Cosa significa sognare le api che fanno il miele? Cosa vuol dire sognare una puntura di ape? Sono domande frequenti legate ad apparizioni delle api nei sogni altrettanto frequenti. E’ un simbolo positivo che riflette la considerazione che l’insetto reale ha nella nostra realtà? Oppure negativo come lo spavento ed il bruciore della sua puntura fanno presagire? Vediamo come questi aspetti del simbolismo delle api nei sogni si alternino e come si colleghino alla realtà psichica del sognatore.

api nei sogni
Uno sciame di api nei sogni è un “team onirico” che allude al lavoro di gruppo, all’operosità e all’organizzazione come vie da seguire o da perseguire.
Nella nostra cultura le api nei sogni sono considerate insetti “laboriosi“, disciplinati ed utili, ma il loro significato simbolico, come accade per tutti i simboli nei sogni, risentirà di ciò che il sognatore sente e prova.
Ad esempio, se le teme perché è allergico al loro veleno, è chiaro che il significato sarà condizionato dalla paura e sarà diverso rispetto a chi le considera inoffensive o utili.
Di conseguenza, ogni situazione in cui compaiono api nei sogni andrà indagata tenendo conto di questo e delle sensazioni sentite durante il sogno.
Ma vediamo quali sono le caratteristiche reali che influiscono sul significato simbolico delle api nei sogni:
- Le api vivono in una società ordinata e gerarchica (ordine, controllo )
- Volano da sole o in sciami (libertà e tendenze sociali)
- Succhiano il polline dai fiori e lo trasformano in miele (laboriosità, creatività)
- Immagazzinano il miele nelle celle delle arnie e costruiscono alveari (senso del dovere, senso pratico, progettualità)
- Hanno un’organizzazione sociale molto rigida e rispettata fatta di ruoli, gerarchie ed hanno una regina attorno a cui concentrano le loro difese (sicurezza, rispetto dei ruoli, difesa, sacrificio, protezione)
- Sembrano avere una intelligenza comune che le guida (fiducia, cooperazione, connessione)
- Non sono aggressive, ma sono provviste di pungiglione e di veleno e si difendono se molestate ( autodifesa, autostima)
Possiamo affermare allora che le api nei sogni sono un simbolo generalmente positivo che allude a laboriosità, creatività ad attività ben direzionate, volontà e senso di sacrificio, cooperazione, organizzazione, aggregazione.
Simbolismo delle api nei sogni
Il simbolismo delle api nei sogni emerge anche nelle culture più antiche. La complessità e l’organizzazione della loro struttura sociale, ma soprattutto la capacità di trasformare il nettare in miele, sostanza che appariva straordinaria e magica, nettare degli Dei, le ha rese un simbolo di regalità e di virtù, di saggezza, spiritualità, abbondanza.
Nell’antico Egitto le api erano le lacrime di Ra, ad Eleusi o ad Efeso erano un simbolo solare di saggezza ed ordine e le sacerdotesse dei riti iniziatici venivano chiamate “api”; Platone le vedeva come immagini dell’anima del saggio, mentre per la religione cristiana erano il simbolo dello Spirito Santo, della resurrezione e della vita eterna.
Per gli antichi interpreti le api nei sogni immerse nella natura o in volo nel cielo, erano un simbolo di fortuna e di abbondanza, in altre situazioni, sopratutto quando il loro ronzio risultava troppo forte, rimandavano a fastidi e calunnie; la puntura delle api nei sogni faceva pensare a gelosie e preoccupazioni e vederle uscire dall’arnia faceva presagire buone notizie.
Il significato delle api nei sogni
Jung sosteneva che ogni animale nei sogni, insetti compresi, rappresenta l’archetipo del Sé, il nucleo centrale dell’essere.
Anche le api nei sogni introducono questo collegamento archetipico con una sfaccettatura psichica del sognatore, con una tendenza che si è cristallizzata e rischia di diventare soffocante o, al contrario, con un bisogno che deve emergere per esser colmato.
Così le api nei sogni possono collegarsi agli aspetti della personalità del sognatore che tendono ad un equilibrio e ad una aggregazione sotto la guida di un Sé consapevole, elemento centrale che, come l‘ape regina per l’alveare, è in grado di reggere tutto il sistema psichico.
Le api nei sogni rappresentano una natura volta all’ordine ed all’accettazione di sé e del proprio ruolo, ma esprimono anche intensità, profondità e autodifesa.
L’ape nei sogni rappresenta la natura volta all’ordine ed all’accettazione di sé
Le api nei sogni 9 Immagini oniriche
1. Sognare api che volano dentro e fuori l’alveare
indica operosità, voglia di fare e di realizzare, attività avviate che richiedono tutte le energie del sognatore e che vanno recuperate dentro di sé.
2. Sognare un alveare
rimanda ad organizzazione, efficienza e buona volontà che produce frutti.
3. Sognare api che fanno il miele
è una delle immagini più positive di questo repertorio che lascia presagire attività meditate e direzionate, obiettivi raggiunti, ricchezza di pensiero e di intenti, solidarietà, lavoro di squadra.
4. Sognare api morte Sognare un alveare distrutto
al contrario, fa pensare ad iniziative spezzate, a mancanza di energia e di voglia di fare, a progetti accantonati o contrastati.
