Cosa significa sognare un pinguino? Qual è il significato dei pinguini nei sogni? Sono le domande di chi ha sognato questo animale e ne rimane colpito. Mi sono sempre ripromessa di scrivere qualcosa al riguardo ed ecco l’articolo scaturito dall’ennesimo sogno di una lettrice. E’ un simbolo insolito e affascinante che ha molte cose da dire.

sognare pinguini che nuotano

sognare pinguini che nuotano

Sognare un pinguino è piuttosto raro, ma è un simbolo interessante e particolare che cattura l’attenzione del sognatore, resta nella memoria e suscita curiosità.

Il pinguino nei sogni rappresenta la capacità di adattamento, la forza e la resistenza in situazioni “limite”, il saper di usare tutte le risorse a disposizione, anche quelle che appaiono inadeguate (come fa il pinguino con le sue piccole ali), la sicurezza nel difendersi in situazioni di socialità (come fa il pinguino con i vicini di gruppo troppo invadenti).

Sognare il pinguino significa sfruttare ogni possibilità, vivere e condividere con gli altri, ma senza farsi fagocitare e senza rinunciare alla propria unicità.

Possiamo considerarlo un simbolo di autostima e di sicurezza.

Ma per indagare a fondo su questi sogni è necessario, come sempre, sapere ciò che il sognatore pensa e sente nei confronti del pinguino.

Perchè se molte persone sono attratte ed intenerite dalla sua andatura traballante ed incerta e dal suo aspetto goffo e tenero, altre lo associano solo all’ambiente gelido, al ghiaccio e alle acque polari in cui vive.

[the_ad id=”15888″]

Quindi le sensazioni del sogno e l’attrazione, indifferenza o repulsione verso l’animale, saranno il primo step da affrontare per collegare il sogno alla propria realtà.

Sognare un pinguino Simbolismo

Il simbolismo del pinguino è moderno e risente delle influenze dei media che ne hanno diffuso l’immagine anche nei luoghi più lontani dal suo habitat naturale (Antartide), provocando un’onda di curiosità e fascinazione.

Nelle fantasie collettive dell’uomo moderno il pinguino è un animale “simpatico“, protagonista di innumerevoli documentari, racconti, film che hanno ispirato la creazione di peluche e giocattoli, ulteriore fonte di diffusione della sua immagine, di apprezzamento e fantasie.

Ma per comprenderne il simbolismo e fare un’analisi pertinente è necessario partire dalle qualità oggettive che lo rendono unico e che più influiscono sul significato del sogno.

Del pinguino sappiamo che:

  •  è un uccello che NON vola, le sue ali, nell’arco dell’evoluzione sono diventate due moncherini formidabili per nuotare in mare, che lo mantengono in equilibrio mentre muove i suoi passi incerti sul terreno ghiacciato;
  •  esplora con estrema sicurezza i regni della terra e dell’acqua e sfrutta la superficie del ghiaccio per scivolare e andare più veloce;
  • vive in enormi colonie formate da migliaia di individui, ha un carattere sociale e pacifico, ha un comportamento tenero e protettivo nei confronti della prole che contrasta con la decisione e l’aggressività da vero cacciatore quando si trova in acqua;
  • sopravvive in ambienti freddi e inospitali e sa proteggersi dalle condizioni avverse ed anche dai propri vicini di gruppo troppo invadenti.

 

In tutte queste caratteristiche naturali ritroviamo una serie di contrasti e la capacità di adattamento e di sfruttamento di ciò che appare inadeguato (vedi ali, freddo, ghiaccio, condizioni inospitali).

Contrasti che si ritrovano anche nel suo aspetto: la netta divisione in bianco e nero del piumaggio è una sorta di sobria livrea che lo rende caratteristico, assolutamente riconoscibile ed unico.

Sognare un pinguino può alludere allora alle influenze contrastanti nella vita del sognatore e suggerire una conciliazione, un punto di equilibrio e la possibilità di riconoscere ed accettare gli aspetti “polari” dentro di sé (il gelido ambiente polare può indicare le polarità che coesistono e stanno emergendo nella personalità o nella realtà del sognatore).

Il solo aspetto negativo che possiamo trovare nel simbolo del pinguino nei sogni è la sua incapacità di volare, questo si traduce in un eccessivo senso di realtà che impedisce al sognatore di spaziare con la mente, di immaginare e desiderare qualcosa di più di quello che già vive, di creare e crearsi nuove opportunità.

Sognare un pinguino significato

Significati del pinguino nei sogni possono sintetizzarsi in:

  • capacità di adattamento
  • resistenza
  • sfruttamento delle situazioni ostili
  • socialità
  • accettazione di sé e degli altri
  • difesa del proprio spazio
  • difesa dei propri diritti
  • originalità, diversità
  • concretezza
  • incapacità di “volare alto”

Il sognatore dovrà chiedersi:

  • Quali caratteristiche sopra evidenziate mi appartengono?
  • Queste caratteristiche sono un ostacolo o una risorsa per me?
  • Mi aiutano a superare momenti di vuoto, di gelo emotivo di difficoltà?
  • Mi spronano a sfidare ambienti o situazioni apparentemente ostili?
  • Mi permettono di stare con gli altri conservando il mio spazio vitale e difendendo i miei diritti?
  • Mi permettono di essere me stesso con i miei aspetti di luce e di ombra?

 

Rispondere a queste domande permetterà di trovare utili collegamenti con quello che si sta vivendo e chiarirà la funzione del pinguino nella dinamica psichica del sognatore.

Sognare un pinguino   15 Immagini oniriche

 

1. Sognare di essere un pinguino

significa essere a contatto con una situazione sfavorevole, affrontare un senso di vuoto e di gelo emotivo senza farsi sommergere dalle difficoltà e contando sulle proprie capacità di adattamento, sulla capacità di chiedere aiuto agli altri e di aver cura di sé.

