Peli nei sogni sono fonte di turbamento. Compaiono in abbondanza sul corpo del sognatore, di qualche personaggio onirico o più raramente su piante ed oggetti a cui conferiscono un aspetto inquietante ed alieno. Cosa significa sognare pelo e peluria? In questo articolo prenderemo in considerazione i peli nei sogni che, pur assomigliando ai capelli, hanno sfaccettature e significati diversi.

peli nei sogni
Peli nei sogni sono legati all’espressione della virilità e di tutte le qualità dell’archetipo del maschile, ma sono sopratutto retaggio dell’ animalità sepolta nell’essere umano, dell’uomo primitivo barbuto e peloso.
Peli nei sogni si collegano all’espressione dell’istinto, al cervello rettiliano e a tutte le qualità non mediate dalla coscienza e dalla civilizzazione, prime fra tutte aggressività naturale e sesso.
Sognare peli o peluria porterà l’indagine onirica sul tema dell’istintualità espressa in forma brutale o, al contrario, eccessivamente controllata e rinnegata.
Peli nei sogni si collegano a sessualità, ad inibizioni sessuali, all’autostima o all’ insicurezza, al timore di non essere accettati nel proprio ambiente, all’emergere di aspetti rinnegati legati al corpo fisico che vogliono liberarsi della maschera sociale.
Significati diversi possono emergere dal simbolo dei peli nei sogni: ogni emozione sentita, ogni zona del corpo in cui crescono i peli nei sogni, ogni differenza di genere: maschile o femminile nei personaggi onirici e nei sognatori, faranno la differenza.
Simbolismo dei peli nei sogni
Peli nei sogni rimandano a ciò che l’essere umano è stato ed alla storia della sua evoluzione. La peluria dell’uomo primitivo era una protezione nei confronti degli agenti atmosferici e dell’ambiente ostile, un diaframma naturale che separava e proteggeva la pelle vulnerabile dell’uomo.
Ma il pelo era anche un segnale di virilità, un attributo di mascolinità, bellezza, autorità, mentre un uomo glabro era considerato effeminato e debole.
Rasarsi il corpo per un uomo era simbolo di rinuncia alla propria virilità o un rituale da praticarsi per aderire a qualche setta o religione. Peli nel corpo, nel viso, nella testa erano simbolo di forza e buona salute.
Nel mondo moderno peli nei sogni e nella realtà fanno pensare a disordine e poca cura di sé. La moda e le abitudini igieniche combattono la peluria come un vero e proprio nemico (si pensi al termine peli superflui) e la depilazione è diventata un’abitudine anche per l’uomo.
I moderni canoni estetici prevedono un corpo umano depilato, glabro, ripulito, liscio in cui la pelle esibita “comunica” trasformandosi in un simbolico biglietto da visita da esibirsi sia nel mondo maschile che femminile.
Un corpo di cui si enfatizza l’unicità, l’originalità di tatuaggi, piercing e muscoli ben scolpiti, un corpo in cui non c’è spazio per il crescere incolto di peli, pelo, peluria.
Ma i peli nei sogni e nell’inconscio collettivo continua ad avere un spazio e continua a ricordare all’essere umano le sue origini e la sua parte animale.
Sognare peli Significato
Peli nei sogni di un uomo portano in evidenza istinto e sessualità che forse non hanno un adeguato canale di espressione.
Peli nei sogni di una donna fanno riferimento all’insicurezza, al timore di non essere abbastanza femminile, abbastanza attraente o gradevole, oppure indicano qualità legate al maschile che vanno controllate (modi eccessivamente spicci, dittatoriali, autoritari ecc.).
Peli nei sogni che ricoprono tutto il corpo possono essere un segnale di risveglio del corpo e dell’istinto, possono indicare la necessità di una vita più naturale, più a contatto con i bisogni del corpo fisico o, al contrario, mettere in evidenza aspetti scimmieschi e rozzi, poca sensibilità, poco contatto con la mente ed il raziocinio.
Peli nei sogni: Le immagini più comuni
1. Sognare peli sul petto
indica in genere forza, virilità e sicurezza nei sogni di un uomo, timore ed insicurezza in quelli di una donna. La stessa immagine può fare riferimento ad un’ eccessiva sicurezza di sé che diventa arroganza e prevaricazione, si pensi al significato dell’espressione Avere il pelo sullo stomaco.
2. Sognare peli sul pube
si collega all’aspetto istintivo sessuale. Forse il sognatore deve concedersi maggiore libertà, allentare il controllo, accogliere anche il piacere e la giocosità legate alla sensualità.
3. Sognare peli sulle gambe
o in altre zone del corpo in cui crescono naturalmente, ribadisce il bisogno di abbandonarsi all’istinto ed alle qualità del proprio sesso: queste immagini ornitiche possono apparire facilmente nei sogni di uomini che hanno il culto del corpo depilato o che, per esigenze sportive lo sottopongono ad una rigida disciplina.
Le stesse immagini nei sogni delle donne hanno valenze completamente diverse ed andranno analizzate collegandole all’emozione sentita. Potranno così rimandare all’accettazione di sé e delle proprie pulsioni istintive, oppure indicare la paura di non essere all’altezza, di non essere apprezzata o ammirata.
