Il labirinto nei sogni sintetizza il percorso dell’uomo ed il mistero della vita. Questo articolo affronta i temi più generali connessi al simbolismo del labirinto, al suo significato nell’antichità ed alla sua influenza sulla memoria collettiva e la psiche dell’uomo moderno. La seconda parte elenca le diverse immagini oniriche connesse al labirinto nei sogni e le possibili interpretazioni.

labirinto nei sogni

labirinto nei sogni

Il labirinto nei sogni è uno dei simboli archetipici più antichi ed affascinanti presenti nell’inconscio collettivo dell’umanità.

Rappresenta la conoscenza di sé e l’evoluzione spirituale con le infinite incognite, le possibilità e le vie che l’individuo incontra nel suo percorso.

Simbolizza le scelte da compiere, lo sperdimento e l’insicurezza, oppure la decisione e la forza per avanzare avendo chiaro un obiettivo da raggiungere.

Rispecchia il verso:Nel mezzo del cammin di nostra vita”, il momento in cui ogni essere umano dovrà confrontarsi con il senso della vita e con la sua ombra, con i Sè rinnegati, con il lato nascosto della sua personalità.

Il labirinto nei sogni viene visualizzato come percorso complesso e articolato in cui il sognatore sente l’urgenza di avanzare, di arrivare ad una meta (il centro del labirinto) oppure di uscire, di fuggire da quel sistema in cui si è perso.

Le due opposte situazioni portano a significati diversi, ma ambedue sono influenzate dal potere dell’archetipo: da una parte avremo decisione, idee ed una visione che sosterrà il sognatore nel suo avanzare nel labirinto nei sogni, dall’altra avremo paura, incertezza, confusione e bisogno di controllo.

[the_ad id=”15888″]

Ma anche in questo caso il sognatore vivrà l’esperienza di crescita e di cambiamento del labirinto nei sogni che concentra e risveglia, in uno schema complesso, un’altissima quantità di esperienze emotive misteriose e archetipiche come il viaggio, il mistero della vita, la paura dell’ignoto, la ricerca di significato. Funzione del labirinto nei sogni è la ritualizzazione di ogni passaggio fondamentale della vita e del cammino dell’uomo dalla nascita alla tomba.

Simbolismo del labirinto nei sogni

Per comprendere il simbolismo del labirinto nei sogni, uno dei più antichi e complessi, è necessario pensare alla sua funzione nell’antichità: dal labirinto del Minotauro a Creta, a quello con struttura ad albero ed infinite ramificazioni, a quello reticolare o a rizoma dove ogni punto può connettersi all’altro in una proliferazione infinita, i labirinti venivano costruiti come sistemi difensivi alle porte delle città o in altre posizioni strategiche.

Avevano lo scopo di difendere e proteggere l’agglomerato urbano, una casa, il “centro del mondo” di quella civiltà.

Labirinti incisi sul pavimento delle chiese recavano al centro il tempio di Gerusalemme o il simbolo di confraternite segrete cui si doveva l’edificazione del luogo di culto. Nell’uno e nell’altro caso il labirinto proteggeva ed esaltava il suo” centro”, indicandolo come espressione di un “valore”, di un luogo simbolico cui tendere.

Significato del labirinto nei sogni

Il significato del labirinto nei sogni è legato all’elemento prevedibile ed imprevedibile del mondo, in cui si esprimono in egual misura volontà ed azione, ostacoli ed ignoto, tormento e paura del percorso (Inferno), esaltazione e liberazione nel centro e nell’uscita finale (illuminazione-Paradiso).

Il labirinto nei sogni nella sua complessità è l’immagine perfetta dell’essere umano: un insieme  di strade o corridoi che svoltano e si intersecano fra loro, con strade bloccate o aperture che sfociano in nuovi percorsi ed offrono nuove possibilità di avanzare verso il centro di Sé.

Il labirinto protegge il centro ed impedisce l’uscita, che può essere raggiunta solo a prezzo di grandi sforzi o di qualità iniziatiche.

Il labirinto nei sogni è affrontato con un carico di ansia e di costrizione o con curiosità e voglia di procedere che possono riflettere le stesse sensazioni della realtà del sognatore.

Il senso di soffocamento in alcuni casi è dominante, il sognatore può trovarsi ad affrontare stretti cunicoli sotterranei o budelli che alludono al percorso della nascita o della“rinascita,” può sentirsi intrappolato fra le infinite possibilità, nell’indecisione, nell’incapacità di avanzare.

Dovrà così vagare nel buio, affrontare prove, superare ostacoli, incontrare personaggi amici o nemici per trovare il centro del suo labirinto e guadagnare l’uscita con una nuova consapevolezza.

Come un grande mandala, il labirinto nei sogni ha una valenza magica e trasmutativa, è l’archetipo della condizione umana e cosmica, del percorso e della ricerca.

Il labirinto nei sogni   12 Immagini oniriche

1. Sognare un labirinto

riflette il bisogno di affrontare i temi di cui sopra, il senso della vita, la crescita, l’elaborazione di un lutto, la ritualizzazione di una fase di passaggio.

Può diventare un sogno ricorrente quando il sognatore non risponda a questa “chiamata“, quando sia molto preso dagli aspetti materiali dalla vita, dal lavoro, dalle responsibilità.

2. Sognare di vedere un labirinto dall’alto

può indicare una fase successiva del percorso iniziato. L’inconscio mostra quanto il sognatore ha già affrontato affinché questi lo riconosca e lo onori, oppure ne percepisca lo scopo, l’utilità di avanzare pur essendo consapevole della complessità di ciò che sta affrontando.

3. Sognare di perdersi in un labirinto

mostra le emozioni in gioco che rispecchiano quelle presenti nella realtà del sognatore: la paura, il dubbio, le incognite di fronte al futuro e di fronte a ciò che sta vivendo.

E’ il momento più impegnativo del percorso, il momento più doloroso ed oscuro. E’ possibile che il sognatore viva qualche situazione altrettanto dolorosa, che si trovi in un momento di riflessione, di depressione, che non senta più il desiderio e la spinta vitale.

4. Sognare un labirinto dentro casa

può collegarsi alla fatica nel confrontarsi con se stessi, alla paura di precipitare nel caos e nella pazzia riconoscendo tutte le “voci” che si agitano nel profondo.

Ad un livello oggettivo può mettere in evidenza la difficoltà di relazionarsi con i propri familiari e la sensazione di vivere un labirinto di sentimenti ed emozioni.

5. Sognare di essere in un labirinto con un’altra persona

porta a galla un lato di sé che può essere di sostegno per il proprio percorso. L’altra persona, conosciuta o sconosciuta che sia, è l’immagine di una parte di sé a cui l’inconscio attribuisce qualità che possono essere utili in quel momento particolare.

6. Sognare di trovare qualcosa in un labirinto

porta l’attenzione sull oggetto-animale situazione che si trova nel labirinto nei sogni. Ognuna di questi elementi onirici sarà simbolo di un bisogno che viene rivelato, di uno strumento che può essere utilizzato, di una situazione che può sbloccare il percorso. Ad esempio:

  • Sognare di trovare cibo nel labirinto è un segnale incoraggiante che mostra il bisogno di ritrovare forza ed energia fisica e psichica.
  • Sognare di trovare un’arma nel labirinto può indicare il proprio bisogno di difendersi.
  • Sognare di trovare un animale nel labirinto porta l’attenzione sulla necessità di fidarsi del proprio istinto, di farsi guidare dal proprio “fiuto”.

7. Sognare di essere inseguiti da un mostro nel labirinto

rinnova al paura dell’ombra, il confronto con i propri mostri interiori, con gli aspetti animaleschi ed oscuri di cui il mitico Minotauro è il simbolo.

8. Sognare di correre nel labirinto

inseguiti da qualcosa (animali feroci, mostro, diavolo)  è una delle immagini simboliche più chiare e significative di questo processo di integrazione dell’ombra.

9. Sognare di essere al centro di un labirinto

può indicare un momento di grazia, di consapevolezza, di resa, di equilibrio. Il sognatore può sentire la soddisfazione per  il percorso già fatto, oppure può sentire l’inquietudine per l’uscita ancora da raggiungere.

Sono due diverse ed opposte possibilità che condizionano il suo modo di agire e la sua personalità, ma che non lo allontanano dal percorso e non sminuiscono l’energia archetipica del labirinto nei sogni.

10. Sognare di trovare l’uscita del labirinto

può essere considerato un grande sogno che conferma il superamento di un momento difficile o un passaggio di crescita, una verità raggiunta, una nuova fiducia e speranza.

11. Sognare un labirinto sottoterra

come già detto, può alludere al canale dell’utero, al rivivere il momento della nascita, alla ricerca di una metaforica rinascita, può rappresentare anche l’inconscio nelle sue oscurità ed il bisogno di trovare una via d’uscita: una soluzione a qualche problema, un’illuminazione di fronte ad un momento oscuro.

12. Sognare un labirinto di siepi

all’aria aperta può portare a galla il primo simbolico labirinto in un percorso di vita.  E’ facile che emerga nei sogni delle persone più giovani che stanno affrontando le prime difficoltà dell’età adulta, come nel sogno seguente fatto da una giovane donna alla boa dei trent’anni.

Il sogno è molto lungo, pieno di simboli importanti che indicano il cambiamento, la paura di questo e la forza per procedere. Riporto solo il frammento relativo al labirinto nei sogni:

Rimango davanti alla porta, indecisa: vorrei entrare, ma mi manca il coraggio, penso che sono troppo giovane per morire, e che se varco la soglia “morirò’ veramente”. Quindi torno indietro un po’ dispiaciuta, cercando l’uscita.

Fuori c’è un labirinto formato da alte siepi mobili. Mi incammino e incontro diverse altre persone. Ad un certo punto emergo in quello che penso essere il giardino dietro a casa mia. La terra e’ scura e bagnata, ci sono molte foglie cadute, muschio, un ruscello che scorre.

A destra del giardino ci sono le vetrate di casa mia. Mio marito apre le vetrate e mi saluta, dice che mi aspettava. (G.- Forlì)

Anche questo labirinto nei sogni è legato alla ricerca di sé e alla ricerca di significato. Un labirinto  il cui centro è la casa della sognatrice, un centro ed una casa che, in quel momento, rappresenta un traguardo raggiunto e un punto fermo da proteggere, una dimensione in cui c’è ricchezza, rinnovamento, fertilità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006

Salva

Salva

Salva

Labirinto nei sogni Sognare di perdersi in un labirinto ultima modifica: 2015-11-14T07:00:03+01:00 da Marni