Cosa significa sognare il lago? L’articolo esplora il significato simbolico degli specchi d’acqua grandi e piccoli e le connessioni con il mondo emotivo ed inconscio. A fondo articolo sono elencate diverse immagini oniriche in cui compare il lago ed i possibili collegamenti con la realtà del sognatore.

sognare uno stagno
Sognare il lago partecipa del simbolismo delle acque ferme che riflettono ciò che si trova sulle sponde: laghi e laghetti, stagni, pozzi e paludi alludono alle profondità inconsce, ma sopratutto ad energie e pulsioni che nell’inconscio sono state contenute, relegate, nascoste.
Sognare il lago equivale a trovarsi davanti ad uno specchio che può apparire chiaro e trasparente oppure opaco ed oscuro e, come nello specchio i significati portano all’introspezione, al raccoglimento, al bisogno di guardare dentro di sé ed immergersi nella realtà dei propri sentimenti.
Il lago nei sogni si può considerare un punto di incontro fra ciò che il sognatore percepisce di sé, della sua anima, dei suoi desideri (la superficie del lago) e ciò che ancora non gli è noto, che è ancora “sommerso”.
Ma sognare un lago è sempre un chiaro segnale del bisogno di accogliere ciò che “risale”, che siano sentimenti, emozioni o aspetti di sè rinnegati per confrontarlo con ciò che è già presente e riflesso sulle acque: bisogni, desideri o nuovi progetti.
Questa connessione tra profondo e superficiale, tra verità rispecchiata e fantasie emerse dal profondo è forse la caratteristica principale che rende il lago simbolo di un flusso ininterrotto, di un canale di collegamento tra conscio e inconscio.
Ma il lago nei sogni è anche luogo di speranza e di ispirazione spirituale, di immaginazione che diventa creatività, del lato più magico ed intuitivo del femminile, mentre la sua forma concava e contenitiva richiama accoglienza e ricettività materna, un luogo in cui ritirarsi per riacquistare le forze e riemergere risanati.
Sognare un lago Simbolismo
Anche nell’antichità il simbolismo del lago era legato alla sua proprietà riflettente e profonda. Ogni lago e specchio d’acqua era la porta di accesso del mondo sotterraneo, occhio delle divinità sommerse che giungeva in superficie per spiare il mondo dei vivi.
Ma le qualità del lago: la profondità, il buio, il colore delle acque e la suggestione della cornice naturale, ne facevano un luogo di misteri. Per questa ragione laghi, laghetti e pozze d’acqua sorgiva erano spesso consacrate a qualche divinità naturale come un simbolico e liquido altare.
Le profondità insondabili del lago ed i colori cangianti delle superfici portavano l’uomo a fantasticare su ciò che era nascosto sul fondo: costruzioni sommerse, dimore di sirene ed esseri acquatici misteriosi e malevoli, pronti a catturare e a trascinare in un regno di morte il malcapitato che avesse osato, in solitudine, avvicinarsi al loro territorio.
Le immagini riflesse del lago attiravano e affascinavano e, confondendosi e mutando con la luce, potevano fornire risposte, presentare verità o lasciar intravedere le parti nascoste e recondite dell’animo umano, ma potevano anche, impietosamente, portare vane illusioni e fantasticherie.
Sognare il lago Significato
Il significato del lago nei sogni si lega a questo simbolismo di introspezione e raccoglimento, al bisogno di guardare dentro di sé con chiarezza, per accettare le proprie fantasie o illusioni, per farsene spronare o liberarsene.
Nella cultura popolare il lago nei sogni è l’immagine della coscienza del sognatore; trasparente e calmo allude ad onesta e buoni sentimenti, attitudine amichevole , torbido e scuro e inquinato a malanimo, vendetta, dispiaceri, sfortuna.
Significati del lago nei sogni si possono sintetizzare in:
- sentimenti ed emozioni
- sentimenti bloccati
- pensieri senza sbocco
- introspezione
- raccoglimento, solitudine
- guarigione
- percorso di auto-conoscenza
- fantasie, immaginazione
- illusioni
- ideali
- creatività
- spiritualità
- femminile ricettività
- energia materna
- rilassamento, relax
- connessione fra conscio ed inconscio
Sognare il lago 25 Immagini oniriche
1. Sognare un lago bellissimo Sognare il lago calmo
indica il coraggio di confrontarsi con i propri sentimenti, la chiarezza dei sentimenti che non hanno ambiguità e che vengono accettati. Rappresenta equilibrio e calma interiore, ma può indicare anche un traguardo raggiunto (anch e spirituale ed evolutivo) o la fine di una fase di passaggio impegnativa.
2. Sognare lago con acqua limpida e pulita Sognare un lago trasparente
è un’ immagine metaforica che, come sopra, si associa a sincerità d’animo, onestà, sentimenti “puliti” e “trasparenza” di intenzioni. Ma portare l’attenzione sulla qualità dell’acqua nei sogni può collegarsi anche al bisogno di confrontarsi con le emozioni senza alcun timore o al bisogno di vedere oltre ciò che appare in superficie, all’avere il coraggio di andare in profondità nel sentimento e di vivere l’emozione.
3. Sognare un lago sporco Sognare di fare il bagno in un lago sporco e inquinato
rappresenta idee, pensieri, sentimenti “pesanti” e tormentati che procurano malessere o ai quali si è talmente abituati da considerarli normali. Il sogno mostra che ciò non è “sano“, non porta a nulla di buono e può danneggiare il sognatore.
4. Sognare il lago ghiacciato
è la metafora dei sentimenti che sono “congelati” in sè o in una persona vicina (spesso una donna).
Sognare di camminare sul lago ghiacciato indica il confronto diretto con tali sentimenti, il tentativo di una vicinanza emotiva, il coraggio di affrontare il problema.
Sognare di fare un buco nel ghiaccio del lago equivale a cercare una soluzione, a “bucare“le resistenze, a trovare una via per raggiungere il mondo dei sentimenti (proprio o altrui).
5. Sognare un laghetto dentro ad una caverna
rappresenta la parte più profonda e vitale dell’inconscio che ha un’energia primordiale e archetipica. E’ legata ai ricordi più antichi e va oltre lo spazio-tempo fisico.
Vedere un laghetto dentro una grotta nei sogni deve far riflettere il sognatore sul suo bisogno di recuperare la forza e l’energia primordiale che agiscono al di là del pensiero razionale. E’ un’immagine simbolica materna, consolatoria e guaritrice.
6. Sognare un laghetto in mezzo al bosco
ha qualità ristoratrici e di recupero dell’energia vitale come nell’immagine precedente ma, rispetto a questa, emerge in momenti di difficoltà o nelle fasi di passaggio più dure della vita, momenti in cui si sente di avere “perso la via” o in cui ci si sente soli ed abbandonati.
Sognare un laghetto nella foresta o una pozza di acqua sorgiva a cui il sognatore si può abbeverare, in cui si può immergere e rispecchiarsi equivale a:
- colmare i bisogni più immediati di conoscenza di sé
- lasciar indietro il passato, completare il proprio processo di trasformazione
- affrontare con coraggio gli aspetti di sé sconosciuti
E’ una sorta di incoraggiamento da parte dell’inconscio
7. Sognare lago con una diga Sognare diga
indica la portata di sentimenti che vengono contenuti o nascosti dietro un’apparenza di forza, dietro alla forza dei Sé primari. Il sognatore dovrà domandarsi in quale aspetto della sua vita ha eretto una diga per evitare di essere travolto dall’emozione. E verso chi sono diretti questi sentimenti?
