere il pelo sullo stomaco.

2. Sognare peli sul pube

si collega all’aspetto istintivo sessuale. Forse il sognatore deve concedersi maggiore libertà, allentare il controllo, accogliere anche il piacere e la giocosità legate alla sensualità.

3. Sognare peli sulle gambe

o in altre zone del corpo in cui crescono naturalmente, ribadisce il bisogno di abbandonarsi all’istinto ed alle qualità del proprio sesso: queste immagini ornitiche possono apparire facilmente nei sogni di uomini che hanno il culto del corpo depilato o che, per esigenze sportive lo sottopongono ad una rigida disciplina.

Le stesse immagini nei sogni delle donne hanno valenze completamente diverse ed andranno analizzate collegandole all’emozione sentita. Potranno così rimandare all’accettazione di sé e delle proprie pulsioni istintive, oppure indicare la paura di non essere all’altezza, di non essere apprezzata o ammirata.

Ma è sempre importante non generalizzare e collegare ogni immagine dei peli nei sogni al contesto onirico ed agli altri simboli che vi appaiono.

4. Sognare peli che crescono in parti del corpo anomale

(dita della mano, piedi, sulla fronte) porterà l’attenzione su quella parte specifica. Ad esempio, sognare peli cresciuti sulla fronte è un’immagine piuttosto eloquente: forse il sognatore ha dato troppo spazio alla sua mente razionale e deve  ridimensionare questa sua attitudine o, al contrario, le pulsioni istintive o la sua virilità sono dominanti, sono in pole position, sono invadenti e possono diventare imbarazzanti o creare problemi.

5. Sognare di rasarsi i peli

può collegarsi all’espiazione, al bisogno di purificarsi, ripulirsi di pensieri ed azioni che hanno oltrepassato il limite della censura interna. La stessa immagine nei sogni di una donna è un gesto simbolico di collegamento con il suo femminile interiore.

6. Sognare di farsi la ceretta

equivale alla necessità di sentirsi a posto, di esser presentabile e ben accetta, di riuscire a controllare le proprie pulsioni  e la propria immagine sociale.

7. Sognare di strapparsi i peli

è un’immagine onirica legata agli stessi significati, ma più sofferta e combattuta: forse  gli aspetti istintivi fanno sentire con maggior forza, forse il sognatore li sente più indomabili e ribelli, di qui il gesto eloquente di “strappare”.

8. Sognare peli sul cibo

conferisce a quel cibo un aspetto disgustoso ed immangiabile e dà un messaggio di  rifiuto e di ambiguità.

Ad esempio nel caso dei peli nei sogni che crescono sopra il pane si potrà pensare che  ciò che appare genuino, naturale, importante, basilare per il sognatore è invece diverso, diverso da ciò che immagina, dalla funzione che gli viene attribuita o addirittura dannoso.

Peli nei sogni. Due sogni esempio:

Nel mio archivio compaiono pochi sogni con l’immagine dei peli nei sogni, ma due di questi son piuttosto interessanti e si discostano dai significati fin qui elencati.

Li riporto volentieri allo scopo di far comprendere che la varietà delle immagini oniriche non consente troppe generalizzazioni,  che ogni simbolo è un mondo da esplorare in relazione all’esperienza individuale e che gli stessi miei articoli sul significato dei simboli nei sogni vanno presi come semplici indicazioni ed adattati a ciò che si sente.

Ma torniamo ai nostri peli nei sogni: il primo sogno è fatto da un adolescente  insicuro e pieno di problemi ed è legato al suo bisogno di costruirsi un’immagine sociale adeguata, gradevole, accettata; il secondo è fatto da un ragazzo poco più grande attratto da una coetanea.

Sognare che mi stavo depilando

 

Salve, cosa significa sognare che mi stavo depilando? Questa notte ho sognato che mi stavo tagliando i peli sopra gli occhi.

Con la lametta da barba tagliavo le sopracciglia in maniera quasi perfetta, cercando di dargli un bel disegno ed ero molto concentrato ed impegnato in questo. ( Mario – Venezia)

 

Forse c’è il bisogno di costruirti un’immagine diversa, di dare un’idea nuova di te, accettabile “perfetta”. E forse c’è anche il bisogno di costruirti un nuovo modo di vedere le cose  che ti renda più sicuro e senza paure.

Sognare una gamba piena di peli

Mi trovavo a casa di un’amica che mi piace (ma io sono già fidanzato), andiamo nella sua camera ed io mi sdraio sul letto matrimoniale e lei si sdraia accanto a me, ma con la testa dove sono i miei piedi e i piedi vicino la mia testa.

Non posso fare a meno di notare la sua bellezza,  e a questo punto inizio a farle carezze sulla gamba all’altezza del polpaccio e mi  accorgo che la sua gamba era piena di peli… e qui  mi sono svegliato di botto.

Poi  mi sono riaddormentato e l’ho sognata di nuovo, ma eravamo in metropolitana. Lei mi seguiva e voleva sapere se ero innamorato di lei.

Ed io ero innamorato di lei, avrei voluto tanto dirglielo, ma non lo facevo perchè ero già fidanzato e non volevo perdere l’altra.

Cosa potrebbe significare tutto questo? E perché la gamba era piena di peli? Non è che fosse un orso, diciamo come la gamba di un uomo, uno che non si depila mai.( Umberto-Pesaro)

Forse hai desiderato o desideri una maggiore intimità con questa ragazza, forse vorresti conoscerla meglio, però il vostro disporvi a rovescio sul letto matrimoniale fa pensare che non ci sia una grande intesa e forse per tanti aspetti siete all’opposto o non vi comprendete in pieno.

Non so cosa provi in realtà nei confronti di questa ragazza, forse c’è realmente attrazione, ma vedere i peli sulla sua gamba mostra uno stop del tuo inconscio, ci sono parti di te che non vogliono un coinvolgimento sentimentale con un’altra ragazza, e questi peli nei sogni sono una sorta di censura, qualcosa di sgradevole e sgradito che prima ti fa svegliare di botto e poi ti costringe a riflettere sul tuo impegno con la tua fidanzata.

E’ anche possibile che questi peli nei sogni siano il simbolo di aspetti caratteriali di questa amica che sono per te”strani” o che non ti piacciono, aspetti di cui forse non ti accorgi a livello cosciente.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Peli nei sogni. Sognare pelo e peluria ultima modifica: 2015-05-08T07:00:51+02:00 da Marni