Ma è sempre importante non generalizzare e collegare ogni immagine dei peli nei sogni al contesto onirico ed agli altri simboli che vi appaiono.
4. Sognare peli che crescono in parti del corpo anomale
(dita della mano, piedi, sulla fronte) porterà l’attenzione su quella parte specifica. Ad esempio, sognare peli cresciuti sulla fronte è un’immagine piuttosto eloquente: forse il sognatore ha dato troppo spazio alla sua mente razionale e deve ridimensionare questa sua attitudine o, al contrario, le pulsioni istintive o la sua virilità sono dominanti, sono in pole position, sono invadenti e possono diventare imbarazzanti o creare problemi.
5. Sognare di rasarsi i peli
può collegarsi all’espiazione, al bisogno di purificarsi, ripulirsi di pensieri ed azioni che hanno oltrepassato il limite della censura interna. La stessa immagine nei sogni di una donna è un gesto simbolico di collegamento con il suo femminile interiore.
6. Sognare di farsi la ceretta
equivale alla necessità di sentirsi a posto, di esser presentabile e ben accetta, di riuscire a controllare le proprie pulsioni e la propria immagine sociale.
7. Sognare di strapparsi i peli
è un’immagine onirica legata agli stessi significati, ma più sofferta e combattuta: forse gli aspetti istintivi fanno sentire con maggior forza, forse il sognatore li sente più indomabili e ribelli, di qui il gesto eloquente di “strappare”.
8. Sognare peli sul cibo
conferisce a quel cibo un aspetto disgustoso ed immangiabile e dà un messaggio di rifiuto e di ambiguità.
Ad esempio nel caso dei peli nei sogni che crescono sopra il pane si potrà pensare che ciò che appare genuino, naturale, importante, basilare per il sognatore è invece diverso, diverso da ciò che immagina, dalla funzione che gli viene attribuita o addirittura dannoso.
Peli nei sogni. Due sogni esempio:
Nel mio archivio compaiono pochi sogni con l’immagine dei peli nei sogni, ma due di questi son piuttosto interessanti e si discostano dai significati fin qui elencati.
Li riporto volentieri allo scopo di far comprendere che la varietà delle immagini oniriche non consente troppe generalizzazioni, che ogni simbolo è un mondo da esplorare in relazione all’esperienza individuale e che gli stessi miei articoli sul significato dei simboli nei sogni vanno presi come semplici indicazioni ed adattati a ciò che si sente.
Ma torniamo ai nostri peli nei sogni: il primo sogno è fatto da un adolescente insicuro e pieno di problemi ed è legato al suo bisogno di costruirsi un’immagine sociale adeguata, gradevole, accettata; il secondo è fatto da un ragazzo poco più grande attratto da una coetanea.
Sognare che mi stavo depilando
Salve, cosa significa sognare che mi stavo depilando? Questa notte ho sognato che mi stavo tagliando i peli sopra gli occhi.
Con la lametta da barba tagliavo le sopracciglia in maniera quasi perfetta, cercando di dargli un bel disegno ed ero molto concentrato ed impegnato in questo. ( Mario – Venezia)
Forse c’è il bisogno di costruirti un’immagine diversa, di dare un’idea nuova di te, accettabile “perfetta”. E forse c’è anche il bisogno di costruirti un nuovo modo di vedere le cose che ti renda più sicuro e senza paure.
Sognare una gamba piena di peli
Mi trovavo a casa di un’amica che mi piace (ma io sono già fidanzato), andiamo nella sua camera ed io mi sdraio sul letto matrimoniale e lei si sdraia accanto a me, ma con la testa dove sono i miei piedi e i piedi vicino la mia testa.
Non posso fare a meno di notare la sua bellezza, e a questo punto inizio a farle carezze sulla gamba all’altezza del polpaccio e mi accorgo che la sua gamba era piena di peli… e qui mi sono svegliato di botto.
Poi mi sono riaddormentato e l’ho sognata di nuovo, ma eravamo in metropolitana. Lei mi seguiva e voleva sapere se ero innamorato di lei.
Ed io ero innamorato di lei, avrei voluto tanto dirglielo, ma non lo facevo perchè ero già fidanzato e non volevo perdere l’altra.
Cosa potrebbe significare tutto questo? E perché la gamba era piena di peli? Non è che fosse un orso, diciamo come la gamba di un uomo, uno che non si depila mai.( Umberto-Pesaro)
Forse hai desiderato o desideri una maggiore intimità con questa ragazza, forse vorresti conoscerla meglio, però il vostro disporvi a rovescio sul letto matrimoniale fa pensare che non ci sia una grande intesa e forse per tanti aspetti siete all’opposto o non vi comprendete in pieno.
Non so cosa provi in realtà nei confronti di questa ragazza, forse c’è realmente attrazione, ma vedere i peli sulla sua gamba mostra uno stop del tuo inconscio, ci sono parti di te che non vogliono un coinvolgimento sentimentale con un’altra ragazza, e questi peli nei sogni sono una sorta di censura, qualcosa di sgradevole e sgradito che prima ti fa svegliare di botto e poi ti costringe a riflettere sul tuo impegno con la tua fidanzata.
