Cosa significa sognare tribunale? Fra processi cause in corso, avvocati e giudici nei sogni si consumano situazioni drammatiche e altamente disturbanti per il sonno del sognatore, situazioni che sono il riflesso di reali conflitti, giudizi, critiche e sensi di colpa che minacciano la tranquillità diurna. L’articolo di oggi esplora il simbolismo legato al tribunale evidenziando i chiari collegamenti con la realtà.


sognare giudice e processo

giudice e processo

Sognare tribunale porta l’attenzione sugli aspetti psichici del sognatore preposti al controllo e alla censura e, come la figura del Giudice nei sogni, è un simbolo del Super-Io freudiano.

Questo significa che ha lo scopo di mettere il sognatore di fronte ai suoi errori, alla sua debolezza e fallibilità, a sensi di colpa che forse durante il giorno vengono ricacciati o ad un senso di giustizia che reclama soluzioni e condanne.

Sognare tribunale farà emergere:

  • situazioni diverse fra giudizi e accuse, tentativi di difesa, condanne e assoluzioni
  • personaggi diversi fra giudici, avvocati, accusati, testimoni.

[the_ad id=”15888″]

Il sognatore può essere spettatore di ciò che avviene nel tribunale nei sogni o essere coinvolto direttamente nel ruolo di Giudice, di Avvocato, di accusato e le emozioni di angoscia, paura, senso di ingiustizia di ogni accusa si alterneranno alla volontà di avere giustizia, all’euforia e alla felicità di ogni assoluzione.

Sognare tribunale è una vera e messa in scena che ha lo scopo di elaborare, razionalizzare, dirimere un vissuto (spesso sgradevole) in cui è stato coinvolto il sognatore e che lo ha offeso e ferito.

Ma molto più spesso è una sorta di “rimprovero” per i comportamenti giudicati inaccettabili dalla parte di sé portatrice dei valori, regole e leggi dell’ambiente in cui si è cresciuti.

Sognare Tribunale La giustizia

Sognare tribunale significa confrontarsi con l’archetipo della giustizia, pulsione che esiste nell’uomo (in forme e valori diversi) fin dai tempi più antichi e che viene amministrata dalla formazione dei più primitivi assetti sociali.

Giustizia per sé, giustizia per gli altri, senso di equità e di equilibrio che nella realtà si demanda alla Legge, ma che coinvolge anche parti psichiche arcaiche che desiderano sia farsi giustizia da sole che espiare le colpe.

Per questo il tribunale nei sogni può portare a galla situazioni irrisolte (anche reali cause penali o civili in corso) in cui il sognatore si è sentito vittima di un’ingiustizia o in cui si è comportato male ed è stato ingiusto verso qualcuno altro.

Sognare tribunale L’accusa

Mentre sognare di essere seduti al banco degli accusati, avere qualcuno  che condanna il proprio comportamento è la situazione più comune legata alla paura del giudizio altrui, paura di non riuscire a difendersi, a spiegare e far capire le proprie ragioni .

Ma più spesso questi sogni con Giudici e Tribunali sono l’espressione dei propri sensi di colpa.

Una parte di sé giudica e condanna un comportamento che, nella realtà, è passato inosservato o messo da parte per i propri interessi, comportamento per il quale non c’è stato rimorso, ne’ punizione, così che questi sogni diventano una sorta di giustizia tardiva che ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio che è necessario ai Sé primari per fare il loro lavoro di supervisione.

Sognare tribunale La difesa

Può accadere che sognare tribunale abbia una svolta positiva e incoraggiante quando le argomentazioni della difesa vengono accettate e si arriva ad un’ assoluzione.

Si assiste allora all’elaborazione dei comportamenti che hanno disturbato i Sé Primari più inquisitori fino a raggiungere una conciliazione interiore.

Un processo di trasformazione e di remissione del giudizio.

Questi sogni hanno un grande potere perchè tendono a riflettersi sulla realtà, sono sogni di “guarigione” e di cambiamento che prendono atto di una nuova maturità e in cui emergono aspetti più fiduciosi ed adulti.