Tuttavia non va dimenticato che la funzione della diga è quella di immagazzinare acqua per produrre energia, così questo sogno può mostrare al sognatore come funziona per lui il mondo emotivo come lo manifesta, quale energia ne riceve e quali sono i filtri che ha messo a punto per proteggerlo nella sua vita sociale .
8. Sognare il lago con i pesci Sognare di pescare al lago
riflette i contenuti dell’inconscio con cui forse il sognatore deve confrontarsi e che deve accettare.
I pesci nel lago possono essere aspetti di sé dimenticati o sconosciuti, possono essere bisogni spirituali o sentimenti mai espressi.
Queste immagini sono essenzialmente positive e mettono in evidenza la maturità del sognatore, la sua capacità di rinnovarsi di tendere verso il futuro e le novità e di integrarle nella sua vita.
9. Sognare di essere soli davanti ad un lago
equivale a riflettere su di sé e a mettere in discussione quanto realizzato fino ad allora allo scopo, forse, di determinarne il valore.
Si collega ai ricordi al bisogno di rivedere ed elaborare aspetti della propria vita e ad acquisire conoscenza e un contatto più profondo con se stessi.
10. Sognare di cadere nel lago e di affogare
significa essere preda dei propri sentimenti, essere sommersi dall’emozione al punto da non riuscire più a “funzionare“nel mondo.
11. Sognare di tuffarsi nel lago
rappresenta la decisione di confrontarsi con la realtà dei propri sentimenti, il coraggio e il bisogno di andare in profondità nelle proprie motivazioni, di scoprire ciò che veramente è necessario per sé e per l’espressione del proprio mondo emotivo.
12. Sognare di nuotare nel lago Sognare di attraversare il lago a nuoto
significa essere immersi in una serie di stimoli emotivi, sentimentali ed inconsci e non opporsi, accettare di confrontarsi direttamente con ciò che nasce dentro di sé senza aiuti, senza filtri, facendosi carico della fatica di andare avanti mettendoci tutta l’energia possibile.
E’ un’immagine legata a determinazione, volontà, senso di responsabilità e autostima che può emergere anche come incoraggiamento.
Sognare di nuotare nel lago avendo un obiettivo da raggiungere (una barca, la sponda del lago, un’isola) indica la capacità di direzionare gli sforzi ed i sentimenti verso un traguardo, mettere emotività, pulsioni e intuizioni al servizio di un obiettivo, di un sogno, di un bisogno da colmare.
13. Sognare di attraversare a nuoto il lago e ritornare indietro
forse il raggiungimento dello scopo prefisso non ha soddisfatto il sognatore, forse il traguardo ha mostrato aspetti diversi da quelli sperati, forse ci sono state controversie o delusioni che lo spingono a ritornare sulle proprie posizioni.
14. Sognare di andare in barca sul lago
è’ un’immagine legata all’accettazione dei ritmi interiori che possono non corrispondere con quelli imposti dalla vita sociale. Riflette il bisogno di riflessione, di calma, di meditazione ma anche il bisogno di arrivare gradualmente alla verità dei propri sentimenti, bisogno di riconoscerli prima ancora di esprimerli.
Sognare due persone in barca sul lago porta l’attenzione sul rapporto fra i due. Se il sognatore rema o conduce la barca è possibile che ci siano sentimenti d’amore che devono essere espressi.
15. Sognare il lago in tempesta Sognare onde sul lago Sognare lago agitato
sono immagini che riflettono un grande malessere interiore, una sensibilità ferita, sofferenza e rabbia in sé o in una persona vicina.
16. Sognare il lago di notte
un sogno che confronta con il mistero dell’inconscio e di contenuti emotivi che forse affascinano, ma che sono ancora “oscuri”, che provocano timore ed insicurezza.
Il sognatore è in una posizione di attesa, forse non è ancora il momento per lui di andare più a fondo.
Il lago di notte nei sogni può essere il simbolo anche di una persona vicina (spesso una donna) di cui si subisce il fascino, ma che non si capisce, l e cui intenzioni appaiono oscure.
17. Sognare qualcuno che esce dal lago
che siano esseri magici, persone sconosciute o conosciute o animali questo sogno può indicare gli aspetti psichici che stanno emergendo dal profondo dell’inconscio individuale, aspetti di sé che possono essere di sostegno al sognatore o che sono stati rinnegati e stanno agendo in modo “sommerso” nella realtà del sognatore.
Il fatto che escano dal lago mostra che il sognatore è pronto per confrontarsi con queste parti di sé.
18. Sognare di trovare qualcosa dentro al lago
come nell’immagine onirica precedente l’oggetto che si trova nel lago, che viene ripescato o che giunge a riva spontaneamente, è il simbolo di qualcosa di cui il sognatore ha bisogno per affrontare un momento della sua vita, un’esperienza o una relazione. Ogni oggetto porterà verso significati diversi che hanno un collegamento con la realtà del sognatore.
19. Sognare il lago nero
riflette l’oscurità dell’inconsapevolezza e tutto ciò che nel mondo emotivo del sognatore non è ancora emerso.
Può indicare anche il timore che questi ha di affrontare il suo passato, può mettere in evidenza sentimenti altrettanto “neri” e mossi da malanimo e vendetta o indicare un ricordi del passato e traumi.
20. Sognare lago rosso
fa riferimento a sentimenti passionali di cui non si è ancora scoperta la profondità, ma il colore rosso nei sogni può collegarsi anche alla rabbia e alla furia cieca sopratutto quando è accostato ad un liquido come l’acqua.
Saranno le emozioni provate dal sognatore di fronte al lago rosso nei sogni a indicare una via per l’analisi.
21. Sognare un lago di sangue
è un’immagine drammatica che si collega alla sofferenza e ad impulsi vitali che si stanno esaurendo.
22. Sognare un lago verde Sognare il lago azzurro e turchese Sognare laghetto di ninfee
il lago nei sogni che riflette i colori naturali degli alberi, del cielo e in cui crescono fiori è un’immagine di pace, rassicurante e positiva. Indica equilibrio ed accettazione del proprio mondo emotivo oppure scoperta del sentimento dentro di sé, scoperta di un anelito spirituale.
23. Sognare di bere acqua di lago
significa colmare un bisogno emotivo. Bisogno forse di trovare il coraggio di esprimere i propri sentimenti a qualcuno oppure integrare a livello di coscienza sentimenti ed emozioni che sono ancora non espressi o non riconosciuti.
Bere acqua del lago nei sogni può collegarsi anche alla necessità di trovare pace, di rilassarsi.
24. Sognare una pozzanghera
per la cultura popolare la pozzanghera nei sogni si riflette il futuro. Forse perchè la pozzanghera riflette sia il sognatore che l’ambiente intorno nella via che sta percorrendo e gli mostra quindi qualcosa che sta accadendo in lui ed intorno a lui e di cui ancora non ha percezione.
La pozzanghera nei sogni è legata a qualcosa di accidentale, un problema emotivo, un sentimento imprevisto che ostacola il cammino oppure indica la tristezza e la sofferenza di una persona vicina che coinvolge il sognatore (es. quando si sogna di finire dentro ad una pozzanghera).
Sognare di specchiarsi in una pozzanghera mostra la volontà di comprendere la realtà e di affrontarla, affrontare anche i sentimenti provati o decidere cose fare rispetto ad un problema.
Mentre sognare di saltare una pozzanghera significa andare avanti, superare una fase di vulnerabilità, lasciarsi le difficoltà alle spalle.
25. Sognare uno stagno
è un simbolo di sentimenti “stagnanti“. Indica pensieri forse un po’ ossessivi che non evolvono e che sono senza sbocco, idee fisse, mancanza di soluzioni ad un problema, incapacità di dare slancio e vitalità a ciò che si sente, che siano sentimenti, emozioni o idee.
