Sognare armi provoca sensazioni molto forti: aggressività, paura e ansia si alternano nell’aggressore e nell’aggredito. Questo articolo prende in esame il simbolo delle armi nei sogni considerandone il significato sessuale e anche quello metaforico, spesso trascurato, che emerge nelle espressioni verbali. 

armi nei sogni

armi nei sogni

Sognare armi spinge il sognatore a riflettere sugli strumenti di offesa che teme e da cui si deve difendere, ma anche sugli strumenti che gli  appartengono e che possono essere una risorsa per quello che vuole ottenere.

Ci sono alcune espressioni verbali di uso comune come: “Queste sono le armi a mio vantaggio”, “Usa le armi che hai” ecc. che indicano le capacità, le competenze personali che possono essere spese nella vita sociale e nel confronto con gli altri e che suggeriscono visione collettiva più positiva e potenziante del simbolo delle armi.

Sognare armi spesso mette in evidenza questo doppio significato (armi come aggressione, armi come risorsa) che può coesistere o in cui l’uno schiaccia e copre l’altro (che appare per questa ragione doppiamente importante, perchè occultato e bisognoso di emergere nella dinamica psichica del sognatore).

[the_ad id=”15888″]

 

 Sognare armi simbolismo

Il simbolismo delle armi è antichissimo e legato alla forza fisica, all’aggressività, alla capacità di attaccare e di difendersi. Armi nei sogni erano associate al maschile e rappresentavano la virilità del sognatore, espressione della sua “potenza”, della sua ricchezza e anche simbolo di attributi squisitamente sessuali.

Le armi nei sogni potevano rappresentare i figli (ricchezza e protezione della famiglia, nonché espressione della virilità del capofamiglia) i beni materiali ed i successi ottenuti nelle contese e negli affari.

Armi  in buono stato ed impugnate con destrezza e facilità (es. un spada bella e tagliente, un bastone appuntito) erano legate a significati positivi e confermavano fortuna e forza del sognatore, mentre armi spuntate, vecchie, impugnate con disagio erano un segnale di problemi e di fallimento in ambiti diversi.

Sognare armi per Freud

 

Freud riprende ed amplifica il concetto di arma come rappresentazione della potenza fallica del sognatore, armi bianche, rivoltelle, fucili, ma anche bastoni e strumenti di offesa improvvisati possono rappresentare un’estensione del pene e la potenza virile.

In particolare il coltello nel momento in cui incide o ferisce può alludere alla deflorazione (soprattutto se la lama è sporca di sangue) o ad una carica di aggressività sessuale repressa.

Ma le stesse immagini hanno una ragione anche nei sogni della donna, dove portano a galla la sua parte maschile e l’invidia del pene.

Sognare armi per Freud mette in evidenza aggressività repressa, repressione della libido, rapporti sessuali carenti o insoddisfacenti o che si sfoga in masturbazione.

Freud non disdegna tuttavia l’aspetto prettamente simbolico e metaforico dell’uso delle armi nei sogni che si traduce nella reazione ad una mancanza, ad una delusione, oppure in tendenza psichica da eliminare, da uccidere“.

Sognare Armi per Jung

 

Per Jung il simbolismo delle armi nei sogni è legato all’ espressione della forza di volontà del sognatore, ad un obiettivo che deve essere realizzato.

Armi nei sogni sono motore e forza propulsiva tesa al raggiungimento di un fine.

Delle armi bianche nei sogni (coltello in particolare) mette in evidenza l’aspetto legato al “tagliare”,  la funzione di dividere, separare, sezionare, troncare che, sul piano simbolico, si traduce anche in analizzare, sospendere, eliminare, differenziare, scegliere.

Così che sognare un’arma può considerasi segnale di una elaborazione interna, una trasformazione psichica che si rifletterà nella realtà come scelta e decisione.

Sognare armi Significato

 

Sognare armi suggerisce reali aspetti di lotta e di difesa, porta a galla aggressività e pulsioni sessuali che forse non vengono espresse nella realtà e che si sfogano nel sogno, può segnalare una decisione da portare avanti e da difendere, oppure la necessità di agire e di esprimere qualcosa sul piano del reale, di dare concretezza a pensieri ed aspirazioni.

