Sognare un vulcano è un simbolo immediato e facile da decifrare, perchè la forza della natura riflette le forze e le spinte interne al sognatore che possono sfociare in metaforiche eruzioni. Questo articolo prende in esame il simbolo del vulcano, i suoi collegamenti con la realtà e le diverse immagini oniriche in cui compare in tutte le sue fasi di attività.
vulcano nei sogni Stromboli
Sognare un vulcano attivo oppure latente è un segnale dell’inconscio che indica forze minacciose sepolte nel sognatore e pronte a risvegliarsi e ad esplodere.
L’eruzione del vulcano nei sogni, la lava ed i lapilli che fuoriescono con forza esplosiva sono un’allegoria di quanto potrebbe succedere al sognatore se sentimenti ed emozioni represse venissero improvvisamente liberate. Se sfuggissero il controllo della coscienza e dei Sé primari.
Il vulcano nella realtà è espressione della forza e della violenza della natura e sognare un vulcano in attività porta l’attenzione su sentimenti altrettanto violenti che possono liberarsi.
[bctt tweet=”Vulcano nei sogni equivale a sentimenti violenti che possono liberarsi.” username=”Marni”]
Sognare un vulcano Significato
Sognare un vulcano attivo può considerarsi un’immagine catartica che mira a ristabilire un equilibrio all’interno della psiche.
Ma è un equilibrio precario, perchè il vulcano nei sogni è legato a situazioni limite: passioni e drammi che covano in silenzio, istinti che sono sempre meno controllabili, energie che non vengono incanalate in modo opportuno e che, non avendo uno spazio riconosciuto nella vita del sognatore, rischiano di emergere in modo distruttivo, ritorcendosi contro di lui, provocando danni.
Il messaggio del vulcano nei sogni è:
“Attenzione alla forza e all’energia compressa dentro di te, attenzione alla passione che non vivi e non alimenti, attenzione alla rabbia o alla furia bruciante.”
Sognare un vulcano 3 filoni di indagine
Per comprendere il significato del vulcano nei sogni si devono valutare i tre blocchi energetici che possono dare origine al sogno:
Blocco dell’energia emotiva
La passione e l’amore non vissuti repressi e subordinati ad energie troppo spirituali o razionali possono alimentare il ribollire di energie vulcaniche esplosive.
Blocco dell’ energia sessuale
La pulsione vitale della libido, i rapporti fisici, o il desiderio sessuale che vengono repressi perchè considerati peccaminosi possono manifestarsi sotto forma di vulcano nei sogni che sta per esplodere.
Blocco dell’ energia aggressiva
Rabbia non espressa che cova ed avvelena, risentimento, odio che non trova sfogo, sentimenti non confessabili perchè diretti spesso verso un familiare.
I significati del vulcano nei sogni sono legati a:
- passione non espressa, amore non corrisposto e non vissuto
- sentimenti non valorizzati
- sessualità non vissuta
- sensualità che si sta risvegliando
- sentimenti negativi diretti verso persone vicine ( legami di sangue)
Sognare un vulcano Un messaggio del corpo
I sogni hanno una visione olistica dell’individuo e spesso mostrano la situazione del corpo fisico mettendo in evidenza malesseri o bisogni trascurati.
Sognare un vulcano che erutta, può portare l’attenzione su possibili infiammazioni interne, oppure su eruzioni cutanee che si stanno manifestando.
[bctt tweet=”Hai sognato un vulcano? Attenzione alle infiammazioni o alle eruzioni cutanee.” username=”Marni”]
Sognare un vulcano Le immagini più comuni
1. Sognare vulcano che erutta lava e lapilli
come scritto sopra fa riferimento a tutto ciò che è compresso e represso nel sognatore, sentimenti e pulsioni, ma anche idee che devono vedere la luce o sentimenti che devono essere espressi.
2. Sognare un vulcano attivo
non sempre ha connotazioni drammatiche o negative: quando il sognatore assiste all’attività vulcanica senza impressionarsi, con ammirazione e rispetto per la forza che viene sprigionata dalla natura, ecco che l’immagine può indicare la passione dei sensi e un’attività sessuale regolare e piena di gioia, oppure il piacere del corpo, il calore che sprigiona, le pulsioni istintive vissute con soddisfazione.
