Sognare ospedale, pronto soccorso o case di cura è sempre legato ad un malessere che viene accantonato a livello di coscienza e che l’inconscio porta a galla con immagini molto esplicite. Che sia il sognatore ad essere ricoverato oppure altre persone il tema della malattia da guarire si collega alla necessità di fermarsi e rallentare per consentire una “cura”. A fondo articolo sono presenti le immagini oniriche più frequenti.

sognare pronto soccorso

sognare pronto soccorso

Sognare ospedale in cui si muovono dottori e infermieri porta l’attenzione sul bisogno di cure e di guarigione, un significato semplice e ovvio perché legato alla sua reale funzione.

Ciò che è interessante in questo simbolo è la frequenza con cui si presenta nei sogni dell’uomo civilizzato la cui vita è improntata a velocità e successo, rendimento e attivismo, energia e salute a tutti i costi.

La presenza dell’ospedale nei sogni, come succede per la malattia, sembra compensare il bisogno di lentezza, di riposo, di cure e di trasformazione guaritrice.

Ma sognare ospedale non si riferisce solo alla salute del corpo, ha una valenza più ampia e porta in evidenza anche i mali dell’anima e ciò che il sognatore sta trascurando: disagio, paura, depressione, noia, stress, apatia.

Ma è facile anche sognare l’ospedale provando una sensazione di angoscia e questo riflette un aspetto problematico della realtà del sognatore: problemi fisici sopportati stoicamente oppure accantonati come “normali” o timori legati alle esperienze ospedaliere già vissute o da vivere.

E quando nel sognatore si verifica una mancanza di energia, quando la stanchezza si alterna alla tristezza e al senso di sconfitta l’ospedale nei sogni rappresenta il luogo in cui elaborare questo disagio e in cui guarire, trasformando la propria situazione.

Il significato dell’ospedale nei sogni è legato alla necessità di “fermarsi”, di isolarsi dagli altri e dagli impegni della vita quotidiana per badare a sé, per riposarsi e curarsi. O per farsi accudire, riconoscendo che in quel momento si è più fragili e bisognosi di un supporto esterno fatto di competenza, cura, solidarietà, amore.

Anche sognare ambulanze, infermieri e dottori che spesso compaiono in questi sogni è da riferirsi agli aspetti della personalità che si esprimono attraverso la “cura” e le azioni precise che questa comporta, aspetti psichici che mirano alla guarigione, cioè al superamento di blocchi e difficoltà, al confronto costruttivo con i problemi, al coraggio di affrontare le proprie paure o debolezze.

Sognare Ospedale Significato

  • Malessere
  • Fragilità
  • Sofferenza
  • Angoscia
  • Depressione
  • Stress
  • Guarigione
  • Superamento di un problema
  • Trasformazione
  • Bisogno di prendersi cura di sé
  • Bisogno di lentezza
  • Bisogno di riflessione e introspezione

 

Sognare Ospedale  14 Immagini oniriche

 

1. Sognare di entrare in ospedale   Sognare di essere in ospedale

rivela i bisogni trascurati, la vulnerabilità e le difficoltà in cui ci si dibatte, il dolore nascosto e il bisogno di essere curati e accuditi, ma mostra anche il momento giusto per occuparsi di tutto ciò e la disponibilità a farlo.

2. Sognare di essere in barella all’ospedale

iI significati sono sempre quelli legati all’ospedale e al bisogno di prendersi cura, ma l’immagine del sogno indica scomodità, provvisorietà o una prima fase di soccorso.

Il sognatore forse sta vivendo il momento che precede la piena consapevolezza del suo bisogno oppure non sa ancora come occuparsene e quale sia il modo migliore per risolvere e guarire.

3. Sognare il Pronto Soccorso   Sognare ambulanza

sono immagini metaforiche del bisogno di essere soccorsi e aiutati, in genere si legano a ferite ricevute dagli altri e ad un dolore che non si può più sopportare.

Possono avere un significato oggettivo riflettendo reali esperienze vissute in pronto soccorso oppure i propri timori per le persone più care: paura di incidenti, speranza che si risolvano con un soccorso puntuale ed efficace.

4. Sognare clinica privata

può indicare il bisogno di isolamento e di solitudine, di sentirsi avvolti in una atmosfera attutita che escluda responsabilità ed impegni della vita di tutti i giorni. Bisogno di ritiro dalla vita.

5. Sognare di andare in ospedale per partorire

significa cercare aiuto per realizzare i propri progetti, cercare le risorse e i mezzi che mancano.

Equivale al desiderio di conseguire un obiettivo contando su chi ha maggiori competenze ed è in grado di dare un aiuto fattivo.

A volte riflette mancanza di autostima a volte la consapevolezza dei propri limiti unita alla volontà di non mollare e realizzare ciò che ci si prefigge.

6. Sognare ospedale con neonati

indica i risultati della “cura”: nuovi aspetti di sé che devono solo crescere e essere accuditi, la creatività dell’inconscio che sa trasformare un momento di crisi in una novità, un’opportunità, una rinascita.

7.  Sognare di essere in un ospedale psichiatrico

forse il sognatore vive una situazione di caos e di confusione dentro o fuori di sé o è circondato da persone che non comprende che usano codici comunicativi che non capisce o che lo fanno sentire diverso (si pensi all’espressione “Mi sembra di essere in manicomio” quando si è immersi in un ambiente disordinato e pieno di stimoli contrastanti).

8. Sognare di uscire dall’ospedale

indica la risoluzione di un  problema e la fine di una fase che ha richiesto attenzioni e cure.

9. Sognare di andare a trovare qualcuno in ospedale

se la persona in ospedale esiste nella realtà il sogno mostra ciò che il sognatore percepisce di lei: fragilità, debolezze, sofferenza.  Mentre se è persona sconosciuta il sogno di riferisce a sé stessi e alla parte di sé che ha bisogno di cura. Sarà interessante allora la descrizione che viene fatta della persona ricoverata in ospedale, le sue caratteristiche riveleranno gli aspetti del sognatore sofferenti e che necessitano di cura.

10. Sognare dottori in ospedale  Sognare infermiere in ospedale

sono immagini che hanno lo scopo di rassicurare il sognatore presentandogli chi ha le competenze riconosciute per curare e per guarire, questo significa che nella sua dinamica psichica esiste un Sé che è altrettanto capace e che può occuparsi del malessere che si sta vivendo.

11. Sognare ospedale sporco

rispecchia le condizioni avverse in cui avviene il tentativo di recupero e di risoluzione di un problema, forse il sognatore si sta muovendo nel modo sbagliato utilizzando risorse inadeguate o chiedendo aiuto alle persone sbagliate.

12. Sognare ospedale vecchio

indica un approccio superato ai problemi o alla sofferenza che affligge il sognatore.

13. Sognare un ospedale affollato

può indicare il fastidio per la presenza altrui in un momento in cui ci si sente fragili e bisognosi di relax e solitudine, ma saranno le sensazioni sentite dal sognatore a orientare l’analisi di questa immagine.

14. Sognare ospedale allagato

si riferisce a sentimenti ed emozioni che condizionano anche i momenti di recupero e di guarigione.

Può indicare dolore, tristezza, disperazione che sommergono ogni cosa, che minano la fiducia e la volontà di guarire e superare il problema.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di essere in ospedale spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui compare l’ospedale ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare OSPEDALE Cosa Significa Sognare Ospedali e Case di Cura ultima modifica: 2018-10-22T07:00:39+02:00 da Marni