Cosa significa sognare il lago? L’articolo esplora il significato simbolico degli specchi d’acqua grandi e piccoli e le connessioni con il mondo emotivo ed inconscio.  A fondo articolo sono elencate diverse immagini oniriche in cui compare il lago ed i possibili collegamenti con la realtà del sognatore.

sognare uno stagno

sognare uno stagno

Sognare il lago partecipa del simbolismo delle acque ferme che riflettono ciò che si trova sulle sponde: laghi e laghetti, stagni, pozzi e paludi alludono alle profondità inconsce, ma sopratutto ad energie e pulsioni che nell’inconscio sono state contenute, relegate, nascoste.

Sognare il lago equivale a trovarsi davanti ad uno specchio che può apparire chiaro e trasparente oppure opaco ed oscuro e, come nello specchio i significati portano all’introspezione, al raccoglimento, al bisogno di guardare dentro di sé ed immergersi nella realtà dei propri sentimenti.

Il lago nei sogni si può considerare un punto di incontro fra ciò che il sognatore percepisce di sé, della sua anima, dei suoi desideri (la superficie del lago) e ciò che ancora non gli è noto, che è ancora “sommerso”.

[the_ad id=”15888″]

 

Ma sognare un lago è sempre un chiaro segnale del bisogno di accogliere ciò che “risale”, che siano sentimenti, emozioni o aspetti di sè rinnegati per confrontarlo con ciò che è già presente e riflesso sulle acque: bisogni, desideri o nuovi progetti.

Questa connessione tra profondo e superficiale, tra verità rispecchiata e fantasie emerse dal profondo è forse la caratteristica principale che rende il lago simbolo di un flusso ininterrotto, di un canale di collegamento tra conscio e inconscio.

Ma il lago nei sogni è anche luogo di speranza e di ispirazione spirituale, di immaginazione che diventa creatività, del lato più magico ed intuitivo del femminile, mentre la sua forma concava e contenitiva richiama accoglienza e ricettività materna, un luogo in cui ritirarsi per riacquistare le forze e riemergere risanati.

Sognare un lago Simbolismo

Anche nell’antichità il simbolismo del lago era legato alla sua proprietà riflettente e profonda. Ogni lago e specchio d’acqua era la porta di accesso del mondo sotterraneo, occhio delle divinità sommerse che giungeva in superficie per spiare il mondo dei vivi.

Ma le qualità del lago: la profondità, il buio, il colore delle acque e la suggestione della cornice naturale, ne facevano un luogo di misteri. Per questa ragione laghi, laghetti e pozze d’acqua sorgiva erano spesso consacrate a qualche divinità naturale come un simbolico e liquido altare.

Le profondità insondabili del lago ed i colori cangianti delle superfici portavano l’uomo a fantasticare su ciò che era nascosto sul fondo: costruzioni sommerse, dimore di sirene ed esseri acquatici misteriosi e malevoli, pronti a catturare e a trascinare in un regno di morte il malcapitato che avesse osato, in solitudine, avvicinarsi al loro territorio.

Le immagini riflesse del lago attiravano e affascinavano e, confondendosi e mutando con la luce, potevano fornire risposte, presentare verità o lasciar intravedere le parti nascoste e recondite dell’animo umano, ma potevano anche, impietosamente, portare vane illusioni e fantasticherie.

Sognare il lago Significato

Il significato del lago nei sogni si lega a questo simbolismo di introspezione e raccoglimento, al bisogno di guardare dentro di sé con chiarezza, per accettare le proprie fantasie o illusioni, per farsene spronare o liberarsene.

Nella cultura popolare il lago nei sogni è l’immagine della coscienza del sognatore; trasparente e calmo  allude ad onesta e buoni sentimenti,  attitudine amichevole , torbido e scuro e inquinato a malanimo, vendetta, dispiaceri, sfortuna.