3. Sognare un vulcano che distrugge
un’eruzione furiosa e distruttrice con fuoco, fiamme e lava che provocano danni, può considerarsi simbolo di rabbia a lungo trattenuta che si esprime in forma violenta o di atteggiamenti collerici e cupi, di situazioni esterne che non si riescono a controllare.
4. Sognare di scappare da un vulcano in eruzione
può collegarsi a conflitti ed al bisogno di allontanarsi da chi è come un “vulcano in eruzione”, di scappare dalla fonte della rabbia e del risentimento.
5. Sognare un vulcano che fuma
ricorda al sognatore la forza sepolta dentro di lui. Il pennacchio di fumo può considerarsi uno sfogo simbolico che mantiene la situazione sotto controllo, oppure un segnale di pericolo, un avvertimento per quello che sta covando in profondità nel sognatore e che potrebbe esplodere.
6. Sognare un vulcano che sta per eruttare
sentire il brontolio sordo del vulcano che sta per scoppiare, avvertire le scosse del terremoto che lo precede, sono tutti segnali che amplificano l’immagine precedente e mostrano una situazione giunta al punto di rottura.
E’ possibile che questa scena rifletta un inconscio desiderio di cambiamento, un bisogno di distruggere per ricostruire su nuove basi, o che sia solo uno sfogo che mira a ristabilire un equilibrio interno.
7. Sognare vulcano che esplode Sognare esplosione di un vulcano
è un’immagine onirica che mostra conflitti in atto e mancanza di controllo, sentimenti a lungo repressi che sono emersi in modo violento, rapporti che si sono interrotti in modo drammatico. Oppure indica disagi e conflitti che vengono alla luce mostrando una situazione preesistente di disagio.
8. Sognare vulcano spento Sognare un vulcano inattivo
può collegarsi ad un momento di blocco e di aridità sentimentale. Forse ci sono sentimenti assopiti, passioni abbandonate, oppure risentimenti che covano e che possono emergere in seguito.
Il vulcano spento nei sogni fa presagire un periodo di calma apparente in cui le emozioni e le sensazioni vengono tenute a freno, in cui la capacità di controllo pare sortire un effetto di stasi e di apparente normalità. L’immagine è tuttavia un monito all’energia che cova sotto la cenere e che può risvegliarsi da un momento all’altro.
9. Sognare vulcano che erutta acqua
è legato al simbolismo dell’acqua ed al manifestarsi improvviso e violento di sentimenti ed emozioni nascoste.
10. Sognare un vulcano nel mare
mostra il ribollire delle energie inconsce, forse Sè rinnegati, forse altre pulsioni che si stanno manifestando e di cui il sognatore deve farsi carico. Può indicare anche il riemergere di cose vecchie e nascoste, il bisogno di affrontare i ricordi.
11. Sognare lava di un vulcano
è un’immagine positiva legata al fluire di energie fisiche e mentali (anche sessuali) che non trovano ostacoli, ad un ardore interno che ha un suo spazio per esprimersi.
Può collegarsi anche alla creatività del sognatore. Si pensi all’espressione: “E’ come un vulcano” per indicare una persona creativa, che sforna idee e opere, che non sta mai ferma che è piena di energia e di vitalità.
12. Sognare la cenere di un vulcano
ha una connotazione negativa, mostra l’occultamento di sentimenti e di passioni, di energie vitali che vengano nascoste, negate, spente.
13. Sognare di salire su un vulcano
il vulcano è connesso al simbolismo della montagna e, a seconda delle sensazioni provate nel salire, può indicare un obiettivo da raggiungere oppure fatica e ostacoli. In particolare salire sul vulcano nei sogni fa emergere una energia vitale ed avventurosa, il gusto per la scoperta e il coraggio di affrontare pulsioni forti e nascoste.
Sognare un vulcano: L’eruzione dell’Etna
Per completare l’articolo riporto un sogno-esempio in cui compare un’eruzione vulcanica e la mia risposta:
Gentile Marni,
ho sognato che mi trovavo a casa di una vicina che in realtà non abita in quell’appartamento da tanti anni.
C’erano tanti strumenti astronomici curiosi, ma anche molto avanzati. C’era uno strumento che osservava le stelle invisibili a occhio nudo e funzionava in modo assolutamente automatico.
Io volevo capire come era stato programmato e facevo chiamare il tecnico, che risultava essere un giovanotto alto e robusto.
Insomma, sembrava che l’appartamento della mia vicina, che di solito risuonava delle urla e del caos dei suoi numerosi figli, si fosse trasformato in un osservatorio astronomico!
Guardavo dal balcone ed era notte. C’erano le stelle che brillavano tranquillamente.
Poi rientravo in casa, ma qualcuno mi chiamava subito fuori, urlando che stava succedendo qualcosa di veramente incredibile.
Appena uscito vidi qualcosa che mi lasciò senza fiato: da una fessura laterale dell’Etna una enorme colata lavica stava scendendo verso la città!
La sua velocità e la sua portata erano davvero formidabili; non avevo mai visto un’eruzione così violenta in vita mia!
Bisognava sbrigarsi per fuggire. Per le strade le donne urlavano istericamente, ma ero consapevole che non tutti si erano accorti di ciò che stava accadendo, perché non c’era stato nessun rumore, nessun boato.
Intanto scendevo nel mio appartamento (due piani sotto quello della mia vicina.) per vedere se era possibile salvare qualcosa di importante, anche perché la colata sarebbe arrivata in poche ore.
Mi affacciavo dal balcone di casa mia e mi accorgevo con orrore che la mia previsione era stata ottimistica: il ramo più avanzato della colata stava già raggiungendo le prime case del quartiere.
Ormai ero completamente preso dal panico. Non ci sarebbe stato il tempo di salvare proprio nulla. A questo punto mi sono svegliato. (Giuseppe-Catania)
Risposta a L’eruzione dell’Etna
Questo sogno sembra la logica evoluzione dei tuoi sogni precedenti in cui compariva solo l’Etna in lontananza e un cratere.
Stavolta è arrivata finalmente l’eruzione.
E’ molto importante porre l’attenzione su questa lava che erompe, sulla minaccia che senti e che ti getta nel panico. Dici che una eruzione di questa potenza non l’avevi mai vista. Forse per la prima volta ti accosti alle tue emozioni, anche quelle più “forti” e più istintive, senza fingere di non sentirle.
Le emozioni possono essere di gioia e di dolore, di rabbia di aggressività, ma forse le hai sempre considerate un po’ “fuori dalle righe”, forse preferivi non mostrare e non riflettere quello che sentivi, oppure esercitavi un buon controllo su di te, perchè essere “forte” e superiore, ti consente di essere indipendente ed è molto apprezzato nella nostra cultura.
L’osservatorio astronomico che trovi a casa della tua vicina può testimoniare lo stato e la trasformazione graduale della tua personalità nel corso degli anni, attraverso questo affascinante mondo di precisione e rigore, di razionalità e scienza hai messo da parte gli “strilli dei bambini”, cioè le parti di te più istintive e spontanee, che non si preoccupano dell’immagine che possono dare di se stessi, ne’ di fare chiasso (caos).
Il risultato è questo giovane tecnico, probabilmente una parte primaria della tua personalità, che ti rassicura perchè è in grado di spiegare (cioè trovare un perchè ed una risposta a tutto).
Mi pare che questa razionalità conviva in te con una grande carica poetica e sentimentale, e forse questi aspetti sono i soli che ti concedi di mostrare, mentre la passione e gli altri sentimenti “forti”, sono stati racchiusi e sepolti mentre è giusto che trovino uno spazio nella tua vita.
Il sogno mostra che qualcosa è accaduto o forse deve accadere. Sicuramente questa eruzione, è immagine di qualcosa di profondo che sta arrivando nella tua vita.
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E ricorda che puoi scrivermi la tua opinione oppure raccontare il tuo sogno nei commenti
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006
Salve Marni, è da un po’ che non ci sentiamo, tutto bene?
Questa notte ho fatto un sogno particolare, ho sognato che mi trovavo nelle strade della mia città insieme con due conoscenti. A un certo punto vedo in lontananza, dietro gli edifici, una colonna di fumo e penso a un incendio.