E’ anche possibile che questi peli nei sogni siano il simbolo di aspetti caratteriali di questa amica che sono per te”strani” o che non ti piacciono, aspetti di cui forse non ti accorgi a livello cosciente.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Salve! Ho sognato di trovarmi nella vasca del mio bagno. Mi stavo depilando la gamba ma più depilavo più uscivano i peli. Ad un certo punto ho visto tutta la vasca piena di peli e ne sono rimasta sorpresa , pensando “ne ho così tanti ?”
SAlve aggiungi un nome o un nick name che abbia un senso, non amo rivolgermi ad anonimi o sigle o pronomi. a presto marni
Buongiorno, ho sognato che avevo peli lunghi solo sui polsini entrambe le braccia e pensavo che era ora si farmi la ceretta e che era cresciuti troppo non rendendomene conto, non mi davano fastidio ne provavo nulla di particolare, sapevo solo che li dovevo levare ed erano più neri e robusti degli altri. Grazie dell’attenzione
Vanessa
Buongiorno Vanessa, se hai letto l’articolo avrai capito che i peli, specie quando sono forti, neri e lunghi, sono simbolo di attributi maschili. Ma questa mascolinità non va confusa con la “virilità”. Leggi qui quali sono le qualità del maschile ( parte della personalità presente anche nelle donne). Il fatto che nel sogno tu veda questi lunghi peli sui polsi che ti sono cresciuti troppo, fa pensare che i tuoi movimenti e le tue azioni abbiano una tonica forse troppo decisa e determinata, “maschile” che a livello di coscienza senti di dover ridimensionare. Rifletti quindi sul tuo modo di essere in mezzo agli altri o sulle cose che stai facendo per capire in quale ambito le tue qualità maschili abbiano preso il sopravvento e siano eccessive. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, le scrivo a proprosito di un sogno che non riesco a decifrare. Mi trovo in un edificio e scopro che il mio parrucchiere ha lo studio proprio li. Decido di andare a tagliare i capelli (è da tanto che devo farlo anche nella realtà) ma mi ritrovo nello studio dell’estetista, al che un pò imbarazzata mi dico “mo che faccio?! Ho fatto la ceretta alle gambr l altro giorno, posso depilare solo le braccia o qualcosa sul viso…”. Fatto sta che manco faccio in tempo a decidere che l estetista si da da fare con le mie sopracciglia, la lascio fare e quando finisce mi guardo allo specchio e vedo che ha fatto un disastro, mi ha creato un buco antiestetico sotto l arco e sono troppo sottili, sono totalmente insoddisfata. Dopodichè vengo svegliata e bam! Non so come sarebbe finita
Salve Silvia il tuo sogno fa pensare che le tue intenzioni ed i tuoi bisogni si scontrino con una realtà che non risponde a ciò che vorresti, ma a cui tu sottostai perché forse non riesci a prendere posizione o perchè non riesci a dire dei NO decisi. Salvo poi ritrovarti insoddisfatta di te e forse anche sentirti vittima degli altri. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
cara dottoressa,
scusi non mi sono accorta di non averla salutata nel precedente messaggio.chiedo scusa buongiorno e buon anno
ho sognato una ex amica che ho voluto allontanare da qualche mese perché non ho reputato amica. Lei, nel sogno, a modo suo, è come se mi avesse chiesto perdono perché era serena, anche se inizialmente imbarazzata. Nella realtà è un tipo orgoglioso e non direbbe mai che ha sbagliato, nel sogno si è sciolta nella sua dolcezza e, come se non fosse successo niente, mi ha detto: “Dai, a questo punto, domani vuoi venire con me?”, io rifiuto e dico: “Mi dispiace ma non posso, nemmeno nei prossimi giorni, sono veramente piena!”. Lei è rimasta male ma in un certo senso le ho fatto capire che l’ho perdonata ma non voglio più avere l’amicizia con lei, almeno quella di una volta, cosa che ho sempre detto anche nella realtà, cioè che l’avrei perdonata se mi avesse chiesto il perdono ma non avrei voluto più esserle amica.
Poi il sogno è cambiato, io mi trovavo nel letto, al buio mi sono guardata distesa, ero nuda e ho visto che avevo tanti peli e molto lunghi e ricci e poi mi sono guardata nella parte intima e lì ce ne erano veramente tanti!
