Sognare di essere magri o grassi ci ricorda la connessione del corpo fisico ed i suoi sintomi con l’inconscio.  Infatti, vedersi ingrassare o dimagrire nei sogni, vedere altre persone obese o molto magre porta l’attenzione su reali aspetti fisici che il sognatore vuole modificare, ma non solo. Porta a galla la visione dell’inconscio. E un simbolico ritratto di sé.

essere-magri-o-grassi-nei-sogni

essere magri o grassi nei sogni

Sognare di essere MAGRI o GRASSI è legato all’impatto personale che il sognatore ha nel proprio ambiente ed alla percezione fisica e mentale che ha di sé. In particolare, sognare di essere PIÙ grassi o più magri di quello che si è nella realtà, costringe a confrontarsi con un aspetto fisico diverso, a volte sgradito e, in genere, allarma molto il sognatore perchè legato a:

  • qualcosa di sé che forse non vuole vedere
  • una valutazione personale che viene messa in discussione
  • una parte di sé che non ha voce in capitolo nella realtà diurna

[the_ad id=”15888″]

Sognare di essere Magri o Grassi La Percezione di Sé

Quindi sognare di essere magri o grassi coinvolge l’immagine di sé, il proprio senso di autostima e di sicurezza e i Sé Primari (le parti della personalità che vengono mostrate agli altri). Ma evidenzia anche le FALLE in questo sistema. E le falle sono la percezione della DIFFERENZA rispetto all’immagine reale, differenza che può essere sconvolgente e drammatica o che, al contrario, può soddisfare e rispondere ad un bisogno e ad un desiderio. Ma anche in questo caso, la soddisfazione del desiderio che il sogno porta a galla nella sua opera di compensazione, riflette una mancanza di accettazione di sé che è un’ulteriore “falla” nel sistema di sicurezze costruito nel tempo. Sopratutto le donne sono così condizionate da problemi di peso, di alimentazione e di estetica, che vedersi più grasse nei sogni, alimenta molta ansia e il sogno viene interpretato come una sorta di sgradevole verità con cui la sognatrice, affranta, è costretta a confrontarsi. Quindi se sognare di essere magri o grassi colpisce e preoccupa, meglio fare attenzione ai propri atteggiamenti piuttosto che rivolgersi a nuove diete.

Sognare di essere Magri o Grassi  Il Potere Personale

[the_ad id=”16572″] In realtà, il significato di essere magri o grassi nei sogni è legato, più che al corpo fisico (anche a questo), alla dimensione psichica ed al POTERE PERSONALE, ovvero all’avere uno spazio ed una influenza nel proprio ambiente. Capiamo così che le dimensioni del corpo nel sogno sono solo il simbolo di come ci si percepisce nella realtà, secondo la più semplice e generica equivalenza:

  • MAGRO  = POCO
  • GRASSO = TANTO

POCO o TANTO che presuppongono, prima del riconoscimento altrui, il riconoscimento di se stessi. Questo significa che vedersi molto magri in un sogno può indicare una mancanza di potere in qualche contesto o in qualche relazione, ma che spesso è il sognatore che non riconosce a se stesso questo potere e questa capacità, che sente di NON possedere. E anche quando essere più magro nei sogni lo rende felice (come succede spesso nei sogni delle donne) l’immagine evidenzia sempre il mancato riconoscimento e la mancata accettazione di quello che lui è nella realtà. Ma anche in questo caso non bisogna generalizzare, perchè le immagini oniriche di dimagrimento è possibile abbino la funzione di essere da stimolo quando si segue una dieta alimentare (forse necessaria), e siano sì, l’appagamento di un desiderio, ma anche un traguardo da raggiungere.

Sognare di essere Magri  Significato

sognare-di-dimagrire

sognare di dimagrire

Sognare di essere MAGRI o di dimagrire nei sogni indica MENO peso sociale, MENO “visibilità” e considerazione altrui, perdita di autostima, MENO salute (questa immagine può segnalare veri e propri problemi fisici). Sognare di dimagrire può indicare anche la paura di essere ammalati o di morire. E la stessa paura può essere sentita per i propri cari quando appaiono più magri o scheletrici nei sogni. Questo non è così strano, perchè anche nella realtà la magrezza del corpo e il dimagrimento fisico vengono associati alla salute, alla fame, alla povertà. Ecco che si evidenzia la connessione con la mancanza dei beni materiali così, sognare di dimagrire, può indicare anche la perdita di denaro, il fallimento, l’insuccesso negli affari. In sintesi, i significati dell’eccessiva magrezza nei sogni sono legati a:

  • paura della malattia
  • paura della morte
  • bassa autostima
  • perdita di potere
  • povertà
  • insuccesso
  • desiderio reale di dimagrire

