Cosa significa sognare una scimmia? E’ il riflesso distorto del sognatore che gli mostra il Sé più antico e non evoluto? Ma la scimmia non è solo primitiva, è furba, veloce, capace di apprendere per imitazione. La scimmia impara. La scimmia gioca e si diverte, la scimmia gode del suo corpo. Cosa pensare allora delle scimmie che popolano i nostri sogni? Nell’articolo ne affrontiamo il significato.

sognare gorilla

sognare gorilla

Sognare una scimmia confronta il sognatore con le radici istintive ed arcaiche della parte di sé “animale“.

Una parte dai tratti caricaturali, a volte divertenti, a volte imbarazzanti, la cui furbizia e mancanza di regole può sorprendere (e preoccupare) il sognatore.

La scimmia nei sogni indica un’energia che sta risalendo alla coscienza eludendo regole e censure e che troverà sicuramente il modo di manifestarsi nella realtà del sognatore.

La scimmia nei sogni e nella realtà è l’animale che più ricorda l’uomo nella forma del corpo, negli sguardi, nei movimenti, ma è proprio questa caratteristica di antropomorfismo ad essere per tanti perturbante e sgradevole.

Così che per comprendere che significato ha sognare una scimmia si dovrà partire da ciò che il sognatore sente nella realtà: se la scimmia gli è simpatica o la trova fastidiosa, brutta e inquietante. Ogni qualità che viene attribuita alla scimmia diventa un ponte per l’analisi e la comprensione del simbolo.

[the_ad id=”15888″]

 

SOGNARE UNA SCIMMIA PUÒ INDICARE:

  • aspetti caricaturali del sognatore,
  • lati buffi, infantili, ribelli.
  • una persona vicina al sognatore
  • una donna dispettosa o vanitosa che appare brutale o spregevole
  • un uomo astuto o insolente o lascivo
  • qualcuno da cui si sente “scimmiottato
  • un’immagine falsata di se stessi.

Sognare una scimmia Compensazione e rinnego

Il significato dei sogni con le scimmie va ricercato in sentimenti di compensazione o di rinnego.

Questo significa che se il sognatore è persona ligia e conformista, seria, rigida, incapace di esternare le sue emozioni e di manifestare il piacere (anche il piacere sessuale) sognare una scimmia gli ricorderà il potere dell’istinto dentro di sé, la libertà di essere senza preoccuparsi del giudizio altrui, la capacità di imparare dalle situazioni uscendo dai soliti ruoli, ma anche la mancanza di controllo e gli eccessi in ogni ambito.

L’immagine della scimmia appartiene all’Ombra, alle profondità inconsce dell’uomo, al substrato arcaico più lontano dalla coscienza e questo ne fa un simbolo spesso rinnegato, oscuro e demoniaco.

Per questo viene chiamata “scimmia” ogni tipo di dipendenza, ciò da cui il sognatore non si può affrancare e che si nutre dei suoi timori e delle sue debolezze.

La scimmia nei sogni ha lo stesso potere del simbolo del diavolo, rinnego di tutto ciò che è luminoso, benevolo e accettato dai più, espressione di ogni tipo di trasgressione ed eccesso.

Jung sosteneva che il diavolo è la scimmia di Dio.

Sognare una scimmia Simbolismo

Il simbolismo della scimmia è presente in tante culture fin dall’antichità: antico Egitto, Cina e Tibet la veneravano e le attribuivano qualità regali e divine.

E, anche se vederla in sogno era sempre un segnale di malaugurio che annunciava disgrazie e morte, della scimmia si esaltava l’intelligenza, la furbizia, il potere incantatore.

Quel potere che la rende ancor oggi affascinante o repellente per lo sguardo umano, che le consente di imitare e ricordare facilmente i gesti altrui, di “scimmiottare”, di assumere atteggiamenti caricaturali, di mostrare una spiccata capacità di comprendere e di apprendere, vero e proprio riflesso di quella umana.

La scimmia e il corpo

Anche la forma del suo corpo, che segue fedelmente lo schema del corpo umano, richiama gli aspetti primitivi, non civilizzati che affondano nell’inconscio.

Aspetti istintivi come l’aggressività e la sessualità, che si manifestano nei movimenti liberi e sfrontati della scimmia e che possono diventare lubricità, sfrenatezza, mancanza di limiti e di ragionevolezza.

