Cosa significa sognare le api che fanno il miele? Cosa vuol dire sognare una puntura di ape? Sono domande frequenti legate ad apparizioni delle api nei sogni altrettanto frequenti. E’ un simbolo positivo che riflette la considerazione che l’insetto reale ha nella nostra realtà? Oppure negativo come lo spavento ed il bruciore della sua puntura fanno presagire? Vediamo come questi aspetti del simbolismo delle api nei sogni si alternino e come si colleghino alla realtà psichica del sognatore.

api nei sogni

api nei sogni

Uno sciame di api nei sogni è un “team onirico” che allude al lavoro di gruppo, all’operosità e all’organizzazione come vie da seguire o da perseguire.

Nella nostra cultura le api nei sogni sono considerate insetti “laboriosi“, disciplinati ed utili, ma il loro significato simbolico, come accade per tutti i simboli nei sogni, risentirà di ciò che il sognatore sente e prova.

Ad esempio, se le teme perché è allergico al loro veleno, è chiaro che il significato sarà condizionato dalla paura e sarà diverso rispetto a chi le considera inoffensive o utili.

Di conseguenza, ogni situazione in cui compaiono api nei sogni andrà indagata tenendo conto di questo e delle sensazioni sentite durante il sogno.

[the_ad id=”15888″]

Ma vediamo quali sono le caratteristiche reali che influiscono sul significato simbolico delle api nei sogni:

  • Le api vivono in una società ordinata e gerarchica (ordine, controllo )
  • Volano da sole o in sciami (libertà e tendenze sociali)
  • Succhiano il polline dai fiori  e lo trasformano in miele (laboriosità, creatività)
  • Immagazzinano il miele nelle celle delle arnie e costruiscono alveari (senso del dovere, senso pratico, progettualità)
  • Hanno un’organizzazione sociale molto rigida e rispettata fatta di ruoli, gerarchie ed hanno una regina attorno a cui concentrano le loro difese (sicurezza, rispetto dei ruoli, difesa, sacrificio, protezione)
  • Sembrano avere una intelligenza comune che le guida (fiducia, cooperazione, connessione)
  • Non sono aggressive, ma sono provviste di pungiglione e di veleno e si difendono se molestate ( autodifesa, autostima)

Possiamo affermare allora che le api nei sogni sono un simbolo generalmente positivo che allude a laboriosità, creatività ad attività ben direzionate, volontà e senso di sacrificio, cooperazione, organizzazione, aggregazione.

Simbolismo delle api nei sogni

Il simbolismo delle api nei sogni emerge anche  nelle culture più antiche. La complessità e l’organizzazione della loro struttura sociale, ma soprattutto la capacità di trasformare il nettare in miele, sostanza che appariva straordinaria e magica, nettare degli Dei, le ha rese un simbolo di regalità e di virtù, di saggezza, spiritualità, abbondanza.

Nell’antico Egitto le api erano le lacrime di Ra, ad Eleusi o ad Efeso erano un simbolo solare di saggezza ed ordine e le sacerdotesse  dei riti iniziatici venivano chiamate “api”; Platone le vedeva come immagini dell’anima del saggio, mentre per la religione cristiana erano il simbolo dello Spirito Santo, della resurrezione e della vita eterna.

Per gli antichi interpreti le api nei sogni immerse nella natura o in volo nel cielo, erano un simbolo di fortuna e di abbondanza, in altre situazioni, sopratutto quando il loro ronzio risultava troppo forte, rimandavano a fastidi e calunnie; la puntura delle api nei sogni faceva pensare a gelosie e preoccupazioni e vederle uscire dall’arnia faceva presagire buone notizie.

Il significato delle api nei sogni

Jung sosteneva che ogni animale nei sogni, insetti compresi, rappresenta l’archetipo del Sé, il nucleo centrale dell’essere.

Anche le api nei sogni introducono questo collegamento archetipico con una sfaccettatura psichica del sognatore, con una tendenza che si è cristallizzata e rischia di diventare soffocante o, al contrario, con un bisogno che deve emergere per esser colmato.

Così le api nei sogni possono collegarsi agli aspetti della personalità del sognatore che tendono ad un equilibrio e ad una aggregazione sotto la guida di un Sé consapevole, elemento centrale che, come l‘ape regina per l’alveare, è in grado di reggere tutto il sistema psichico.

Le api nei sogni rappresentano una natura volta all’ordine ed all’accettazione di sé e del proprio ruolo, ma esprimono anche intensità, profondità e autodifesa.

 

L’ape nei sogni rappresenta la natura volta all’ordine ed all’accettazione di sé

 

Le api nei sogni    9 Immagini oniriche

1. Sognare api che volano dentro e fuori l’alveare

indica operosità, voglia di fare e di realizzare, attività avviate che richiedono tutte le energie del sognatore e che vanno recuperate dentro di sé.

2. Sognare un alveare

rimanda ad organizzazione, efficienza e buona volontà che produce frutti.

3. Sognare api che fanno il miele

è una delle immagini più positive di questo repertorio che lascia presagire attività meditate e direzionate, obiettivi raggiunti, ricchezza di pensiero e di intenti, solidarietà, lavoro di squadra.

4. Sognare api morte    Sognare un alveare distrutto

al contrario, fa pensare ad iniziative spezzate, a mancanza di energia e di voglia di fare, a progetti accantonati o contrastati.

5. Sognare api aggressive

che sembrano minacciare il sognatore può collegarsi ad aspetti della personalità che, disciplinati ed ordinati, sono divenuti troppo rigidi e schematici e costituiscono una minaccia per il benessere generale; la stessa immagine può rimandare a situazioni reali preoccupanti e che possono diventare incontrollabili.

6. Sognare api molto grosse     Sognare un’ape molto grossa

e sentire paura di esser punti enfatizza i significato di cui sopra, ci sono forti timori o sospetti che forse vengono mantenuti sotto controllo durante il giorno, oppure, se le api nei sogni sono pacifiche il significato di queste immagini può collegarsi al bisogno di confrontarsi con le qualità simboliche delle api nei sogni e quindi con una probabile necessità di organizzazione, di struttura e di ordine.

7. Sognare di esser punti da un’ape

può essere considerato una sorta di avvertimento, il segnale che qualcosa può fare male e che il sognatore può essere “attaccato e danneggiato”. L’immagine può collegarsi a problemi, furberie, perfidie di persone che circondano il sognatore. Se  durante il sogno viene avvertita anche la sensazione bruciante e dolorosa della puntura  dell’ape questa immagine può rimandare ad una eruzione cutanea che si sta manifestando. Se la puntura delle api nei sogni è diretta ad una zona del corpo specifica il simbolo andrà collegato ai significati simbolici di quella parte del corpo.

Ad esempio sognare di un’ape che punge la mano o il braccio è strettamente legato al “fare“: forse al sognatore viene impedita qualche azione o viene ostacolato nelle sue attività, oppure l’immagine è espressione di una parte di sé che blocca iniziative ed azioni, che lo vuole passivo ed inerte.

8. Sognare di uccidere un’ape aggressiva     Sognare di uccidere api minacciose

indica la capacità di far fronte agli ostacoli ed alle minacce altrui. fa presagire nel sognatore capacità di rinnovarsi integrando aspetti di sé meno rigidi e controllanti, il bisogno di accettare il caos ed il disordine di alcune situazioni, il sapersi difendere.

9. Sognare l’ape regina

può fare riferimento ad una reale persona che incarna qualità di comando, autorità, influenza positiva, leadership. Oppure portare l’attenzione su di un Sé rinnegato, una parte della personalità che non è riconosciuta e la cui integrazione è diventata necessaria per il percorso del sognatore. Un’ape regina nei sogni può collegarsi in positivo ad una figura femminile generosa ed autorevole, ed in senso negativo ad una figura femminile accentratrice, interessata e dispotica.

Esempi con le api nei sogni

Per concludere riporto dal mio archivio alcuni sogni-esempio con diverse situazioni in cui agiscono le api nei sogni:

Questa notte ho sognato due api che mi hanno punto i polsi. I polsi si  sono paralizzati  e poi mi si sono gonfiati tutti gli avambracci.   Nel sogno rimango con i polsi in quello stato e con un forte senso di  angoscia, che mi segue forte anche al risveglio.( R.- Terni)

Questa è un’immagine eloquente e chiara di qualcosa dentro o fuori di te che ti blocca in qualche attività, che annienta il tuo potere e che in questo modo ti controlla.  Rifletti su  quello che stai facendo e stai vivendo e su chi c’è intorno a te. L’angoscia che senti è indice di  un malessere che sta emergendo e che non puoi trascurare.

Sogno che dalle finestre chiuse della mia camera da letto cercano di entrare api molto molto grosse che mi spaventano, ma contemporaneamente so che devo temere di più qualcos’altro.(Raffaele-Otranto)

In questo sogno le api molto grosse che vogliono entrare in camera da letto possono collegarsi agli elementi estranei che vengono avvertiti come pericolosi, irritanti e minacciosi per la tua intimità.

Sognavo di essere in spiaggia con un gruppo di amici e cercavo il ragazzo che mi interessa, ma con cui non ho un rapporto chiaro. Una mia amica me lo indicava, si era messo a prendere il sole lontano da tutti.

Andavo verso di lui per dirgli di unirsi a noi, ma tutto intorno a lui c’erano delle api. Io ho sempre avuto paura delle api fin da piccola ma, visto che non mi hanno mai punta, non ho mai saputo se sono allergica alla loro puntura oppure no.

Era arrabbiato, non mi parlava quasi, né mi raggiungeva, bensì rimaneva lì in mezzo alle api immobile e solo. Io provavo a convincerlo, a lungo e con pazienza, poi tornavo dai miei amici. Poi non ricordo altro. (Giulia- Parigi)

Le api nei sogni che volano intorno al ragazzo che ti interessa sembrano un riflesso di ciò che nella realtà ti rende dubbiosa o impaurita rispetto a questo rapporto, e che ferisce il tuo orgoglio e la tua parte più vulnerabile.

Ci sono parti di te che stanno molto all’erta con questo ragazzo.  Ne sarai attratta, ma a livello profondo ci sono dubbi e paure.

Convincerlo ad uscire “dalle api” è una bella impresa: è come convincerlo a uscire dai suoi meccanismi mentali che sono diversissimi dai tuoi e che, in alcuni momenti, forse gli fanno il vuoto intorno, oppure che ai tuoi occhi lo rendono “spinoso“, ombroso, incomprensibile (ma anche allettante).

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione

 

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2007

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Api nei sogni. Cosa significa sognare un’ape Simbolismo ultima modifica: 2015-07-13T07:00:25+02:00 da Marni