Sognare di scappare sempre è il sogno ricorrente di una madre di tre figli che si sveglia puntualmente con grande ansia ed angoscia. La sognatrice deve riflettere su di sé e sulla parte di sé che realmente vuole “scappare” dalla sua situazione, ma il sogno deve sopratutto indurla a trovare soluzioni e spazi alternativi in cui ricaricarsi.

scappare nei sogni

scappare nei sogni

Buon giorno, cosa significa sognare di scappare sempre?

Ci sono dei sogni che faccio frequente, tra questi quello  di correre, o meglio scappare, scappo da qualcuno, a volte come in una scena di film, a volte in luoghi conosciuti, ma diversi da come sono in realtà, a volte uguali.

Capita che in questi sogni ci siano i miei figli e quindi, oltre all’ansia e alla paura, sento paura per loro, sento di doverli “salvare e proteggere” e fortunatamente nel 98% delle volte ci riesco.

Quando non succede (sarà capitato un paio di volte) piango nel sogno, mi sveglio subito da quel sogno piangendo, mi sento un peso sul petto, vado a baciarli tutti e tre. E sto male per tutta la mattinata, mi sento come se avessi vissuto davvero la cosa.

Non sempre ci sono i bambini in questi sogni, ma quando mi sveglio c’è sempre uno stato d’animo di angoscia e di ansia.

Ma dopo questo continuo sognare di scappare sempre il sogno su cui vorrei saper qualcosa è quello fatto giorni fa.

Ho sognato che scappavo con i miei figli da tre uomini, non visti in volto.

Io riesco a far salire i bambini sull’auto di mio cognato (la uso spesso io), ma la macchina non si accende e arriva mio cognato arrabbiato che mi apre la portiera e vedo la sua mano.

Quindi per la prima volta mi “prendono” e io avevo paura…

Il problema è che in quel momento mi vibra il telefono per una chiamata nella realtà. Quindi il sogno si blocca perchè mi sveglio. Sono stata molto in pensiero su cosa potesse voler dire.
Da quel giorno però non si è più ripetuto.
La ringrazio Marni.

Saluti  Sara

Risposta a Sognare di scappare sempre

 

Buongiorno Sara, sognare di scappare sempre in questi tuoi tuoi sogni ricorrenti sembra il riflesso di un malessere che forse durante la giornata riesci a controllare grazie alle cose che hai da fare.

A cosa sia dovuto questo malessere e l’ansia che ne deriva, non riesco a dirtelo, forse è solo il risultato delle eccessive responsabilità ed incombenze della tua vita di giovane mamma e dall’avere poco spazio per te stessa, dal sentirti “inseguita” sempre da ciò che devi fare e da esigenze altrui primarie.

Quando ci sono bambini da accudire tutto questo è piuttosto comune e quando sono i bambini sono tre il peso moltiplica e gli spazi personali di relax diminuiscono.

Prova a domandarti:

  • Da cosa vorrei fuggire?
  • Cosa vorrei lasciarmi alle spalle ?
  • Cosa vorrei cambiare nella mia vita?

E’ importante che tu chiarisca prima di tutto a te stessa il senso di questo “scappare via” per evitare che il livello di ansia cresca ancora di più e sfoci in un ulteriore senso di impossibilità, incapacità e malessere.

E’ significativo che a inseguirti nel sogno siano tre uomini (tre proprio come i tuoi figli) forse questi tre uomini rappresentano ciò da cui ti senti realmente inseguita e “catturata” ovvero le incombenze e il legame con i tuoi figli.

Oppure rappresentano ciò che di rinnegato esiste in te rispetto ai doveri familiari, il bisogno-desiderio di fare altro, di avere un’altra vita, di avere altri spazi.

I tre uomini finiscono col prenderti dopo che sei riuscita a scappare e a far salire i ragazzi sull’auto (quindi dopo  che hai ottenuto un risultato, una piccola vittoria per la tua autostima).

E ti prendono grazie all’intervento di tuo cognato che blocca l’auto aprendo la portiera ed è arrabbiato con te, mentre nella realtà ti presta l’auto, quindi è persona che ti favorisce e ti aiuta.

Questo sembra mettere in evidenza una parte di te che NON si fida di nessuno, che pensa di NON avere l’appoggio di nessuno, che sente di avere uno spazio sociale limitato in cui poterti muovere (l’auto che viene bloccata), che teme di essere punita (metaforicamente) se infrange le regole e i doveri familiari.

Penso che il tuo sognare di scappare sempre verta su questo tema e sul tuo bisogno di trovare spiragli per avere spazi che siano solo tuoi.

Un caro saluto  Marni

 

Replica di Sara a Sognare di scappare sempre

Wow… Posso solo dire wow…

Lei ha fatto una descrizione perfetta della mia situazione.  È esattamente così.  Ha detto tutto giustissimo, non mi fido di nessuno, sono piena di ansia. La ringrazio davvero di cuore, darò un occhiata anche agli altri significati dei sogni e le scriverò gli altri sogni ricorrenti.

Grazie ancora Sig.ra Marni. Un abbraccio
Sara

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di scappare sempre? Oppure di essere inseguita?  Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di scappare sempre I sogni di Sara ultima modifica: 2018-02-07T07:00:07+01:00 da Marni