La scimmia e la furbizia

Mentre la leggendaria furbizia della scimmia, l’astuzia che le consente di aggirare ostacoli e raggirare avversari, quando non esprime comportamenti viziati, truffaldini e ambigui del sognatore (o delle persone che lo circondano) diventa nei sogni un suggerimento dell’inconscio, portando a galla le caratteristiche di cui il sognatore ha bisogno: finezza e intelligenza, elasticità e coraggio che gli possono essere utili nelle situazioni che sta vivendo.

La scimmia e la libido

L’immagine onirica della scimmia è un nucleo di energia sub-umana che può evolvere e trasformarsi. Le qualità bestiali, infantili, scimmiesche, dispettose, irrequiete, sfrontate, lascive, primitive possono gradualmente modificarsi e la scimmia diventare il simbolo della libido, di una vitalità semplice e naturale, ancora non toccata dall’intelletto, di entusiasmo ed energia propulsiva, di sensualità, di accettazione e piacere del corpo.

 Sognare Scimmia Significato

Significati della scimmia nei sogni sono legati a:

  • istinto
  • astuzia
  • insolenza
  • malizia
  • dispetti, burle, imbrogli
  • maleducazione
  • infantilismo
  • ribellione
  • eros
  • istinto sessuale represso
  • sessualità sfrenata
  • mancanza di limiti
  • mancanza di controllo
  • imitazione
  • giocosità
  • trasgressione

 

Sognare scimmia   15 Immagini oniriche

 

1.   Sognare scimmie    Sognare scimmie giganti

il sognatore dovrà riflettere sulle persone che lo circondano e sulle loro caratteristiche “scimmiesche”. Forse hanno la tendenza a imitare quanto lui sta facendo, forse sono irriverenti nei suoi confronti, forse lo prendono in giro.

Scimmie nei sogni sono l’espressione di una istintualità un po’ infantile e fastidiosa che può appartenere anche al sognatore stesso, ma quando le scimmie sono gigantesche ci si dovrà chiedere in quale ambito “pesano”, in che modo influenzano la propria realtà.

2.   Sognare scimmia in casa   Sognare scimmie che entrano in casa

a livello oggettivo indicano problemi, disordine e grattacapi, a livello oggettivo rappresentano la parte di sé “scimmia” (irriflessiva, dispettosa infantile irriverente ecc.) che è entrata a far parte della dinamica conscia e che alimenta la personalità operativa del sognatore.

3.   Sognare una scimmia aggressiva   Sognare scimmia che mi insegue

come accade a tutti gli aspetti rinnegati e sepolti nell’inconscio anche l’energia della scimmia può diventare feroce, pericolosa e demoniaca quando la sua carica vitale viene repressa dai Sé primari educati e normativi.

E può inseguire e attaccare il sognatore allo scopo di creare un contatto, (ancorché violento), di richiamare l’attenzione sui suoi bisogni, di portare a galla qualcosa di sé di cui il sognatore ha bisogno.

Anche altre immagini simili come sognare una scimmia che attacca o sognare scimmia che morde riflettono la mancanza di alcune qualità che la scimmia può colmare. Può essere il bisogno di maggiore spontaneità, di immediatezza e rilassatezza nelle relazioni con gli altri, di concedersi il piacere del corpo e l’umiltà di guardarsi intorno per “imitare” e imparare.

4.   Sognare una scimmia che fa pipì

è un gesto simbolico che “segna il territorio” cioè manifesta il proprio potere e la propria supremazia, il sognatore dovrà pensare che forse le caratteristiche della scimmia hanno acquisito uno spazio ed un peso dentro di sé o che una persona vicina ha il potere di ritagliarsi tutto lo spazio che vuole (anche invadendo il suo) usando la manipolazione, la malizia, l’astuzia.

Ma non sempre il significato e così drastico, è possibile che la scimmia che fa pipì nei sogni non faccia altro che rivendicare il proprio diritto ad “esserci”.

5.   Sognare una scimmia che parla   Sognare scimmia parlante

mostra la capacità e la volontà di comunicare con la parte cosciente del sognatore così da esprimere i suoi bisogni.

È un segnale di contatto e, come sempre, quando le frasi udite sono comprensibili queste saranno considerate un messaggio dell’inconscio.

6.   Sognare di uccidere una scimmia

significa cercare di eliminare le caratteristiche della scimmia che non sono accettate da altre parti di sé.

È un sogno che mostra un conflitto interno, ma che può evidenziare anche un’inflazione di questa energia che va ridimensionata.

7.   Sognare una scimmia morta

indica la trasformazione dell’energia della scimmia che non è morta, ma diventa accessibile e accettabile per il sognatore e per l’ambiente in cui vive.

Questo significa che le caratteristiche più dissacranti e aggressive verranno ridimensionate, acquisiranno una carica meno violenta, troveranno limiti entro cui muoversi così da tranquillizzare la coscienza.

È un’immagine positiva che in alcuni sogni può indicare il bisogno che questa morte simbolica avvenga, cioè che l’istintualità ribelle della scimmia venga contenuta.

8.   Sognare una scimmia in braccio o sulla spalla

fa pensare ad un buon accordo con il simbolo della scimmia che forse viene accettato e ha trovato un suo spazio per esprimersi.

Ma la scimmia sulla spalla spesso allude ad una presenza invasiva e pesante dentro o fuori di sé. Può essere una dipendenza, può essere una persona vicina estremamente controllante.

9.   Sognare una scimmia bianca

il colore bianco alleggerisce i significati del simbolo dando loro una connotazione positiva.

Può riferirsi all’Animus o all’Anima junghiana o indicare una donna vicina che ha caratteristiche di entusiasmo, spontaneità e un pizzico di monelleria.

10. Sognare scimmia nera

è l’espressione della sessualità più rinnegata, ma può emergere anche come simbolo di un desiderio sessuale senza limiti e che non è mai appagato.

La scimmia nera nei sogni è l’immagine del sé meno piacevole e civilizzato, le cui caratteristiche animalesche ricordano il retaggio primitivo e le comuni origini.

Può segnalare il dominio dell’istinto sull’intelletto, l’essere preda dei propri desideri e delle proprie dipendenze.

10.  Sognare scimmietta    Sognare scimmietta in braccio

come per la scimmia bianca il significato di queste immagini è sostanzialmente positivo e può alludere ad aspetti di sé buffi, scherzosi e spontanei oppure ad una persona giovane (un bambino, una ragazza) con gli stessi atteggiamenti.

11.  Sognare gorilla   Sognare un gorilla nero

porta a galla tutte le fantasie collettive alimentate dal cinema dove il gorilla rappresenta la forza bruta non addomesticabile e l’appetito sessuale da saziare a tutti i costi.

Fantasie di stupro che trovano un culmine romanzesco nel personaggio di King Kong gigantesco gorilla che rapisce una ragazza di cui si invaghisce.

Nei sogni il gorilla è il simbolo dell’istinto non addomesticato, della sessualità più impellente e libera, dell’incapacità di adattarsi all’ambiente civile.

In alcuni sogni il gorilla può alludere ad una guardia del corpo o un buttafuori, volgarmente chiamati “gorilla“.

12.  Sognare di scappare da un gorilla   Sognare di essere inseguiti da un gorilla

forse il sognatore deve recuperare dentro di sé la stessa forza e decisione del gorilla, forse deve trovare il modo di appagare i suoi desideri.

Essere inseguiti da un gorilla significa che questi rivendica uno spazio nella realtà del sognatore, il che deve tradursi in un maggiore attenzione ai bisogni del corpo, ma anche alla propria privacy (il gorilla è un animale assai riservato).

13.  Sognare gorilla femmina   Sognare cucciolo di gorilla

può essere l’espressione di un femminile regressivo e arcaico o indicare l’istinto materno nei suoi aspetti più primitivi e tenaci.

Mentre il cucciolo di gorilla (o di altre scimmie) come tutti i cuccioli nei sogni rappresenta tutto ciò che di più spontaneo, tenero, innocente, indifeso è presente nel sognatore o intorno a lui.

Allude ad una vulnerabilità che, nel caso delle scimmie, si traduce in un bisogno di giocosità e divertimento.

14. Sognare scimpanzé

fra le scimmie è quella più sveglia intelligente e giocherellona, dall’immagine più buffa e dallo sguardo più umano (il suo DNA è molto simile a quello dell’uomo).

Può indicare una persona vicina o gli aspetti di sé scherzosi che, come per l’immagine precedente, desiderano uno spazio per il gioco e il divertimento.

15.  Sognare Orango-tango

più sgraziato nel corpo e nei movimenti, vive sopratutto sugli alberi e può essere il simbolo di atteggiamenti rozzi, poco eleganti ma anche di libertà e di bisogno di solitudine.

Naturalmente ognuna di queste ultime immagini andrà valutata ascoltando il sognatore e le sue sensazioni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato la scimmia spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del viaggio ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una SCIMMIA Simbolismo e Significato delle Scimmie nei Sogni ultima modifica: 2019-01-28T07:00:38+01:00 da Marni