Sognare ginocchia diritte e sane oppure storte, ammalate e ferite porta l’attenzione su una parte del corpo fondamentale per il movimento. Movimento da cui deriva sicurezza e benessere oppure incapacità e blocchi. Scopriamo nell’articolo i significati di questo simbolo legato alla flessibilità e all’umiltà.

ginocchio nei sogni

ginocchio nei sogni

Sognare ginocchia si collega al simbolismo dei piedi e delle gambe, cioè al sostegno del corpo, a ciò che lo mantiene  diritto e solido sulla terra e che, nei sogni, si traduce nell’essere forti e saldi, capaci di provvedere a se stessi, capaci di stare in mezzo agli altri senza sentirsi inferiori.

Ma le ginocchia nei sogni oltre che al “sostegno “vengono accostate alla flessibilità, all’umiltà, alla sottomissione, al saper riconoscere i propri limiti, i propri bisogni, le proprie e altrui qualità.

Nonostante siano un simbolo piuttosto raro, dimostrano di avere un ruolo centrale nell’immaginario collettivo, dove assolvono al compito di indirizzare l’energia del sognatore mettendolo di fronte ai propri blocchi ed automatismi, ma anche alla possibilità di affrontare la realtà con più elasticità.

Sognare ginocchia Significato

[the_ad id=”15888″]

Per comprendere il significato del ginocchio nei sogni bisogna pensare al ruolo che ha questa parte del corpo nel favorire il movimento.

E’ il ginocchio, infatti, che permette alle gambe di piegarsi, camminare, correre, inginocchiarsi, saltare. Sono le ginocchia il fulcro di un’elasticità e di un controllo delle posizioni del corpo che diminuisce nel tempo, quando le articolazioni, irrigidite per la vecchiaia, scricchiolano doloranti e bloccate.

Sognare ginocchia alluderà allora all’elasticità del sognatore, cioè alla capacità di affrontare i cambiamenti e le novità della vita sfruttandole a proprio vantaggio, senza inutili e dolorose “rigidità”.

Così sognare le ginocchia che si piegano, oppure sognare ginocchia salde e forti o sognare un ginocchio rigido e bloccato porterà l’attenzione sul grado di elasticità, di determinazione ed entusiasmo con cui si affronta ogni avvenimento o, a livello soggettivo, sui comportamenti dei Sé primari portatori di regole e di abitudini altrettanto“rigide“.

Va ricordata anche l’interpretazione sessuale che gli studiosi freudiani attribuiscono al ginocchio nei sogni, forse per il suo flettersi ed irrigidirsi che richiama le fasi di rigidità e detumescenza del pene, per la posizione assai vicina agli organi sessuali o per le forme arrotondate che ricordano quelle del seno e dei glutei, per la morbidezza sericea e la sensibilità della pelle sul retro.

Il significato delle ginocchia nei sogni si collega a:

  • elasticità o rigidità
  • forza
  • potere personale
  • capacità di adattamento
  • flessibilità
  • umiltà
  • sottomissione
  • compiacenza
  • riconoscimento altrui
  • resa
  • vergogna
  • senso di colpa
  • impotenza
  • paura
  • disonore
  • desiderio sessuale

Sognare ginocchia     17 Immagini oniriche

1. Sognare ginocchio destro o sinistro

può fare riferimento all’emisfero destro o sinistro ed alle qualità simboliche che ne derivano: il ginocchio destro sarà da collegarsi all’archetipo maschile, a razionalità ed ordine, forza e decisione che, applicate al simbolismo del ginocchio possono tradursi in resistenza, ma anche rigidità.

Mentre sognare il ginocchio sinistro porta a galla qualità legate all’archetipo femminile, ad intuito e ricettività che si traducono in maggiore flessibilità e forse anche umiltà.

2. Sognare ginocchia sane e belle

è sempre un simbolo positivo che indica forza, decisione, orgoglio, determinazione e possibilità di raggiungere i propri obiettivi. In alcuni sogni può mettere in luce il desiderio sessuale.

3. Sognare ginocchia ferite  Sognare ginocchia rotte  Sognare un ginocchio spezzato    Sognare ginocchio tagliato

sono le immagini più frequenti e, spaziando fra tutti possibili incidenti e malanni, tutte alludono alle paure, ai blocchi, alle incapacità di agire e di affrontare situazioni, novità e problemi con le opportune cautele.

Ginocchia ferite nei sogni in particolare possono alludere alle ferite nell’orgoglio e ad umiliazioni subite, mentre ginocchia rotte fanno pensare ad un evento che ha spezzato la volontà del sognatore, che ne ha colpito l’autostima o che ne ha destabilizzato la sicurezza.

Possono indicare anche la povertà, la perdita di sicurezza finanziaria.

4. Sognare ginocchia che fanno male  Sognare ginocchio dolorante

possono riflettere reali problemi alle articolazioni: artriti, reumatismi o incidenti e traumi subiti, spesso sono il risultato di una reale sensazione dolorosa che viene compresa nel sogno come accade per altri stimoli fisici.

Indicano la necessità di prendersi cura di sé.

5. Sognare un ginocchio bucato

vedere un buco nel ginocchio fa pensare che manchi la solidità e la decisione necessaria ad affrontare la propria realtà o che questa forza e decisione siano state compromesse.

Per l’interpretazione popolare è un simbolo di perdita.

6. Sognare ginocchio che sanguina

più chiaramente di altre immagini allude ad una ferita narcisistica. Il sognatore ha perso fiducia di fronte ad una prova in cui non si è sentito all’altezza o di fronte al giudizio altrui.

7. Sognare ginocchio sbucciato  Sognare di avere le ginocchia sbucciate

rispecchia una metaforica ferita che in questo caso è una “sbucciatura” cioè una piccola insicurezza, un’incapacità o, quando ambedue le ginocchia sono sbucciate nei sogni, il senso di umiliazione o di vergogna provato in qualche ambito.

8. Sognare ginocchia sporche  Sognare un ginocchio nero

anche lo sporco sulle ginocchia nei sogni è un simbolo di problemi, di una possibile macchia nell’autostima del sognatore o anche della sensazione di indegnità, il non sentirsi all’altezza delle aspettative e dei propri obiettivi.

Le ginocchia sporche nei sogni possono indicare anche la tendenza a svalutarsi e a stare in posizioni subalterne.

9. Sognare peli sulle ginocchia

può indicare tendenze opposte che coesistono felicemente o che creano conflitti.

Il pelo che cresce sulle ginocchia (in genere glabre) è qualcosa di inaspettato e sgradito simbolo di autorità, forza e forse anche una certa prepotenza (legate al maschile) che condizionano la propria attitudine a confrontarsi in modo “flessibile” con le situazioni.

Ma sognare ginocchia pelose può mettere in evidenza anche una virilità autorevole, un potere maschile presente in sé o in  altra persona e a cui ci si deve piegare.

E’ un’immagine particolare che andrà valutata nel contesto degli altri elementi onirici.

10. Sognare operazione al ginocchio

ha un significato metaforico e rappresenta la volontà di voler rimediare ad un blocco che impedisce un movimento  (un’azione da compiere), ma molto più spesso si collega a reali problemi fisici e ad un intervento chirurgico reale a cui il sognatore deve sottoporsi e di cui ha timore.

11. Sognare di toccarsi le ginocchia   Sognare di massaggiarsi le ginocchia

sentirne la consistenza e la forza, oppure trovare difetti, cisti, blocchi nascosti, può indicare il bisogno di misurarsi con le proprie forze, con la capacità di provvedere a se stessi e di stare in mezzo agli altri senza sentirsi inferiori, ma anche con il bisogno di riconoscere i propri limiti, i propri bisogni, ricercare e sfruttare le proprie qualità, ma sapersi confrontare anche con quelle altrui.

12. Sognare di accarezzare ginocchio altrui 

può avere una valenza sessuale e portare a galla desiderio e attrazione per la persona del sogno.

13. Sognare di toccare il ginocchio altrui

equivale a chiedere la protezione e la benevolenza di questa persona.

14. Sognare di essere in ginocchio    Sognare di inginocchiarsi

inginocchiarsi” equivale a piegarsi a proprio piacimento, ma sopratutto a rendere omaggio, seguire un rituale, pregare, mostrare la propria sottomissione, la propria fede, il proprio amore.

In ognuna di queste situazioni l’individuo abbassa le proprie difese e si abbandona a Dio, a regole e credenze, alla volontà e al potere altrui.

Inginocchiarsi nei sogni e nella realtà ha sempre un valore legato alla resa qualunque sia il motivo che lo induce.

Ci si inginocchia:

  • per fede  (davanti all’immagine di Dio o di un sacerdote),
  • per paura (per chiedere pietà),
  • per sottomissione e rispetto (per dimostrare di essere degni e per seguire un rito di iniziazione),
  • per amore (davanti all’amata per chiederla in sposa o per supplicare di non essere abbandonati)

Sognare di essere inginocchiati si collega a questo piegarsi, abbassarsi, arrendersi, umiliarsi che riflette una ferita dell’ego o, al contrario, la sua inflazione, l’incapacità esprimersi senza soverchiare o ferire i sentimenti altrui, il bisogno di essere più umile, o di liberarsi dalle illusioni per ritrovare un contatto con la realtà (le ginocchia che toccano la terra sono il miglior simbolo di prosaicità, semplicità, concretezza).

Ma essere in ginocchio nei sogni può riflettere senso di umiliazione, di vergogna, di impotenza, di disonore vissuto in qualche ambito dal sognatore o, al contrario può susciti un senso di pienezza, di estasi, di accettazione.

E’ evidente allora che ognuno di questi sogni andrà analizzato partendo dalle sensazioni che ha provocato nel sognatore.

15. Sognare di genuflettersi    Sognare di piegare le ginocchia di fronte a qualcuno

è un simbolo di umiltà e un atto di omaggio e di riconoscimento del potere altrui.

16. Sognare di essere in castigo in ginocchio

è un simbolo di umiliazione e di emarginazione, il sognatore sta vivendo una situazione difficile in cui si sente umiliato e senza forze e volontà per reagire, si sente diverso dagli altri e preso di mira, oppure sente una parte di sé critica e giudicante che lo “castiga”.

17. Sognare di camminare con le ginocchia

indica il bisogno di espiare e il senso di sacrificio che il sognatore si impone o che gli viene imposto dalle circostanze.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato ginocchia tue o di altri o di essere inginocchiato sono  erta che troverai nell’articolo ciò che ti interessa.

Se non fosse così puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare ginocchia Simbolismo e significato del ginocchio nei sogni ultima modifica: 2018-06-01T07:00:44+02:00 da Marni