Buongiorno gabry, buon anno anche a te, tranquilla! ci conosciamo da un po’ e so che in genere saluti sempre 🙂 questo tuo sogno con l’amica riflette tutto il turbamento che ti ha provocato questa vicenda, riflette anche le emozioni più nascoste, quelle che forse non avverti a livello di coscienza, e anche il desiderio che possa veramente accadere quello che le hai detto, cioè che lei ti chieda scusa e capisca che l’amicizia di una volta non ci sarà più, anche se tu sei magnanima e la “perdoni”. Tutto ciò rispecchia il tuo orgoglio ed il desiderio di comporre la questione avendola vinta, in un certo senso. Ma l’immagine seguente in cui ti vedi sul letto nuda e pieni di peli è il vero messaggio del tuo inconscio che ti mette a nudo, che ti mette di fronte ad una parte di te “pelosa” (forse un po’ difficile, forse un po’ “dura”)sai quando si dice avere pelo sullo stomaco? simbolo appunto di una certa durezza. In ogni caso tutto questo pelo che vedi nel sogno rispecchia un’energia mascolina che ha aspetti di forza e di determinazione che forse a volte coprono la tenerezza del femminile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno piuttosto strano che vorrei raccontarle…
sono dall’ estetista, (una ragazza che conosco, dove vado spesso) mi scopro le gambe perché inizi a farmi la ceretta, dopodiché lei mi dice che ho dei peli bianchi… io mi avvicino di più e vedo che è davvero così! Poi lei mi dice, “Ma sono davvero tanti” e io avvicinandomi di più vedo che ho una normale peluria (i peli di sempre, col colore di sempre) più 2 o 3 peli lunghissimi bianchi che d’istinto tiro con le mani per la vergogna… avvicinandomi ancora di più vedo che ce ne sono tanti… però non sono come i due che ho tirato… sono lucenti e bianchissimi, ma grossi come se fossero delle radici (o come le punte degli asparagi, per farle capire la sensazione che provo quando li tiro). Iniziò a tirarli ma vedo che non riesco a tirarli dalla radice, ma si rompono a livello della pelle (rimane una parte bianca dentro la pelle che riesco a vedere) e dico incuriosita all’estetista “Io guardo le mie gambe ogni giorno e sono sicura di non averli mai visti prima”.
Poi mi sveglio, ma non spaventata e non ricordo il sogno immediatamente, ma solo dopo qualche ora.
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Buongiorno Michela , con questa estetista il rapporto è solo professionale o c’è altro? Se sì puoi dirmi qualcosa di più sul rapporto fra di voi? a presto marni
No, nulla… è solo una nipote di mio cognato… non è proprio di famiglia, però ci conosciamo da tanto tempo dato che mia sorella e mio cognato stanno insieme da quando avevo 6 anni. Non siamo amiche, diciamo solo conoscenti.
In realtà io sono sempre fuori per lavoro, per mesi… e quando torno prendo un appuntamento. A Natale tornerò in Italia e avevo già intenzione di prendere un appuntamento… forse per questo ho sognato l’appuntamento per la ceretta.
Salve Michela, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho veramente tanti sogni in attesa. Grazie per le informazioni. Devi pensare a questa estetista del sogno come ad una parte di te attenta al corpo e ai suoi cambiamenti. Farti notare che hai peli bianchi fa pensare al passare del tempo e all’invecchiamento (paura di questo) ma non solo, i peli bianchi si associano alla vecchiaia e quindi alla debolezza, alla fragilità, all’incapacità, in alcuni sogni possono indicare questi aspetti nel sognatore. Nel sogno però tu ti osservi e li vedi veramente grossi, resistenti e provvisti di radici ed anche il tuo tentativo di strapparli non riesce a sradicali completamente. E’ possibile allora che questi grossi peli alludano ai tuoi tentativi di cambiare gli aspetti del tuo carattere che si rivelano inadatti e inefficaci, nonostante il sogno ti mostri che sono parte di te, che sono radicati, che sono stati integrati forse quando eri bambina e pertanto non possono essere sradicati, ma solo controllati. Un altro significato possibile è che strappare questi peli indichi il tuo tentativo di fermare il tempo, ma mi sembra una ipotesi meno plausibile. la frase che dici alla fine “Io guardo le mie gambe ogni giorno e sono sicura di non averli mai visti prima” è significativa e fa pensare che il tuo inconscio ti metta di fronte a qualcosa che ti riguarda e che normalmente non vedi. Anche il senso di vergogna che senti quando vedi i due tre peli bianchi sembra portare l’attenzione più su aspetti interiori di cui devi accorgerti che sull’invecchiamento del corpo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la sua risposta Marni, mi ci ritrovo abbastanza.
Ciao Marni, le descrivo il mio sogno, praticamente mi trovavo seduta in un pullman in cui c’era tanta gente che conoscevo, indossavo un pantaloncino e si vedeva che avevo una gamba sinistra depilata e la destra no, aveva i peli, io mi sentico a disagio , cercavo di anscondere le gambe ma non riuscivo, mi dicevo che dovevo cambiarmi i pantaloncini e mettere i pantaloni lunghi o depilarmi l’ altra gamba ma non lo facevo.