Mostra lentezza di reazioni, calma eccessiva. E’ il simbolo di qualcosa di limitato in qualche ambito della vita.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, il lago è un simbolo molto importante come tutte le immagini in cui compare l’acqua. Se hai sognato il lago e non trovi fra le immagini oniriche quella che ti interessa ricorda che puoi scrivere fra i commenti e riceverai la mia risposta. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni,
Questa notte ho sognato di galleggiare in un lago di notte in cui erano presenti numerosi serpenti, mi sentivo spaventato e avevo paura che mi mordessero, ma loro continuavano a schivarmi e andavano verso il mio amico. Una volta capito che i serpenti non mi prendevano in considerazione mi sentivo stupito e libero.
Mentre pensavo di poter andare alla prima sponda del lago senza problemi e senza aver paura dei serpenti vengo attirato dal basso e per qualche secondo resto sott’acqua in cui vengo bruciato a una medusa blu/azzurra sulla suola del piede destro.
Torno a galla spaventato, mi guardo attorno e mi sveglio con un fastidio nel punto in cui sono stato bruciato dalla medusa.
I colori nel sogno erano scuri.
Grazie per l’attenzione.
Realdo
Salve Realdo, è possibile che un reale dolore al piede abbia innescato il sogno creando queste immagini. Succede molto spesso, ma questo non vuol dire che il sogno non abbia un suo significato. Innanzitutto galleggiare nel lago in cui sono presenti serpenti sentendo il timore di essere morso, significa sentirsi in una situazione di incertezza forse legata ai tuoi sentimenti e ad emozioni che vi sono collegate che inducono pensieri che tu temi e che forse non sai affrontare. E’ interessante il fatto che i serpenti ti sfiorino e vadano verso il tuo amico. Devi chiederti quali siano le qualità reali di questo tuo amico in cosa lui sia diverso da te e se lui sia in grado invece di affrontare ciò che a te riesce difficile.
Ma venire attirato nel fondo del lago significa non riuscire a sfuggire ai propri sentimenti, restare immerso nelle proprie emozioni e non poter evitare la medusa blu-azzurra e la bruciatura che ti infligge. Domandati se c’è qualche persona a cui attribuisci la causa della tua sofferenza. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri di buon anno Marni
Buongiorno Marni, apprezzo tantissimo i suoi articoli e sono un’abitudinaria lettrice. Di solito non chiedo mai, è sempre esaustiva, ma questo sogno mi lascia tanto perplessa, e perciò per la prima volta ho deciso di chiederle aiuto per interpretarlo. Inoltre un punto di vista differente trovo sia sempre d’aiuto, a maggior ragione se esperto.
La vista da casa mia è un’enorme distesa di erba e alberi, una cosa rarissima dato che abito in un condominio in città.
Questa notte ho sognato che vi erano dei lavori in corso ed era stata scavata una buca profonda decine e decine di metri. Questa buca con mia somma sorpresa era lì per permettere al mare della nostra città di “estendersi” quindi dapprima si è riempita assumendo le parvenze di un lago salato, meraviglioso, limpido, tanto che nel sogno ero profondamente strabiliata dal fatto che fosse così cristallino nonostante il terreno fangoso, e successivamente, quando ho distolto lo sguardo dalla mia finestra per esprimere quanto fosse bello quel che stavo guardando, è diventato un’enorme distesa di mare, da cui èro incantata, nonostante non fosse pulito come prima e fosse “mosso”. Dalla mia finestra riuscivo a vedere l’intera costa appena creata, e in alcuni punti l’acqua era limpidissima e la gente vi si tuffava. Una sensazione di meraviglia mi ha accompagnata per tutto il sogno, nonostante la “paura” di dover ancora imparare a gestire questo nuovo spazio. Continuavo a ripetere a mia madre che era incredibile che ora avessimo una vista così mozzafiato. Mi veniva da piangere per la felicità. Cosa potrà significare? Chiedo scusa se mi son dilungata troppo, ma la ringrazio in anticipo per il suo tempo. Un forte abbraccio.
Buongiorno Rori, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo bellissimo sogno a me fa pensare all’ampliamento di qualche aspetto interiore che ti viene mostrato dal tuo inconscio. Ampliamento che può corrispondere ad un cambiamento, ad una maturazione, evoluzione e a nuove esperienze positive. Il prato con una distesa di erba e alberi fa pensare ad un substrato favorevole, ad una personalità aperta, vitale e desiderosa di novità. Mentre i lavori in corso che scavano una buca possono indicare qualcosa di preciso che hai affrontato, un’esperienza o una relazione specifica che ti ha messo in condizione di cambiare. Mentre il lago che poi diventa un mare che riempie la buca può essere legato all’aspetto emotivo che ne deriva, a tutte le emozioni che diventano parte di te, ti arricchiscono e che cambiano la tua prospettiva. Un sogno “felice” che ti invita a prendere atto di qualcosa di altrettanto positivo o che”compensa” qualcosa che ti è venuto a mancare ( anche se io penso di più alla prima ipotesi). Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività Marni
Ciao Marni! Come sempre incredibilmente esaustiva e accurata. Mi ha regalato un sorriso e tanta speranza, e di questo la ringrazio.
Tantissimi auguri per le imminenti festività, un abbraccio.
Buongiorno Marni,
scrivo sperando in una interpretazione, visto che l’articolo è del 2018.
Ho sognato di essere in riva ad un lago, posto al centro di una vallata circondata da montagne. Il lago era completamente piatto, di forma quasi circolare, pulito ma opaco, non si vedeva il fondo.
Ero indeciso se entrare o meno, ad un certo punto inizia a piovere, una pioggia leggera, e mi sono detto “bagnato per bagnato”, mi spoglio ed entro nell’acqua.
Nuoto fino al centro del lago, che si mantiene totalmente piatto, mi giro sulla schiena e mi godo il bagno. Apro la bocca e faccio entrare la pioggia, che mi accorgo essere salata, da questo momento in poi è stato una sorta di flusso di coscienza.
In sintesi: come è possibile che piova salato? forse un vulcano sotto marino è esploso, ci sarà anche un maremoto ? sono circondato dalle montagne, dovrei essere al riparo, ma quanto siamo vicini al mare?
a quel punto ho realizzato che non sapere dove mi trovavo, ne come avevo fatto ad arrivare li, guardandomi intorno ho trovato l’intero scenario molto surreale,
praticamente mi trovavo in una vallata sconosciuta, circondata da montagne, senza anima viva, al centro di un lago totalmente immobile mentre pioveva leggermente.
Sono diventato inquieto, e anche il lago mi è iniziato ad apparire minaccioso, nonostante fosse uguale a prima, mi sono chiesto cosa c’era sul fondo, quanto era profondo e perché c’ero entrato, mi sento in pericolo e penso “merda devo uscire da qui”, a quel punto mi sveglio.
L’inquietudine è subito passata e mi sono riaddormentato, anche se ammetto che ho controllato che non fossi ancora nel lago ahahah.
Dovrei aver scritto tutto.