5. Sognare api aggressive
che sembrano minacciare il sognatore può collegarsi ad aspetti della personalità che, disciplinati ed ordinati, sono divenuti troppo rigidi e schematici e costituiscono una minaccia per il benessere generale; la stessa immagine può rimandare a situazioni reali preoccupanti e che possono diventare incontrollabili.
6. Sognare api molto grosse Sognare un’ape molto grossa
e sentire paura di esser punti enfatizza i significato di cui sopra, ci sono forti timori o sospetti che forse vengono mantenuti sotto controllo durante il giorno, oppure, se le api nei sogni sono pacifiche il significato di queste immagini può collegarsi al bisogno di confrontarsi con le qualità simboliche delle api nei sogni e quindi con una probabile necessità di organizzazione, di struttura e di ordine.
7. Sognare di esser punti da un’ape
può essere considerato una sorta di avvertimento, il segnale che qualcosa può fare male e che il sognatore può essere “attaccato e danneggiato”. L’immagine può collegarsi a problemi, furberie, perfidie di persone che circondano il sognatore. Se durante il sogno viene avvertita anche la sensazione bruciante e dolorosa della puntura dell’ape questa immagine può rimandare ad una eruzione cutanea che si sta manifestando. Se la puntura delle api nei sogni è diretta ad una zona del corpo specifica il simbolo andrà collegato ai significati simbolici di quella parte del corpo.
Ad esempio sognare di un’ape che punge la mano o il braccio è strettamente legato al “fare“: forse al sognatore viene impedita qualche azione o viene ostacolato nelle sue attività, oppure l’immagine è espressione di una parte di sé che blocca iniziative ed azioni, che lo vuole passivo ed inerte.
8. Sognare di uccidere un’ape aggressiva Sognare di uccidere api minacciose
indica la capacità di far fronte agli ostacoli ed alle minacce altrui. fa presagire nel sognatore capacità di rinnovarsi integrando aspetti di sé meno rigidi e controllanti, il bisogno di accettare il caos ed il disordine di alcune situazioni, il sapersi difendere.
9. Sognare l’ape regina
può fare riferimento ad una reale persona che incarna qualità di comando, autorità, influenza positiva, leadership. Oppure portare l’attenzione su di un Sé rinnegato, una parte della personalità che non è riconosciuta e la cui integrazione è diventata necessaria per il percorso del sognatore. Un’ape regina nei sogni può collegarsi in positivo ad una figura femminile generosa ed autorevole, ed in senso negativo ad una figura femminile accentratrice, interessata e dispotica.
Esempi con le api nei sogni
Per concludere riporto dal mio archivio alcuni sogni-esempio con diverse situazioni in cui agiscono le api nei sogni:
Questa notte ho sognato due api che mi hanno punto i polsi. I polsi si sono paralizzati e poi mi si sono gonfiati tutti gli avambracci. Nel sogno rimango con i polsi in quello stato e con un forte senso di angoscia, che mi segue forte anche al risveglio.( R.- Terni)
Questa è un’immagine eloquente e chiara di qualcosa dentro o fuori di te che ti blocca in qualche attività, che annienta il tuo potere e che in questo modo ti controlla. Rifletti su quello che stai facendo e stai vivendo e su chi c’è intorno a te. L’angoscia che senti è indice di un malessere che sta emergendo e che non puoi trascurare.
Sogno che dalle finestre chiuse della mia camera da letto cercano di entrare api molto molto grosse che mi spaventano, ma contemporaneamente so che devo temere di più qualcos’altro.(Raffaele-Otranto)
In questo sogno le api molto grosse che vogliono entrare in camera da letto possono collegarsi agli elementi estranei che vengono avvertiti come pericolosi, irritanti e minacciosi per la tua intimità.
Sognavo di essere in spiaggia con un gruppo di amici e cercavo il ragazzo che mi interessa, ma con cui non ho un rapporto chiaro. Una mia amica me lo indicava, si era messo a prendere il sole lontano da tutti.
Andavo verso di lui per dirgli di unirsi a noi, ma tutto intorno a lui c’erano delle api. Io ho sempre avuto paura delle api fin da piccola ma, visto che non mi hanno mai punta, non ho mai saputo se sono allergica alla loro puntura oppure no.
Era arrabbiato, non mi parlava quasi, né mi raggiungeva, bensì rimaneva lì in mezzo alle api immobile e solo. Io provavo a convincerlo, a lungo e con pazienza, poi tornavo dai miei amici. Poi non ricordo altro. (Giulia- Parigi)
Le api nei sogni che volano intorno al ragazzo che ti interessa sembrano un riflesso di ciò che nella realtà ti rende dubbiosa o impaurita rispetto a questo rapporto, e che ferisce il tuo orgoglio e la tua parte più vulnerabile.
Ci sono parti di te che stanno molto all’erta con questo ragazzo. Ne sarai attratta, ma a livello profondo ci sono dubbi e paure.
Convincerlo ad uscire “dalle api” è una bella impresa: è come convincerlo a uscire dai suoi meccanismi mentali che sono diversissimi dai tuoi e che, in alcuni momenti, forse gli fanno il vuoto intorno, oppure che ai tuoi occhi lo rendono “spinoso“, ombroso, incomprensibile (ma anche allettante).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2007
Buongiorno Marni, mi auguro tu stia bene
Stanotte ho fatto un sogno abbastanza confusionario, ti racconto ciò che ricordo. C’era qualcuno, non ricordo se uomo o donna, che estraeva del miele da una specie di arnia, ma non era proprio un’arnia. Il miele cadeva in un barattolo di vetro ed insieme al miele ci cadevano anche alcune api. Osservo il miele nel barattolo e vedo le api immerse nel miele sul fondo, sembrano morte. Ad un certo punto incominciano a salire verso la superficie, come se si fossero riprese e volessero “uscire”. Purtroppo non ricordo altro. È la seconda volta in un paio di mesi che sogno le api, credo di averle sognate anche una terza, ma non ne ho la certezza. Mi chiedo come mai, nel corso della mia vita non ricordo di averle sognate… comunque, so che mi chiederai le sensazioni che provavo. Ti dico che ero dispiaciuta nel vederle apparentemente morte sul fondo del barattolo e sollevata quando le vedevo risalire verso l’alto e che le api in generale non mi suscitano nessuna paura o timore, anzi mi piacciono molto, quando le vedo passare di fiore in fiore le osservo compiaciuta. Null’altro. Grazie e buona domenica.
SAlve Romina, sto bene grazie 🙂 E grazie anche per le informazioni che mi dai, così bene dettagliate sul sogno, sulle tue sensazioni e su quello che provi nella realtà. Io penso che queste api che hai già sognato e che ti piacciono siano l’espressione di parti te molto vitali e che delle api hanno le caratteristiche, quindi forse volontà , senso di sacrificio, laboriosità , ma anche energia vitale, capacità di dare una direzione ed uno scopo alla propria vita. Ma questa energia al presente è completamente invischiata in una situazione che rischia di esaurirla. L’operazione di estrarre il miele dall’arnia fa pensare a qualcosa che è stato fatto ( forse in famiglia o in nella coppia) per procurarsi sicurezza materiale e assicurarsi piacere, nutrimento, solidità. Ma in tutto questo lavoro le tue “api” finiscono per essere travolte, cioè tu rischi di non sentire più la forza che ti necessaria per agire. Vedere le api sul fondo del vaso che cercano di risalire è però un’immagine positiva che indica la capacità di reazione. Potrebbe essere un sogno legato prorpio alla tua stanchezza o al sentirti “prigioniera” di un sistema che hai contribuito a creare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, le tue letture sono sempre molto azzeccate. Stanotte ho sognato ancora api, o meglio calabroni! Ti racconto il sogno… nel frattempo ti auguro un buon pomeriggio
Buonasera Marni. Due notti fa ho sognato di essere con una donna alta e magra in casa dei miei nonni ormai deceduti. Ho visto arrivare uno schiame di enormi api gialle e nere dai colori vivacissimi e sembravano essere cartoni animati fatte di vellutino, ma ho avuto paura che pungessero ed allora ho chiuso una zanzariera fatta di grossi riquadri di fili di metallo nei quali le api non riuscivano a passare, ma poi sono arrivate api più piccole e dall’aspetto piu’ reale e la donna che era con me ha chiuso la porta a vetri per evitare che ci pungessero. Nel chiudere la porta ha chiuso tra i vetri e la zanzariera un cane ormai morto e dalle carni quasi seccate. All’ improvviso arrivò un altro cane che arrabbiato ha dato un morso al cane secco staccandogli la carne e noi da dietro al vetro a guardare incredule. Il sogno mi ha lasciata molto meravigliata sia per le api che sembravano cartoni animati, sia per il morso del cane rabbioso che staccò una parte di carne al cane ormai morto. Mi piacerebbe sapere il significato di questo stranissimo sogno. Ringraziando anticipatamente. Mikaela
SAlve Michelina, puoi dirmi qualcosa della tua situazione sentimentale? Sei sposata separata o altro? grazie a presto marni
Buongiorno Marni e Buona Pasqua! oggi è il mio 50esimo compleanno e stanotte ho fatto un sogno strano, che non ricordo di aver mai fatto.
Mi ero recata al mio vecchio posto di lavoro (ristorante) che preciso, non mi piaceva per niente, lo facevo solo per portare a casa la pagnotta , il posto non era lo stesso, era un luogo diverso in realtà, ma il capo ed i colleghi erano i medesimi. Appena arrivata mi sono seduta su un water in bella vista di tutti, situato in cucina per fare pipì, mentre parlavo col il capo, come se la cosa fosse del tutto normale… mentre parlavo con lui mi rendevo conto che cercavo di urinare, ma non usciva nulla…. la conversazione non la ricordo, col capo comunque ero in ottimi rapporti, mi era simpatico…
poi mi alzo per iniziare a lavorare e prima di uscire dalla cucina per andare in sala vedo in lontananza uno “sciame“ di topi di varie dimensioni che si spostano di qua e di la come se fossero uccelli… erano rincorsi da qualcosa che si ingrandiva e di rimpiccioliva… mi avvicino per guardare meglio e mi accorgo che era un ape, si ingrandiva e diventava un gattino, si rimpiccioliva e tornava un ape… premetto che adoro sia i gatti che le api, i topi non mi mettono troppa paura, almeno quelli di dimensioni normali… il sogno penso che finisca qui perché non ricordo più nulla… ah dimenticavo, prima di questo sogno ne ho fatto un altro in cui, sempre sul posto di lavoro (lavoro precedente in cui facevo la barista), cercavo di fare un affogato alla panna, ma non riuscivo… mi sparivano continuamente le cose per farlo… preparavo la panna e mentre facevo il caffè, spariva la panna… poi spariva la caraffa dove dovevo inserire gli ingredienti… insomma, ci ho provato non so quante volte, ma niente!
