Cosa significa sognare numero SEDICI? Quali sono gli aspetti della realtà coinvolti nel suo simbolismo e come interpretare la sua presenza in un sogno? Nell’articolo di oggi affrontiamo il significato simbolico del numero e delle cifre che lo compongono, le correlazioni con l’arcano della Torre e i diversi significati dei numeri composti.
Sognare numero SEDICI significa confrontarsi con un cambiamento repentino, violento e inappellabile e con il crollo delle proprie sicurezze, significa essere costretti ad affrontare la realtà in modo diverso per non soccombere e non restare bloccati.
Dopo il numero quindici con la sua mancanza di limiti e il suo materialismo, il 16 arriva come un fulmine a distruggere tutto ciò che è stato edificato.
Può essere molto duro, può essere difficile e richiedere molto coraggio, ma indica l’inizio di una nuova fase che porterà il sognatore di fronte a qualcosa di così diverso da presentarsi come un nuovo paradigma di vita.
Qualcosa di cui non si immagina l’esistenza.
Il nuovo e il diverso sono vicini, sono un po’ più in là, ma il numero SEDICI nei sogni indica l’attimo prima, il momento della rottura, quello in cui si compie il cambiamento e la rivoluzione.
[the_ad id=”15888″]
Sognare numero SEDICI simbolismo
Il simbolismo del numero SEDICI è legato al cedimento e al crollo di ciò è stato fin lì edificato, può considerarsi un segnale di ostacoli e avversità, perché distrugge tutto, ma così facendo muove l’energia, rivitalizza costringe e ripensare la realtà e a ricostruirla.
E’ un simbolo di morte-rinascita dove il momento della morte è essenziale per comprendere la fragilità delle opere umane e la necessità di non attaccarsi alla materia ricercando l’essenza della vita e l’evoluzione personale.
Morte e rinascita si evidenziano anche nella somma delle due cifre del sedici 1+6=7 ed è interessante e significativo pensare che un numero così problematico e tormentato come il 16 (morte) si trasformi nel 7, numero perfetto per eccellenza, ma anche numero del movimento e dell’espansione (rinascita).
Una correlazione fra due poli opposti che porta a galla il valore delle prove da superare e il confronto con l’archetipo guerriero che mira al superamento delle difficoltà e alla vittoria.
Sognare numero SEDICI La Torre
Il numero SEDICI è legato all’Arcano Maggiore dei Tarocchi: la Torre. Viene rappresentato come una torre che crolla colpita dal fulmine e da cui una o più figure precipitano. E allude alla torre di Babele simbolo dell’arroganza e dell’orgoglio umano che viene punita dal potere divino.
L’iconografia classica presenta la cima della torre distrutta mentre la base è ancora salda, le figure umane che cadono dell’alto riconducono al simbolismo della caduta: chi è salito troppo in alto, chi ha troppo osato, voluto, preteso, chi si è inorgoglito della propria posizione ora ritorna bruscamente alla realtà. Questo duro impatto è un’opportunità, è l’archetipo del cambiamento inaspettato e necessario che scardina ogni resistenza.
Indica:
- il momento in cui le forze inconsce prendono il sopravvento,
- quello che non si è voluto vedere nonostante ci fossero i segnali
- il cambiamento radicale
- la crisi salutare
Il numero SEDICI e l’arcano della Torre hanno lo scopo di far riflettere sui bisogni inascoltati, ma vitali di espansione e rinnovamento, sul coraggio di mettersi in discussione e cambiare.
La Torre invita a ripensare la propria vita ricercando:
- gli ambiti che devono essere trasformati e
- le situazioni in cui si ha bisogno di più spazio
- le idee superate
- le posizioni conservatrici
- le rigidità di carattere
Ma la Torre può presentarsi anche come:
- il momento dell’illuminazione improvvisa
- la rivelazione di una realtà alternativa
- un segreto rivelato
- la verità che si intuisce all’istante
Sognare numero SEDICI Significato
Il significato del numero SEDICI è legato alle sensazioni provate e alle reazioni del sognatore: un atteggiamento positivo (e reattivo) sarà quello di chi assiste al crollo e affronta il dolore che ne consegue senza farsene sommergere, recuperando la forza necessaria a ricominciare.
Un atteggiamento rinunciatario sarà quello di chi si sente vittima della sfortuna o perseguitato dalla sorte e non trova il coraggio per andare avanti.
Significati del numero SEDICI nei sogni sono legati a :
- crisi improvvisa e repentina
- avvenimento shoccante
- rottura di un equilibrio o di una relazione
- crollo delle sicurezze acquisiste
- distruzione
- senso di prigionia
- bisogno di liberarsi
- sconfitte
- fallimenti
- rottura
- vittimismo
- morte-rinascita
- nuove opportunità
Simboli del numero SEDICI nei sogni
- il numero 16 scritto da qualche parte
- la cifra romana XVI
- le ore 16 sull’orologio
- un poligono a 16 facce (esadecagono)
- data in un calendario
- data di nascita
- l’età di un personaggio onirico
- distanza segnalata (metri. km.)
- qualità e peso segnalate (chili)
- passare del tempo (giorni, ore ecc.)
- simbolo della torre
Sognare numero SEDICI con altre cifre vicino
E facile sognare numeri composti da più cifre, numeri “grandi” che andranno valutati nel contesto del sogno facendo la somma delle cifre, ma anche considerando le coppie che si formano.
Ciò che fa la differenza sarà sempre ciò che sente il sognatore, le sue sensazioni, ricordi o suggestioni legate a questi numeri e l’elenco seguente andrà considerato solo come una indicazione da cui partire per riflettere sul sogno.
Sognare numero 160
coem sempre lo zero accostato Al numero ha un valore di privazione (lo zero equivale al nulla) o di amplificazione (lo zero moltiplica e aumenta il valore del numero). nel primo caso il momento di crisi viene ridimensionato , nel secondo viene messo in evidenza.
Sognare numero 161
indica l’egocentrismo che ha portato a non vedere le difficoltà imminenti e forse a negarne le conseguenze drammatiche.
Sognare numero162
può mostrare il coinvolgimento della coppia nel momento che si sta affrontando oppure la consapevolezza delle possibilità che possono emergere dal momento di crisi. Consapevolezza della rottura e del caos da affrontare, consapevolezza della novità che ne può derivare.
Sognare numero 163
è il numero che guarda avanti, oltre la paura e le difficoltà del momento, mostra la forza creativa che progetta il futuro.
Sognare numero 164
allude al rimboccarsi le maniche affrontando i problemi e la crisi con umiltà e senso di realtà. Se si considera che il numero SEDICI è formato anche da 4×4 questo numero amplifica i significati del numero quattro portando una dose di concretezza e razionalità nel momento del bisogno.
Sognare numero 165
come per il 163 questo numero è legato alla visione del futuro alla progettazione e al movimento in avanti, ma qui può emergere una dose di impulsività e di entusiasmo che possono essere sia positivi e incoraggianti che fonte di ulteriore stress e insuccesso.
Sognare numero 166
può indicare la rottura nella coppia (fine di un matrimonio, fine di una relazione).
Sognare numero 167
è un simbolo di realizzazione e di successo dove il numero 7 tende a smorzare la carica distruttiva del 16 facendo intuire un enorme potenziale da utilizzare. inoltre come scritto sopra anche le due cifre del 16 danno come somma 7 e quindi il significato positivo è raddoppiato.
Sognare numero 168
allude alla pace e all’equilibrio e alle possibilità che possono arrivare dopo il terremoto simbolico del numero SEDICI.
Sognare numero 169
indica la fine di una fase complicata e difficile.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato il numero SEDICI spero che questo articolo ti sia stato utile.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compare il 16 ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Questo sito e’ illegibile, non riesci nemmeno a leggere un articolo, escono pubblicita’ da tutte le parti e non ti fanno leggere niente. Vai su Google analytic e’ controlla quante persone restano sul sito o lasciano a meno di un 1 min, ti renderai conto come il numero di pubblicita ti fa perdere solo visitatori.
SAlve Fedor e grazie per la segnalazione. Ho appena tentato di leggere un articolo su La repubblica e fra pubblicità, video e popup che si aprono non ci sono riuscita, mi succede lo stesso spesso con altri siti istituzionali e ben più famosi della Guida Sogni. Purtroppo oggi le spese necessarie per mantenere un sito online con tutti i crismi non permettono di eliminare la pubblicità, in più io ho annunci automatici che google mi piazza nelle posizioni che ritiene migliori. Ho comunque ridotto la frequenza dei banner per evitare di sovraccaricare. Mi dispiace molto se non riesci a leggere. Io controllo regolarmente sia su desktop che su smartphone e sì, ci sono ads ma non ci sono video o popup che coprono il testo, per cui basta scorrere per riuscire a leggere. Mi spiace, di meglio non riesco a fare. Un saluto Marni
Ciao Marni,
Ho sognato che mia mamma andava a dormire assonnata (come se fosse stata notte) alle 16.30 del pomeriggio. Mi sembrava strano, ero confusa in sogno e quel che mi colpisce di più è proprio il numero 16. Grazie come sempre per il tuo meraviglioso lavoro. Viola
Ciao Viola, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. E’ un sogno interessante che può avere un risvolto oggettivo o soggettivo, nel senso che questa madre assonnata può indicare veramente tua madre, le sue difficoltà e il bisogno di recuperare le forze di fronte a queste ( come avrai visto il numero 16 è un simbolo di rottura e di crollo di certezze). Così come può indicare la parte di te “materna” che ha bisogno di uno “stacco ” precoce, cioè che non ha più l’energia sufficiente per fronteggiare la realtà ed i bisogni altrui come ha fatto fino a quel momento. Rifletti sul modo in cui il crollo del 16 si sta manifestando nella tua realtà. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, mi chiedo cosa voglia dirmi il mio inconscio e ne sono un po inquietata leggendo del numero sedici.
Stanotte sogno una bambina (poteva avere 7-8 anni) che vedo alla finestra, la mano poggiata al vetro mentre guarda fuori, pare avere lo sguardo triste o pensieroso, sul vetro scorre un po’ di pioggia. Io né sono spettatrice e mi pare di vedere questa scena come su un foglio di giornale, con la scritta “oh if I was 16 years old!” ( Se io avessi 16 anni!) Il numero 16 spicca perché non è scritto in lettere ma in numeri.
La scena è in bianco e nero.
Mentre guardo la bambina penso la scena sia riferita ad una conoscente che non vedo da parecchi mesi e mentalmente ne faccio nome e cognome.
Ora leggendo del numero sedici un po mi sono inquietata. Nel sogno non avevo particolari emozioni. Ma nemmeno al risveglio.
In quesi giorni ho pianto, certi ricordi e certe cose tornano a galla, dai sentimenti ad altro. Nel lavoro ci sono ritardi nei pagamenti. Non so io sono abbastanza suscettibile in generale, orgogliosa e stanca di essere sminuita.
Grazie Marni se mi aiuti a decifrare il mio fantasioso inconscio. Un abbraccio e un caro saluto.
Ciao Debora buongiorno, capisco che tu ti sia inquietata leggendo del numero 16 perchè è un numero di rottura e di cambiamento, ma non è detto che sia per forza negativo , anzi…. L’immagine della bambina triste che vedi alla finestra con un po’ di pioggia ( ulteriore elemento di tristezza) a me fa tanto pensare alla parte di te che si sente forse triste ed impotente incapace di fare altro che “stare ala finestra” ( cioè aspettare), anche il fatto che la scena sia in bianco e nero collega il sogno a qualcosa di oggettivo e comune che stai vivendo. Mentre la frase che vedi sul vetro “se io avessi 16 anni” forse significa “Se io avessi la forza il potere per fare qualcosa, se io avessi la forza, il potere la capacità di sopportare il crollo delle sicurezze del presente.” Il fatto che associ la bambina d una conoscente che non vedi e non senti forse offre ulteriori significati , ma non riesco a dirti nulla perchè non so nulla di questa persona.Riflettici tu e cerca di capire cosa porta a questa persona, in che modo si collega al tuo presente.Penso che il sogno voglia farti riflettere sul possibili cambiamenti e decisioni ( anche nel lavoro). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la tua interpretazione, proprio oggi sul lavoro giravano voci brutte sul l’attuale azienda, scorrettezze e debiti e quanto poi ne può conseguire. Farò le
Mie dovute valutazioni e se sarà necessario cambiare di nuovo mi rimboccherò le maniche. La conoscente del sogno che associo alla bambina, poco so di lei, donna forte e indipendente, forse mascolina tanto abituata a far da se, con problemi lavorativi pure.
Grazie ancora, farò mio il significato che hai scritto e cercherò ancora una volta di farmi forza e se necessario ricominciare. Un caro saluto
Ciao Debora, capisco in effetti il sogno è pervaso da questo senso di difficoltà oltre che t di tristezza ma la donna che associ alla bambina e che ha queste qualità di forza ed indipendenza è sempre un altro aspetto di te che può occuparsi di te e reagire. In bocca al lupo per tutto un abbraccio marni
Ciao Marni. Intanto ti ringrazio per quello che fai e credo anche io che i sogni sono importanti poiché è la rivelazione del nostro inconscio.
Il sogno: ero in un appartamento al 3 piano con altri militari compreso io. Dobbiamo uccidere dei giocattoli viventi che uccidono la gente paralizzandoli con un loro strano movimento. Noi li uccidiamo e li gettiamo per strada (sempre dal 3 piano). Arriva una specie di bambola maschio che ci lancia un bazzoka verso di noi. Allora entriamo in casa e ci spariamo. Io entro in una stanza piccolina con una libreria e un divano..con quest’ultimo mi sono riparato. Poi sento che é avvenura un esplosione e percepisco che il palazzo sta crollando dato che la stanza gira. Nel mentre che la stanza gira una voce mi dice “ricorda che nonostante tutto sei il numero 16”. Capsico che è il momento di uscire e per poco non mi sotterravano le macerie. Appena uscito vedo un giocattolo come quelli di prima che tenta di uccidermi mordendomi. Io per difendermi cerco con le mie mani di non farmi mangiare (quest’ultimo era particolarmente grande) e sento i suoi denti toccare le mie mani.
Mi sveglio. Ho ancora gli occhi chiusi e ho l’impressione che ho ancora il giocattolo davanti.
Avevo un po’ di paura verso la fine ma nulla più. Comunque ho trovato molti elementi in comune nell’articolo ma non capisco il significato della voce. (Perché “nonostante tutto”)Mi piacerebbe un tuo commento a riguardo e ancora grazie per tutte quelle volte in cui ho controllato i miei sogni e ho scoperto come sto davvero (inconscio)
N.B. È da un paio d’anni che dormo molto e non studio tanto (sono stato bocciato due anni fa). L’immagine nella stanza che gira era appunto una libreria che dopo un po’ iniziava a sgrettolarsi invece il divano rimaneva saldo e mi proteggeva. Che ci sia una correlazione?
Grazie ancora..saluti.
SAlve David, comincio dall’immagine finale perchè mi sembra veramente significativa e chiara. Direi che hai capito da solo che stai cercando rifugio nel divano ( cioè nel riposo e nel relax) ma la biblioteca che si sgretola oltre a riflettere il fatto che studi poco, ti mostra anche le possibilità dello studio che finiscono col sgretolarsi e quindi possono sfuggirti. Tutto il resto del sogno io lo vedo come un grande video gioco dove sei inseguito dai giocattoli e devi ucciderli, cioè devi eliminare e superare parti di te che sono ancora nella “fase del gioco” ,nell’energia adolescenziale del gioco per entrare in una fase diversa, quella del soldato ( disciplina, ordine, regole ben precise). Quello che ti viene detto “ricorda che nonostante tutto sei il numero 16” è altrettanto significativo . Nonostante la fase di stasi che stai attraversando in cui dormi molto e studi poco, la vita ti sta portando verso un cambiamento repentino e violento che dentro di te è già cominciato, come dimostra questo sogno con questa esplosione e questo crollo. in pratica il sogno ti sta solo avvisando che c’è un cambiamento in arrivo e che tu devi superare una fase della vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni