Cosa significa sognare una serratura? Cosa significa sognare un lucchetto? Fra porte chiavi e cancelli il simbolismo della serratura appare come un indispensabile diaframma o invito all’azione con cui il sognatore deve confrontarsi per ottenere un qualsiasi risultato. La serratura consente al sognatore di mettere alla prova i propri strumenti. Il lucchetto sigilla e concentra le sue intenzioni. Nell’articolo i significati di questi elementi ed i collegamenti con la realtà.


sognare di guardare dal buco della serratura

sognare di guardare dal buco della serratura

Sognare una serratura si collega al simbolismo della chiave che solo attraverso la serratura può esplicare la sua funzione di apertura o chiusura.

Ma il significato di toppe e serrature nei sogni può andare in direzioni diverse legate ai sentimenti, al bisogno di liberare emozioni e tensioni interne, alle opportunità da scoprire o a percorsi e progetti che invece sono bloccati.

E’ facile comprendere allora che la serratura nei sogni può portare a significati anche opposti e che sarà necessario valutare il simbolo con attenzione tenendo presente le emozioni vissute nel sogno ed il contesto di elementi onirici che lo completano.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare una serratura può alludere:

  • alla difesa, alla protezione alla possibilità di chiudere fuori le minacce del mondo
  • al bisogno di sicurezza, ma anche all’introversione e al ritiro dai contatti sociali
  • al bisogno di scoprire un segreto e rivelare il mistero che la serratura rinchiude
  • ad un meccanismo psichico di difesa, una sorta di blocco che copre un passato doloroso o traumatico oppure ad energie rinnegate e compresse, qualcosa oltre cui non si può andare e per il quale è necessario trovare la “chiave giusta
  • al sesso femminile per la  sua forma ricettiva e profonda: infilare la chiave nella serratura può rappresentare il rapporto sessuale e in particolare la deflorazione e ogni tentativo riuscito o fallito di aprire la serratura nei sogni può assumere un significato sessuale ed indicare successo o impotenza in quest’ambito.

Sognare una serratura Significato

Di seguito e in sintesi un elenco dei principali significati da esplorare quando appare una serratura nei sogni:

  • sicurezza
  • protezione
  • chiusura
  • introversione
  • repressione delle emozioni
  • segreti
  • misteri
  • ostacoli
  • possibilità da scoprire
  • possibilità bloccate
  • censura onirica
  • Sé rinnegati
  • sesso femminile

Sognare una serratura Immagini oniriche

Le immagini oniriche in cui compare una serratura sono per la maggior parte legate al desiderio di “agire” la serratura, ovvero aprirla o chiuderla, ma in alcuni sogni possono indicare i meccanismi interni che sovrintendono alla “propria” apertura o chiusura verso il mondo.

Sarà quindi necessario valutare sia il livello oggettivo che soggettivo del sogno i cui significati a volte possono coesistere.

1. Sognare una serratura che non si apre

indica il tentativo fallito di procedere in qualche ambito della propria vita, può riferirsi ad un ostacolo o ad un problema che si cerca di affrontare nel mondo del lavoro  e di cui non si viene a capo, oppure ad una relazione sentimentale o sessuale in cui si stanno investendo le proprie energie, ma che non procede.

2. Sognare una serratura bloccata

far riferimento ad ciò che è  fermo e bloccato nella propria esperienza, all’impossibilità di procedere oltre in un’esperienza o in una relazione.

In alcuni sogni può collegarsi ai meccanismi di difesa interni e alludere anche a traumi del passato.

3. Sognare di forzare una serratura

significa fare ciò che si ritiene indispensabile per raggiungere un obiettivo.   E’ un’immagine che mostra impazienza e una modalità aggressiva e violenta di procedere, è un’energia legata all‘archetipo maschile più istintivo, primitivo irrazionale che esprime solo forza e determinazione.

Può essere simbolo di sesso violento e di deflorazione, oppure di percorsi catartici che permettono di scardinare la proprie difese interne, che scavalcano il Sè primari.

4. Sognare una serratura che non si chiude

indica meccanismi di difesa che non sono stati attivati, oppure una minaccia esterna che non è stata valutata con attenzione e con la quale ci si deve confrontare nonostante tutto.

Mostra una vulnerabilità non protetta, timori in atto ma incapacità di difesa.

5. Sognare una chiave nella serratura

se la sensazione è positiva l’immagine può rappresentare la conferma di un modo di precedere equilibrato, di risorse e capacità che trovano lo spazio giusto per esprimersi e portare risultati.

E’ un simbolo del maschile e femminile riuniti e può fare riferimento anche al rapporto sessuale.

6. Sognare una chiave che NON entra nella serratura

è il contrario di quanto sopra, mostra un ambiente non consono all’azione e al risultato che si vuole ottenere, mostra  risorse al servizio di una direzione errata, è un modo sbagliato di procedere e può indicare anche l’insuccesso in ambito sessuale.

