Cosa significa sognare fantasmi? Un fantasma che infesta una casa, spettri che trascinano catene, spiriti benevoli o maligni nei sogni devono considerarsi apparizioni soprannaturali, oppure sono solo simboli con cui l’inconscio porta a galla inconsistenza e invisibilità nella vita del sognatore?  L’articolo esplora  il significato di queste immagini spaventose ricercandone i collegamenti con la realtà vissuta.

sognare un fantasma

sognare un fantasma

Sognare fantasmi allude a tutto ciò che nella realtà del sognatore non può essere immediatamente compreso e razionalizzato perchè si presenta come qualcosa di fuggevole, inconsistente,“invisibile”, pur avendo il potere di provocare forti emozioni di insicurezza e di paura.

Fantasmi, spiriti buoni o maligni, spettri, apparizioni soprannaturali sono qualcosa di “incompleto” appartenente ad un’altra dimensione misteriosa e diversa da quella materiale; nei sogni si manifestano come veri e propri personaggi da incubo che portano il sognatore ad una fuga precipitosa o a compiere rituali (pregare, benedire, tracciare pentacoli o cerchi) per proteggersi e farli scomparire.

Ma sopratutto provocano ansia e portano il sognatore ad interrogarsi sul significato.

Sognare un fantasma rappresenta tutti gli aspetti dell’esistenza e della psiche che sfuggono al controllo della coscienza.

[the_ad id=”15888″]
Aspetti  della realtà del sognatore che possono indicare:

  • I“fantasmi interiori” (pensieri tormentati o ossessivi che non vengono espressi e che ingigantiscono nella mente).
  • Persone vicine che sono“come un fantasma” (persone ormai invisibili, di cui non ci si accorge più, la cui vicinanza è diventata ininfluente, inutile).
  • Persone che hanno atteggiamenti ambigui e da cui è necessario guardarsi (non appaiono chiare e comprensibili)
  • La sensazione di essere ininfluente, “senza peso“(sentirsi “come fantasmi” all’interno di un contesto sociale, in una relazione, in famiglia).
  • Ricordi e speranze del passato (desideri ormai “sbiaditi”, che non hanno più sostanza, che non sono nutriti dall’azione e non hanno più la forza necessaria a realizzarsi pur continuando ad “aleggiare” nella mente)
  • Aspetti di sé rinnegati  (parti sepolte nell’inconscio ancora poco definite, che non hanno avuto la possibilità di svilupparsi e sono rimaste latenti, prive di consistenza, “immateriali”).
  • Situazioni “inconsistenti” (ciò che appare confuso, irrazionale, basato solo sulla  fantasia o situazioni a cui è meglio non dare “peso“, non dare importanza).

Sognare fantasmi Simbolismo

Il simbolismo dei fantasmi nei sogni è legato al sognatore e alla sua storia, a innumerevoli favole e racconti, film e suggestioni che non esploreremo in questo spazio, ma che andranno considerati come retaggio da cui partire per l’analisi, perchè possono offrire spunti e indicazioni importanti per contestualizzare il sogno.

Nelle fantasie collettive occidentali il fantasma viene immaginato come:

  • una sagoma umana coperta da un lenzuolo che avanza fluttuando staccata da terra e semitrasparente
  • una presenza umana (conosciuta o sconosciuta) altrettanto fluttuante e traslucida
  • una presenza invisibile che si manifesta con lo spostamento di oggetti o un cambio di temperatura nell’ambiente

La mancanza di fisicità comune a tutte queste immagini, non fa altro che alludere alla “fine della materia” ovvero alla morte, il più grande mistero e la più grande incognita umana.

E’ automatico quindi che il fantasma sia associato alla morte e sia un simbolo ansiogeno legato a tutto ciò che turba e sconvolge il sognatore facendogli perdere i suoi soliti punti di riferimento e con cui non riesce a confrontarsi.

Ma sognare fantasmi ha lo scopo di illuminare queste zone oscure e tormentate creando un collegamento, agganciando, con la paura, il ricordo e l’attenzione del sognatore, portandolo a riflettere sulla propria vita e sulle emozioni che mantiene sotto chiave per paura, per vergogna o per il timore di non saperle gestire.

Sognare fantasmi Significato

Significato dei fantasmi nei sogni si collega a:

  • angoscia e tormento
  • senso di colpa
  • paura della realtà
  • ciò che non è più raggiungibile
  • pensieri ossessivi
  • senso di invisibilità (propria o altrui)
  • mancanza di influenza (propria o altrui)
  • ambiguità
  • passato, ricordi, traumi

 

Sognare fantasmi    12 Immagini oniriche

1. Sognare fantasmi di persone sconosciute    Sognare spiriti cattivi

può indicare tutte le incognite che spaventano il sognatore e che non si sente di affrontare.

Oppure tutto ciò che non riesce a comprendere, che non riesce ad inquadrare bene, che gli sfugge.

E’ forse l’immagine più generica (e comune) che rimanda a tutti i significati  già esposti, per cui sarà necessario fare domande per individuare l’ambito della sua vita a cui si collega.

2. Sognare fantasmi di persone conosciute    Sognare fantasma di un parente 

è necessario partire dal legame che univa il sognatore alla persona defunta: affetto, amore, amicizia o solo un rapporto di conoscenza.

Sognare il fantasma di una persona che si conosce bene e che ha fatto parte della propria vita può segnalare la necessità di scavare nel passato, di “guarire” un ricordo, di ripensare alle qualità di quella persona che forse è stata dimenticata.

L’analisi di questi sogni, deve partire dall’emozione provata dal sognatore: paura, commozione, curiosità, desiderio di contatto, soprattutto quando questi fantasmi sono benevoli e recano messaggi più o meno misteriosi.

