Cosa significa sognare il numero cinque? Quali sono le qualità che esprime?  Il cinque è un numero mediatore ed attivo che porta al sognatore la capacità di comprendere ed usare le esperienze del  passato per avanzare nella sua realtà e nel futuro. Di seguito il significato del numero cinque ed i diversi simboli con cui può presentarsi nei sogni.


cinque nei sogni

cinque nei sogni

Sognare il numero cinque porta il sognatore di fronte all’esigenza di movimento dopo la solidità e la stasi del numero quattro.

Il 5  è un numero che in sé riassume l’attitudine creativa del femminile ed il principio di ordine e razionalità del maschile trasformandoli in dinamismo, così come dall’incontro di uomo e donna nasce una nuova vita, una nuova possibilità.

Il numero CINQUE, rappresentato anche con le forme del pentacolo, del pentagramma, della quintessenza e con la forma del corpo umano con braccia e gambe allargate (uomo Vitruviano) è simbolo dell’unione della terra con l’universo, del macrocosmo con il microcosmo che danno origine alla realtà, al tangibile e al multiforme.

I poli simbolici del  numero CINQUE sono dunque la sintesi e l’azione, la tensione verso l’equilibrio e lo “squilibrio” inevitabile del movimento.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare il numero CINQUE Simbolismo

 

Il simbolismo del numero cinque nei sogni è legato alla materia piuttosto che all’essenza o alla spiritualità, questo significa che è il 5 è simbolo del naturale movimento della vita sulla terra ed è legato alla natura, ai suoi cicli e all’esperienza dell’uomo inserito nel contesto naturale (e della sua realtà).

Sognare il numero cinque può rappresentare anche il corpo fisico, le sue esigenze, le sue azioni. Si pensi ai cinque sensi, alle cinque dita della mano, al gesto ormai comune di: “Dare un cinque” che indica soddisfazione ed approvazione per qualcosa che è stato fatto.

Oppure si pensi alle cinque note da cui scaturisce un universo infinito di musica e, ancora, all’espressione “dammi 5 minuti” (cioè poco tempo) dove il cinque rappresenta una frazione minima del tempo lineare in cui è inserito l’uomo, tempo che misura e definisce l’esperienza fisica della realtà.

Il numero CINQUE negli arcani maggiori

Sponsor

Il quinto archetipo degli arcani maggiori dei Tarocchi è il Papa che rappresenta l’incarnazione dello spirito nella materia.

Il numero cinque collegato al simbolo del Papa diventa capacità di trasmettere il proprio sapere, essere guida e risorsa anche per gli altri, saper cogliere le diverse possibilità di ogni situazione, saper mediare.

Il numero cinque rappresentato con il simbolo della numerazione latina V, può facilmente alludere ai valori espressi dal Papa: sacralità e tradizione, saggezza e correttezza, insegnamento e sintesi

 

Sognare il numero CINQUE Significato

 

Il significato del numero cinque nei sogni va ricercato nel cambiamento del sognatore: cambiamento di vita, di lavoro, di interessi, di idee che lo porta ad essere aperto verso ogni   trasformazione,  ad essere attratto dal ignoto e dal futuro e alla capacità di vedere aspetti diversi di ogni situazione.

Questo si traduce nella capacità del sognatore di riflettere sul suo passato e di onorarne le cose positive guardando al futuro e trasformando le risorse presenti inopportunità.

Mentre i significati negativi del numero cinque nei sogni sono legati all’ instabilità e al senso di irrequietezza e di indecisione che possono emergere proprio da questa tensione verso le novità dall’attitudine a vedere avanti.   Sognare il numero cinque può indicare:

 

  • movimento
  • trasformazione
  • cambiamento
  • obiettivi e programmi
  • opportunità
  • versatilità
  • impulsività
  • sensualità
  • inquietudine
  • realizzazione
  • approvazione ( dammi un cinque)
  • esitazione incertezza
  • instabilità
  • agitazione

I simboli del numero CINQUE nei sogni

Di seguito un elenco di simboli con i quali si presenta il numero cinque nei sogni:

  • un fiore a cinque petali
  • cinque dita di una mano
  • un pentagono
  • un pentacolo
  • un pentagramma
  • una stella a cinque punte
  • l’uomo Vitruviano
  • il Papa dei Tarocchi
  • carte da gioco  con il numero 5
  • banconote o monete con il numero 5
  • il simbolo V
  • orologio che segna il numero cinque
  • cinque elementi ripetuti
  • cinque in cifra

 

Sognare il numero cinque nel cielo

 

Questo esempio è solo il frammento finale di un sogno in cui compare il numero cinque il cui simbolo è fondamentale per la comprensione del sogno.

La sognatrice è una giovane donna insoddisfatta di quello che sta vivendo e vorrebbe cambiare la sua vita, vorrebbe un lavoro più soddisfacente e un sentimento più coinvolgente, ma non sa come fare ed ha un rapporto burrascoso con la madre.

..arriviamo in questo posto che era già’ sera, incontro mio padre sorridente (scomparso oramai da anni) e guardo il cielo, scuro e bellissimo con migliaia di stelle così grandi e e luccicanti che mi commuovo quasi per l’immensa bellezza.

Mio padre mi dice di guardare le costellazioni, nitide e vedo nel cielo il numero 5 fatto di stelle (la data della mia nascita) e l’immagine di un elefante.

Poi do la mano a mia madre (cosa molto rara visto che non ci vado d’accordo) e mi sento felice. Grazie ( Silvia)

 

Risposta a sognare il numero cinque nel cielo

Sponsor

Salve Silvia, suo padre in questo sogno rappresenta la figura di riferimento che è stato per lei che le dà delle indicazioni importanti, ma rappresenta anche i suoi valori, ciò che dalla famiglia lei ha assorbito, che l’ha fatta maturare e crescere e che l’ha resa quella che è.

Suo padre le indica il cielo, le stelle, le mostra la bellezza e l’infinito, il mistero (la strada da seguire e le sue incognite).

Le stelle nei sogni sono una guida ciò che possiamo e dobbiamo e seguire, un anelito interiore, una spinta verso qualcosa di più vasto e più “nutriente”, che sappia dare uno scopo, che faccia sentire bene.

Nel sogno vengono citate le costellazioni e questa è un’altra indicazione, forse perché le ha già seguite o forse perché c’è qualcos’altro da fare in questo senso.

Non dimentichi tuttavia che fare le costellazioni non basta, le cose non cambiano “magicamente”, è importante elaborare il materiale emerso, insomma c’è una responsabilità personale che deve emergere ed esser messa in gioco .

In questo senso sognare il numero numero cinque nel cielo (indicato da suo padre) è  molto importante e conferma quanto sopra. La sua data di nascita rappresenta la sua unicità di esser umano, ma anche la necessità per lei di prendere responsabilità del suo percorso.

Cinque è il numero simbolo dell’azione, della sintesi fra passato e presente, che della ricerca di un equilibrio.

Quindi è necessario per lei “muoversi “, fare delle cose per sé e per la sua vita, per le sue relazioni, darsi degli obiettivi, guardare indietro per vedere cosa è stata la sua vita fino ad ora ringraziando per quello che ha avuto, e poi guardare avanti con coraggio portando con sé solo quello che serve. L’inquietudine e l’instabilità che lei sente al presente possono essere trasformate.

Dare una mano alla mamma nel sogno, è creare un contatto con l’archetipo del femminile e seguire l’intuizione, i suoi sogni e desideri, dare amore a sé stessa, ma veder anche l’amor che le vien dato.

L’elefante nei sogni è un simbolo che, in questa situazione, può rappresentare la forza che già esiste dentro di lei e che forse lei sottovaluta (forza che può esser distruttiva per cui va dosata nei rapporti con gli altri).

Ma l’elefante è anche la “memoria“. E così il cerchio si chiude con lo stesso bisogno di approfondire, di recuperare le memorie del passato che secondo me è centrale in questo sogno e può permetterle di di ringraziare ed andare oltre.


Prima di lasciarci

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il numero CINQUE Significato del cinque nei sogni ultima modifica: 2017-02-10T07:00:56+01:00 da Marni