Buongiorno Dyana, il tuo sogno ti fa vedere quali sono le energie che guidano le tue azioni o intenzioni quando sei in mezzo agli altri ( in situazioni sociali o lavorative). La gamba sinistra depilata si collega all’emisfero destro che è legato al femminile interiore, all’intuito, ad una modalità ricettiva, accogliente, emotiva ( leggi l’articolo per capire meglio) mentre l’altra gamba è legata all’emisfero sinistro ed al maschile interiore quindi a decisione, determinazione forza che sono enfatizzate da questi peli. Il fatto che tu abbia i pantaloncini corti e mostri le gambe fa pensare che tu non ti preoccupi di mostrare quello che sei, che tu mostri ambedue questi aspetti di te, ma forse c’è una parte di te che ti trova troppo “mascolina” o non abbastanza aggraziata o in ordine. Pensi di rimediare e di coprire ciò che questa parte ritiene eccessivo o non adeguato al contesto, ma non lo fai. Rifletti su questo, sul tuo bisogno di essere quella che sei con spontaneità, ma anche sull’opportunità, in alcuni momenti, di mediare” e non scoprirti troppo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,volevo raccontarti il mio sogno,ero in strada davanti casa dei miei genitori,ed io e mio marito stavamo cercando il cane (che non abbiamo realmente)che era scappato dai vicini,ed io tranquillamente in mezzo alla strada ero con una lametta in mano a depilarmi la gamba,poi entro nel giardino e mi sied negli scalini,arrivano altre persone,si parla,di questo cane che avrà un cucciolo,e per legge me ne tocca uno,arriva la madre di una ragazza che nel reale ho denunciato,e mi dice di ricordarmi di lei che il cane lo vuole lei,in tutto questo io sono negli scalini che mi rado con una lametta la gamba destra che ha peli medi abbastanza visibili.
Ciao Anna come ti sentivi nel sogno? qual era la tua emozione? a presto marni
Ero tranquilla mi radevo e anche se mi facevano notare che non é normale farlo in publico io me ne infischiavo,cosa stana perchè nel reale sarei morta di vergogna,poi non so se influsice il fatto che mi stia trascurando un po ed effittivamente mi sto radendo solo quando strettamente necessario
Ciao anna grazie pe r la risposta io penso che questo cane rappresenti la lite e l’oggetto del contendere fra di voi, ed i cuccioli le conseguenze della denuncia che vi toccano entrambe, sia a te che alla tua vicina. E’ qualcosa che forse è sfuggito al vostro controllo e, cercare il cane e pensare ai cuccioli significa riflettere su quello che è successo e forse dargli la giusta importanza. mentre, stare seduta in pubblico a raderti una gamba tranquillamente, mostra la parte di te che “se ne infischia” di mostrarsi sgradevole e poco “educata” . Quindi da una parte il sogno mostra forse un comune desiderio di aggiustare le cose, dall’altra una tua energia molto decisa ad eliminare ciò che è di più e che ti ha costretto a fare qualcosa che forse non avresti voluto. Ma prendi tutto con le molle perchè un sogno difficile e non riesco a dirti altro.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni hai preso nel segno,ogni tua singola parola corrisponde a verità,grazie di cuore!sapessi anche quale sarebbe la cosa piû giusta da fare sarebbe un sogno!un abbraccio e ancora grazie
Ciao Anna buongiorno e grazie per il tuo feedback, il tuo inconscio nel sogno sta mostrando due parti di te, una che vuole aggiustare l’altra che se ne infischia. Tu devi scegliere usando il piano della consapevolezza diurna, usando la ragione.Quindi fai ciò che reputi giusto fare senza farti condizionare da nessuna delle due parti. In bocca al lupo Marni
salve, ho sognato un parente che mi hanno detto stia veramente male.
Ho sognato che andavo a trovarlo in ospedale ed era crucciato perchè gli avrebbero rasato dei peli sulla schiena, allora gli ho detto di farmi vedere e mancavano delle zone di peli, tagliati via come con delle forbici.
Io credo che lui non abbia nemmeno tutti quei peli sulla schiena ma nel sogno era così.
Cosa vorrà dire?
SAlve Paola il tuo inconscio con questo sogno ti sta mostrando la vulnerabilità del tuo parente, la sua debolezza e il suo essere costretto ad affidarsi agli altri. Forse lo hai pensato in questo giorni, forse hai pensato di andarlo a trovare, forse ti sei sentita in colpa per non averlo ancora fatto e per questo è apparso nei tuoi sogni. Le possibilità sono diverse. Scopo di questo sogno può essere prepararti ad un cambiamento dovuto alla malattia, oppure rappresentare ciò che hai percepito in lui se lo hai già visto o se hai sentito dei discorsi sulle sue condizioni.I peli tagliati via dalla schiena sono il simbolo di una virilità ed una forza mascolina naturale che in questo momento è venuta a mancare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille, buona giornata.
Ho sognato di rasarmI con una lametta da barba lunghi capelli che mi che avevo sulla parte latermale del collo .la mia sensazione è stata di sorpresa perché da pochi giorni ero stato dal mio acconciatore (barbiere) e mi ero fatto fare un taglio corto.quindi un po incredulo mi guardavo allo specchio e mi sono rasato questi capElli lunghi sulla parte laterale del collo.saluti Grazie
Buongiorno Max i capelli che ti sei rasato erano su quale lato del collo, destro o sinistro? Erano capelli o peli?