Significati del lago nei sogni si possono sintetizzare in:

  • sentimenti ed emozioni
  • sentimenti bloccati
  • pensieri senza sbocco
  • introspezione
  • raccoglimento, solitudine
  • guarigione
  • percorso di auto-conoscenza
  • fantasie, immaginazione
  • illusioni
  • ideali
  • creatività
  • spiritualità
  • femminile ricettività
  • energia materna
  • rilassamento, relax
  • connessione fra conscio ed inconscio

Sognare il lago  25 Immagini oniriche

 

1. Sognare un lago bellissimo  Sognare il lago calmo

indica il coraggio di confrontarsi con i propri sentimenti, la chiarezza dei sentimenti che non hanno ambiguità e che vengono accettati. Rappresenta equilibrio e calma interiore, ma può indicare anche un traguardo raggiunto (anch e spirituale ed evolutivo) o la fine di una fase di passaggio impegnativa.

2. Sognare lago con acqua limpida e pulita    Sognare un lago trasparente

è un’ immagine metaforica che, come sopra, si associa a sincerità d’animo, onestà, sentimenti “puliti” e “trasparenza” di intenzioni. Ma portare l’attenzione sulla qualità dell’acqua nei sogni può collegarsi anche al bisogno di confrontarsi con le emozioni senza alcun timore o al bisogno di vedere oltre ciò che appare in superficie, all’avere  il coraggio di andare in profondità nel sentimento e di vivere l’emozione.

3. Sognare un lago sporco   Sognare di fare il bagno in un lago sporco e inquinato

rappresenta idee, pensieri, sentimenti “pesanti” e tormentati che procurano malessere o ai quali si è talmente abituati da considerarli normali. Il sogno mostra che ciò non è “sano“, non porta a nulla di buono e può danneggiare il sognatore.

4. Sognare il lago ghiacciato

è la metafora dei sentimenti che sono “congelati” in sè o in una persona vicina (spesso una donna).

Sognare di camminare sul lago ghiacciato indica il confronto diretto con tali sentimenti, il tentativo di una vicinanza emotiva, il coraggio di affrontare il problema.

Sognare di fare un buco nel ghiaccio del lago equivale a cercare una soluzione, a “bucare“le resistenze, a trovare una via per raggiungere il mondo dei sentimenti (proprio o altrui).

5. Sognare un laghetto dentro ad una caverna

rappresenta la parte più profonda e vitale dell’inconscio che ha un’energia primordiale e archetipica. E’ legata ai ricordi più antichi e va oltre lo spazio-tempo fisico.

Vedere un laghetto dentro una grotta nei sogni deve far riflettere il sognatore sul suo bisogno di recuperare la forza e l’energia primordiale che agiscono al di là del pensiero razionale. E’ un’immagine simbolica materna, consolatoria e  guaritrice.

6. Sognare un laghetto in mezzo al bosco

ha qualità ristoratrici e di recupero dell’energia vitale come nell’immagine precedente ma, rispetto a questa, emerge in momenti di difficoltà o nelle fasi di passaggio più dure della vita, momenti in cui si sente di avere “perso la via” o in cui ci si sente soli ed abbandonati.

Sognare un laghetto nella foresta o una pozza di acqua sorgiva a cui il sognatore si può abbeverare, in cui si può immergere e rispecchiarsi equivale a:

  • colmare i bisogni più immediati di conoscenza di sé
  • lasciar indietro il passato, completare il proprio processo di trasformazione
  • affrontare con coraggio gli aspetti di sé sconosciuti

E’ una sorta di incoraggiamento da parte dell’inconscio

7. Sognare lago con una diga    Sognare diga

indica la portata di sentimenti che vengono contenuti o nascosti dietro un’apparenza di forza, dietro alla forza dei Sé primari. Il sognatore dovrà domandarsi in quale aspetto della sua vita ha eretto una diga per evitare di essere travolto dall’emozione. E verso chi sono diretti questi sentimenti?

Tuttavia non va dimenticato che la funzione della diga è quella di immagazzinare acqua per produrre energia, così questo sogno può mostrare al sognatore come funziona per lui il mondo emotivo come lo manifesta, quale energia ne riceve e quali sono i filtri che ha messo a punto per proteggerlo nella sua vita sociale .