Grazie per l’ascolto e tanti auguri ancora! A presto.
Buongiorno Romina, anche se in ritardo tanti auguri per il tuo compleanno! 🙂 50 anni segnano una fase di passaggio importante della vita. Il tuo sogno è molto interessante e porta l’attenzione sul lavoro. Se nel tuo lavoro precedente non ci sono cose in sospeso che debbano essere ancora elaborate è infatti molto probabile che queste immagini siano il simbolo di qualcosa di più recente che vivi in ambito lavorativo. Anche il fatto che tu sieda sul water davanti a tutti e cerchi da fare pipì senza riuscirci, può indicare due cose diverse: o il bisogno di lasciar andare quel passato lì ( di non pensarci più di dimenticarlo), oppure il bisogno di esprimere quello che senti nell’ambiente in cui lavori adesso ( senza riuscirci). Mentre l’immagine che segue con lo sciame di topi indica un insieme di cose sgradevoli: pensieri, sensazioni, situazioni, cose brutte, cose vergognose, cose preoccupanti che tu riesci a tenere a bada, che cerchi di scacciare. Infatti l’ape ed il gatto sono il simbolo delle parti di te che contrastano i pensieri e le situazioni che tu critichi, che ti fanno paura, che ti fanno disgusto, che vuoi eliminare. L’ape che si trasforma in un gatto, è l’energia (TUA) in alcuni momenti concentrata e pungente in altri più determinata e forte capace di scacciare i “topi”. Non mi dici come ti sentivi nel vedere questa immagine , sarebbe stato importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. un sogno alla volta, un sogno al giorno
Ciao Marni, scusa il ritardo, ma non mi ha dato l’avviso della tua risposta, per fortuna sono rientrata a controllare… allora mentre guardavo i topi non provavo nulla di che, osservavo la scena senza giudizio, più che altro ero concentrata ad osservare “cosa” stesse tenendo a bada i topi, perché li per li non riuscivo a capirlo, mi sono dovuta avvicinare per vedere bene… riguardo al lavoro, devo dire che sto attraversando una fase molto importante e mi ritrovo in ciò che dici, perché ho voluto mollare la mia vecchia vita da dipendente che in realtà non mi ha mai rispecchiata e sto cercando la mia vera strada, quella che più mi rappresenta… non mi è ancora molto chiara, ma sono certa che non tornerò più indietro, ci ho lavorato troppo! Grazie cara, alla prossima
Buongiorno Romina, grazie per il feedback, direi che con queste nuove informazioni il sogno si chiarisce meglio, trovo importante che tu non sia tanto focalizzata sui topi quanto su chi li scaccia, questo significa che pensieri e problemi ti passano davanti senza sommergerti mentre sei molto focalizzata con le risorse in grado di tenerli a bada. In bocca al lupo per il tuo progetto 🙂 marni
Buonasera Carissima Marni,come sta?ci tento particolarmente a raccontarle questo mio sogno alquanto bizzarro,premesso che ricordo poco,ero su un letto che non era il mio,mi trovavo sotto le coperte e di colpo vedo proprio nelle lenzuola dove mi trovavo,degli involucri di api,c’era solo la loro corazza(erando due)ma non era dura,l’ho sfiorate per toglierle vie ed erano come polvere,l’unica sensazione che ricordo di aver provato era di stupore e fastidio(per lo sporco nelle lenzuola dato da queste api una volta tolte)
Ciao Vanessa, sto bene grazie 🙂 il letto del tuo sogno era matrimoniale o singolo? A presto marni
Caspita Marni credo matrimoniale ma
Non ne sono certa perchè ero da sola in questo letto,non lo sentivo vuoto o enorme ne piccolo e stretto quindi non saprei
Eccomi Vanessa, te lo chiedo perchè può cambiare il significato del sogno: il letto matrimoniale, come puoi immaginare, si riferisce alla vita di coppia, mentre quello singolo indica la sfera intima individuale. Il fatto che tu sia sotto le coperte anche se il letto non è tuo, fa pensare che ci sia un tuo coinvolgimento emotivo in un ambito così privato (qualcosa che ti riguarda strettamente e che ti muove emozioni) e le corazze delle api che tu spazzi via, fanno pensare a cose sgradevoli e pungenti, ma ormai “finite” ( forse già passate, forse cose vecchie) che non possono più condizionare il presente, ma che hanno ancora il potere di irritarti e di darti fastidio.Prova a riflettere in questa direzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in un giardino bellissimo in un giorno di sole, c’erano piante che non esistono sulla terra ed ero con una persona e stavamo correndo allegramente e spensierati. In quel posto cerano delle api particolari…in questo sogno c’erano delle regole bizzarre( io e probabilmente quella persona sapevamo queste regole) per non morire di punture: le persone con intenzioni sbagliate non possono stare in quel posto, non bisogna toccare nulla di proposito perché è tutto delle api.