Sognare tribunale Significato

Significati del tribunale nei sogni si collegano a:

  • giudizio
  • censura interna
  • divieti
  • punizioni
  • ostacoli
  • paura
  • ingiustizia
  • equilibrio
  • difficoltà
  • una causa reale in corso
  • decisioni da prendere
  • senso di colpa

Sognare Tribunale  9 Immagini oniriche

1. Sognare di stare in tribunale   Sognare causa in tribunale

può riflettere lo stato ansioso del sognatore che forse si è sentito giudicato, che teme il giudizio altrui o che sta vivendo una situazione conflittuale con qualcuno (o ha in corso una vera causa).

E’ possibile che il sogno si riferisca a qualcosa che il sognatore ha fatto e che va contro i suoi aspetti normativi, che contraddice le regoli morali del suo ambiente. E’ il suo sistema che lo mette sotto accusa nel sogno.

2. Sognare di essere convocato in tribunale

per l’interpretazione popolare è un annuncio di disgrazia e fallimento, in realtà anche questa immagine onirica nasce dall’ansia e dalla preoccupazione se ci sono problemi legali da risolvere, in caso contrario è legata ad un errore fatto dal sognatore che richiede una riflessione e un giudizio.

3. Sognare un processo

è il simbolo di un reale processo (interno o esterno) che si sta vivendo. Il sognatore dovrà chiedersi quali sia il suo ruolo in questa situazione, se si senta sotto accusa o sia accusatore, perchè questo lo aiuterà a trovare un collegamento con la realtà.

Questo sogno può avere lo scopo di ristabilire le proporzioni  quando il conflitto in atto è futile o di mostrare la gravità di una situazione che viene sottovalutata.

4. Sognare di essere imputato in tribunale    Sognare di essere condannato

equivale e sentirsi sotto accusa in qualche ambito e non riuscire a spiegarsi e a difendersi. Può indicare i timori del sognatore di fronte agli altri, paura di non essere all’altezza, essere sotto l’attacco del proprio Critico Interiore.

In altri sogni rivela il bisogno di espiare, di ricevere la giusta punizione per un errore commesso.

5. Sognare Giudice   Sognare sentenza del Giudice

rispecchia il giudizio avvertito intorno a sé,  timore di essere scoperto, giudicato, condannato per qualcosa, rispecchia il Super-Io freudiano, la censura e le regole introiettate dal sognatore.

Può essere il simbolo di una persona vicina (genitore, partner ) che ha questa attitudine critica i cui giudizi pesano sul sognatore.

6. Sognare un Giudice di pace

è il simbolo della ragionevolezza, della conciliazione, dell’attenzione ai diritti propri e altrui.

7. Sognare di essere un Giudice

porta l’attenzione sul proprio Giudice Interiore, sulla tendenza e il bisogno di sentirsi superiori agli altri focalizzandosi sulle debolezze, gli errori, le caratteristiche altrui, giudicando per non vedere se stessi.

E’ una immagine legata ad una vulnerabilità (del sognatore) nascosta e non accudita.

8. Sognare Avvocato che mi difende

indica la parte di sé capace di difendere e esprimere le proprie ragioni nel modo più efficace.  Spesso è un’ immagine compensativa della incapacità del sognatore di fare lo stesso nella realtà.

Il sogno indica la possibilità di accedere a questa parte di sé capace che può difendersi e che ha validi argomenti da spendere.

9. Sognare di essere un Avvocato

ha significati simili all’immagine sopra, mette in evidenza il bisogno di esporre le proprie ragioni e la capacità di farlo oppure la tendenza a essere l’avvocato del diavolo”  o a essere il difensore di altri oltre che di se stesso.

    Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


    [the_ad id=”15891″]


    Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

    • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
    • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
    • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

    Prima di lasciarci

    Caro sognatore, se anche tu ha sognato il tribunale oppure di essere sotto processo spero che questo articolo ti sia stato utile per capire a cosa si colleghi nella tua realtà.

    Ricorda che puoi postare il tuo sogno con questo simbolo fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

    Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

    Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

    CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

    Sognare TRIBUNALE Significato di Giudici, Avvocati e Processi nei sogni ultima modifica: 2019-01-25T10:52:56+01:00 da Marni