a presto Marni
ciao .stamattina presto ho sognato di guardarmi nello specchio e di vedere il mento pieno di peli chiari e lunghi ero molto preoccupata e mi chiedendevi
se li vedessero anche gli altri e se li vedessero neri o se ce n’era qualcuno nero che io non vedevo e poi sempre allo specchio vedevo il mio profilo con la schiena piena di grasso e la pelle cadente fuori dai pantaloni mi aiuti a capire almeno la parte dei peli ? grazie
Buongiorno Astrid guardarsi allo specchio e vedere dei peli cresciuti sul mento significa scorgere dentro di sé aspetti “mascolini” presenti in te. Aspetti che possono tradursi in modi di fare poco femminili, in trascuratezza fisica, nel vestire, nel presentarsi, oppure in aspetti caratteriali molto decisi, determinati, autoritari. Il fatto che i peli siano biondi può indicare che alcune caratteristiche non sono così accentuate ma che il tuo inconscio comunque le rileva e te le presenta. Anche la tua ricerca dei peli neri o la preoccupazione che gli altri li vedano neri, fa pensare che ancora tu riesca a mantenere sotto controllo questi aspetti di te mascolini che forse contrastano con altre parti te che vogliono apparire più femminili.Il resto del sogno dove ti vedi allo specchio con la schiena grassa e la pelle cadente è il riflesso di una parte di te “critica” che ti attacca sul piano fisico ed estetico. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi chiamo Emanuela.
L’altra notte mi sono sognata, che avevo una ciocca di capelli, che mi usciva dal naso. Provavo a tirare questa ciocca dei miei capelli, di dietro la mia nuca, e non ci riuscivo.
Cosa vuol dire??
Ciao Emanuela qual era la tua sensazione nel vedere questa ciocca che ti usciva dal naso? Eri sola nel sogno oppure c’era qualcun altro con te? E come facevi a sapere di questa ciocca ? la sentivi nel naso oppure la vedevi perchè ti stavi specchiando? a presto marni
Ero sul mio letto, distesa.. su un lato, e all’improvviso mi esce sul lato destro (del mio naso) questa ciocca dei miei capelli. Si ero sola. Non lo so’ come facevo a sapere di questa ciocca di capelli, che mi usciva dal naso. Cercavo di far entrare questa ciocca di capelli dietro la mia nuca, e tirando non ci riuscivo!
Non mi stavo specchiando assolutamente. Anzi, quando mi sono svegliata dal sonno… ero distesa per come ero in sogno. Questo sogno sembrava reale. Infatti, appena svegliata mi sono toccata il naso, x vedere se ero sveglia o meno.
salve Emanuela e grazie per la risposta. Innanzitutto essere a letto nel sogno mostra un intimità, una privacy, un piacere che vien violato da quello che accade, ovvero da questa ciocca di capelli che ti esce dalla narice destra. Ciocca di capelli che, in questo sogno, può indicare un flusso di pensieri invasivo che condiziona il tuo intuito,il tuo fiuto, ciò che tu avverti a pelle. La narice destra è collegata all’emisfero sinistro, quindi all’analisi, alla razionalità, alla ragionevolezza. E possibile che ci siano due aspetti di te che si scontrano? uno che vuole seguire il proprio fiuto, l’altro che si impone con forza per farti ragionare? Cercare di far rientrare la ciocca di capelli significa cercare di eliminare un disturbo, un conflitto interno che forse non si è ancora chiarito con esattezza.E’cmq un sogno la cui analisi richiederebbe più informazioni su di te e su quello che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che incontravo un ragazzo, che nel sogno mi interessava molto (nel sogno non ero fidanzata come in realtà sono) e volevo entrare in intimità con lui, però poi mi ricordavo che non ero depilata e lo facevo andare via… decido di fare la ceretta, ma quando mi guardo allo specchio, sono piena di peli, in tutto il corpo tranne che nella faccia (solo nelle sopracciglia ) allora mi spavento, perché io non ho mai avuto peli troppo lunghi e quelli erano come quelli di un uomo…
Cosa può significare? Grazie mille in anticipo
SAlve Ellie tutti peli che vedi nel tuo corpo sono il simbolo di una energia maschile che forse tu esprimi nella relazione sentimentale ed intima. Cerchi di avere il controllo della situazione e di essere impeccabile ( ti fai la ceretta perchè vuoi essere femminile ed all’altezza) ma il sogno mostra che al di là dell’aspetto fisico c’è una parte di te che ha caratteristiche virili. Questa parte di maschile interiore ce lo abbiamo tutti ma quando diventa dominante nella donna può soffocare il rapporto ..prova a riflettere sui tuoi atteggiamenti nella relazione forse sei troppo autoritaria? tendi a dominare oppure sei tu che decidi per tutti e due? Sei tu la forte?
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.
La scorsa notte ho sognato una cosa molto strana. Ero a casa mia e con me c’erano una mia amica e un tizio sconosciuto (che presumo fosse il mio ragazzo nel sogno). Ad un certo punto, il ragazzo e la mia amica hanno cominciato a fare una gara: lei doveva fare la ceretta ad una specie di tigre che in realtà sembrava un gatto cresciuto, e lui la doveva fare ad un serpente. A me è sembrata una cosa stupida e quindi, visto che la mia amica non riusciva a far stare ferma la “tigre”, sono andata a fermare il ragazzo.
Che significa?