3. Sognare il fantasma di una persona morta da poco    Sognare spirito di un defunto

anche questa immagine richiama il legame con il defunto e le emozioni provocate dalla sua scomparsa. E’ possibile che questa persona e ciò che ha rappresentato sia simbolo di qualcosa che il sognriconoscere in sé e deve integrare).

4. Sognare fantasma di un bambino   Sognare un bimbo fantasma

si presenta con infinite variabili: fantasmi di bambini o bambine di età diverse, che hanno il potere di spaventare moltissimo il sognatore. Ed è proprio il contrasto fra le sembianze infantili e vulnerabili e l’immagine anomala del bimbo-fantasma (che allude al pensiero della morte), ad agire come detonatore nel provocare panico, senza contare che spesso il cinema utilizza queste immagini nei film horror, immagini che sono parte ormai delle fantasie collettive più spaventose (che emergono facilmente nei sogni).

Nonostante la drammaticità e la paura, queste scene oniriche alludono quasi sempre al proprio bambino interiore che è “come un fantasma“, non visto, non considerato, sofferente e privato di ogni possibilità e di spazio nella vita del sognatore.

5. Sognare il proprio fantasma

indica la sensazione di non riuscire ad incidere nella propria realtà, non avere “peso“, essere invisibile come un fantasma.

E’ un sogno che può collegarsi anche alla debolezza fisica, alla mancanza di vitalità che mette in allarme il proprio sistema, oppure ad una situazione che ha condizionato pesantemente il sognatore che si sente privo di forza e di possibilità: il fantasma di quello che era.

Si pensi alle espressioni di uso comune che richiamano questi concetti: “Sono bianco come un fantasma. Mi sento uno spettro. Sono il fantasma di me stesso”.

6. Sognare fantasmi in casa   Sognare casa infestata dagli spiriti

riflette tutto ciò che agisce nella personalità del sognatore e che lo angoscia: possono essere pensieri e sentimenti da cui non riesce a liberarsi, ricordi, influenze esterne, presenze invasive.

7. Sognare fantasmi invisibili   Sognare fantasma che non si vede

indica quello che nella propria dinamica interna non viene riconosciuto e non ha uno spazio, ma a livello oggettivo può riferirsi a chi agisce in modo occulto, a chi persegue uno scopo ambiguo senza manifestare le proprie intenzioni.

8. Sognare fantasmi che ti toccano   Sognare un fantasma che ti tocca  

indica il potere che hanno i propri fantasmi interiori di “toccare” (influenzare, condizionare).

E’ un impatto fatto di oppressione e paura che spinge il sognatore a cercare, nel sogno, un aiuto altrettanto potente e soprannaturale come recitare una preghiera, una formula, compiere un rituale scaramantico e che, altrettanto spesso, lo conduce al risveglio con la sensazione di aver vissuto un’esperienza reale, mentre il significato di questo sogno è sempre da ricercarsi nel bisogno di esplorare la propria realtà.

E’ possibile che il fantasma appaia come protagonista anche in una paralisi del sonno.

9. Sognare di essere inseguiti da un fantasma   Sognare un fantasma che mi perseguita

e un’immagine metaforica molto chiara che può alludere ai fantasmi del passato, a traumi irrisolti, al fantasma di una relazione, ai fantasmi del senso di colpa o semplicemente ai propri fantasmi interiori da cui non ci si può liberare.

Nell’interpretazione popolare è simbolo di dolore, pena, senso di colpa.

10. Sognare fantasmi che fanno dispetti   Sognare un fantasma che ti aggredisce    Sognare uno spirito maligno

mostra la forza e la persistenza di una parte di sé che è stata negata, che sta riprendendo il suo potere in modo invasivo e violento senza adattarsi alle nuove condizioni di vita.

E’ un sogno che può riferirsi anche al passato e a ricordi sgradevoli che affiorano.

11. Sognare fantasma arrabbiato  

come sopra, rispecchia quasi sempre un aspetto del proprio passato che è stato sepolto e che invece necessita di revisione ed elaborazione, oppure indica un Sé molto rinnegato e represso che rivendica il diritto all’invisibilità.

Ad esempio: persone molto esposte socialmente, personaggi famosi che sono sempre sotto gli occhi di tutti, sempre sulla cresta dell’onda, possono compensare questa esposizione continua con l’immagine del fantasma nei sogni che rappresenta il loro bisogno di potersi muovere liberamente, di vedere gli altri e partecipare alla vita senza essere notati.

Sognare fantasma che trascina catene

è il simbolo di dolore e tormento, di un peso da portare, qualcosa che imprigiona il sognatore ad eventi passati, sofferenze sepolte, ma mai sopite, ricordi che non danno tregua.

12. Sognare un fantasma buono   Sognare fantasma che ti parla  

non sempre i fantasmi nei sogni vengono percepiti come maligni o spaventosi: sognare spiriti benevoli vissuti come apparizioni soprannaturali crea sensazioni positive che hanno un effetto rassicurante, sopratutto quando sono portatori di messaggi incoraggianti e utili a compiere una scelta.

Queste apparizioni possono essere considerate una sorta di “guida interiore”e possono presentarsi con immagini archetipiche o apparizioni incorporee e fugaci, ma capaci di trasmettere una forte energia: spiriti di condottieri, di re o regine, spiriti di animali o di piante il cui simbolismo avrà sempre qualità importanti per la crescita del sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un fantasma spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compaiono spiriti e fantasmi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare FANTASMI Significato di Apparizioni, Spiriti e Spettri nei Sogni ultima modifica: 2019-01-21T07:00:15+01:00 da Marni