Cosa significa sognare pidocchi ? E altri parassiti come pulci o zecche? Sono sogni creati dalla paura innata dell’uomo di fronte all’invasione di animali minuscoli, ma che possono rivelarsi pericolosi, oppure contengono un messaggio per il sognatore? In questo articolo vengono analizzati i principali parassiti che compaiono nei sogni dell’uomo occidentale ed i possibili significati.

sognare parassiti

sognare parassiti

Sognare pidocchi o più in generale sognare parassiti si collega al simbolismo degli insetti invasivi, e al disgusto che provocano (sintomo principale di questi sogni) che copre ansia, paura, irritazione nervosa o fisica.

Sognare pidocchi oppure sognare pulci e zecche è accompagnato da sensazioni di orrore e di incredulità: ci si sente attaccati, presi di mira, si avverte il pericolo e il disagio fisico: prurito, bruciore e repulsione.

Di qui le azioni compiute allo scopo di liberarsi oppure la disperazione e la repulsione che blocca ogni ragionamento ed ogni azione, e che può riflettere una reale modalità di reazione del sognatore di fronte alle “avversità” di cui i parassiti sono simbolo .

[the_ad id=”15888″]

Sognare pidocchi Significato

 

Sognare pidocchi può indicare tutto ciò che il sognatore subisce, da cui si sente condizionato o invaso (persone, discorsi e azioni altrui), che gli provoca sentimenti di fastidio, irritazione, rabbia o pensieri ossessivi e costanti.

Si pensi all’espressione verbale dispregiativa: “è un pidocchio” per descrivere un personaggio limitato e “povero“moralmente e materialmente; oppure:“pidocchi rifatti” per  indicare coloro che si sono “ripuliti” delle loro  umili origini e che ostentano ora le proprie ricchezze o possibilità.

Sono espressioni che fanno parte del frasario comune e che influenzano fortemente l’immaginazione collettiva e, di conseguenza, i sogni e i simboli che vi appaiono.

Così sognare di avere i pidocchi può riflettere anche i comportamenti del sognatore nei confronti degli altri, i suoi aspetti “pidocchiosi” (tirchi, egoistici) o profittatori, invasivi, riprovevoli.

Oppure può indicare le persone che possono danneggiarlo, che cercano di raggirarlo o di servirsi di lui e che l’ inconscio presenta sotto forma (molto chiara) di “parassita”.

Mentre nell’interpretazione popolare antica sognare pidocchi ha un significato positivo (forse perchè i pidocchi sono tanti e sono prolifici), indica infatti ricchezza, abbondanza, buoni affari e anche la presenza dei figli, che sono sì una ricchezza del sognatore ma che, come pidocchi, stanno attaccati a lui.

Il significato dei pidocchi nei sogni e di tutti i parassiti in genere si collega a:

  • irritazione
  • nervosismo e rabbia
  • difficoltà, guai
  • pensieri caotici e ossessivi
  • contagio di idee altrui
  • invasione del proprio territorio e delle proprie risorse
  • povertà morale
  • egoismo
  • tirchieria
  • abuso e ruberia
  • sfruttamento

Sognare pidocchi Immagini oniriche


[the_ad id=”16572″]


1. Sognare di avere i pidocchi     Sognare i pidocchi nei capelli

al di là delle interpretazioni popolari che ne fanno un’immagine di ricchezza, sono sogni legati a situazioni che possono volgere al negativo, legati ai “grattacapi” del sognatore, chiaro riferimento al prurito provocato dai pidocchi che allude a fastidi e preoccupazioni.

Riflettono situazioni sgradevoli in ambito sociale, senso di invasione della propria privacy, sentirsi defraudati di risorse.

Ma, come già scritto, possono mettere in evidenza gli aspetti “pidocchiosi” del sognatore stesso.

2. Sognare pidocchi e lendini   Sognare uova di pidocchi nei capelli

è un’immagine angosciante simbolo di sgradevoli sorprese, di maldicenze o di segreti rivelati. Indica situazioni che possono evolvere negativamente e in modo incontrollato.

3. Sognare pidocchi in testa a mia figlia

riflette un timore spesso provocato da reali episodi di contagio fra i bambini, oppure può mettere in evidenza la paura che il figlio/a venga a contatto con idee esterne alla famiglia, estranee e pericolose.

4. Sognare pidocchi bianchi

può considerarsi un tentativo di diluire la portata sgradevole di queste immagini invasive allo scopo di evitare un brusco risveglio.

Il bianco è un colore rassicurante e i pidocchi bianchi nei sogni fanno pensare ad insetti immaturi, che non hanno ancora colonizzato la testa, alludono quindi ad  una situazione meno grave di quella che può apparire, più semplice da gestire, meno radicale.

5. Sognare di schiacciare pidocchi

significa cercare di liberarsi di ciò che infastidisce, disturba, danneggia. E’ l’espressione di un’attitudine attiva del sognatore che reagisce di fronte ai problemi e cerca di trovare soluzioni.

Può rappresentare un’indicazione inconscia di fronte a pensieri neri e ossessivi che portano via forza e che vanno scacciati (schiacciati).

Sognare pulci significato

 

Sognare pulci è più raro rispetto al sognare pidocchi, ma diverse espressioni verbali di suo comune aiutano a comprendere il significato di questi sogni:

Sei una pulce” si usa dire affettuosamente ai bambini piccoli o a quelli un po’ fastidiosi e molesti. E fastidio, molestia e irritazione sono ciò che emerge principalmente da questi sogni.