si sentiva un forte ronzio, non si vedevano, ma avevo la certezza che ce ne fossero decine di migliaia se non di più, infatti un gruppo di persone vestite di nero sono entrate nel giardino e ci fissavano in modo strano, le api non hanno aspettato 1 secondo per pungerli e noi continuiamo a correre. Fatto sta che alla fine del sogno ho toccato una foglia e le api mi hanno punto a non finire sulla nuca, sapevo che lo avrebbero fatto però volevo toccarla lo stesso e scappare perciò ero di spalle e loro sono state di una velocità e potenza fuori dal normale, tra l’altro feroci. L’altra persona viva perché nulla aveva toccato.. Da sveglio è come se sentissi ancora la loro energia sulla nuca.
SAlve Linda, il tuo sogno testimonia una grande fantasia e la presenza in te di un mondo fantastico che forse è altrettanto importante di quello reale. Questo territorio bellissimo ma governato da regole bizzarre è l’espressione di uno spazio interiore in cui tu ti sai come muoverti e in cui ti senti felice, ma il fatto che qui tutto sia delle api e che queste siano molto rigide nel far rispettare le loro regole di NON toccare nulla, fa pensare che dentro di te ci sia anche un grande controllo. Se hai letto l’articolo avrai capito che le api sono legate all’ordine all’attività al fare, al laboriosità, quindi nel sogno abbiamo una polarità cioè due elementi contrastanti ( dentro di te) che convivono facilmente ( fantasia e controllo) ma che prevedono che tu stia alle loro regole. Tirare una foglia e scappare via pur sapendo che ti avrebbero punto è un altro aspetto di te che introduce un elemento estraneo in questo sistema. Una iniziativa ribelle che però viene subito punita. Le api che ti pungono alla nuca rappresentano il senso di colpa o pensieri persistenti per qualcosa che hai fatto di diverso e di non ammesso dal tuo sistema psichico. Ma questo sogno può avere anche un significato oggettivo, perchè il ronzio delle api nei sogni spesso allude alle chiacchiere e al controllo altrui, ed essere punta alla nuca per qualcosa che hai fatto potrebbe indicare le “frecciate” a te indirizzate, pettegolezzi, chiacchiere o anche rimproveri. tuttavia ti dico subito che questo è un sogno complicato ed articolato che richiederebbe ben altro ( un lavoro fatto in seduta o un rientro guidato nei sogni) quindi prendi tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere più cose di te e di quello che stai vivendo, non posso fare di più o essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille credo di aver capito, è una cosa che mi è successo da piccola, ma è estremamente personale per me.. Vero anche che ho tanto autocontrollo (altrimenti sarei già impazzita) e fantasia, però ci sono delle volte in cui è diverso, cioè che sogno delle cose che si avverano, per quello che faccio molta attenzione ai sogni, però sono molto rari. Grazie ancora per le risposte, un saluto e una buona giornata!
Buongiorno Linda, la leggo oggi 12 aprile 2020 e purtroppo constato col senno di poi, che il suo sogno si è avverato!
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di essere inizializzata, per superare la mia iniziazione dovevo affrontare delle API GIGANTI (che dicevano essere cattive. Queste API scendevano dall’alto, in fila, camminando sul muro dalla mia sinistra e venivano verso di me. Erano davveo giganti. Io le temevo, però non scappavo. Ad un certo punto, un’ape mi si posa sul braccio, ma non mi punge. Dopodichè mi dicono che ho superato la mia iniziazione e mi sveglio. Sensazioni? avevo timore ma ero più felice di aver superato la prova. Come sempre ti ringrazio per il tuo tempo
Patrizia
Buongiorno Patrizia a COSA dovevi essere inizializzata? a presto marni
Buongiorno. Nel sogno mi viene detto solo quello. La sensazione forse si riferisce al mio mondo magico ed esoterico e spirituale Ma potrei sbagliarmi
Grazie ancora
SAlve Patrizia, grazie per la risposta. Io penso che queste api giganti e cattive che temi, ma da cui non scappi siano il simbolo delle cose con cui devi confrontarti per proseguire nel tuo percorso. Possono essere aspetti legati all’ombra junghiana, cioè aspetti rinnegati ( emozioni e sentimenti che sono stati sepolti nel profondo). E’ significativo il fatto che l’ape si posi sul tuo braccio ma non ti punga, è ciò che accade quando si conoscono questi aspetti di sè, quando li si teme ma li si accetta, diventano allora più docili e perdono la loro carica aggressiva. Ma è anche possibile che queste api giganti rappresentino qualcosa di specifico e di oggettivo legato a questo tuo mondo magico, qualcosa che forse è difficile da accettare perchè viene dall’alto e che non comprendi. il sogno può essere una forma di incoraggiamento oppure mostrare la necessità per te di accostarti veramente ad una prova. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di tutto Marni. Sempre molto profonda e illustre. Fonte di sapienza e professionalità. Un caldo abbraccio Patrizia
Buongiorno Marni, nel sogno della scorsa notte guido la macchina allegramente con altre persone a bordo, ad un certo punto accosto per una pausa, scendiamo, apro il cofano (senza motivo) e sento il caratteristico rumore dello sciame, moto forte!