8. Sognare il lago con i pesci  Sognare di pescare al lago

riflette i contenuti dell’inconscio con cui forse il sognatore deve confrontarsi e che deve accettare.

I pesci nel lago possono essere aspetti di sé dimenticati o sconosciuti, possono essere bisogni spirituali o sentimenti mai espressi.

Queste immagini sono essenzialmente positive e mettono in evidenza la maturità del sognatore, la sua capacità di rinnovarsi di tendere verso il futuro e le novità e di integrarle nella sua vita.

9. Sognare di essere soli davanti ad un lago

equivale a riflettere su di sé e a mettere in discussione quanto realizzato fino ad allora allo scopo, forse, di determinarne il valore.

Si collega ai ricordi al bisogno di  rivedere ed elaborare aspetti della propria vita e ad acquisire conoscenza e un contatto più profondo con se stessi.

10. Sognare di cadere nel lago e di affogare

significa essere preda dei propri sentimenti, essere sommersi dall’emozione al punto da non riuscire più a “funzionare“nel mondo.

11. Sognare di tuffarsi nel lago

rappresenta la decisione di confrontarsi con la realtà dei propri sentimenti, il coraggio e il bisogno di andare in profondità nelle proprie motivazioni, di scoprire ciò che veramente è necessario per sé e per l’espressione del proprio mondo emotivo.

12. Sognare di nuotare nel lago   Sognare di attraversare il lago a nuoto

significa essere immersi in una serie di stimoli emotivi, sentimentali ed inconsci e non opporsi, accettare di confrontarsi direttamente con ciò che nasce dentro di sé senza aiuti, senza filtri, facendosi carico  della fatica di andare avanti mettendoci tutta l’energia possibile.

E’ un’immagine legata a determinazione, volontà, senso di responsabilità e autostima che può emergere anche come incoraggiamento.

Sognare di nuotare nel lago avendo un obiettivo da raggiungere (una barca, la sponda del lago, un’isola) indica la capacità di direzionare gli sforzi ed i sentimenti verso un traguardo, mettere emotività, pulsioni e intuizioni al servizio di un obiettivo, di un sogno, di un bisogno da colmare.

13. Sognare di attraversare a nuoto il  lago e ritornare indietro

forse il raggiungimento dello scopo prefisso non ha soddisfatto il sognatore, forse il traguardo ha mostrato aspetti diversi da quelli sperati, forse ci sono state controversie o delusioni che lo spingono a ritornare sulle proprie posizioni.

14. Sognare di andare in barca sul lago

è’ un’immagine legata all’accettazione  dei ritmi interiori che possono non corrispondere con quelli  imposti dalla vita sociale. Riflette il bisogno di riflessione, di calma, di meditazione ma anche il bisogno di arrivare gradualmente alla verità dei propri sentimenti, bisogno di riconoscerli prima ancora di esprimerli.

Sognare due persone in barca sul lago porta l’attenzione sul rapporto fra i due. Se il sognatore rema o conduce la barca è possibile che ci siano sentimenti d’amore che devono essere espressi.

15. Sognare il lago in tempesta  Sognare onde sul lago   Sognare lago agitato

sono immagini che riflettono un grande malessere interiore, una sensibilità ferita, sofferenza e rabbia in sé o in una persona vicina.

16. Sognare il lago di notte

un sogno che confronta con il mistero dell’inconscio  e di contenuti emotivi che forse affascinano, ma che sono ancora “oscuri”, che provocano timore ed insicurezza.

Il sognatore è in una posizione di attesa, forse non è ancora il momento per lui di andare più a fondo.

Il lago di notte nei sogni può essere il simbolo anche di una persona vicina (spesso una donna) di cui si subisce il fascino, ma che non si capisce, l e cui intenzioni appaiono oscure.

17. Sognare qualcuno che esce dal lago

che siano esseri magici, persone sconosciute o conosciute o animali questo sogno può indicare gli aspetti psichici che stanno emergendo dal profondo dell’inconscio individuale, aspetti di sé che possono essere di sostegno al sognatore o che sono stati rinnegati e stanno agendo in modo “sommerso” nella realtà del sognatore.

Il fatto che escano dal lago mostra che il sognatore è pronto  per confrontarsi con queste parti di sé.

18. Sognare di trovare qualcosa dentro al lago

come nell’immagine onirica precedente l’oggetto che si trova nel lago, che viene ripescato o che giunge a riva spontaneamente, è il simbolo di qualcosa di cui il sognatore ha bisogno per affrontare  un momento  della sua vita, un’esperienza o una relazione. Ogni oggetto porterà verso significati diversi che hanno un collegamento con la realtà del sognatore.

19. Sognare il lago nero

riflette l’oscurità dell’inconsapevolezza e tutto ciò che nel mondo emotivo del sognatore non è ancora emerso.

Può indicare anche il timore che questi ha di affrontare il suo passato, può mettere in evidenza sentimenti altrettanto “neri” e mossi da malanimo e vendetta o indicare un ricordi del passato e traumi. 

20. Sognare lago rosso

fa riferimento a sentimenti passionali di cui non si è ancora scoperta la profondità, ma il colore rosso nei sogni può collegarsi anche alla rabbia e alla furia cieca sopratutto quando è accostato ad un liquido come l’acqua.

Saranno le emozioni provate dal sognatore di fronte al lago rosso nei sogni a indicare una via per l’analisi.

21. Sognare un lago di sangue

è un’immagine drammatica che si collega alla sofferenza e ad impulsi vitali che si stanno esaurendo.

22. Sognare un lago verde   Sognare il lago azzurro e turchese   Sognare laghetto di ninfee

il lago nei sogni che riflette i colori naturali degli alberi, del cielo e in cui crescono fiori è un’immagine di pace, rassicurante e positiva. Indica equilibrio ed accettazione del proprio mondo emotivo oppure scoperta del sentimento dentro di sé, scoperta di un anelito spirituale.

23. Sognare di bere acqua di lago

significa colmare un bisogno emotivo. Bisogno forse di trovare il coraggio di esprimere i propri sentimenti a qualcuno oppure integrare a livello di coscienza sentimenti ed emozioni che sono ancora non espressi o non riconosciuti.

Bere acqua del lago nei sogni può collegarsi anche alla necessità di trovare pace, di rilassarsi.

24. Sognare una pozzanghera

per la cultura popolare la pozzanghera nei sogni si riflette il futuro. Forse perchè la pozzanghera riflette sia il sognatore che l’ambiente intorno nella via che sta percorrendo e gli mostra quindi qualcosa che sta accadendo in lui ed intorno a lui e di cui ancora non ha percezione.

La pozzanghera nei sogni è legata a qualcosa di accidentale, un problema emotivo, un sentimento imprevisto che ostacola il cammino oppure indica la tristezza e la sofferenza di una persona vicina che coinvolge il sognatore (es. quando si sogna di finire dentro ad una pozzanghera).

Sognare di specchiarsi in una pozzanghera mostra la volontà di comprendere la realtà e di affrontarla, affrontare anche i sentimenti provati o decidere cose fare rispetto ad un problema.

Mentre sognare di saltare una pozzanghera significa andare avanti, superare una fase di vulnerabilità, lasciarsi le difficoltà alle spalle.

25. Sognare uno stagno

è un simbolo di sentimenti “stagnanti“. Indica pensieri forse un po’ ossessivi che non evolvono e che sono senza sbocco, idee fisse, mancanza di soluzioni ad un problema, incapacità di dare slancio e vitalità a ciò che si sente, che siano sentimenti, emozioni o idee.

Mostra lentezza di reazioni, calma eccessiva. E’ il simbolo di qualcosa di limitato in qualche ambito della vita.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, il lago è un simbolo molto importante come tutte le immagini in cui compare l’acqua.  Se hai sognato il lago e non trovi fra le immagini oniriche quella che ti interessa ricorda che puoi scrivere fra i commenti e riceverai  la mia risposta. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare il LAGO Simbolismo e significato di laghi e specchi d’acqua nei sogni ultima modifica: 2018-02-05T10:09:56+01:00 da Marni