Ma tutti questi elementi saranno da valutare nel contesto del sogno, con le sensazioni provate dal sognatore nell’impugnare le armi nei sogni o nel vedersele puntare contro, solo così emergeranno gli input corretti per l’analisi del sogno.

I significati da ricercare nel simbolo della armi nei sogni sono:

  • aggressività
  • violenza
  • difesa
  • sessualità
  • decisione
  • scelta
  • potere
  • risorse e qualità
  • obiettivi

Sognare armi Immagini oniriche

1. Sognare tante armi

a seconda delle situazioni può indicare insicurezza, senso di inferiorità, timidezza, sentirsi minacciati dalla presenza altrui, bisogno di sentirsi protetti.

E’ un sogno che mette in evidenza l’aggressività naturale rinnegata (non riconosciuta nella realtà).

2. Sognare di nascondere armi

rispetto all’immagine precedente emerge una maggiore consapevolezza della propria capacità di difendersi o di attaccare.

Per procedere all’analisi di dovrà comprendere dove si nascondono le armi, da cosa o da chi si nascondono, in previsione di quale situazione e quale sia la sensazione provata nel compiere questo gesto (sicurezza? ansia? attesa di un attacco?)

3. Sognare di avere armi in casa

può avere significati simili a quelli sopra, ma più spesso allude alle possibilità del sognatore che si rendono accessibili, alle sue qualità e risorse (le armi che possiede e che gli permettono di agire nella vita o di realizzare quello che desidera.)

4. Sognare un’arma puntata contro di sé

forse ci si sente presi di mira da qualcosa o qualcuno, ci si sente vittima di una situazione o si teme l’evoluzione negativa di un problema.

Il sogno può essere rappresentazione dell’aggressività altrui captata dall’inconscio.  Il sognatore dovrà riflettere allora sui suoi rapporti e sulle dinamiche che sta vivendo.

5. Sognare di puntare un’arma contro qualcuno

rappresenta il dirigersi della propria aggressività fisica, mentale o sessuale. Se la persona verso cui si punta l’arma è conosciuta il sogno chiarisce un’intenzione aggressiva, un desiderio di sopraffazione, di aver ragione della volontà altrui o di mostrarsi superiori in qualche ambito.

Se la persona del sogno non esiste il sogno può portare a galla la propria decisione, la scelta di passare all’azione, il sentirsi “agguerriti“.

6. Sognare persone armate

mette in evidenza il proprio timore, sentirsi insicuri (forse nel lavoro o nelle situazioni sociali), temere di non avere le “armi” necessarie per competere con gli altri.

In alcuni sogni può mettere a fuoco aspetti di aggressività o di violenza presenti nella realtà del sognatore e che vengono sottovalutati o non raccolti dalla coscienza.

7. Sognare armi e guerra

si collega ad una situazione di conflitto che il sognatore sta vivendo in qualche ambito della sua realtà.

8. Sognare armi antiche

si collega più alle qualità interiori ed al potere istintivo che alla lotta e alla difesa.

Armi antiche nei sogni possono essere il simbolo della forza spirituale o mentale del sognatore, forza che ha un’origine arcaica fatta di possibilità connesse all’esser umano in quanto tale.

Sognare armi da fuoco

le armi da fuoco nei sogni hanno un significato fallico e indicano un’espressione “forte”, aggressiva (a volte rabbiosa) del proprio potenziale sessuale.

9. Sognare armi che sparano

rappresentano un conflitto in atto, una situazione in cui ci si  sente “presi fra due fuochi” e non si sa come difendersi.

10. Sognare di sparare con la pistola

può indicare il bisogno di influire in maniera attiva sulle situazioni, far valere la propria volontà che forse nella realtà viene’ frustrata.

Se a sparare è un uomo il sogno mostra il desiderio di compiere un’azione (aggressiva o sessuale) verso la persona a cui si spara, con la quale forse non si riesce ad avere contatto o di cui si ha timore.

Allude allo”sparare le proprie cartucce” cioè al mostrare ciò che si sa fare, le proprie capacità e potenzialità oltre a rappresentare l’eiaculazione.

Se a sparare è una donna il gesto rappresenta la sua aggressività ed aspetti del suo maschile interiore che si sfogano nel sogno.