Vedo arrivare dritto in faccia centinaia di api che mi circondano dalla testa ai piedi, ho provato un pò di paura ma mi sono reso conto che non volevano farmi del male dopo alcune punture sulla nuca che non mi hanno causato dolore. Mi dirigo verso le persone (non solo quelle che erano in macchina con me, ne sono comparse delle altre) che a prima vista si spaventano, mi fermo, alzo il braccio destro e da sotto il palmo della mano fuoriesce un’ape gigante (la regina?). Fine del sogno. Peccato perchè avrei voluto vedere cosa avrebbe fatto (direzione di volo e comportamento) invece è finito così. Mi sono sentito a metà tra uno stregone e un supereroe quindi mi ha lasciato buone sensazioni. Strano sogno. Cosa ne pensi? Grazie.
SAlve Davide, se hai letto l’articolo sul simbolismo delle api avrai capito che spesso sono un simbolo positivo che ha lo scopo di stimolare il sognatore a fare qualcosa. In questo caso tu fermi l’auto ( rallenti una attività sociale già in corso forse un lavoro) e apri il cofano dell’auto (analizzi quello che stai facendo, cerchi di andare oltre all’apparenza indagando sui meccanismi di quello che stai facendo) E tutte le api che ne escono e che ti circondano dalla testa ai piedi possono rappresentare un avvertimento per te a fare qualcosa di diverso. Anche l’ape gigante che esce dal palmo della mano destra conferma questa visione. L’ape regina è l’elemento più importante del gruppo viene difeso e “nutrito” e seguito. In questo sogno può indicare una direzione da dare al tuo “fare”. Non hai visto la direzione di volo ed il comportamento forse perchè è ancora una cosa prematura. Ma intanto riflettici e vedi come si collega tutto ciò a quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, mia padre poco fa ha sognato me invasa da api. Volevo qualche delucidazione sul sogno se possibile. Grazie 🙂
SAlve Concetta , volentieri, ma anche io ho bisogno di altre delucidazioni sul sogno. Fatti raccontare bene la scena onirica, cosa succedeva nel sogno, tu cosa facevi, cosa faceva tuo padre, da dove venivano le api e sopratutto cosa provava. a presto Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che un’ape mi seguiva per tutta la casa, io ero terrorizzata perché non volevo essere punta.. ma senvrava proprio essersi “fissata” con me perché dovunque andassi lei mi seguiva
Buongiorno Ile, questo sogno può indicare un pensiero un’idea un ricordo che ti segue ( come l’ape) qualcosa che resta in un angolo della tua testa e di cui non riesci a liberarti e che temi possa farti male se lo porti galla. Può indicare anche qualcosa di oggettivo, un problema o anche una persona che ti sta appresso con le migliori intenzioni e di cui tu diffidi. prova a riflettere in queste due direzioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ho sognato di avere il corpo ricoperto di api,il fianco la pancia le sentivo ed aumentavano sempre di più, mi rendevo conto che se mi agitavo lo avrebbero percepito è quindi mi avrebbero punto ed essendo allergica sarei morta.
Poi un ragazzo ha cercato di farle andare un po sul suo corpo x aiutarmi.
Dopo mi sono svegliata.
Sarei curiosa di capire il significato.
C’è qualcuno che può interpretarlo?
Grazie
Buongiorno nancy, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue emozioni nel sogno. Inoltre…sei veramente allergica al veleno delle api? Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Ciao Marni ieri ho fatto un sogno strano. Infatti mi ha lasciato interdetta. Ero in giardino e guardavo verso il sole e vedo che mi vola contro una strana ape con la coda ortogonale prima mi ha cercato di pungere a l’occhio destro ma non ci è riuscita perché l’ho scacciata, poi ritorna indietro e mi cerca di pungere al petto ma non riesce… Mi sono svegliata con una strana sensazione intrinseca di angoscia e curiosità e dubbi…
Buongiorno Angela un’ape che cerca di pungerti l’occhio forse vuole costringerti a vedere in modo diverso qualcosa o qualcuno, o al contrario a NON vedere più nello stesso modo. Trattandosi dell’occhio destro è coinvolta la razionalità il ragionamento ( il bisogno di pensare e ragionare su qualcosa). Il fatto che poi cerchi di pungerti anche al petto fa pensare al cuore e ai sentimenti e che anche in quell’ambito ci sia la richiesta di sentire qualcosa diversamente. E’ possibile che il sogno indichi un sentimento che stai provando e l’ape in questa situazione rappresenta la parte di te che orse non è convinta e vuole farti riflettere bene. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
questa notte ho sognato che ero entrata in una casa (nel sogno era la casa dei miei genitori, anche se nella realtà è una casa da me mai vista) insieme a una mia conoscente (dopo il risveglio però non sono riuscita a ricordare chi era, ma non è una persona significativa del mio passato) e dovevamo prepararci una cena ( i miei non erano in casa, forse da qualche giorno, forse da molto tempo, ma la casa aveva un aspetto cupo, buio e un po’ trascurato). Appena entrate in cucina, vicino a una porta-finestra con le tapparelle abbassate quasi del tutto, abbiamo visto un’ape marrone scuro, grande 10 cm circa e con delle ali grandi, che io ho definito nel sogno “ape regina”. Insieme a questa ape c’erano altre 7-8 api normali. Tutto il piccolo sciame volava in modo non aggressivo, molto calmo, rimanendo in una zona limitata vicino alla parte alta della porta-finestra. Abbiamo deciso che l’ape regina doveva essere uccisa così anche le altre api sarebbero andate via da sole. E così ho fatto, ho preso una scarpa (se non ricordo male) e, quando gliel’ho avvicinata, l’ape si è posata sulla suola e mi ha guardata; io, dopo un attimo di esitazione e controvoglia, ho girato la scarpa e l’ho schiacciata non premendo troppo forte e non coprendola completamente con la scarpa (la mia mano e l’ape durante questa azione erano sotto un tavolo o qualcosa del genere). Ho lasciato lì l’ape regina morta. La mia sensazione al risveglio è stata di tristezza, di aver fatto una cosa ingiusta e che non avrei voluto fare. Chiedo scusa per la lunghezza della descrizione. Grazie per l’interessante sito!