SAlve Maddalena un sogno veramente intrigante questo! prima di tutto però mi dovresti dire che rapporto hai con questa amica e come la descriveresti a qualcuno che non la conosce ( 3 qualità e 3 difetti). Inoltre.. hai il ragazzo nella realtà. A presto marni
Pregi: sincera, affidabile e riservata, con lei non ho problemi a parlare di qualsiasi cosa. Da anche ottimi consigli
Difetti: a volte stronza, timida (anche se non lo considero un difetto, anzi) e poi quando ad esempio andiamo ad equitazione e siamo io, lei e la mia migliore amica, loro due tendono a non cagarmi (anche perché io mi impegno molto e tendo a finire prima il lavoro anziché andare a girare a vuoto e andare da puledri e pony)
In quanto alla mia situazione sentimentale sono single, ma all’ epoca mi piaceva un ragazzo, che però mi mandava segnali moolto contraddittori, per cui alla fine ho lasciato perdere.
SAlve Maddalena non mi è mai capitato che qualcuno rispondesse alle mie domande sul sogno dopo ben 9 mesi! 😉 cosa è successo nel frattempo? sei rimasta senza connessione? oppure il sogno non ti interessava più ? E come mai ti interessa adesso un sogno che hai fatto in gennaio? Non amo molto lavorare sui sogni vecchi e trovo che ora non abbia più molto senso tornare su questo. Posso solo dirti che questa gara di cerette fra la tua amica e il ragazzo fatta su una mini tigre e una serpente sembra indicare aspetti di te che volevano autenticità che volevano conoscere oltre l’apparenza ma che forse hanno agito in modo improprio senza pensare. Ma è un sogno che avrebbe richiesto altro….maggiori informazioni perchè molto ricco di simboli.Mi spiace di più non riesco a dirti. ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie lo stesso
Non avevo risposto prima semplicemente perché la mail di avviso mi è arrivata oggi.. e non mi sono resa conto che erano ormai passati così tanti mesi hahah… il tempo passa così in fretta..
Ciao Maddalena è molto strano quello che dici perchè in genere le mail di avviso arrivano immediatamente e questo è un aspetto del mio servizio commenti che ha sempre funzionato bene..evidentemente c’è stato un bug o qualcosa è andato fuori posto in quel momento. Mi dispiace molto. Ci sentiremo ancora spero per un prossimo sogno..recente 🙂 un caro saluto marni
Buongiorno Marni.
Stanotte ho sognato una ragazza, per la quale in passato ho provato una certa attrazione, che aveva dei peli sulle braccia. Nella parte alta, non sugli avambracci.
Cosa può voler dire?
Grazie e buona giornata
Luca
Ciao Luca i peli sono un simbolo di “£virilità, evidentemente c’è una parte di te che forse non senti a livello di coscienza che percepisce questa ragazza come troppo “forte” e con una parte maschile troppo accentuale (leggi QUI le qualità simboliche del maschile..poco femminile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON NATALE!!!:-)
un caro saluto Marni
Grazie di Cuore per l’ansli di questo sogno….sentivo che la risposta si sarebbe orientata proprio verso la fusione del maschile e del femminile di me e della lei….cime se ci fosse il bisogno di una fusione non solo del corpo ma anche della mia parte femminile che cerca quella maschile nella donna….Grazie Tante…
Grazie a Te Andrea per il tuo gentile feedback, in effetti la nostra vita è una ricerca continua di equilibrio e di attrazione degli opposti . Un caro saluto marni
Ho sognato che baciavo le mani ad una donna sconosciuta ma che mi piaceva….nel frattempo stringe le sue mani a pugno e continuo a baciarle quando ad un tratto lei in modo non violento affonda il suo pugno destro nel mio stomaco….eravamo in piedi ed io ero appoggiato al muro….a quel punto io e lei ci baciamo con le nostre labra….la sensazione del sogno è quella di un ruolo rovesciato….
Buongiorno Andrea è un sogno interessante questo! Ci sono due possibili letture la prima legata al mondo oggettivo può collegarsi al presenza di una donna da cui sei attratto e in cui senti una carica di energia “forte” e sensuale, oppure al tuo bisogno di una relazione “intensa” in cui la tua partner riesca a coinvolgerti in modo deciso in cui abbia un potere su di te.