Buongiorno Luca, ti invito per il futuro a cercare di essere più sintetico, perchè questo è uno spazio gratuito ed io non posso perdere troppo tempo con sogni lunghi e troppi particolareggiati. Inoltre il tuo sogno si riduce al fatto che sei entrato in questo lago mentre pioveva e dopo l’iniziale piacere sono sopravvenuti i pensieri ed i timori. Le immagini sono molto belle e significative. Io credo che questo lago e questo luogo misterioso che hai visitato siano un vero e prorpio “dono” del tuo inconscio, che rappresenta un tuo paesaggio interiore, una zona inconscia ed inesplorata che ti auguro di tornare a rivedere prima a poi nei tuoi sogni. Il fatto che la pioggia che avverti sulla lingua sia salata, fa pensare al salato delle lacrime . Forse tutto è accaduto proprio a causa di una forma di tristezza reale che ha favorito questa sorta di viaggio onirico. Il lago è spesso simbolo dei sentimenti, e tutte le domande che ti fai (quanto è profondo, un vulcano è esploso ecc.) sono metafore legate al manifestarsi di emozioni e sentimenti di cui forse non hai ancora ben chiara la profondità e le conseguenze. Puoi però cominciare a pensare a questo paesaggio interiore come ad un luogo da esplorare ( anche solo col pensiero o con una visualizzazione) e come ad un luogo in cui ritornare, un luogo di potere di cui non avere paura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, articolo molto interessante. Spesso cerco di interpretare i miei sogni, alcuni molto particolari li disegno per ricordarmeli. Questa notte ho sognato un amico con un forte percorso spirituale ed esoterico, mi sottoponeva ad un rituale (penso regressione). Mi ritrovai immersa fino alle gambe in una zona paludosa di un grande lago calmo, all’ora del tramonto. Ai lati cerano solo alberi ma davanti, dall’altra sponda, vedo una grande casa con torre, bellissima. Il colore del lago non riesco a ricordarlo perché i raggi del tramonto si mescolavano ai riflessi. Nonostante fossi nella zona paludosa non avevo paura, anzi ammiravo lo splendido scenario con grande stupore. Non ricordo se uscii dal lago, ma dopo un po’ cambiai sogno, sempre legato all’acqua. Grazie per la sua attenzione.
Buongiorno Miriam mi dici qualcosa di più su questo amico con un forte percorso spirituale ed esoterico? Senti attrazione per lui? A presto marni
Grazie per avermi risposto così velocemente. In realtà è un amico del mio ragazzo, suonano insieme. Non provo attrazione per lui, ma gli porto rispetto e sono affascinata dal suo percorso, in quanto ha 15/20 anni in più di me ed ha viaggiato molto, partecipato a conferenze e scritto libri sull’argomento. Anche io d’altronde mi sono sempre interessata all’esoterismo, perché ho ereditato tanti libri da mio nonno.
Salve Miriam grazie per le informazioni, in effetti il tuo sogno mostra la fascinazione, ma se non ci sono sentimenti fra voi, significa che la fascinazione è per qualcos’altro e, da quello che dici, è il percorso, l’argomento e la possibilità di farne parte che ti attirano. Essere sottoposta ad un rituale significa infatti essere parte attiva di qualcosa che si compie, e subire una trasformazione accedendo ad un livello diverso ( e forse più alto). Ma il fatto di essere immersa in una zona paludosa di un grande lago calmo, fa pensare che ci siano aspetti di te che ti sono ancora sconosciuti ed in cui sei “immersa”, cioè sono inconsapevoli, ma comunque attivi, presenti. E’ possibile che questa zoan paludosa si riferisca alla parte di te in ombra e ai tuoi aspetti rinnegati. Vedere la casa con la grande torre dall’altra parte del lago fa pensare a qualcosa da raggiungere, ad un obiettivo, un ideale, la torre in modo m particolare indica qualcosa che si eleva dal banale e quotidiano, può alludere sia a spiritualità che ad ambizione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che mi trovavo sopra questo lago ghiacciato,l’atmosfera era tetra coperta da nuvole, non avevo ne freddo ne caldo. Su questo lago immerso tra i monti c erano delle figure sparse ma in fila, e io mi sentivo una presenza affianco che non riuscivo a vedere che mi accompagnava da ognuno di queste persone per parlarci e fare domande. Mi soffermo sulla prima persona, che è il mio ex (con il quale ho avuto 5 anni di inferno, non è mai stata una vera relazione perché lui è un narcisista e appariva e spariva a suo gradimento facendomi soffrire per anni terribilmente. L’ultima sua sparizione dopo un litigio due mesi fa, sparito senza rispondere a chiamate e richieste di spiegazioni) e chiedo perché si sia sempre comportato così male con me, perché si fosse divertito a farmi soffrire per tutto quel tempo. Ma la figura era immobile, inanimata, e non dava risposte. Sconsolata capisco che non riceverò risposte da nessuno in quel lago, e mi incammino, capisco che erano tutte persone che mi avevano ferita in questa vita. Chiedo guardando verso il cielo grigio “ma è il purgatorio questo? Che devo fare io non voglio rimanere qui” la voce mi risponde “no, è il tuo Karma, ma se vuoi tu andrai in un altro posto” e esce un bellissimo sole e illumina quel paesaggio grigio con l’arancione. Io mi allontano e vado verso le questo sole ma ho molta rabbia ancora in me perché il mio ex non mi ha dato risposte, ero collerica è furiosa, dopo un raptus di gelosia,l perché delle voci mi bisbigliavano che lui si era rifatto un’altra donna, che non mi pensava, che non gli è interessato mai niente di me, mi sono vista con delle Catene ai polsi cercando di spezzarle e ho gridato “non voglio essere schiava delle mie passioni”. E mi sono svegliata molto agitata e triste come sempre. Grazie dell’attenzione
Buongiorno Melania, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. ma dovrai sintetizzarlo , perchè questo è troppo lungo per questo spazio gratuito in cui posso permettermi di analizzare tutti particolari. Ricorda che quello che importa è la struttura del sogno, quindi: dove sono, con chi sono, cosa succede e cosa provo. E se ci sono persone reali rapporti con questa persona, e sue qualità e difetti. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera, ho sognato che ero per metà corpo immersa in uno stagno/laghetto dentro una grotta, l’acqua era molto trasparente e sul fondo c’erano delle pietre piccole e nere, tirandone su una manciata ho trovato una piccola tartaruga dorata che dalla mia mano è poi scesa ed è ritornata sul fondo. Poi sono uscita dall’acqua e ho trovato sulla riva un gattino colore bianco/rosso/grigio che era contornato da tutte le pietre nere viste prima sul fondo del lago. Poi mi sono svegliata. Nel sogno mi sentivo comunque molto tranquilla e in pace con me stessa. Grazie se potrà chiarire il mio sogno. Un caro saluto Eleonora
Buongiorno Eleonora, che bel sogno! Lo stagno-laghetto dentro ad una grotta è una delle immagini più tipiche ( e più belle) che rappresentano un luogo protetto nel prorpio inconscio, una propria profondità interiore. Un luogo in cui rifugiarsi e sentirsi in pace, bene, protetti come un bimbo nel ventre materno. Quindi il tuo inconscio ti ha fatto un regalo mostrandoti quello che esiste dentro di te, così che tu sappia qualcosa di più di te stessa. Tutto quello che vedi: le piccole pietre bianche e nere ( contrasti dentro di te, piccole durezze che forse a volte riservi a te stessa o agli altri), la tartaruga dorata che scopri sotto (un aspetto di te altrettanto prezioso fatto di pazienza e forza tipicamente femminili), il gattino che trovi sulla riva ( vulnerabilità e tenerezza) sono tutte sfaccettature della tua personalità più o meno riconosciute. E’ un sogno di conoscenza e di introspezione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille !
Buongiorno, ho sognato di scoprire l’esistenza di un enorme lago nella mia città, calmo e di un azzurro quasi luminoso. Mi recavo lì con delle amiche che mi incitavano a bagnarmi i piedi nell’acqua perché sostenevano fosse una sensazione bellissima, lo facevo, ma poco dopo ne uscivo. Continuando a camminare intorno a questo lago scoprivo che sopra di esso era stato costruito un enorme corridoio che lo circondava e in ogni lato c’era un’area ricreativa diversa; il quadrato che questi corridoio formavano dava direttamente sul lago e vi erano dei filo che mantenevano una sorta di pupazzo gigante che consentiva di restare sospesi sul lago. Io l’ho interpretato come un sogno che può avere a che fare con la mia parte emotiva, però non sono sicura che sia un’interpretazione corretta e vorrei un suo parere, grazie
Salve Cinzia, certo che il sogno ha a che fare con la tua parte emotiva, ma non solo, direi che tocca anche i sentimenti. Il lago che trovi nella tua città può indicare infatti uno spazio in cui vivere emozioni e sentimenti. Bagnarsi i piedi in questa acqua significa fare esperienza di questo, vivere amore, sentimento, emozioni intense. Cosa di cui riconosci il fascino ma che forse affronti con una certa a cautela. Infatti uscire dal lago subito dopo esserti bagnata i piedi, l’enorme corridoio quadrato con aree ricreative che vi è costruito intorno (simbolo forse dei tuoi interessi e di una certa componente razionale) ed il pupazzo sospeso sul lago, fanno pensare alle difese messe in atto dal tuo sistema che ti consentono di avvicinarti in modo “protetto” al lago ( ma senza immergerti completamente). Un po’ come stare a “guardare” o anche immaginare come possa essere vivere l’intensità dell’emozione d’amore, ma senza osare di più. Non è un sogno semplice, per cui ti invito a prendere tutto con le molle in quanto non conoscendoti non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno!
Questa notte ho sognato di nuotare in un lago dal quale fuoriescono alberi tipo abete.. Entro nel lago con la voglia di fare una nuotata, arrivo in fondo e poi ritorno indietro, con facilità e nuotando a rana.. Il tutto di notte..
Il lago era sito in una cava nei pressi della mia casa famigliare, ma nella realtà questa cava è vuota…
Ho provato timore ma non troppo dovuto al buio e sicurezza durante la nuotata dovuta alla mia capacità di nuotare..
Spero di cuore in una risposta!
SAlve Giacomo, posso chiederti se hai una ragazza? A presto marni
Si signora Marni, sono fidanzato da 8 anni!
Buongiorno Giacomo, te l’ho chiesto perchè il sogno sembra legato ai sentimenti e alla loro profondità. Non so come tu stia vivendo questa relazione dopo 8 anni, il sogno mostra una grande capacità di nuotare in questo lago, quindi capacità di essere a proprio agio e di muoversi con facilità in questo spazio sentimentale oppure di reagire facilmente alle difficoltà, ma ci sono alcuni elementi come il buio e gli alberi di cipresso che escono dall’acqua, che fanno pensare ad altro. Forse problemi,momenti di crisi oppure episodi che possono aver compromesso la sicurezza che senti o la fiducia nel futuro. E’ come se ci fossero due parti di te: una assolutamente convinta di quello che fa e con la forza per andare avanti, l’altra ( forse non ancora accessibile alla coscienza) che non ci vede chiaro o che non ha tutte le tue sicurezze. E’ anche possibile che il sogno sia una sorta di compensazione per un tuo momento di stanchezza o di crisi e che voglia mostrarti le tue possibilità di andare avanti ( o la tua testardaggine nel farlo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Salve Marni. La ringrazio per il suo aiuto. Questo sogno era talmente pacato da spaventarmi. Ho sognato di voler fotografare il tramonto che si specchia nell’acqua, così da casa di mia nonna, mi sono incamminata verso un lago a valle della mia città che si trova in collina (sebbene questo lago non esista). Una volta lì, il lago, molto piccolo e poco profondo, lo vedo assaltato da auto e persone sia intorno che dentro, che ci fanno una passeggiata. L’acqua è beige, non scura ma nemmeno limpida. Pian piano ci entro anch’io con il mio fidanzato, e camminandoci dentro inizio a vedere la mia famiglia sulla sponda e le mie cuginette dentro l’acqua. Arrivata alla fine, esco insieme al mio fidanzato, riemergendo con la nostra auto che stavamo trascinando con le mani nell’acqua. Sembrava una situazione normalissima, perché tutti erano lì, quasi a godere di quest’acqua e del sole che non stava più calando, ma sembrava alto come quello delle quattro di pomeriggio. Intorno al lago alle colline, quindi solo natura. Sono in un momento della mia vita abbastanza decisivo. Ho fatto delle scelte importanti e sto aspettando che diano il loro frutto. Nel frattempo cerco di barcamenarmi senza affondare. Come interpreterebbe questo mio bizzarro sogno? Ancora grazie. Cristina
Buongiorno Cristina come vai rapporto con il tuo fidanzato? E con i tuoi familiari? Loro ti stanno sostenendo nelle scelte che stai facendo? a presto marni
Buongiorno Marni
Ho sognato che c’era uno stagno fuori da un edificio, come se da un posto si passasse direttamente ad un altro ambiente. C’era questo stagno Alma comunque non era tanto sporco come lo sono di solito. La mia amica mi guarda e mi mette qualcosa dentro questo stagno e mi dice “ora io lo lascio qua e vedrai che succede poi con lui” aveva messo qualcosa che secondo lei avrebbe fatto succedere qualcosa fra me e il ragazzo per cui provo qualcosa. Comunque io e lei non eravamo dentro lo ad esso ma sopra delle ninfee e non ci siamo bagnate. Io penso fosse uno stagno ma non sono sicura al 100% . Quando mi sono svegliata mi sono sentita strana e a disagio. Nel sogno all’inizio i rumori erano azzerati ma pian piano andando avanti aumentava un fischio veramente forte e io iniziavo a sentire paura, Il cielo era grigio comunque. Poi spostandomi nell’edificio c’erano persone come mio padre, alcuni miei compagni di scuola e una ragazza che non avevo mai visto. Mi sentivo molto stanca e triste anche. Scusa il linguaggio non propriamente corretto ma sono un po’ confusa. Grazie mille se mi risponderai
Scusa se ho inviato ancora lo stesso messaggio, mi ero dimenticata di salutare e ringraziare mi dispiace
Buongiorno mari, io credo che le sensazioni del sogno riflettano ciò che stai provando anche nella realtà ed anche la confusione che senti mentre scrivi il sogno. Evidentemente c’è una situazione che ti tocca molto e non ti fa star bene. E’ la tua attrazione per questo ragazzo che ti influenza? Oppure ci sono altri motivi? Lo stagno dentro al quale vi trovate senza bagnarvi è il simbolo dei sentimenti a cui pensate tu e la tua amica( forse parlate di amore , ne discutete, forse è un motivo di conversazione ricorrente, ma forse non ne avete fatto esperienza e tutto resta a livello di desiderio e pensiero. Essere sopra queste ninfee infatti fa pensare che siate isolate dai veri sentimenti e dalle vere emozioni, che le pensiate e vediate idealizzandole, immaginandole con la vostra fantasia. Il resto del sogno con il cielo grigio ( problemi? tristezza?), il fischio acuto che aumenta ( un segnale che può indicare il bisogno di fare attenzione ) e la presenza di tuo padre, dei compagni di scuola e di una ragazza che non conosci ( una parte di te “nuova” che sta emergendo) ti riportano a contatto con la realtà. E’ un sogno di crescita e di desiderio che si scontra con la realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni,
questa notte ho sognato che mio marito alla guida della sua auto, con me affianco, ha deciso di entrare nel lago a tutta velocità per ammirare forse i fuochi d’artificio in pieno giorno ed improvvisati che solitamente “lanciano” da una piattaforma nel lago.
Non appena abbiamo raggiunto un pò di profondità l’auto inizia ad affondare, prontamente apro la mia portiera per uscire e porto con me fuori dall’auto e quindi in superficie anche mio marito.
