Sognare una soffitta, sognare un solaio equivale ad entrare in contatto con il livello più elevato e mentale della personalità e con pensieri positivi o negativi.  Ma la soffitta nei sogni è anche luogo di memoria e ricordi che raccoglie tutti gli oggetti che sono stati testimoni del passato e sono legati ad affetti, episodi vissuti, misteri e segreti.

sognare solaio

sognare solaio

Sognare una soffitta buia, illuminata, in ordine o in disordine riflette il mondo della mente e delle idee, uno spazio che può presentarsi chiaro ed accessibile oppure tortuoso e complicato.

Spazio legato a tutte le funzioni dell’intelletto: pensiero, immaginazione, ricordi, sogni a occhi aperti e al livello più rarefatto ed etereo dello spirito.

Ma la soffitta nei sogni indica anche la testa come parte anatomica.

Vederla in disordine o piena di animali come topi, ragni, formiche o altri insetti, può portare a galla problemi in ambito fisico: sofferenza e malesseri vari che forse vengono trascurati nello stato di veglia o un lavorio mentale continuo che diventa ossessivo, preoccupante e doloroso.

Sognare una soffitta ha lo scopo di:

  • evidenziare una situazione di sofferenza o di paura (come quando nella realtà si teme di entrare in soffitta)
  • fare ordine nei pensieri e nei ricordi (come quando si desidera sistemare le cose che si sono accumulate in soffitta)
  • rivedere il passato e i ricordi ricercandone gli aspetti potenzianti (come quando si cerca qualcosa che è stato messo in soffitta)
  • trovare un senso nel passato o trovarvi consolazione (come quando si scopre con sorpresa qualcosa di dimenticato in soffitta)

[the_ad id=”15888″]

 Sognare una soffitta Come si presenta?

Per comprendere il significato della soffitta nei sogni è necessario valutarne l’aspetto e lo stato in cui versa: ordinato, ampio, luminoso, oppure oscuro, ingombro e sporco.

Ciò che emerge da queste prime indicazioni riflette:

  • il modo in cui la mente lavora: con razionalità e linearità, struttura ed ordine, oppure in modo caotico e per sprazzi intuitivi, bizzarrie e tortuosità
  • aspetti del passato che sono ancora da elaborare
  • malesseri fisici che opprimono il sognatore.

Sognare una soffitta Cosa contiene?

E’ necessario anche considerare il contenuto della soffitta nei sogni: è un luogo in cui sono riposti vecchi oggetti, giocattoli, bauli, cimeli, ricordi di famiglia, cose divenute inutili, ma che fanno parte della storia dell’individuo, che  hanno segnato alcuni momenti della sua vita.

Qui c’è tutto il suo passato, c’è la storia della sua famiglia.

Se questo ambiente è sconosciuto o male illuminato forse non c’è coscienza dell’importanza delle radici familiari o del proprio retaggio di essere umano, forse ci sono  ricordi che hanno bisogno di essere esplorati, episodi dimenticati, misteri non risolti.

Sognare una soffitta Cosa fa il sognatore ?

Sognare di essere in soffitta a osservare, cercare cose o compiere azioni più o meno comprensibili porta a riflettere sugli aspetti mentali che non sono utilizzati, sulle potenzialità non espresse, su di una parte spirituale che deve essere sviluppata.

Sognare una soffitta in cui ci si rifugia con piacere è un po’ come ritornare ad uno spazio intimo e segreto in cui poter sognare, in cui fantasticare e lasciare dispiegare la fantasia e i ricordi.

Perchè la soffitta nei sogni e nella realtà è un contenitore di sentimenti e affetti, ma è anche il luogo riservato in cui ci si nasconde per le prime esperienze erotiche da soli o in compagnia per cui, sognare la soffitta, può riportare a galla quel turbamento, quell’interesse, quel piacere.

Sognare una soffitta Significato

  • attività mentale e spirituale
  • pensieri
  • memoria
  • fantasie
  • introspezione
  • passato
  • ricordi
  • infanzia
  • traumi
  • esplorazione sessuale
  • mal di testa

 

Sognare una soffitta   23 Immagini oniriche

 

1. Sognare soffitta bassa     Sognare una soffitta buia

rappresenta un’attività mentale e psicofisica (anche sessuale) che non trova sbocco, che è limitata e confinata alle proprie convinzioni e abitudini.

Può indicare anche aspetti del passato altrettanto oscuri. Sopratutto la soffitta nei sogni che si presenta bassa e soffocante e in cui non si riesce a stare in piedi può rivelare malessere, cefalea, emicrania.

Anche sognare un sottotetto angusto e basso può avere gli stessi significati, ma in alcuni sogni rivela al sognatore una parte di sé sconosciuta o sottovalutata, idee e convinzioni che devono essere portate alla luce ed esplorate.

2. Sognare soffitta luminosa

è il contrario dell’immagine precedente e mostra pensieri chiari e ben organizzati che spaziano fra fantasie, sogni, immagini spirituali e spunti meditativi.

In genere riflette pensieri, convinzioni, sentimenti definiti e la capacità di esprimerli.

3. Sognare una soffitta aperta sul cielo    Sognare solaio senza tetto

indica apertura mentale, desiderio di ampliare le proprie conoscenze e le proprie idee, pensieri elevati.

Ma può rivelare anche un eccesso di pensiero e fantasticherie che diventano controproducenti, che portano il sognatore fuori dalla realtà.

4. Sognare una soffitta polverosa     Sognare soffitta piena di ragnatele

indica confusione, influenza di ricordi non elaborati e penosi, vecchie relazioni che hanno lasciato il segno oltre all’incapacità di rinnovare le proprie idee restando attaccati al passato. Equivale a stagnazione e insicurezza.

5. Sognare una soffitta in disordine   Sognare soffitta con oggetti accatastati

come sopra, indica disordine mentale, pensieri non disciplinati che non trovano una forma per essere espressi oppure fantasie altalenanti e caotiche.

Pensieri fini a se stessi, ma anche stanchezza mentale, angoscia e disagio.

Bisogno di rivedere il proprio passato, di elaborare quanto si è vissuto, di dargli un significato.

6. Sognare soffitta con giocattoli vecchi

è un’immagine legata ai ricordi e alla nostalgia. Può portare in evidenza il periodo dell’infanzia e il bisogno di analizzare ciò che è accaduto allora, ripensare al bambino che si è stati e, forse, alla vita adulta eccessivamente rigida e piena di responsabilità o, al contrario, ad un eccessivo attaccamento e idealizzazione dell’infanzia.

E’ un sogno che rimanda al proprio Puer aeternus al bisogno di conoscerlo ed offrigli ciò di cui ha veramente bisogno.

7. Sognare soffitta vuota

indica il “vuoto mentale”, il bisogno di fare il vuoto quando si è troppo tesi e sotto pressione o il senso di vuoto e di oblio, di mancanza di sicurezze, di punti di riferimento.

8. Sognare topi in soffitta

riflette un lavorio mentale sgradevole e ossessivo. I topi nei sogni sono spesso simbolo dei pensieri neri e degli aspetti di sé più vergognosi e rinnegati. Vedere topi in soffitta è un’immagine ancora più chiara di tutto ciò che influenza negativamente la mente del sognatore (paura, rancori, ossessioni).

9. Sognare serpenti in soffitta

si collega a pensieri di origine sessuale che non vengono accettati, che vengono vissuti come sporchi e peccaminosi, ma di cui si fatica a liberarsi.

Più il sognatore tenta di reprimere il pensiero del sesso, più è facile sognare una infestazione di serpenti in soffitta. Ma questi serpenti possono indicare anche le persone subdole e maligne che hanno agito nel suo passato, che lo hanno condizionato e che continuato a condizionarne i pensieri.

10. Sognare fantasma in soffitta

rappresenta qualcosa o qualcuno su cui è necessario portare la propria attenzione, forse un aspetto del passato che si pensava “morto e sepolto” mentre invece torna ad “infestare” il pensiero.

Oppure può indicare l’incapacità di dare corpo e sostanza a ciò che si pensa, pensieri “invisibili” che non trovano un’eco espressiva.

11. Sognare ladri in soffitta

è un sogno legato a paure e preoccupazioni e ad un’attività mentale che non si riesce a regolare, un flusso di pensieri invasivi e pericolosi che “derubano” della propria serenità.

12. Sognare la soffitta allagata

riflette emozioni che condizionano la mente, che sommergono il sognatore, che gli impediscono di ragionare, ma può indicare anche il passato e gli aspetti emotivi che influenzano la revisione dei ricordi più penosi.

13. Sognare una soffitta che prende fuoco   Sognare soffitta invasa dal fumo

è legato ad un’attività mentale intensa e forse eccessiva oppure alla collera che oscura il pensiero, alla passione amorosa che impedisce di vedere le cose con chiarezza.

Fumo in soffitta nei sogni può collegarsi anche al classico mal di testa.

14. Sognare crepe in soffitta

anche questa immagine di collega a preoccupazioni, insoddisfazioni e turbamento.

15. Sognare soffitta che crolla

significa farsi sommergere dal lavorio mentale e dallo stress, può essere il risultato di studio eccessivo e di un esaurimento nervoso, ma può indicare anche il crollare delle sicurezze legate al proprio passato.

16. Sognare di essere in soffitta

è legato al bisogno di rivedere aspetti del proprio passato. Equivale ad una ricerca da compiere.

17. Sognare di essere in soffitta con qualcun altro

la presenza di una persona conosciuta indica l’importanza che ha per il sognatore, è possibile che sia il centro dei suoi pensieri e vi sia un legame sentimentale.

L’immagine può richiamare ricordi precisi legati alle esperienze vissute.

Se la persona in soffitta è sconosciuta può rappresentare la parte di sé mentale, fantasiosa, erotica, ecc. saranno le azioni del sogno e le emozioni sentite a chiarire la direzione del sogno.

18. Sognare di far l’amore in soffitta

può riflettere ricordi adolescenziali ed il senso di “proibito” legato alle prime esperienze erotiche o indicare un’attrazione presente che infiamma i pensieri del sognatore.

19. Sognare di essere chiusi in soffitta

significa essere preda dei propri pensieri e del proprio passato.

20. Sognare di nascondersi in soffitta

equivale a non avere contatto con il presente, rimanere ancorati al passato con le idee e con gli atteggiamenti o identificarsi solo con attività intellettuali.

21. Sognare di rovistare in soffitta

mostra il bisogno di cercare qualcosa che forse è nascosto nel passato oppure la tendenza a riflettere tanto e troppo sulle proprie motivazioni sui propri impulsi.

E’ un sogno di introspezione (forse eccessiva).

22. Sognare di trovare un tesoro in soffitta

significa scoprire valori e significati nel passato e nelle eredità familiari oppure scoprire e riconoscere le proprie risorse, qualità mentali, spirituali.

23. Sognare di pulire la soffitta

è un’immagine metaforica molto chiara che indica il bisogno di mettere ordine nei propri pensieri, trovare calma e chiarezza, compiere un percorso di introspezione, rivedere il passato.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, anche tu hai sognato la soffitta? Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capirne il significato e abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con soffitta o sottotetti ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una soffitta Significato di soffitta e solaio nei sogni ultima modifica: 2018-07-24T07:00:11+02:00 da Marni