la seconda lettura è legata al soggettivo ovvero al rapporto con un femminile interiore ( parte della tua personalità) che sappia fondersi con il maschile che sappia dargli direzioni input e confini. i baci che vi scambiate alla fine del sogno sono un simbolo di integrazione delle qualità l’uno dell’altro , di fusione degli opposti. E’ un sogno che, a mio avviso, può sfociare in altri sogni simili.. Prendi tutto con le molle , perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni
Scrivo per raccontarti un sogno che mi lascia perplessa… Nel sogno ero nella mia camera e nell alzarmi dal letto, mi sono accorta di avere un neo enorme e scuro che copriva la spalla sinistra. Vado quindi allo specchio e noto che aveva qualche pelo. Scuro come il neo. Ma allo specchio il neo era allungato ed i peli erano pochi. Mentre se mi osservavo senza specchio, il neo era a grandezza della spalla ed i peli erano di piu. Ma la cosa particolare era che non mi dispiacevano. Anzi. Mi piaceva quel neo ma mi preoccupava perche mi rendevo conto in realta che non lo avevo e che era spuntato all improvviso… Sapresti aiutarmi a capirne il significato? Mi ha lasciata perplessa…
ciao SAbry il neo è un elemento visibile e caratterizzante e nei sogni può indicare la propria diversità. Il fatto che sia a sinistra può collegarsi agli aspetti emotivi ed intuitivi e la posizione sulla spalla può legarsi ad una sorta di peso, di responsabilità che tu però affronti con determinazione. Vederlo diverso allo specchio rispetto alla realtà significa che l’impressione che dai di quello che stai vivendo è diversa da quella che percepisci tu intimamente. Il fatto che ti piaccia averlo fa pensare che tu senta il bisogno di mostrare quello che stai facendo e che vivi la portata, il valore, la realtà di quello che vivi e fai, che questo sia visibile anche agli altri. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve vorrei il vostro aiuto…ho sognato mio padre morto 20 anni fa eravamo in un ospedale con mio padre ricoverato parlando con i dottori della sua situazione mi dicevano che aveva poco da vivere aveva una malattia al cuore e la bocca (l’interno) piena di peli sopra e sotto fitti e duri …mio padre mi diceva di non pensare hai dottori che come al solito esagerano poi mio padre si è allontanato e o continuato a parlare con mia madre e mio fratello e il dottore e io sono scoppiata a piangere perché mi dicevano che da un giorno all’altro sarebbe morto…
Salve Jessica, io penso che tuo padre in questo sogno si a simbolo di qualcun altro componente della tua famiglia o di qualcuno intono a te molto vicino e che ci sia qualcosa fra voi che va sistemato, che va chiarito. il fatto che siate in ospedale e che ci sia un medico indica una situazione di disagio, di malessere. I peli in bocca di tuo padre sono legati a qualcosa che deve essere detto e che non viene detto ( hai presente l’espressione non avere peli sulla lingua?) Il padre nei sogni è simbolo anche della famiglia e delle regole familiari.. Forse devi riflettere su qualcosa che sta cambiando in famiglia che si sta trasformando e che il tuo inconscio percepisce come fonte di malessere e di preoccupazione. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, ho sognato di avere dei peli radi sulle guance che tiravo via con le pinzetta come fossero sopracciglia.
Ogni pelo aveva una radice molto lunga ed addirittura uno in mpdo particolare che tirandolo via mi ha fatto sanguinare.
Questo avveniva durante il preparmi per uscire insieme a mia madre e mia nonna (quest’ultima faceva la stessa cosa che facevo io).
Cosa può significare?
Grazie per l’attenzione
Buongiorno Claudia i peli sono un simbolo di virilità. In questo caso possono indicare aspetti del tuo carattere legati all< strong>’archetipo del maschile aspetti che portano nella tua vita e nel tuo modo di fare forza, determinazione e focalizzazione, ma forse anche cocciutaggine, eccesso di autorità o prevaricazione. Il fatto di toglierli dal viso prima di uscire indica il bisogno di mostrare agli altri aspetti più dolci e femminili ( ma pure il bisogno di fare i conti con questa energia maschile che forse condiziona i tuoi comportamenti)
Il fatto che la nonna faccia la stessa cosa che stai facendo tu, può indicare che hai assorbito queste caratteristiche dalla tua famiglia o che forse anche tua nonna ti assomigliava da questo punto di vista. Anche le radici lunghe dei peli fanno pensare a qualcosa di “radicato” , cresciuto con te nel tuo ambiente. Il sangue che esce quando strappi un pelo indica come già detto che ci sono comportamenti radicati in te e che non è possibile cercare di sradicarli se non a prezzo di sofferenza …Molto meglio invece cercare di diventarne consapevoli ed ammorbidirne l’influenza. Non sapendo nulla di te ti invito a prendere tutto con le molle sono solo indicazioni che spero però ti aiutino. Un caro saluto marni
Sono una donna di 38 anni, lavoratrice a tempo pieno e mamma di una bambian di 7 anni. Oggi ho sognato di provarmi un paio di shorts di jeans e di ammirmi allo specchio girandomi e rigirandomi per vedere quanto mi stavano bene, al’improviso notai i miei peli pubici fuoriuscire da sotto i pantaloni. Quando controllai vidi un’ammasso di peli lungissimi crescermi sulla pube allora decisi di tagliarli via tutti..Qualche idea di cosa potrebbe significare il sogno che ho fatto?
Buongiorno Aneta, il tuo sogno può collegarsi al bisogno /desiderio di una parte di te di essere sensuale ed appetibile dal punto di vista sessuale, di essere ammirata e desiderata.
Questo desiderio /bisogno entra però in conflitto con la parte di te mamma (e forse moglie), parte che si incarica, nel sogno, di tagliare i peli che sono diventati troppo lunghi e che fuoriescono dai pantaloni..simbolo di un mettersi in mostra, simbolo che rimanda al sesso.
Quindi il sogno mette in evidenza due aspetti contrastanti di te con hanno esigenze diverse: da una parte la donna e la femmina, dall’altra la mamma. Aspetti che devi imparare a conoscere a non rinnegare e conciliare dentro di te.
Un caro saluto e buon anno
marni