Diciamo che la sensazione che ho provato era mista a grande adrenalina e ansia per i danni dell’auto che ormai era sprofondata.
Inoltre, questo scenario si spostava poi nella nostra casa che traboccava di acqua dalle pareti e nel giardino…
Anche la notte precedente ho sognato l’acqua, ma sottoforma di mare però…con tante persone che mi chiedevano di entrare per “salvare il mondo”, ma avevo una gran paura e volevo portare con me la mia famiglia.
Spero di aver scritto in maniera chiara e ti ringrazio profondamente per il meraviglioso lavoro che fai!
Un abbraccio grande,
Kiky
Ciao cara Kiky, questo sogno fa pensare che tu veda l’operato di tuo marito, le sue azioni, il suo modo di muoversi nel mondo del lavoro e delle relazioni sociali, come improntato ad una certa audacia, ma anche impulsività. Come se lui si lasciasse affascinare da ogni cosa che “luccica” (che lo interessa, che gli dà emozioni, che lo fa sperare) senza valutare le conseguenze, senza pensare prima a dove va a finire. Infatti questo suo infilarsi nel lago con l’auto a tutta velocità per ammirare i fuochi d’artificio, è una immagine metaforica molto chiara di una tendenza ad andare avanti per entusiasmo e senza riflettere. E quando l’auto sprofonda ( cioè quando arrivano le difficoltà) sei tu che ti fai carico di uscire e di portare in salvo anche lui, sei tu che pensi ai danni materiali (l’auto che non c’è più). E anche l’altra immagine con l’acqua che trasuda dalle pareti di casa vostra fa pensare a un carico di emozioni, più o meno espresse, che in questo momento sono dominanti nella vostra relazione e che bisogna imparare a gestire per evitare che facciano danni fra voi. Quanto al sogno in cui ti chiedono di “salvare il mondo” forse devi tu per prima chiederti se la tua tendenza sia prorpio quella di “salvare” e di “risolvere” anche le beghe altrui. Mentre pensare alla propria famiglia io credo alluda prima di tutto al pensare a TE stessa, alla TUA famiglia interiore. Un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno particolare. Ma non riesco ad interpretarlo. Ho sognato di essere in una strada antica fatta in pietra. Ero all’aperto, ma la sensazione era di essere in un luogo chiuso. Qualcuno aveva organizzato una cena e si parlava di una persona importante per me è cercavo di ascoltare. Ero al centro di questa stradina quando noto che difronte a me c’è un lago agitato e scuro che emana del vapore bianco e produce una melodia che mi attira molto e mi spinge ad entrarci dentro. mi sento persa e in pericolo così inizio a gridare spaventata cercando aiutato. Giro la testa e vedo un ragazzo vestito in smoking nero che sembra dare poco peso al mio grido di aiuto. Nonostante la bellissima melodia che mi spingeva ad entrare dentro il lago e il ragazzo che non mi aiutava sono riuscita a scappare. Corro verso la fine della stradina che mi porta ad una porta piccolissima. La apro e vedo che per passare devo saltare lo spazio vuoto tra porta e strada. Ho paura di cadere, ma salto lo stesso e ce la faccio.
Spero tu possa aiutarmi a capirlo. Buona giornata 🙂
SAlve Cecilia, un sogno molto interessante. Essere in questa strada antica e di pietra con la sensazione di essere in un luogo chiuso fa pensare che tu abbia una personalità basata su solidi valori,regole ed abitudini che però a volte possono “chiuderti” verso l’esterno , sicuramente ti danno solidità e la sensazione di saperti occupare di te, ma ti rendono anche dubbiosa e chiusa verso il resto del mondo. Non dici nulla della persona importante per te a cui fai cenno,sarebbe stato importante perchè è probabile che il tuo sogno si riferisca proprio a questa persona ( se esiste). Infatti il lago che ti attira con questa melodia e a cui fai resistenza è il simbolo di sentimenti che ti provocano un conflitto: da un parte ti attirano, dall’altra ti spaventano. Il ragazzo in smoking che sembra non occuparsi del tuo grido di aiuto, è una parte di te che non sente lo stesso allarme che senti tu verso le sensazioni o i sentimenti. Riuscire a fuggire significa riprendere il controllo nonostante le tentazione ( la bellissima melodia), la porta piccolissima che varchi ed il salto che fai per superare il vuoto ed atterrare sulla strada, rappresentano un passaggio fondamentale in cui forse prendi una decisione e nonostante la paura di “cadere” ( cadere in tentazione ? ) ce la fai, cioè riprendi il controllo della tua vita. Devi riflettere su quello che ti spaventa e che pensi possa destabilizzarti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buona notte Marni, ho fatto un incubo.svegliata di botto.era notte.buio pesto da non vedersi quasi nulla. nemmeno la luna.seduta scomoda su uno dei tanti dossi di terra quasi spoglia che dava su un lago scuro anchesso non melmoso sicuramente torbido sul fondo ma non in superfice.con un amica ad ascoltare una canzone lenta e romantica che si udiva da poco lontano cantare dal vivo.non riuscivo però a rilassarmi essendo in bilico dico alla mia amica se mi fa luce per sedermi meglio.il tempo di dirglielo e mi sento dolcemente cadere dentro il lago e dico”dai ma non ci credo che ci sto cadendo davvero pure con ivestiti” ma il peggio è che mentre parlavo mi entrava l acqua in gola ed ero investita da un improvvisa ubriachezza forte e debolezza tanto da arrendermi ai fiachi movimenti che facevo per risalire..sapevo che stavo morendo affogata mi sono svegliata di colpo.al risveglio mi sono sentita molto spaventata. scocciata..mi capitava spesso in adolescenza di sognare ubriachezza perdita dei sensi e di non capire nulla.. ora raramente ma ancora lo sogno.ma non avevo mai sognato di affogare o forse raramente
sollevata di riavere le forze e la lucidità.grazie per il tuo tempo.baci
Buongiorno Giulia, mi ha colpito molto il tuo “essere in bilico ” vicino al lago scuro, ed il tuo svegliarti di notte al buio dove non si vede nulla. Queste immagini fanno pensare ad una reale situazione di stress e di incertezza che stai vivendo, un non vedere soluzioni, non avere “chiarezza”. Inoltre sei seduta scomoda, e questo fa pensare ad analoga “scomodità” vissuta in qualche ambito. La canzone romantica porta l’attenzione sui sentimenti, lo stesso il lago scuro in cui cadi quasi incredula.E tutto quello che vivi mentre sprofondi e le sensazioni che provi, sono metafora di qualcosa che forse ti ha fatto sentire inebriata e confusa, qualcosa a cui ti sei “arresa” pur sapendo che non avevi nessun controllo. L’acqua che ti entra in bocca e ti affoga allude al potere destabilizzante delle emozione. Quindi tutto il sogno sembra indicare una situazione in cui tu hai vissuto emozioni destabilizzanti. Prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni per il suo tempo …e l interpretazione.un caroabbraccio
Buondì, ho letto l’articolo e vorrei avere chiarezza su un paio di sogni che ho fatto in questo giorni.
Il primo vedeva me e la mia famiglia in ferie in un hotel. Mentre stavamo per tornare a casa (stavamo lasciando l’hotel). mentre aspettavo che i miei genitori pagassero, ho scattato una fotografia con la mia macchina Polaroid. La foto una volta sviluppata rappresentava una foto di gruppo della mia famiglia con una famiglia conosciuta sul posto. (Tengo a precisare che la fotografia era stata scattata a degli alberi). Shockato dal risultato mostro la foto a mia zia la quale dice di vederci un aereo in caduta. Poco dopo (nel sogno) un aereo ha atterrato d’emergenza dietro l’hotel dove era presente un fiume. Atterrato nel fiume il velivolo “scivola” verso un lago lì a fianco. Al mio risveglio non sono più riuscito a riprendere sonno perché troppo scosso dalla situazione.