11. Sognare di essere colpiti da un colpo d’arma da fuoco

allude al simbolismo della penetrazione e richiama comportamenti, desideri o ansie arcaiche e radicate nell’inconscio collettivo per cui, se è una donna ad essere colpita, il sogno può portare a galla un senso di minaccia sessuale o fantasie angoscianti di questo genere.

Se invece è un uomo il sogno indica conflitti legati all’espressione del proprio potere maschile e all’ invasione del proprio “territorio“.

Quando la persona che spara nel sogno è conosciuta si dovrà riflettere sul rapporto e sulla possibile violenza (o attrazione) sotterranea che lo anima.

12. Sognare una pistola  Sognare un fucile

hanno un simbolismo sessuale, il fucile nei sogni, in particolare, allude al membro maschile (sparare può indicare l’eiaculazione, sparare facendo cilecca può indicare un momento di impotenza), ma scegliere di impugnarli per difendere  sé stessi o altri, può portare l’attenzione anche sulla maturità del sognatore, capace di agire al bisogno, capace di scegliere e di assumersi la responsabilità di proteggersi e proteggere.

13. Sognare una mitragliatrice

porta a galla una forte aggressività che viene controllata nel mondo diurno, un conflitto  che si risolve come desiderio di distruzione totale, di caos, di morte.

14. Sognare un cannone

può alludere ad avvenimenti improvvisi e devastanti che hanno il potere di modificare radicalmente la realtà del sognatore.

Il rombo del cannone nei sogni è un segnale di difficoltà in arrivo o che si stanno già affrontando.

Sognare armi da taglio

Anche qui il simbolismo sessuale è prevalente, ma la vicinanza corporea con il nemico e l’azione decisa atta a sferrare il colpo offrono una visione connessa alla fine della passività, ad una reazione attiva di fronte alla sorte o di fronte ad una minaccia.

15. Sognare coltelli

è molto frequente nei sogni delle donne perchè rappresenta l’aggressività del maschile verso il femminile, la paura di un atto sessuale violento, la violenza carnale, l’aggressione gratuita.

Educate da secoli a reprimere e a temere la loro aggressività, la forza, il potere e il desiderio del sesso, le donne si portano appresso  un bagaglio di paure e di energie rinnegate che nei sogni si trasforma nello sconosciuto armato di coltello.

Anche il coltello dell’assassino o dello stupratore è un’ energia compressa che deve essere riconosciuta, elaborata e compresa per poter evolvere e portare alla consapevolezza una immagine di sé come essere indipendente, capace di difendersi e di porre limiti e confini alle minacce altrui.

16. Sognare di combattere con il coltello corpo a corpo

oltre al simbolismo sessuale può rappresentare una situazione di conflitto in cui si cerca di far prevalere la propria volontà senza esclusioni di colpi, facendo leva sulle debolezze altrui, usando tutti i mezzi a disposizione.

Disarmare l’avversario nei sogni facendogli cadere il coltello sarà espressione della propria vittoria, della propria forza (fisica, sessuale, verbale) o simbolo di una autorità che viene riconosciuta.

17. Sognare di accoltellare qualcuno  Sognare di ferire col coltello

colpire qualcuno che si conosce con il coltello nei sogni, significa esprimere un ‘aggressività troppo a lungo controllata,  è il bisogno di  sfogo e di vendetta e far del male che compensa un atteggiamento forse troppo remissivo.

Sognare di ferire o essere feriti con un coltello può indicare anche le ferite che sono provocate da parole “taglienti”, che sono come “coltellate”.

18. Sognare di tagliare qualcosa col coltello

può alludere alla capacità di esercitare il proprio potere personale: saper decidere, essere incisivi in un determinato contesto, essere assertivi, sapersi difendere.

19. Sognare un coltello a serramanico

immagine ancora più legata a possibili episodi di ribellione e all’istinto di attaccare.

Se il coltello a serramanico nei sogni è chiuso e ha la lama è ripiegata può segnalare la presenza di uno “strumento”di difesa potenzialmente pericoloso di cui tenere conto (anche  in una disputa verbale).

20. Sognare una spada

ha un significato ampio e una connotazione più spirituale legata al raggiungimento di un obiettivo nobile, simbolo di autorità e di potere.