7. Sognare di rompere chiave nella serratura    Sognare chiave rotta nella serratura    

rappresenta l’insuccesso in qualche ambito, un tentativo fallito, un ostacolo che si frappone fra il sognatore e il suo desiderio. Significa tentare qualcosa, ma non riuscire a portarla a termine. E’ simbolo di frustrazione.

8. Sognare di cambiare serratura

si collega alla volontà di perseverare in un progetto o in un’idea cercando alternative e trovare nuovi modi di procedere, nuove possibilità, ma può indicare anche la volontà di difenderse il proprio territorio e  la propria intimità dall’intrusione altrui.

9. Sognare il buco della serratura    Sognare di guardare dal buco della serratura

portar l’attenzione proprio sul particolare del buco della serratura nei sogni può alludere alle possibilità nascoste, ad una realtà diversa da scoprire e che si apre dietro a quel meccanismo di chiusura.

E’ un simbolo di curiosità, ma anche una cautela nel procedere legato al ciò che è segreto e nascosto, ad un possibile desiderio, mistero o trauma celato e a cui è necessario avvicinarsi gradualmente.

In particolare guardare dal buco della serratura nei sogni significa mantenere una distanza fra sé e l’oggetto del proprio interesse, significa non esporsi e soddisfare il proprio desiderio “voyeuristicamente” senza prendersi la responsabilità di compiere l’azione necessaria a raggiungere uno scopo.

Il buco della serratura può avere un simbolismo vaginale o anale e mostrare un interesse per queste parti del crpo.

10. Sognare una porta senza serratura 

significa non trovare la strada per raggiungere il proprio scopo, non avere alcuna possibilità.

Oppure avere gli strumenti (la chiave) senza che ci siano le condizioni ottimali per procedere. E’ un’immagine legata ad un blocco, all’impossibilità di avanzare un qualche ambito.

Sognare un lucchetto immagini oniriche

Sognare un lucchetto ha significati molto simili a quello della serratura nei sogni e come la serratura allude alla possibilità di aprire o chiudere, di accedere a nuove dimensioni, esperienze, scelte o alla possibilità di “sbloccare” situazioni stagnanti. I suo  significati possono sintetizzarsi in:

  • chiusura
  • limiti
  • protezione
  • difesa
  • continuità
  • indissolubilità
  • legame
  • segreti

11. Sognare un lucchetto   Sognare lucchetto d’oro

è un invito a mettersi alla prova per superare un ostacolo, invito a sperimentare le proprie abilità ed i propri strumenti per raggiungere uno scopo.

E’ il simbolo anche di un legame indivisibile e di un sentimento che non si può spezzare (si pensi ai lucchetti degli innamorati appesi a ponti, cancelli e ringhiere che sono una sorta di promessa di amore eterno, una moda recente ma che ha origini antiche

Il lucchetto d’oro nei sogni può riferirsi a qualcosa di ha un grande valore per il sognatore, che sia un sentimento da onorare o una meta da raggiungere.

12. Sognare un lucchetto aperto

segnala un via libera della psiche, forse una resistenza vinta oppure un ostacolo superato.

13. Sognare un lucchetto chiuso

rappresenta un blocco, ma anche una sicurezza e una forma di protezione per le cose più care e preziose. Il sognatore dovrà chiedersi in quale ambito della sua vita si sta esprimendo questa protezione o questa chiusura oppure dove ci sarebbe bisogno di “chiudere” di mettere un po’ di limiti.

14. Sognare un lucchetto rotto

come per la serratura sfondata indica una obiettivo raggiunto in modo aggressivo e determinato. Anche questa immagine può avere una valenza sessuale (aggressività, violenza, deflorazione)oppure riferirsi ad un amore finito.

15. Sognare un lucchetto con la chiave

rappresenta la possibilità di aprire ciò che può essere aperto ovvero seguire i propri piani in modo regolare e con gli strumenti giusti.

Significa avere la possibilità di ottenere ciò che si desidera.

In alcuni sogni è un invito all’azione, alla scoperta o alla protezione di ciò che sta a più a cuore.

16. Sognare un lucchetto che non si chiude

equivale a non riuscire a proteggere e a difendere ciò che si desidera mettere al sicuro, non riuscire a mettere limiti nei confronti degli altri, non riuscire a mantenere un segreto o una confidenza.

17. Sognare di comprare un lucchetto

indica il bisogno di difendere qualcosa, di proteggere sé stessi o altri, difendere la propria intimità, difendere  un segreto.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, se anche tu hai sognato di dover aprire una serratura spero che questo articolo ti sia stato utile, ma se non hai trovato l’ immagine onirica quella che ti interessa ricorda che puoi scrivermi e scrivere il tuo sogno fra i commenti. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una serratura Significato di serrature e lucchetti nei sogni ultima modifica: 2017-12-08T07:00:36+01:00 da Marni