Cosa significa sognare una montagna da scalare?  L’articolo risponde a questa ed altre domande presentando i significati generali della montagna nei sogni retaggio del più antico simbolismo. Sono presenti numerose immagini oniriche in cui ognuno potrà riconoscere la propria simbolica montagna.

sognare una montagna

sognare le montagne

Sognare una montagna, salire, scendere, arrivare in vetta ha significati legati al simbolismo dell’ascensione e del movimento da uno stato all’altro dell’esperienza umana.

La montagna si pone come grande ostacolo o grande opportunità,  luogo in cui si fondono le energie dell’umano e del divino, in cui è possibile elevarsi spiritualmente e intellettualmente.

In cui si possono raggiungere risultati oppure restare immobili, alle prese con il peso del corpo, la paura del pericolo, il rischio.

Sognare una montagna è simbolo del cammino del sognatore alle prese con le difficoltà e le sfide delle sue aspirazioni.  Il suo significato è collegato al percorso di vita e alla crescita, i suoi sentieri e le sue sfide sono profondamente connesse all’evoluzione psichica ed al percorso di individuazione.

Sognare una montagna per Freud

E’ un’immagine di fecondità e rinascita: la montagna è legata al femminile e all’energia materna e protettrice; le sue curve dolci e morbide simboleggiano le rotondità della donna, l’abbondanza e la fertilità della terra.

Solo i picchi rocciosi e i monti verticali hanno per Freud un simbolismo fallico e indicano l’emergere del desiderio, il potere e l’energia del fallo e la stessa capacità di procreazione.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare una montagna per Jung

Mostra i progressi e l’evoluzione del sognatore e rappresenta la funzione trascendente: la fatica e la sofferenza del fare i conti con l’inconscio, l’energia che si sprigiona dalla tensione fra gli opposti, sentirsi attratti dall’uno o dall’altro estremo (terra e cielo, materia e spirito, conscio ed inconscio).

La montagna per Jung equivale a “sudare la tensione degli opposti” come nel lavoro di radicamento dell’Io Cosciente che è lo scopo della seduta di Voice Dialogue.

Il paragrafo che segue sul simbolismo della montagna è ripreso dalla prima versione di questo articolo scritto 10 anni fa per il Portale Supereva.  Ancora oggi esprime quello che intendo comunicare.  Aggiungo solo un riquadro di sintesi dei significati per maggior chiarezza e comodità del lettore.

Sognare una montagna Simbolismo

[the_ad id=”16572″]

 

Il simbolismo della montagna è legato ad un luogo di potere in cui si realizza l’unione di terra e cielo, in cui l’altezza e la verticalità si fondono con la massa e la pesantezza della materia.  La montagna è il centro del mondo, luogo in cui le influenze terrestri e ”basse” a contatto con gli strati aerei si elevano, si rarefanno come l’aria ad alta quota e in cui la vetta diviene il culmine di un’esperienza di vita o di una ricerca mistica.

La montagna è un territorio unico che mantiene ed amplia la sacralità di cui è investita attraverso la bellezza e l’imponenza, ma anche attraverso innumerevoli pericoli: le sfide della neve e del ghiaccio, la ripida oscurità dei burroni, la solidità della roccia che può improvvisamente frantumarsi sotto i piedi del viaggiatore.

Fin dall’antichità il ruolo simbolico della montagna è legato al sacro. La montagna è dimora delle divinità. Si pensi al monte Olimpo nella mitologia greca, il monte Sinai sul quale Mosè riceve le tavole della Legge ma è anche luogo  di ritiro ed isolamento, di eremitaggio, di meditazione luogo in cui esprimere la proprio timor di Dio in cui vivere la religiosità .

Il senso del sacro attribuito alla montagna è ancor oggi percepibile nel rispetto che questa incute, nella ricerca e nella sfida della scalata, nell’euforia della salita e della vetta raggiunta. E nelle innumerevoli testimonianze del suo potere: i monasteri situati in alta quota in Tibet, le Meteore greche costruite in cima a irti pinnacoli rocciosi, il legame profondo con il colle, la montagna o il vulcano visti fin dalla nascita. Si  pensi al Monte Fujiama per i giapponesi, all’Etna e allo Stromboli per i siciliani, al Kilimangiaro, all’Everest.

Salire una montagna nei sogni si collega a:

  • ambizione
  • salute ed  energia fisica
  • dinamismo ed entusiasmo
  • raggiungimento dei propri obiettivi, successo
  • percorso di crescita, maturità,
  • fase di passaggio da un’età all’altra
  • superamento di difficoltà e problemi
  • evoluzione spirituale
  • idealismo
  • maturazione intellettuale, intellettualismo
  • futuro
  • funzione psichica del conscio
  • fatica stress

Scendere una montagna nei sogni si collega a:

  • fallimento, insuccesso, perdita
  • resa, sconfitta
  • paura del rischio, fuga
  • contatto con la materia e col quotidiano
  • passato
  • incosncio
  • istinti, sè rinnegati

Sognare una montagna Immagini ricorrenti

Sognare la montagna fa emergere emozioni ed immagini che possono essere stimolanti e  tese al raggiungimento della cima, saranno allora riflesso di una reale energia dinamica e propositiva orientata da obiettivi ambiziosi e desideri.

Al contrario, se le sensazioni sono di fatica, oppressione, ansia o paura, se la salita è faticosa e la vetta irraggiungibile, confronteranno il sognatore con un’analoga fatica o difficoltà nella realtà.

1. Sognare una montagna altissima     Sognare un picco roccioso

mette il sognatore  di fronte alle difficoltà ed alle prove della sua vita, ma può indicare anche l’energia dentro di sé: potente e femminea, capace di sostenere e di resistere nel caso della montagna nei sogni. Maschile e focalizzata, tesa forse verso un obiettivo nel caso del picco roccioso nei sogni.

Sognare un monte alto appuntito e roccioso può mettere in evidenza il ruolo di una figura maschile vicina, oppure indicare il “pater familias“, il padre e i valori dell’autorità e del dovere.

2. Sognare di arrampicarsi su una montagna

indica il movimento e le azioni messe in atto per il raggiungimento di un traguardo, porta in evidenza decisione e capacità di superare gli ostacoli, forza e caparbietà, ma pure la fatica e l’impegno speso per procedere nella vita.

3. Sognare una montagna da scalare

mostra al sognatore la via da percorrere ed il bisogno di agire, di trovare forza ed energia per andare avanti. Può segnalare un progetto importante oppure l’entità di un ostacolo e di un problema da affrontare.

4. Sognare di raggiungere la cima della montagna    Sognare di scalare una montagna e arrivare in cima    Sognare di essere in cima alla montagna

tutte immagini che, unite al gusto della conquista, della bellezza e dell’altezza, integrano nel sognatore una nuova visione del mondo.  Egli partecipa così di un ampliamento della coscienza dovuto alla consapevolezza di nuovi orizzonti e al confronto con nuovi punti di vista.

Queste immagini possono però denunciare anche un irrigidirsi dell’io onirico in posizioni intellettuali, in idee mistiche che isolano psichicamente ed affettivamente o in una sorta di esaltazione.  L’aspetto della montagna e le sensazioni provate saranno importanti per comprendere la direzione dell’analisi.

5. Sognare montagne verdi    Sognare montagne innevate

rientrano nella simbologia del paesaggio nei sogni e sono legate alle sensazioni sentite nell’ammirare o nel temere e alla distanza che le separa dal sognatore.  Possono collegarsi al bisogno di ricaricarsi fisicamente, al senso di meraviglia, di pace e di apertura mentale, a nuove possibilità oppure a fatica, paura, sfiducia.

6. Sognare di scalare una montagna rocciosa

accentua le difficoltà e le durezze del percorso, ma mette in luce anche un approccio caratteriale “tosto”, duro forse anche nei confronti degli altri e nei confronti di se stessi.

La montagna rocciosa nei sogni  può dare un’impressione negativa e crudele o, al contrario, suggerire solidità, sicurezza e precisione; in questo caso il sognatore si sentirà confermato nel suo percorso e nelle scelte che sta facendo.

7. Sognare di scalare una montagna ripida

indica la difficoltà del percorso e l’impegno necessario per compierlo. Può riferirsi ad un progetto arduo, ad ideali alti, ad un cammino spirituale che richiede tutto l’impegno e la concentrazione possibile.

8. Sognare di scalare una montagna con qualcuno

fa riferimento all’aiuto ed alla vicinanza di una persona reale, oppure alle qualità attribuite alla persona del sogno e di cui si ha bisogno per avanzare.

Quando la scalata della montagna nei sogni è una scalata sportiva o alpinistica il ruolo dell’accompagnatore ha un significato ancor più legato alla protezione. Può essere il simbolo di un Sé Primarioprotettore” il cui ruolo riflette quello della realtà nel team psichico del sognatore: gestire le situazioni difficili così che il sognatore “non si faccia male”.

9. Sognare la cima della montagna

vederla dal basso, notarla perchè illuminata dal sole o pensare di raggiungerla con un’ascensione indica progettualità, un sogno, un ideale che si sta precisando.

10. Sognare di scendere dalla montagna

può rappresentare la necessità o il desiderio di abbandonare progetti ed obiettivi che si sono rivelati troppo rischiosi o che non sono più così importanti, significa accorgersi delle esigenze più quotidiane e materiali, fare i conti con le cose comuni, avvicinarsi agli altri.

E’ un’immagine onirica che può suggerire una resa, una fuga, ma spesso porta un reale contatto con le forze interiori e le proprie motivazioni.

11. Sognare di camminare in montagna    Sognare un sentiero in  montagna

quando le sensazioni sono positive: pace, tranquillità, piacere queste immagini si collegano all’accettazione del proprio percorso di vita, alla lucidità, alla consapevolezza di se stessi come esseri umani, alla ricerca di conoscenza e verità.

Se se sensazioni sono improntante all’ansia e alla paura di perdersi, rifletteranno le stesse sensazioni e le stesse difficoltà in qualche ambito della propria realtà.

12. Sognare di precipitare dalla montagna 

si collega al timore di perdere quanto si è raggiunto.  Rappresenta una sconfitta che viene percepita in qualche ambito, la pressione delle forze inconsce che “risucchiano” il sognatore, il cadere preda di istinti e pulsioni materiali che si scontrano con una tensione spirituale. Può indicare anche imperizia, incapacità, mancanza di attenzione e di prudenza.

13. Sognare una montagna che frana    Sognare una montagna che cade   Sognare una montagna che si sgretola  

sono tutte immagini legate alla delusione ed alla perdita (materiale, ma più spesso di motivazione, di illusioni e di speranza).

La montagna che crolla nei sogni può rappresentare  anche una istituzione  che si pensava solida, una persona  influente che ha deluso il sognatore, oppure un proprio desiderio che non ha retto il confronto con la realtà.

Il significato del crollo di una montagna nei sogni va equiparato al crollo delle certezze, al crollo di strutture psichiche fondamentali, a momenti drammatici o catartici che scuotono la solidità dei Sè primari.

14. Sognare una montagna che ti viene addosso

ci si sente oppressi ed ostacolati, si teme l’influenza di una persona o di un problema. Si pensi all’espressione “Mi è caduta addosso una montagna” che indica tutto il peso di una situazione che sta gravando.

15. Sognare di buttarsi da una montagna   Sognare di lanciarsi da una montagna

immagine spesso legata ai sogni lucidi o al volare nei sogni mostra un brusco cambio di idee, la rinuncia repentina e non meditata a qualche progetto per il quale si è speso tempo ed energia, oppure un’attitudine al rischio ed all’imprudenza.

Riflette l’immagine dell’arcano dei tarocchi “il matto” simbolo della sospensione nel vuoto, del rischio e del coraggio, dell’incertezza ma anche della fiducia nel futuro.

Questa immagine rappresenta il classico “salto nel vuoto” che può collegarsi a qualche scelta da intraprendere, ad una relazione rischiosa, ad un nuovo lavoro.

16. Sognare una montagna che si muove

si rifà all’espressione “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto” che indica l’avverarsi di una possibilità ritenuta impossibile.  E’ un’immagine generalmente positiva legata ad un’opportunità da cogliere e al bisogno di non perdersi d’animo, all’avere fiducia e speranza.

17. Sognare una montagna senza fine    Sognare di scalare una montagna che non finisce mai

indica fatica e stress, sentire l’impegno costante e le fatiche del percorso, non avere pace, essere sempre sotto pressione. E’ l’immagine del proprio percorso di individuazione, così che ogni persona incontrata durante la scalata nei sogni, ogni oggetto ed azione compiuta in questo contesto sono segnali di quello che si è raggiunto, dei propri bisogni, delle energie da integrare.

Mentre sognare di essere ai piedi della montagna e non vedere il cielo indica la propria difficoltà nel trovare vie d’uscita, il sentirsi oppressi e senza speranza.

18. Sognare una montagna di neve    Sognare di scalare una montagna di neve    Sognare montagna bianca

si collega alle sfide del proprio percorso, alla solitudine e  alla durezza degli ostacoli, ma anche alla consapevolezza di un ideale da raggiungere, all’ idea di un luogo incontaminato e santo in cui poter riposare e “respirare”.

La montagna come “paradiso” è presente nelle mitologie di molti popoli e la montagna bianca nei sogni, in particolare, si rifà alla cultura celtica e al simbolismo della collina bianca che indica un centro primordiale e protettore.

Nei sogni può rappresentare gli ideali ed i sogni dell’infanzia, gli aspetti psichici legati al puer aeternus e l’idea di un luogo fiabesco, mitico, incontaminato in cui rifugiarsi con l’immaginazione.

19. Sognare una montagna di ghiaccio   Sognare di scalare una montagna di ghiaccio

metafora delle difficoltà più evidenti, mostra la fatica e la difficoltà del percorso e le possibilità di insuccesso. Può indicare una persona diffidente e distaccata a cui il sognatore tenta di avvicinarsi.

20. Sognare di scendere da una montagna innevata

mostra il bisogno di avvicinarsi al calore e alla sicurezza della materia, bisogno di stare con i “piedi per terra” e a contatto con il quotidiano.  Può indicare regressione e resa, a volte depressione.

21. Sognare di attraversare una montagna    Sognare tunnel sotto la montagna

significa immergersi nel ventre della terra a contatto con la natura, avere consapevolezza del percorso da compiere (e del peso che grava), bisogno di trovare alternative per superare un momento difficile.

22. Sognare una montagna nera

si collega al simbolismo del colore nero ed a tutti gli estremismi e gli integralismi con cui il sognatore si sta confrontando. Può rappresentare un percorso fatto di lotta e di diffidenza, l’impossibilità di vedere alternative, pessimismo.

23. Sognare una montagna a fuoco   Sognare montagna che brucia   Sognare montagna in fiamme

si collega alla simbologia del fuoco e alle emozioni più distruttive: rabbia, odio, passione.  Riflette l’emergere di aspetti rinnegati fuggiti al controllo della coscienza la cui energia diventa bruciante e pericolosa, la cui influenza ostacola ed impedisce di perseguire i propri progetti.

24. Sognare una montagna che esplode

come le immagini precedenti rappresenta il processo dei Sé rinnegati che, compressi ed intrappolati nell’inconscio, si manifestano in modo esplosivo. Corrisponde a scoppi di rabbia, liti, violenze. Può indicare la fine di una sicurezza data per scontata, il crollo emotivo di una persona considerata forte, il “proprio “scoppio emotivo.

25. Sognare di volare sulle montagne

indica una propensione alla fantasticheria, all’affrontare con leggerezza avvenimenti, problemi ed ostacoli. L’immagine ha un’accezione positiva quando contribuisce a non drammatizzare le cose, negativa quando legata al rifuggire, sorvolare e affrontare con superficialità.

Può essere il risultato di un sogno lucido, mostrare il bisogno di rifugiarsi nell’immaginazione e di distaccarsi dalla realtà.

26. Sognare una baita in montagna    Sognare una casa in montagna

baita, casa, rifugi alpini a volte grotte che si aprono nelle pareti della montagna sono tutti elementi “protettori“, capaci di offrire riparo, riposo ed aiuto nel momento del bisogno. Possono essere il simbolo di aspetti di Sé solidi e capaci di difesa, oppure indicare aspetti della personalità alla ricerca di pace, di ritiro, di solitudine e meditazione.

27. Sognare montagne e mare    Sognare mare e montagna insieme

porta a galla una polarità nella realtà del sognatore: da una parte emozioni e profondità di sentimenti, dall’altra ricerca di una realizzazione e di uno scopo. Da una parte energia femminile, dall’altra maschile, da una parte sentimenti dall’altra azione. Può indicare anche una scelta da compiere.

La montagna nei sogni  Altre immagini oniriche

Di seguito alcune immagini oniriche dove la montagna non è più un elemento del paesaggio:

28. Sognare di scalare una montagna di fango    Sognare una montagna di fango

metafora della disonestà, iniquità, bruttura, riprovazione sociale con cui forse si è venuti a contatto, che si è sottovalutata o consapevolmente accettata.

Si usa dire “Una montagna di fango” per indicare gli effetti di maldicenze, cattiverie, calunnie o di verità che gettano “fango” e vergogna su qualcuno.

29. Sognare una montagna di letame   Sognare una montagna di cacca   Sognare di scalare montagna di escrementi

come sopra, ma legato anche ai danni ricevuti da chiacchiere, calunnie, maldicenze “sporche,” turpi e rivoltanti.

Non va dimenticato che letame e feci sono legati al simbolismo degli escrementi nei sogni e, oltre a indicare uno scarto che va eliminato, rimandano all’effetto “fecondante“di questi elementi, sopratutto quando il sognatore li collega alla fortuna e alla ricchezza.

30. Sognare una montagna di sabbia   Sognare di scalare montagna di sabbia

rappresenta lo sforzo che non porta al risultato sperato, l’impegno mal programmato  che raddoppia la fatica. La metafora della montagna di sabbia si ricollega alle azioni vane, al fare senza costrutto e ad un traguardo diverso da quello che ci si aspettava.

31. Sognare montagne russe   Sognare di essere sulle montagne russe

si pensi all’espressione: “E’ come essere sulle montagne russe” che designa una situazione di instabilità e di cambiamenti repentini ed opposti. Questa immagine può collegarsi anche a opposti sentimenti: paura e speranza, fiducia e sfiducia sentiti in qualche ambito (sentimentale, economico).


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Questo articolo ha richiesto tanto lavoro, riflessione, ricerca e revisione.

Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà la carica per continuare a scrivere 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Revisione di un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una montagna Monti e montagne nei sogni ultima modifica: 2016-06-23T07:00:49+02:00 da Marni