“Fare le pulci” indica un’eccessiva pignoleria nel cercare difetti ed errori altrui.

“Mettere una pulce nell’orecchio” significa instillare un dubbio, comunicare le cose in modo da lasciar intendere altro.

Questi ed altri significati possono emergere con le pulci nei sogni e spesso sono problemi che l’inconscio del sognatore segnala come “piccoli”: piccole cose che vanno affrontate prima che assumano ben altro valore, prima che ingigantiscano o che il problema si “diffonda”:

  • fastidi
  • irritazioni
  • molestie
  • pignoleria
  • dubbi
  • diffidenza
  • malevolenza
  • pensieri irrazionali.

6. Sognare di avere pulci e pidocchi

sentirsi preda di tensioni e irritazioni, sentirsi presi d’assalto dai problemi propri o da persone vicine. Ma sono sogni che possono indicare anche una infiammazione interna che si esprime come prurito, punture e irritazioni della pelle.

7. Sognare pulci nel letto

può essere legato ad un senso di sgradevole irritazione durante l’intimità e i rapporti sessuali quando il sognatore vive in coppia, ma può indicare anche i pensieri che che disturbano il sonno, che “pungono” e mantengono in tensione, oppure irritazioni della pelle.

8. Sognare pulci che saltano

portano l’attenzione su qualcosa che disturba il sognatore e che forse non viene affrontato nella realtà, mostrano la persistenza di un problema e la possibilità che questo sposti la sua influenza e si diffonda senza esaurirsi.

9. Sognare pulci sul mio cane

spesso legato a reali esperienze con il proprio animale, non ha particolare significato se non evidenziare la propria preoccupazione per lui e il desiderio che sia in buona salute, oppure la sgradevole suggestione dovuta alla vista delle pulci che lo infestano.

Mentre, sognare pulci sul cane quando non lo si possiede, può indicare i problemi avvertiti nel proprio partner, la paura per lui, oppure il senso di irritazione che provoca la sua presenza.

Sognare zecche Significato

 

Sognare zecche può indicare relazioni interessate, persone che circondano il sognatore e che gli stanno “addosso”, da cui si sente sfruttato, usato, “preso in ostaggio”, ma dalla cui influenza o dalle cui richieste non riesce a liberarsi.

La zecca nei sogni può essere il simbolo anche di un figlio, moglie, marito, familiare ecc. una persona che pesa sulle spalle del sognatore finanziariamente o con richieste esagerate.

L’espressione “sei una vera zecca” anche pronunciata bonariamente riflette questo sentirsi vessati costretti a provvedere ai bisogni altrui.

10. Sognare una zecca nel corpo

indica qualcuno che sta sfruttando il sognatore di nascosto, che si sta nutrendo del suo sangue (in senso metaforico) cioè che sta prosperando a sue spese.

11. Sognare di staccare una zecca

indica la volontà di liberarsi di una relazione di dipendenza in cui il sognatore si sente costretto a dare o si sente sfruttato.

12. Sognare una zecca nel proprio cane

ha gli stessi significati del sognare pulci nel cane: può riflettere l’impressione sgradevole di qualcosa che si è visto veramente e la preoccupazione per il proprio animale domestico oppure, se non si  possiede un cane, rappresentare il rapporto con una persona vicina (in genere il partner) di cui il cane è simbolo.

In questo caso sognare una zecca attaccata al proprio cane può alludere ad una presenza esterna alla coppia che porta via qualcosa di vitale per la salute e la sopravvivenza di questa.

Sognare parassiti significato

 

Sognare parassiti indica i metaforici reali parassiti che vivono intorno al sognatore e della cui presenza e azione risucchiante e invasiva forse non è ancora consapevole, ma può collegarsi anche ad umori malsani e intossicazioni fisiche che devono venire alla luce.

13. Sognare parassiti che escono dal corpo

è una delle immagini più spaventose legate al senso di invasione altrui ma, più facilmente agli “umori neri “con cui si confronta il sognatore: pensieri sgradevoli e sinistri che ossessionano, invadono la coscienza e non si possono controllare.

Parassiti che escono dal corpo nei sogni possono essere l’espressione anche di sé rinnegati o di un malessere reale del corpo che si mostra con queste forme spaventose.

14. Sognare parassiti nel letto

può essere un simbolo di tradimento e indicare qualcuno che abusa e gode della intimità del sognatore, qualcuno che deruba l’energia intima della coppia. Una terza presenza (es.un amante).

Oppure può portare a galla fastidi, irritazioni, problemi che non consentono il riposo.

15. Sognare vermi intestinali  Sognare parassiti nelle feci

sono immagini che hanno il potere di disgustare e spaventare a morte e che non devono essere accantonate, perchè possono segnalare reali disturbi fisici (spesso amplificati per catturare l’attenzione del sognatore).

16. Sognare di liberarsi dei parassiti

rappresenta la conferma di un’azione intrapresa per il proprio benessere, una sorta di vittoria che viene così rappresentata.

Lo scopo è fare emergere la volontà e le qualità del sognatore che possono aiutarlo a confrontarsi con i parassiti che rendono sgradevole la sua realtà (problemi, pensieri, individui, situazioni).

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore anche se l’argomento è sgradevole spero che l’articolo ti sia stato utile e grazie se puoi  ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare pidocchi Significato di parassiti, pulci e zecche nei sogni ultima modifica: 2017-08-21T07:00:51+02:00 da Marni