La colonna di fumo diventa un fungo atomico, come quello delle esplosioni nucleari e io incuriosito e spaventato chiamo i due conoscenti, ma essi non sembrano interessati e vanno via.
Io li seguo, quando sento un fragore e capisco che si tratta di un vulcano (nella mia zona non ci sono vulcani). Piovono lapilli che io però riesco a schivare e scappo. Mentre scappo evito sempre i lapilli di lava e mi ritrovo in casa di una mia lontana parente e spaventato le dico che c’è stata un’eruzione vulcanica.
Che interpretazione dà? Un caro saluto e grazie come sempre.
Buongiorno Emanuele, tutto bene grazie, solo sempre molto indaffarata…i due conoscenti con te nel sogno hanno qualche caratteristica particolare che puoi riportare? A cosa li associ? A presto marni
Buongiorno Marni, dunque, non saprei dirti molto perché li conosco poco, abbiamo parlato poche volte; però nel sogno erano davvero marginali come comparse.
Un saluto.
Salve Emanuele, ho imparato che quando il sognatore parla di “elementi marginali” lì c’è qualcosa di importante che viene mantenuto “defilato”. Io penso che queste “comparse” che non sembrano interessate all’esplosione ma che tu segui nel sogno siano l’espressione di una parte di te meno attenta ed preoccupata di quello che accade intorno. Una parte che forse non attribuisce agli eventi la stessa importanza che gli attribuisci tu, che non sente il senso di allarme o il bisogno di proteggersi. La destabilizzazione provocata dall’esplosione del vulcano e dai lapilli da cui fuggi, può riferirsi ad analoga destabilizzazione sociale, a ciò che osservi intorno a te e che sai di non poter controllare perchè è risultato di un processo indipendente dalla tua volontà. Così come è possibile che questo vulcano che erutta si riferisca a qualcosa di preciso nella tua realtà (ma l’ipotesi sociale mi pare più coerente). Fuggire per non essere colpito dai lapilli significa rifuggire le situazioni che possono essere minacciose, mentre ritrovarti infine a casa di una lontana parente ( ho dimenticato di chiederti qualcosa di più su di lei) può indicare il bisogno di trovare conforto, protezione e consolazione nella famiglia. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come stai? Questa notte ho fatto un sogno particolare..mi trovavo con mia madre e mio padre su di un isola deserta per un viaggio di piacere. Eravamo in macchina, mia madre guidava e mio padre accanto ed io dietro (mia madre sbagliava spesso strada come fosse distratta o stanca ed io e papà eravamo un po’ preoccupati). Ad un certo punto scesi dalla macchina iniziamo a guardare il panorama, ma era sera, quasi buio, sapevamo di essere su un isola ed in lontananza vediamo due vulcani accesi, erano in attività ma non esplosiva forte, si vedevano gli zampilli ed il rosso della lava solo sul bordo del cratere, che usciva sa piccoli scoppietti. Era uno spettacolo molto suggestivo che non metteva paura anche perché eravamo molto distanti, ma la particolarità è che erano due bocche vicine tra loro, la cui attività era simile e nella notte ovviamente davano più nell occhio. Il mio stato d animo era sereno, forse leggermente in apprensione per Mia mamma che vive un periodo di depressione, ma per il resto abbastanza sereno. (Al risveglio stessa sensazione, un po’ di paura per mia madre)…Sarei felice se mi vorrai aiutare a capirne di più … un caro saluto,grazie , simo.