Sognare di essere Grassi  Significato

sognare-di-essere-grassa

sognare di essere grassa

Sognare di essere GRASSI, OBESI, sognare di INGRASSARE, deve far riflettere sulla propria visibilità, sul “peso” e lo spazio occupato, il che si traduce nel proprio modo di essere in mezzo agli altri. E segnala il bisogno di sentirsi visibili, considerati, apprezzati, accettati, amati. Ma se sognare di essere grassi può indicare il bisogno di avere un proprio spazio e un “peso” fra i propri cari o nel proprio ambiente sociale, in un’accezione negativa rimanda all’inflazione dell’IO, a presunzione, egocentrismo, superbia. In francese si dice essere “gonflée” (gonfiato), per indicare una persona presuntuosa e piena di sé. Ma non bisogna dimenticare che il grasso del corpo è legato alla società del benessere ed all’avere PIÙ’ di quello che serve, così che anche il nostro inconscio lo assocerà all’abbondanza di cibo, alla ricchezza materiale, alla riuscita negli affari, alla prosperità in genere. In sintesi, i significati del grasso e dell’obesità nei sogni sono legati a:

  • bisogno di essere visti e apprezzati
  • essere “pesanti” (verbosi, pignoli, puntigliosi, noiosi)
  • essere invadenti
  • reclamare spazio
  • essere arroganti
  • essere presuntuosi
  • manifestare il proprio potere
  • ricchezza, abbondanza economica
  • paura di non dimagrire

Sognare di essere Magri o Grassi   10 Immagini Oniriche

[the_ad id=”16572″]

1. Sognare di essere dimagriti   Sognare di essere più magri

può indicare il bisogno di dimagrire quando si è sovrappeso, ma saranno le sensazioni provate a determinare il significato di questo sogno. Se ci si sente felici ed euforici è possibile che l’immagine indichi il reale desiderio di essere più magri e il traguardo da raggiungere facendo una dieta. Se si sente preoccupazione o angoscia il sogno porterà l’attenzione su aspetti simbolici: scarsa autostima, mancanza di potere, problemi di salute, perdita di beni materiali (come indicato nei paragrafi precedenti).

2. Sognare di essere magrissimi

come sopra, ma con una maggiore attenzione all’aspetto di “privazione”, di impoverimento, di mancanza o di malattia che suggerisce l’immagine. Il sognatore dovrà riflettere sull’ambito in cui avverte la deprivazione. In altri sogni può suggerire “leggerezza“oppure mancanza di peso, di influenza e di decisione.

3. Sognare di essere magra e bella

può essere un sogno di compensazione che rispecchia i desideri della sognatrice e la sua adesione ai modelli estetici della cultura occidentale, per i quali la magrezza è un valore.

4. Sognare di essere troppo magri   Sognare di dimagrire troppo

come quando ci si vede magrissimi nei sogni anche queste immagini mettono in evidenza ciò che manca: mancanza di “peso” (sociale) e timore di non essere come si dovrebbe secondo gli standard comuni, sensazione di essere inutili e ininfluenti. Ma lo stesso sogno può associarsi a timori per la propria salute.

5. Sognare persona molto magra o molto grassa

se è persona è conosciuta, vederla molto magra o molto grassa fa emergere ciò che si pensa di lei o ciò che viene percepito oltre l’apparenza. Quindi mancanza di spessore, di influenza e di potere (anche finanziario) nel caso di persona magra; peso sociale, ricchezza, invadenza, presunzione nel caso di persona grassa.

6. Sognare un obeso

indica l’esagerazione e l’esasperazione delle qualità simboliche attribuibili alle persone grasse nei sogni: grande ricchezza, grande influenza, grande invadenza, ecc.

7. Sognare di ingrassare

può rispecchiare il bisogno di consolidare la propria posizione sociale, arricchirsi e acquisire più potere.

8. Sognare di essere più grassa

riflette una diversa percezione di sé che ha lo scopo di presentare alla coscienza un cambiamento reale nella sognatrice che forse ha acquisito un successo o una posizione di potere. Naturalmente anche questa immagine può avere una valenza negativa e rivelare insicurezza rispetto al prorpio aspetto fisico, e la sensazione di non essere mai adeguata ai modelli estetici imperanti.

9. Sognare di essere molto grassa  Sognare di essere diventata obesa

come sopra. Può presentarsi anche per convincere il sognatore a iniziare una dieta se ci sono problemi di salute.

10. Sognare persone grasse

possono indicare la prepotenza e l’invadenza del gruppo o al contrario il suo “peso“, il suo potere.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, so che questi sogni possono portare ansia e, se anche tu hai sognato di essere più MAGRO o più GRASSO, spero di esserti stata utile con questo articolo. Ricorda che se hai un sogno particolare su questo argomento puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò. Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata. Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare di essere MAGRI o GRASSI Significato di Persone Grasse o Magre nei Sogni ultima modifica: 2020-03-09T07:00:12+01:00 da Marni