2. Sognare pinguino gigante

evidenzia le qualità del pinguino che hanno assunto una dimensione sproporzionata alla situazione: forse un’eccessiva accettazione delle difficoltà, la mancata reattività di fronte ai problemi o un’eccessiva sicurezza di sé che impedisce di vedere i pericoli.

Ma la stessa immagine può indicare anche il contrario, cioè il bisogno di amplificare le qualità del pinguino. Sarà il contesto del sogno e la situazione che sta vivendo il sognatore a dare una direzione al sogno.

3. Sognare un pinguino bianco    Sognare pinguino nero

se il pinguino bianco e nero è il simbolo di contrasti che coesistono in equilibrio nel sognatore, il pinguino di un unico colore porta a galla uno squilibrio.

Ad esempio: il pinguino tutto bianco può collegarsi a un’eccessiva fiducia e ingenuità, un fidarsi degli altri e dell’ambiente che può rivelarsi controproducente, mentre il pinguino tutto nero indicherà eccessiva diffidenza e chiusura e forse anche aggressività che emerge in un contesto amichevole.

4. Sognare pinguino ferito

può riflettere le metaforiche ferite che il sognatore ha ricevuto in una situazione di stretta socialità, di contatti ravvicinati, la mancanza di rispetto per la propria privacy o richieste inopportune e giudizi aggressivi da parte degli altri.

5. Sognare un pinguino morto

rappresenta la resa di fronte alle difficoltà e alle sfide dell’ambiente in cui si vive, l’incapacità di sostenere le proprie ragioni, di difendere il proprio spazio vitale, di rivendicare il proprio potere e il proprio volere.

Il pinguino morto nei sogni può indicare anche alcune qualità che si devono trasformare, forse opinioni troppo radicali (o bianco o nero) forse un’eccessiva fiducia che si è rivelata dannosa.

6. Sognare un pinguino piccolo     Sognare cuccioli di pinguino

mette in evidenza aspetti e capacità ancora immaturi, ma che sono già presenti nel sognatore. Possono essere sicurezza e capacità di affrontare l’ostilità dell’ambiente, possono essere capacità di interagire con gli altri pur conservando la propria individualità.

7. Sognare pinguino con i piccoli

il pinguino è molto amorevole e protettivo nei confronti dei suoi cuccioli e questa immagine può indicare la necessità di un’analoga protezione verso aspetti di sé altrettanto vulnerabili, il bisogno quindi di creare limiti che sappiano difendere dalle ingerenze o prepotenze altrui, la capacità di dire dei NO.

8. Sognare un pinguino fuori dal suo ambiente naturale

è un’immagine di spaesamento, essere o sentirsi “fuori posto”, utilizzare modalità di azione del tutto inadatte alla situazione.

Può mettere in evidenza anche un’ eccessiva freddezza e ritiro emozionale nei confronti di qualcuno o un’autodifesa sproporzionata alla situazione.

9. Sognare un pinguino che vola

significa sfidare le proprie capacità e andare oltre i propri limiti, ma può indicare anche imprudenza e incapacità di accettare la realtà, fantasie narcisistiche, progetti del tutto irrealistici.

Può evidenziare un elemento anomalo nel proprio ambiente, qualcuno a qualcosa che contrasta con la propria logica, che va contro la ragione corrente.

10. Sognare un pinguino che corre

quando la corsa del pinguino nei sogni è veloce e diversa da quella traballante della realtà, indica una situazione inusuale in cui è necessario affidarsi a tutta la propria forza e agire anche quando non ci si ritiene in grado di farlo. E’ un’immagine che riflette qualcosa di urgente.

11. Sognare di salvare un pinguino

significa essere consapevoli sia delle caratteristiche del pinguino dentro di sé che degli aspetti interiori che forse lo hanno represso, che avvertono un pericolo nel loro emergere a livello di coscienza.

Significa trovare un equilibrio fra resistenza, forza e desiderio di ampliare i propri orizzonti, di pensare “in grande“, di “innalzarsi“sopra gli aspetti materiali dell’essere.

12. Sognare di abbracciare un pinguino

rappresenta l’accettazione di una realtà difficile, ma anche la consapevolezza della proprie risorse che permettono di affrontarla. Equivale ad autostima e sicurezza.

13. Sognare un pinguino in casa mia

può fare riferimento alla propria personalità e alla presenza di una parte di sé che ha le caratteristiche del pinguino o ad una persona vicina che appare come un pinguino: forte resistente, capace di relazionarsi con gli altri o incapace di esprimere le proprie emozioni.

14. Sognare tanti pinguini    Sognare pinguini che nuotano

porta a galla una situazione sociale che il sognatore sta vivendo affinché si renda conto di quali sono le caratteristiche dell’ambiente e nelle persone che vi agiscono. Forse dovrà tener presente anche una buona dose di aggressività e di competizione.

15. Sognare pinguini attaccati da orche o foche

può avere un significato oggettivo o soggettivo. Nel primo caso descrive un conflitto fra due forze opposte che agiscono nel proprio ambiente: pinguini divorati da predatori sono aspetti di adattamento e resistenza che vengono annullati da grossi problemi oggettivi e irrisolvibili.

Nel secondo caso indica un conflitto interno fra aspetti di sé che vogliono cose opposte: le orche e le foche qui rappresentano una forza che affronta i problemi solo con la forza e l’aggressività.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un pinguino spero che l’articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un pinguino Simbolismo e significato dei pinguini nei sogni ultima modifica: 2018-06-11T07:00:14+02:00 da Marni