Ciao simona,tutto bene grazie, sempre indaffarata, ma ormai è la norma 🙂 Il tuo sogno è probabilmente il risultato di questa tua preoccupazione e del timore che possa sfociare in qualcosa di peggio. Ti spiego meglio, il fatto che siate in un’isola deserta indica la vostra unione, cioè una coesione familiare ed il tuo sentirti parte e partecipe della tua famiglia di origine. E tua madre che guida, ma che sbaglia strada rappresenta il problema così come lo percepisce il tuo inconscio, cioè la sua stanchezza-depressione che la rende incapace di “condurre” le cose come prima, che la rende forse più insicura o propensa a commettere errori. Mentre i vulcani accesi in lontananza e che al momento non vi mettono paura con le due bocche vicine e con attività simile, possono indicare i timori per il futuro, timori che anche tuo padre possa diventare più vulnerabile e problematico, che quelli che oggi sono inconvenienti diventino problemi con una portata esplosiva. Direi che il sogno porta a galla le tue apprensioni che la presente non sono così accentuate ma che forse sono appena sotto la superficie. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ps. per favore scrivi sempre simona ( cioè non cambiare con simo) altrimenti faccio confusione
Grazie mille come sempre.(non so perché ma non riesco a mettere mi piace all articolo, poi ci con tutta la pubblicità presente faccio fatica a trovarlo, volevo dirtelo sempre e poi mi scordo).ci riproverò! Comunque sei bravissima!
Buongiorno simona, so che la pubblicità è una gran seccatura, ma è necessaria per pagare le spese di mantenimento del sito che sono elevate. Il tasto MI PIACE lo trovi proprio alla fine dell’articolo a sinistra sotto la sezione che recita:
———————————————————————-
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
Leggi come richiedere la mia consulenza privata
Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
———————————————————————————————-
Ma non ti preoccupare se riesci a farlo bene, altrimenti pazienza. Un caro saluto Marni
Salve Marni , le racconto il mio sogno perché sono angosciata . Ero in macchina verso Reggio Calabria con mia madre e mia nonna , io ero nel sedile dietro quando con stupore vediamo una grossa montagna emettere fumo, credendo che fosse un incendio proseguiamo anche se io continuo a urlare a mia madre di svoltare e tornare indietro. Dopo qualche metro vediamo un incendio devastante e lava che colava verso la strada ma fortunatamente non arrivava perché i vigili riuscivano a contenerla. Il parabrezza si riempie di cenere che in realtà era molto simile a dei fiocchi di neve, io continuo a chiedere a mia madre di svoltare e lei aumenta la velocità in curva e finiamo in acqua con la macchina. Io ero molto agitata e cercavo una via d’uscita mentre lei e mia nonna erano tranquilla all’idea della morte imminente. Non ricordo altro
Ciao sabrina è un sogno drammatico e capisco la tua angoscia. Sembra indicare un reale momento di difficoltà e forse di conflitti in famiglia. la montagna ch e emette fumo, l’incendio devastante e la lava che cola fanno pensare a momenti di rabbia a litigi. I vigili che contengono la lava possono rappresentare le parti di te o aspetti di chi ti sta intorno che fanno di tutto per mantenere sotto controllo le emozioni più violente. La cenere che si posa sul parabrezza è il simbolo di una tristezza che in alcuni momenti sostituisce la rabbia, mentre chiedere a tua madre di svoltare significa chiedere un cambiamento di rotta che forse è in suo potere fare. Cadere in acqua con l’auto significa soccombere alle emozioni esserne sommersi completamente al punto da non desiderare più una via d’uscita ed una soluzione ai porblemi. Via d’uscita e soluzione che forse cerchi tu. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè non sapendo nulla di te posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni , ho sognato che stavo facendo una gita in pulman con mio marito e avevo mio figlio in braccio, siamo passati tra L acqua e la lava , a sinistra L acqua di un verde smeraldo che scrorreva a fiumi in tutti i modi possibili,a destra la lava che scendeva dalle montagne , io ero affascinata da questo posto , ho chiesto ad mio marito di fare delle foto , poi il pulman si è fermato per poter scendere . Grazie marni a presto
Buongiorno elena è un sogno bellissimo in cui il tuo inconscio ti mostra ciò che accade dentro di te e la presenza in te di due energie altrettanto potenti che si manifestano in questo momento. l’acqua di colore verde smeraldo che scende da tutte le parti allude alla profondità del tuo mondo emotivo e al tuo modo di esprimerlo facendo fluire le emozioni senza imbrigliarle mentre la lava che scende dalla montagna può rappresentare una forza istintiva passionale ed intensa che è stata bloccata a lungo ( desideri cose del passato rabbia) e che ora deve liberarsi. naturalmente il sogno può avere un significato più oggettivo il percorso fatto insieme a tuo marito le difficoltà e la bellezza che insieme avete affrontato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni