Sognare nuvole si collega a tutta la gamma di pensieri e problemi con cui il sognatore può confrontarsi. Pensieri leggeri, fantasie ed emozioni oppure pesantezze, problemi che incombono sulla sua realtà e che possono condizionarla. “Come una nuvola a ciel sereno” si usa dire per indicare un avvenimento improvviso che modifica la stabilità di una situazione, immagine allegorica del potere delle nuvole che oscurano l’azzurro del cielo, e del potere dell’imprevisto. 

nuvole nei sogni

nuvole nei sogni

Sognare nuvole porta l’attenzione su tutto ciò che è “nebuloso“, impreciso e inconsistente, quindi su situazioni che devono ancora precisarsi, che non sono chiare, ma che “gravano” sul sognatore, che occupano spazio nella sua vita (e nella sua mente) come le nuvole occupano spazio nel cielo.

Ma le nubi nei sogni, da leggere e morbide come piume, possono diventare pesanti, scure e gravide di pioggia e possono alludere allora al peso di pensieri e preoccupazioni, a situazioni di attesa e di incertezza o a una minaccia che incombe sul sognatore.

Sognare nuvole Simbolismo

Il simbolismo delle nuvole è antichissimo e legato allo sguardo dell’uomo primitivo levato verso il mistero della volta celeste in tutti i suoi fenomeni naturali, positivi e fecondanti come la pioggia e la rugiada o paurosi come i temporali, i tuoni, i lampi, l’occultamento della nebbia.

[the_ad id=”15888″]

 

Nuvole che erano considerate manifestazione della divinità, del suo potere e della sua benevolenza, nubi poste come un diaframma fra l’alto e il basso della materia e dello spirito a mascherare ciò che, per la sua natura soprannaturale, poteva risultare insostenibile all’occhio umano.

Nell’antichità e nelle interpretazioni popolari il significato delle nubi nei sogni cambiava con il loro aspetto: nubi leggere e passeggere erano grattacapi, irritazioni, piccoli problemi, mentre nuvole nere e temporalesche annunciavano grandi problemi e un senso di minaccia.

E la loro consistenza nebbiosa ed impalpabile, ma percepibile sotto forma di umidità ed oscuramento alla visuale era il nucleo principale di un simbolismo fatto di attesa verso ciò che si doveva ancora definire, che poteva evolvere in meglio o in peggio, ma che non si aveva il potere di cambiare.

Il senso di questo antico simbolismo permane ancor oggi, perchè ancor oggi è l’aspetto delle nubi nei sogni, leggero ed aereo o gonfio e pesante, a portare il significato verso una direzione più o meno favorevole.

Sognare nuvole Significato

Il significato delle nuvole nei sogni può assolvere a questo compito di mascheramento della realtà: la nuvola è un elemento che si frappone alla coscienza, qualcosa che attutisce oppure ostacola la comprensione di una scomoda realtà o che protegge il sognatore di fronte alla consapevolezza della banalità della sua vita o di fronte alla durezza delle prove che questa gli riserva.

Si pensi alle espressioni di uso comune: “Sta sopra la sua nuvoletta!”, “Vive sulle nuvole” oppure “Ha sempre la testa fra le nuvole!” che indicano distacco dalla realtà, distrazione e mancanza di senso pratico, incapacità di prendere responsabilità dei problemi da affrontare, eccesso di fantasticheria.

Sognare nuvole si collega a:

  • apparenza
  • cose fugaci ed effimere
  • attesa
  • mascheramento della realtà
  • mascheramento di emozioni
  • mancata comprensione di qualcosa
  • distacco dalla realtà
  • tendenza a fantasticare
  • desiderio di fuga
  • distrazione
  • fantasticherie
  • fantasie
  • precarietà
  • confusione mentale
  • problemi che incombono
  • pensieri e preoccupazioni
  • pessimismo
  • desiderio di fuga

 

Sognare nuvole  22  Immagini oniriche

1. Sognare nuvole bianche e leggere

si collega all’effimero e al passeggero sopratutto se le nuvole si spostano nel cielo e può indicare uno stato fugace dell’essere, emozioni destinate a passare e da non prendere troppo seriamente, ma può rimandare anche alla fantasia e al bisogno di spaziare con la mente e di elevarsi oltre la propria quotidianità.

Così, a seconda delle emozioni sentite e della bellezza e leggerezza delle nuvole nei sogni il sogno porterà verso direzioni più o meno positive, in alcuni casi alludendo e sentimenti di leggerezza semplici e gioiosi, in altri al senso di irrealtà e a eccessive fantasticherie (“avere la testa fra le nuvole“).

2. Sognare nuvole che coprono il cielo

quando le nuvole sono più compatte e tendenti ad occupare tutto lo spazio del cielo saranno simbolo di contrattempi, preoccupazioni, pensieri negativi, visione offuscata, visione della realtà mediata dalle proprie emozioni.

Ma questo sogno può indicare anche il “sentirsi messi in ombra” da qualcuno, oppure sentirsi schiacciare dai problemi, non sentire speranza, non trovare soluzioni.

3. Sognare nuvole nere all’orizzonte   Sognare nuvole scure

per la tradizione popolare tutte le nuvole scure e gonfie di pioggia hanno un significato infausto, mentre per Freud  indicano un calo della libido e problemi in ambito  sessuale.

Ma anche nella visione moderna sognare una nuvola nera si collega a complicazioni e discordie o ad ostacoli che il sognatore avverte incombenti, spaventosi o distruttivi e da cui teme di non riuscire a difendersi.

Si parla di “una nuvola nera sopra al testa” intendendo una serie di pensieri negativi che non abbandonano mai il sognatore e che lo spaventano oppure a una serie di problemi che sono come una spada di Damocle.

4. Sognare nuvole temporalesche   Sognare nuvole minacciose

è un simbolo di problemi e difficoltà che il sognatore deve affrontare o di tutte le sue paure che non gli permettono di essere sereno e di valutare la realtà in modo imparziale.

Come per la famosa nuvola di Fantozzi che segue l’impiegato anche in vacanza, le nuvole temporalesche nei sogni  possono rappresentare la tendenza al pessimismo, la sensazione di essere sfortunati o di non avere mai un attimo di tregua dai problemi della vita o la sensazione di “essere messi in ombra“.

5. Sognare un nubifragio

quando le nuvole nei sogni si aprono come cataratte in un vero e proprio nubifragio il sogno allude alla violenza delle emozioni che hanno colpito il sognatore, ma la stessa immagine può indicare problemi improvvisi il cui impatto può risultare distruttivo e destabilizzante.

In alcuni sogni il nubifragio può rappresentare litigi, discordie e tutte le emozioni correlate.

6. Sognare nuvole rosa

leggere, sfilacciate e nelle tonalità più sfumate del rosa si collegano alla transitorietà della bellezza, a tutto ciò che in questa realtà è effimero ed inconsistente e all’idea di metamorfosi.

Ma in genere sono  un simbolo positivo che allude al bisogno di guardare alla realtà con ottimismo, al bisogno di “guardare  avanti”.

7. Sognare nuvole rosse

hanno una tonalità “tragica” che può avere risvolti positivi e negativi: positivi nell’indicare la forza della libido e dell’eros, negativi quando sono un simbolo di ira, di rabbia, un’immagine del sangue che, come una nuvola tragica, arriva alla testa ed offusca la visione e l’intelligenza.

Possono indicare passione oppure rabbia.

8. Sognare nuvole grige

sono legate all’ottundimento della coscienza, a tristezza e depressione, ai problemi che il sognatore sente incombere sopra il suo capo e che colorano la sua realtà di timori e pessimismo.

9. Sognare una nuvola gialla

può indicare sentimenti malevoli nel sognatore o attorno a lui, espressioni di invidia e di malanimo che condizionano le sue azioni e la sua realtà.

Ma nuvole gialle nei sogni possono nascere anche come un riflesso della luce dorata del sole e, in questo caso, dare un’altra direzione al sogno, mostrando la forza della volontà e delle proprie convinzioni che può illuminare di energia positiva e fattiva anche i momenti di dubbio.

10. Sognare nuvole che corrono nel cielo

sono legate ai cambiamenti repentini di pensiero e sentimenti e possono indicare la necessità di non fissarsi troppo sulle proprie idee, la necessità di lasciar “correre”, di lasciare che gli eventi maturino senza prendere posizioni decise.

E’ un’immagine onirica legata al transitorio e a momenti sfavorevoli alle decisioni.

11. Sognare nuvole che cadono

rappresentano la caduta di convinzioni ed idee, l’impatto della realtà che dissolve le fantasticherie e i sogni. Nuvole che cadono nei sogni possono indicare anche la caduta della proprie illusioni o il disgregarsi dell’immagine che ci si è fatta di qualcuno vicino (all’ombra  di cui, forse, si è vissuto).

12. Sognare nuvole che toccano terra

indica l’impatto della realtà su idee, pensieri ed obiettivi fantasiosi ed forse irrealizzabili, è una presa di coscienza che a volte può rappresentare la necessità di trovare un equilibrio fra la fantasia e la realtà, fra le idee la loro concretizzazione.

In alcuni sogni simbolizza il senso di realtà che prevale sulle fantasie, in altri le fantasie e i desideri che diventano realtà.

13. Sognare nubi sul mare

sono il simbolo di una polarità: da una parte il mondo inconscio ed emotivo con tutte le sue profondità ed incognite (il mare) dall’altra il mentale con le sue le fantasie, fantasticherie ed illusioni (le nuvole).

Questa immagine può indicare l’incontro di queste due forze interne e, sognare nuvole che toccano il mare all’orizzonte, può avere un carattere equilibrante e positivo oppure destabilizzante, quando le nuvole sono temporalesche e agitano l’ acqua del mare.

14. Sognare nuvole a forma di animali    Sognare nuvole a forma di angeli

unisce al simbolismo della nuvola nei sogni quello dell’animale e dell‘angelo o di altre forme.  Quindi aspetti istintivi e spirituali oppure più concreti e pressanti che vengono mediati dalla leggerezza e dalla fantasia o dall’incapacità di esprimere ciò che si sente.

Sono sogni che riflettono aspetti transitori ed inconsistenti e tendenza a fantasticare, ma la forma assunta dalle nuvole nei sogni è sempre un simbolo rivelatore.

15. Sognare una nuvola a forma di cuore

come sopra, ma spesso riflette un bisogno di affetto, innamoramento oppure l’incapacità di esprimere i propri sentimenti d’amore verso qualcuno.

16. Sognare una nuvola di fumo

indica inconsistenza, mancanza di concretezza in qualche ambito, oppure qualcosa che impedisce di vederci chiaro e di comprendere realmente ciò che sta accadendo. Può riferirsi alle resistenze interne che sono una sorta di censura verso la verità, ad un messaggio che deve giungere alla coscienza.

17. Sognare una nuvola di fuoco

spesso si riferisce ai pensieri difuoco ovvero a pensieri rabbiosi che in alcuni momenti possono obnubilare la mente oppure a pensieri e fantasie passionali che bruciano dentro ed oscurano la ragione.

18. Sognare di stare a guardare le nuvole

indica il bisogno di prendere tempo, di lasciar calmare le acque, di lasciar scorrere sentimenti ed avvenimenti. Equivale ad una sorta di benefico distacco dalle cose materiali, ad una forma di meditazione onirica.

In alcuni sogni  può essere metafora di una tendenza all’immobilismo, alla tendenza non prendere posizione, a non esprimersi, a non agire.

19. Sognare di toccare una nuvola

come per il “toccare il cielo con un dito”può essere un’immagine metaforica che indica il raggiungimento di uno stato di leggerezza e di felicità o di un traguardo considerato quasi impossibile, ma in alcuni sogni può riferirsi ad un traguardo“inconsistente”, ad uno scopo che, una volta raggiunto, si rivela instabile o diverso da quanto immaginato.

20. Sognare di prendere una nuvola

può indicare un’illusione a lungo inseguita o la tendenza a nutrirsi di illusioni.

21. Sognare di essere su una nuvola   Sognare di volare su una nuvola

sono immagini metaforiche molto chiare che rappresentano uno stato di soddisfazione, di felicità, ma anche di illusione. Si dice “essere sulla nuvoletta” infatti per descrivere una condizione di distacco dalla realtà, di sogno, fantasie e innamoramento.

22. Sognare di essere dentro una nuvola       Sognare di essere fra le nuvole

può portare sensazioni positive o negative e indicare la tendenza a proteggere il proprio mondo emotivo e le proprie fantasie oppure il distacco dalla realtà.

L’immagine metaforica “essere dentro la nuvoletta” ci chiarisce il senso di questo sogno: da una parte legato a sensazioni di felicità, estasi e innamoramento dall’altra ad una sorta di immaturità e di paura che porta ad isolarsi da tutto.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, trovo molto affascinante questo simbolo e mi è piaciuto scriverne.

Spero che questo argomento abbia interessato anche te. Ricorda che puoi scrivere il tuo sogno sulle”nuvole” fra i commenti ed io ti risponderò. Grazie se ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare nuvole Simbolismo e significato delle nubi nei sogni ultima modifica: 2017-12-11T07:00:55+01:00 da Marni