La spada designa un ruolo di potere (si pensi alla spada di Excalibur) è il simbolo di autorità acquisita per merito o per risorse interne ancora da scoprire e se impugnata dal sognatore può rappresentare la sua ricerca interiore, la sua lotta contro i “mostri ” interni, contro il caos dell’inconscio oltre che contro il nemico.

Sognare di usare la spada per difendere sé stessi  o altre persone nei sogni è collegato alla difesa delle proprie idee, alla sensazione di essere nel giusto in qualche disputa, all’essere identificati con ideali di giustizia e di difesa del più debole.

Come tutti si simboli allungati può avere una valenza fallica e sessuale.

21. Sognare arco e frecce

indica gli strumenti di forza, velocità, determinazione e focalizzazione utili per “centrare” un obiettivo. E’ un simbolo che in sé riunisce l’energia femminile (la rotondità e la flessibilità dell’arco) e quella maschile (le frecce che vengono scoccate) e rappresenta una superiorità fisica e mentale e l’autorità di chi sa direzionare le proprie forze e metterle a frutto.

Nei sogni di un uomo porta a galla la sessualità attiva, l’erezione, l’eiaculazione, mentre nei sogni di una donna può indicare il desiderio di rapporto sessuale, ma anche  il desiderio di essere fecondata, la gravidanza.

Frecce nei sogni possono essere il simbolo anche di parole rabbiose o sarcastiche, di malanimo e invidia (si pensi alle “Frecciate“).

22. Sognare di mirare ad un bersaglio

che l’arma sia la pistola, il fucile o l’arco l’immagine è legata agli obiettivi da raggiungere: centrare il bersaglio sarà un incoraggiamento e la conferma di ciò che si sta facendo per ottenere risultati.

Fallire il bersaglio nei sogni è un’immagine metaforica che mostra energia spesa verso un fine difficile da raggiungere o per il quale di deve lottare in modo diverso.

Sognare bastoni o altro


Il bastone nei sogni è legato al comando, all’autorità e ad una superiorità esibita, in alcuni sogni rappresenta il sognatore stesso, la sua resistenza, il suo essere rigido oppure flessibile:   “tutto di un pezzo” se il bastone si presenta liscio uniforme e di buon legno, malandato se invece è scheggiato e pieno di nodi.

Bastoni o altri oggetti lunghi ed appuntiti nei sogni che vengono usati come armi hanno un significato prettamente fallico e fanno riferimento alla “potenza” fisica e virile del sognatore maschio o alla virilità psichica della donna, ovvero al suo contato con l’aspetto più   aggressivo dell’archetipo maschile.

23. Sognare di prendere bastonate

è immagine metaforica chiarita anche dall’espressione verbale:”Prendere bastonate dalla sorte” che allude a dispiaceri, problemi, fallimenti, drammi familiari, insuccessi.

24. Sognare un randello   Sognare manganello

sono immagini falliche che mostrano il bisogno di emergere in  mezzo agli altri, di essere riconosciuti per il proprio potere e la propria forza (che forse è carente nella realtà).

Se usati contro gli altri nei sogni possono rivelare una reale aggressività repressa, mentre se sono solo impugnati dal sognatore possono alludere alla masturbazione.

25. Sognare di lanciare sassi contro qualcuno

che il gesto si compia per difendersi oppure per attaccare mette in evidenza modalità di azione non meditate, reattive che hanno aspetti  infantili.

Si pensi alle sassaiole fra ragazzi negli anni 50 o ai sassi lanciati dai ragazzi palestinesi verso i coloni ebrei, tutti gesti che riflettono una tonica arcaica ed istintiva la cui origine è l’espressione di una violenza distruttiva, è il gesto di  Caino che uccide Abele con un sasso.


Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che questo lungo articolo abbia soddisfatto la tua curiosità, ricorda che se vuoi un mio parere su un tuo sogno puoi scrivere nei commenti oppure avvalerti del sevizio privato che trovi nella rubrica dei sogni.

GRAZIE se  puoi aiutarmi a diffondere questi contenuti

CONDIVIDENDO  L’ARTICOLO

 

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare armi Significato delle armi nei sogni ultima modifica: 2017-04-10T07:00:06+02:00 da Marni