SAlve Sofia mi sembra un sogno molto importante legato a tee alla tua femminilità. Questa ape regina ed il suo seguito di api non aggressive sono il simbolo di una modalità che usi nel tuo quotidiano, sono un aspetto della tua personalità. Pensa a cos’è un’ape regina. L’insetto generalmente che viene nutrito e protetto da tutte le altre api perchè “procrea” ( cioè fa) ma è anche il centro dell’alveare ( della famiglia , della casa). “Abbiamo deciso che l’ape regina doveva essere uccisa” dici nel sogno. Questo fa pensare alla parte di te che in questo momento vuole cambiare qualcosa negli equilibri della tua vita e nel tuo modo di fare. Uccidere l’ape regina ( eliminare questa parte di te di cui è simbolo l’ape regina) vuol dire cambiare ed eliminare il piccolo gruppo di api ( cioè fare di meno, compier meno azioni, essere meno attiva ). E’ evidente che al risveglio ci sia tristezza perchè probabilmente l’ape regina e le altre api sono qualcosa di radicato in te e che hai integrato durante la tua crescita ( per questo ti trovi nella casa dei tuoi genitori). Questi sentimenti mostrano un conflitto interno e fanno pensare che tu sia in un momento in cui hai bisogno di trovare una strada diversa ( che ancora non hai trovato). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie (in ritardo) per la risposta e per la disponibilità.
Buongiorno stanotte ho sognato che ero in servizio con un collega morto di cancro e io gli dicevo di togliermi delle api che mi erano entrate nella maglia dietro la schiena. Lui me le ha tolte. Le sensazioni che ho provato al risveglio non mi sono piaciute, in genere sognare qualsiasi persona defunta non mi piace.
Buongiorno Davide chiedere al collega morto di cancro di toglierti le api che ti sono entrate nella maglia dietro la schiena significa chiedere a qualcuno che non è più tra noi ( ma a cui spesso si attribuisce un potere superiore al nostro) di liberarti di problemi e fastidi irritazioni malumori forse dovuti al lavoro. Il sogno ti sta dicendo che, di fronte alla morte si ristabiliscono subito le proporzioni e si dà il giusto peso ai fastidi quotidiani ( che infatti scompaiono). Ma ci può essere un altro significato. Devi pensare alle qualità che aveva questo tuo collega deceduto perchè sono le qualità che, dentro di te, possono aiutarti a liberarti di questi problemi e fastidi che ti pesano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta
buonasera, questa notte ho sognato un’ape molto piccola, stranamente nera con gli occhi gialli. senza accorgermene mi ha punta sulla parte interna del polso e sulla caviglia sopra, il collo del piede. la cosa strana è che ha lasciato in entrambe le punture il pungiglione e nonostante tutto continuava ad essere viva. ho sentito il bruciore che queste mi provocavano ma nonostante tutto ho proceduto a rimuoverle con calma.
sono curiosa di sapere che ne pensa
la ringrazio per l’attenzione
SAlve Erika non dici se le punture sul polso e sulla caviglia erano dalla parte destra o sinistra del corpo. Le punture nei sogni in genere riflettono reali momenti in cui ci siano sentiti “punti sul vivo”, in cui qualcosa o qualcuno ci ha colpito. In questo caso l’ape nera con gli occhi gialli che non muore dopo averti punto per ben due volte, fa pensare o ad una parte di te legata ai tuoi progetti ed alla tu visione del futuro che ti richiama all’ordine se non “fai”, oppure ad una persona che ha un certo potere su dite e le cui parole forse ti hanno colpito in modo particolare. Procedere a togliere i pungiglioni con calma significa elaborare l’accaduto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille per la risposta, se può servire polso sinistro, caviglia destra
Una bella questione…. il polso sorregge la mano che è legata al “fare”, la mano sinistra è legata all’emisfero destro ( femminile intuizione emotività)…il che potrebbe tradursi in bisogno di bloccare ogni azione che parte come reazione ad un’emozione e senza riflettere troppo.
la caviglia sovrasta il piede che è legato al movimento, all’avanzare, la caviglia destra è legata all’emisfero sinistro ( maschile, razionalità determinazione)..il che si potrebbe tradurre in: bisogno di bloccare un percorso connotato da eccessiva determinazione e raziocinio, logica asservita ai risultati.