Il secondo sogno è avvenuto ieri. Ero in gita con la mia ragazza e i miei amici. Eravamo presso un museo naturale, dove era presente un’area verde. Inutile dire che nell’area verde era presente un lago. Uno dei miei amici decide di gettarsi nell’acqua per raggiungere un isolalotto al centro dello specchio d’acqua. Io lo derido in quanto l’isolotto era facilmente raggiungibile a piedi grazie ad un ponte, alchè il mio amico si ferma e torna a riva. Nel frattempo vengo raggiunto dalla mia ragazza che scappa da alcuni ragazzi che l’infastidivano. Non ho dato particolarmente peso alla cosa, perché erano ragazzini di 12-13 anni che volevano fare i bulletti, e non avrebbero dato problemi seri alla mia morosa. Il sogno è poi proseguito ma ho ricordi troppo confusi e comunque da lì a poco mi sarei svegliato.
Ringrazio in anticipo per la risposta e l’interpretazione.
Grazie
Dario
SAlve Dario, la regola di questo servizio è NON più di un sogno al giorno, per cui ti chiedo la cortesia di ripostare il tuo secondo sogno ( nel form in alto) ed io lo cancellerò da questo testo, così è più comodo per me lavorarci. Ti dico intanto qualcosa sul primo. Quello che mi ha stupito è la tua reazione al risveglio. Dici che eri troppo scosso dalla situazione. Una situazione onirica che si potrebbe sintetizzare così: Sono in una situazione inusuale, diversa dal mio quotidiano, fotografo un gruppo di alberi, ma nella foto vedo la mia famiglia insieme ad un’altra (conosciuta in quell’ambito), mentre mia zia ci vede un aereo in caduta. L’aereo cade veramente dietro l’hotel e scivola verso un lago. Penso che tutto ciò sia da ricondurre a te e al tuo mondo interiore dove la famiglia può indicare la tua “famiglia interiore” cioè tutte le parti della tua personalità ch e qui sono in contesto diverso. inusuale, in “vacanza”, cioè forse in un momento di relax, di fantasie o veramente in un ambiente diverso dal solito. E la famiglia conosciuta può indicare le influenze che vengono dall’ambiente, oppure nuovi aspetti di te che stanno emergendo, oppure nuove reali conoscenze. La foto fatta agli alberi ( attenzione portata all’esterno di te) che mostra le due famiglie è una indicazione del tuo inconscio che invece ti riporta a te stesso. Mentre ciò che vede tua zia ( parte di te femminile legata ad intuito e sentimento) e un aereo in caduta cioè un desiderio, un progetto, un sogno che viene frustrato. Ed il fatto che dal fiume ( simbolo del fluire della vita) scivoli verso un lago, fa pensare che di mezzo ci siano sempre sentimenti ed emozioni che forse nella realtà non esprimi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,
ho avuto il piacere qualche anno fa di leggere le tue interpretazioni di un sogno, vorrei chiederti la tua gentile opinione su questo . sogno la mattina molto presto e ieri :ho sognato di essere in vacanza x un weekend,da sola ero in un grande appartamento dove erano andata via da poco una famiglia che aveva occupato una delle stanze e c’era ancora un pò di sporcizia ;ho aperto i cassetti della credenza x vedere se c’era qualcosa da mangiare e i cassetti erano pieni di patate al forno ( le avevo ordinate 2 giorni prima in un pub e mi erano piaciute molto ,che desidero ancora riprenderle ), anche nel cassetto del frigo dove si mette la frutta,non erano calde ma da qualche giorno almeno.Poi sono uscita sul balconcino e c’era una scala stretta e ripida con gradini di legno ,credo, che andava direttamente in acqua , era altissima ,aveva paura mi sono incoraggiata , immaginavo di tuffarmi ma non avevo il coraggio e sono scesa lentamente ,ho immerso i piedi e poi le gambe in acqua ma non completamente ,l’acqua era scura ma non sporca come oscurata da un cielo nuvoloso e scuro e più a destra dall’alto del balconcino si vedeva un grande lago con un altro lago interno come 2 cerchi ,uno nell’altro e al centro una palafitta con una scaletta e qualcuno prendeva il sole , l’acqua era plumbea, non trasparente ma come un metallo liquido e il cielo grigio ,all’esterno c’era il mare ,perchè c’erano alcuni scogli distanti tra loro e tra loro il lago si apriva nel mare .. grazie .)
ps non ho avuto sensazioni alcune al risveglio
SAlve Astrid, io credo che questo sogno rifletta il tuo “paesaggio interno”. Cioè quello che tu stai vivendo in questo momento. Innanzitutto trovarti sola in questo grande appartamento di vacanza dopo che una famiglia se ne è appena andata, fa pensare che tu abbia da poco chiuso una fase della tua vita ed ora tu stia sperimentando qualcosa di nuovo o cercando di ricostruire e esplorare quello che è rimasto. L’immondizia che trovi è il retaggio di qualcosa che ha lasciato il segno, mentre cercare nei cassetti della credenza qualcosa di mangiare, significa far ricorso alle proprie risorse e alla propria femminilità per trovare il “nutrimento” ( la forza). Le patate, che nella realtà ti erano piaciute tanto, e che trovi in casa sono una sorta di incoraggiamento da parte del tuo inconscio che ti dice che hai ciò che ti serve per andare avanti, le risorse non ti mancano. Il balconcino è il tuo contatto con l’esterno e la scala ripidissima che scende in quest’acqua scura indica il contatto con le tue emozioni ( forse altrettanto penose ed oscure) che decidi di affrontare gradualmente, con calma. Il cielo plumbeo e nuvoloso sembra alludere ad una situazione di malinconia o di tristezza, mentre tutto quello che vedi dall’alto del balconcino , cioè il lago che ne ha un altro all’interno e al centro la palafitta a mio avviso rappresenta il futuro, ciò che puoi aspettarti e che forse vuoi per te. I due laghi uno dentro l’altro possono indicare due profondità emotive ( due mondi sentimentali diversi) che si compenetrano che si uniscono in una forma di intimità, mentre la palafitta con la persona che prende il sole ( anche se il cielo è nuvoloso) è un’immagine di calma e di fiducia ( che ti invita alla calma e alla fiducia). Infine, gli scogli e il lago che si apre nel mare fanno pensare al potere dei sentimenti alla loro profondità insondabile ma anche agli ostacoli e alle difficoltà che vi sono collegate. Un bellissimo sogno che sembra legato ai tuoi di sentimenti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie a te x la tua disponibilità e gentilezza . Corrisponde tutto ,sto facendo un grande cambiamento e ho paura di sbagliare e tornare indietro senza speranza
Buongiorno Astrid grazie per il tuo feedback, il tuo sogno ha un respiro ampio legato al futuro e alle possibilità da mettere in gioco. Avere paura di sbagliare è normale, anche sbagliare è normale e a volte fare un passo indietro non è poi la fine del mondo. L’importante è invece non perdere la visione dall’alto della propria vita ( quella che ti consente di vedere il lago che sfocia nel mare) non perdere energia e speranza. In bocca la lupo per tutto 🙂 marni
Ciao! Volevo capire meglio solo una parte specifica del sogno, quindi non ricordo esattamente la sensazione, ma cosa significa a ognare una persona cara che si tuffa nel lago (scuro, verdastro), ci nuota un po’ e poi esce, come se niente fosse successo?
Salve Maria senza sapere cosa provavi vedendo questa persona cara (chi è questa persona cara ? Che rapporti hai con lei?) è molto difficile dirti qualcosa di sensato. Tuffarsi in un lago significa immergersi nelle emozioni, nuotarci un po’ significa viverle e gestirle comodamente, uscirne come se nulla fosse significa abbandonarle senza rimpianto. Spero che questo abbia un senso per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera e grazie! Questa persona cara sarebbe il mio fidanzato. Il resto del sogno, però, era contrassegnato da un senso angoscia e dalle sue continue fughe da me.
SAlve Maria, come mai rispondi solo ora? Ho visto che la data del tuo precedente messaggio è in gennaio. Non hai ricevuto la notifica della mia risposta? Comunque con questa tua risposta il sogno si chiarisce meglio e fa pensare che il tuo inconscio ti rimandi la percezione che ha del tuo fidanzato, cioè che lui “nuoti nel lago per un po’” cioè riesca a stare immerso nei sentimenti della vostro rapporto solo in modo limitato, cioè sia distaccato e non coinvolto quanto lo vorresti tu. Che abbia spazi e tempi precisi per stare con te, e che il vostra rapporto sembri non avere influenza sul resto della sua vita. Il resto delle immagini che mi hai raccontato in questo secondo messaggio confermano questa visione. Le sue continue fughe da te del sogno probabilmente riflettono un il suo distacco. Un’energia ritirata e poco passionale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni. Ho appena sognato di trovarmi in un lago e mentre uscivo da una specie di pianta alta sulla riva del lago, un mio compagno delle medie (che ormai non vedo da tanto) mi scattava delle foto e rideva sereno.
ciao Francesca, buongiorno mi dici qualcosa di questo compagno delle medie? com’era il rapporto fra voi? come lo percepivi tu come persona? a presto marni
Alle medie mi stuzzicava sempre per attirare la mia attenzione ma io non ci facevo molto caso. Dopo le medie ci vedevamo sempre per caso sull’auto e mi si avvicinava sempre a parlare e a me è piaciuto per quel periodo anche se non siamo mai usciti insieme o niente. Ormai non lo vedo da più di un anno quindi non penso più a lui.
ciao Francesca grazie pe r la risposta. Anche se non pensi più a lui evidentemente c’è una parte di te che non lo ha dimenticato e che lo ripropone come simbolo di attenzioni maschili. Infatti nel sogno il tuo amico ti fotografa, cioè pone il suo sguardo e la sua attenzione su di te escludendo tutto il resto, e questo rappresenta il tuo bisogno di sentirti ammirata, desiderata di sentirti unica al mondo per qualcuno.Essere sulla riva di un lago e uscire da una pianta significa che forse in questo momento hai desideri di maggiore socialità che forse, nonostante la tua sensibilità e forse una tendenza all’introversione, desideri uscire dal tuo guscio e avere qualcuno vicino con cui condividere ciò che senti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marnii, volevo raccontarti il mio sogno per sapere cosa ne pensassi. Stanotte il treno su cui ero io, in Russia, è stato dirottato, perché io ero una spia insieme a altre due ragazze mai viste e un ragazzo, anch’egli mai visto e di cui mi sono innamorata nel sogno. Lui riesce a sganciare il vagone e saltiamo giù, mi dice di correre e di seguirlo ci ritroviamo sul lago ghiacciato, silenzioso, circondato dalla neve depositata sulle rive. Mi dice di camminare piano perché il ghiaccio è ancora sottile, ma veniamo scoperti quindi corro veloce e cado nel lago e annego, congelo. Al mio risveglio racconto tutto a delle persone, ma capisco di non essere la stessa persona e che la me sul lago è annegata, il ragazzo non c’era più nemmeno
Ciao Vittoria chi è che vi insegue nel sogno? Chi è che vi scopre? Cosa mi dici della russia? A cosa ti fa pensare il mestiere di spia? ho bisogno che ti risponda a queste domande…a presto marni
Grazie della rispostaa!
Ci seguiva la polizia russa, mandata apposta da Putin perché eravamo tipo nemici dello Stato. Russia perché sono stata adottata in Ucraina, parlo il russo, residui dell’urss in alcune zone e tuttavia non vedo in maniera “amorevole” la Russia, la reputo una democrazia velata, penso che i russi subiscano molte ingiustizie per mano degli stessi russi che stanno ai vertici e anche l’ucraina in qualche modo è “segnata” da questa. E quindi nel sogno cercavo di rivelare tutto al mondo, indagando… il mestiere di spia mi fa pensare come se io usufruissi di questo ruolo, avendo quindi delle informazioni importanti, per rivelare a tutto qualcosa di importante e portare un cambiamento. Spero di essermi spiegata.
ciao Vittoria buongiorno grazie per le informazioni. IO penso che questo sogno abbia lo scopo di indagare sul tuo senso di identità e sulle tue radici. Al di là di quello che tu dici sulla Russia il bisogno di indagare rivelare a tutti le informazioni si riferisce a TE stessa e forse al bisogno di sapere qualcosa di più delle tue origini e del tuo passato. Il treno dirottato da cui fuggite fa pensare che ci sia una parte di te invece che disconosce le sue origini o che non vuole sapere ( o qualcuno vicino che pone degli ostacoli). Le ragazze che sono con te sono aspetti di te legati alla tua femmnilità mentre il ragazzo di cui sei innamorata rappresenta sia l’ animus junghaino (cioè la parte maschile inconscia nella donna) che un aspetto di te “maschile” capace di raggiungerei suoi obiettivi.La parte veramente importante del sogno è quella sul lago.. questo camminare sul ghiaccio che poi si rompe facendoti annegare è una scena molto forte che fa pensare a sentimenti ed emozioni congelate, ad un ambiente in cui hai dovuto sacrificare parti di te e di quello che sentivi per ritrovarti diversa . la lei del sogno che c’era non c’è più è la bambina e la donna che avresti potuto essere e che non c’è più. Naturalmente questa è una visione un po’ superficiale perchè non ho tutti gli elementi del quadro e perché questo sogno è molto ricco ed avrebbe bisogno di altro per rivelarsi in pieno ( es. un rientro guidato nei sogni ) ma si avvicina al punto che è quello del senso della tua identità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Gentilissima, penso che tu abbia sottolineato molti aspetti interessanti e veritieri. Grazie per la tua disponibilità ❤️
Ciao Marni,
Questa notte ho sognato un lago congelato in una bellissima giornata di sole.
Sulle rive giacevano morti degli animali molto belli, credo fossero gatti. Sapevo che erano stati uccisi dai cacciatori perché, essendo il lago congelato, non erano riusciti a nascondersi nell’acqua. Non ricordo che sensazione provavo.
I colori del sogno erano molto vividi e luminosi.
Grazie per la tua attenzione.
Buongiorno Mirella un sogno molto interessante ! Se hai letto l’articolo avrai capito che sognare un lago congelato allude a sentimenti che non vengono espressi, che restano “congelati ” dentro di sé ( o in una persona vicina) quindi forse devi riflettere su quello che non riesci a dimostrare, ai sentimenti e alle tue emozioni che restano inespresse dentro di te. Il fatto che ci siano gatti morti sulle rive del lago ghiacciato perchè non sono riusciti ad entrare nell’acqua è significativo, può indicare gli aspetti di sensualità, piacere e femminilità che vengono frustrati e giudicati da parti di te più critiche e censorie ( i cacciatori). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite, Marni.
Se sempre molto illuminante. Ogni volta mi fornisci spunti di riflessione sulla mia vita.
Un caro saluto
Mirella