Da tutto ciò si può evincere solo il bisogno di un equilibrio in ciò che stai facendo. Ma prendi tutto solo come spunto di riflessione ciao marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che ero sul letto ed avevo un ape sul petto non faceva niente di grave, era ferma. Però ovviamente al risveglio mi sono spaventata. Cosa sognifica questo sogno? Grazie Marni e buon anno!
SAlve Adele un’ape ferma sul petto può indicare una sorta di peso che puoi sentire in certi momenti dai tuoi doveri dalle cose che devi fare e che probabilmente fai. L’ape ferma sul tuo petto è il simbolo di una operosità positiva che però ti condiziona. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno
Ho sognato che un ape regina molto grossa mi volava intorno. Io ero molto spaventata e qualcuno diceva che se l’ape regina ti punge, muori avvelenato, perché è velenosissima. Subito credo alle parole che sento, mentre l’ape regina si posa sulla mia mano e si mette comoda tra l’indice ed il pollice. Dopo un po’ se ne vola via e nel solco lasciato dal pungiglione c’è una sostanza bianca tipo olio di cocco solido. Controllo che non mi abbia punto e pulisco il solco che ha lasciato. Nel sogno dopo lo spavento ero più calma. Sapevo che stavo sognando ed ero piuttosto meravigliata dalla mia reazione e dalle parole udite. Anche nel sogno mi chiedevo cosa volesse dirmi l’ape regina e cosa significasse il regalo che mi ha lasciato.
Ciao Stefania il sogno è molto interessante, ma per capire veramente cosa volesse dirti l’ape regina e cosa significhi il regalo che ti ha lasciato, dovremmo fare una seduta di rientro guidato nei sogni, l’unico modo per arrivare al messaggio di questa immagine enigmatica. Quello che intuisco in questo sogno è che l’ape regina è un tuo aspetto della tua dinamica psichica che ha un grande potere e che ti stimola a fare qualcosa ( ma non riesco a dirti cosa) ma di cui hanno paura altre parti di te. Ed è interessante anche il fatto che ti abbia lasciato qualcosa che tu definisci “un regalo”. Bel sogno, pensa se vuoi lavorarci in seduta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e grazie per la risposta, mi sono accorta solo ora che posso rispondere ai suoi commenti. In questo momento sto lavorando molto su me stessa, ed ho capito con la sua spiegazione che sono sulla strada giusta.
Buongiorno Stefania ne sono felice! Grazie anche per la risposta. buona giornata Marni
Buongiorno!
Vorrei sapere il significato di questo sogno per piacere:
Sono in una stanza luminosa, però piena di polvere, ragnatele, api e calabroni morti. Sono seduta in terra e sto pulendo due fruste del mixer dalle ragnatele e dalle api e calabroni morti. Si avvicina un vecchio amico che mette le mani sulla mia testa e dice che non mi posso nascondere ancora a lungo. Mi accorgo che i miei capelli sono unti e penso che prima o poi dovrò lavarli. Sono concentrata sulla pulizia delle fruste, attenta a non pungermi con le api e i calabroni morti. Il mio amico mi dice che è giunto il momento è in quel mentre entra il mio ex, corro in bagno, pulito e luminoso, cerco di chiudermi dentro, ma mi accorgo che la porta non combacia con lo stipite. Spingo la porta con tutto il mio peso, cercando di chiuderla a chiave, quando il mio ex spalanca la porta e mi saluta. Mi vergogno dei miei capelli unti e desidero solo lavarmi.
Ciao Monica un sogno interessante e legato a cambiamento e alla trasformazione che deve avvenire dentro di te. Il sogno ti mostra in una situazione obsoleta, piena di cose vecchie e morte, intenta a cercare di ripulire uno strumento dinamico ( bisogno di azione di rinnovamento ‘ di movimento?) da tutte queste cose morte e appiccicose. Api e calabroni morti sono simbolo di aspetti tuoi o della tua realtà in parte utili, ma pungenti e spigolosi e sgradevoli che forse adesso non hanno più ragione di essere e di cui ti vuoi liberare. Non ti puoi nascondere ancora a lungo come dice il tuo amico ( portavoce del tuo inconscio) proprio perchè è arrivato per te il momento di cambiare. Anche i tuoi capelli sporchi testimoniano pensieri vecchi e triti, pesanti, inutili che offuscano l’immagine che hai di te stessa ed anche l’immagine che dai agli altri.Chiuderti in bagno equivale proprio a a questo, a cercare di lasciare andare tutto il passato e quella che sei stata fino ad ora, e questo ex che ti stimola può essere il simbolo anche di un nuovo amore, di una nuova attrazione, ( oppure del tuo ex se sei ancora presa da lui). Non riuscire a chiudere la porta perchè non combacia rappresenta difese che metti in atto per nasconderti e proteggerti dagli altri che però non sono efficaci e non sono ben studiate. In effetti il tuo ex riesce ad aprire e tu desideri solo lavarti ( essere diversa cambiare ripulirti di ciò che può renderti sgradita. E’ un sogno complesso legato ad un momento di trasformazione e che segnala l’avvicinarsi di una fase di passaggio della tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni