Sognare biblioteca quale luogo fisico della città o accessorio delle nostre case ci avvicina ad un aspetto della realtà legato alla cultura e al sapere. Aspetto che quando non si è studenti, insegnanti o studiosi può confondere ed incuriosire il sognatore, ma che ha sempre un’attinenza con bisogni che devono essere riconosciuti e accolti. Scopriamo a cosa e come collegare queste immagini.

sognare libreria

Sognare una libreria

Sognare biblioteca oppure sognare una libreria presenta al sognatore un luogo in cui sono immagazzinati libri e trattati vecchi e nuovi che sono il frutto dell’intelligenza, delle ricerche e del sapere altrui.  Questa immagine si può considerare un simbolo del patrimonio umano di conoscenza che l’essere umano ha prodotto, raccolto, protetto e conservato.

Un simbolo di CULTURA quale insieme “delle cognizioni e delle esperienze acquisite tramite lo studio, ai fini di una specifica preparazione in uno o più campi del sapere” ma anche come “complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo o di un gruppo etnico”  (Dizionario Oxford Languages).

Questa definizione ci offre un’idea più ampia e completa, perchè la cultura a cui allude la biblioteca non è solo legata a conoscenza e saperi, ma è un complesso stratificato delle esperienze fondamentali dell’umanità.

Sognare Biblioteca Simbolismo

Il simbolismo della biblioteca e di tutte le librerie che ospitano libri è legato alla cultura e al sapere in genere, ma più specificatamente allude al sapere collettivo che viene tramandato e che resta come una traccia per l’individuo e la collettività. Possiamo considerare le biblioteche come una rappresentazione dell’inconscio collettivo che alimenta il retaggio umano, che lo nutre di antiche conoscenze e di elementi acquisiti grazie alle passate esperienze e alle nuove scoperte. Ma è da queste tracce che nascono nuovi stimoli e nuove conoscenze.

Quindi la biblioteca è un elemento simbolico CIRCOLARE che si nutre di ciò che già esiste e che incrementa il nuovo. Frutto di una conoscenza sedimentata e una conoscenza ancora da esplorare. 

Sognare biblioteche si riferisce anche alle possibilità di sviluppo mentale e psichico e ai fattori che possono promuoverlo. I libri della biblioteca con i loro molteplici argomenti alludono ad un scibile umano fatto non solo di conoscenze intellettuali, ma anche di esperienze dirette. E sono anche le esperienze pure e semplici che possono “aprire la mente” e radicare una maggiore consapevolezza di sé.

Così come è possibile che la biblioteca nei sogni alluda ad un passato da riscoprire, un flusso storico che permette di vedere la propria vita in prospettiva o inquadrata in un contesto che la renda più comprensibile. Che offra un senso e permetta al sognatore di non abbandonarsi al nichilismo o alla disperazione.

Sognare Biblioteca Significato

  • Il sapere e la cultura
  • La mente, l’intelletto
  • Bisogno di imparare
  • Accedere a nuove conoscenze
  • Sviluppo della mente
  • La saggezza
  • L’inconscio collettivo
  • Il retaggio umano
  • Il senso della vita
  • La storia dell’umanità
  • I ricordi ed il passato
  • La propria esperienza di vita

 

Sognare Biblioteca e Libreria 18 Immagini oniriche

1. Sognare di cercare una biblioteca

E’ l’immagine più chiara che allude alla ricerca di un luogo di conoscenza e di sapere. E’ possibile che il sognatore sia veramente in una fase di studio in cui ha l’abitudine di frequentare biblioteche, quindi ricercarla nei sogni può indicare un’insoddisfazione in qualche ambito dei suoi studi, un senso di mancanza, un aspetto che deve essere approfondito. Così come è possibile che, per chi non sia studente, questa immagine sia una forma di incoraggiamento verso una reale ricerca, che può declinarsi verso aspetti individuali (ricerco e accedo al mio sapere interiore, ricerco aspetti del mio passato e della mia storia familiare) o collettivi (ricerco un senso e un significato della vita, ricerco conoscenze e miti in cui rintracciare le radici di ciò che appartiene all’umano).

2. Sognare biblioteca aperta

Rappresenta una disponibilità verso il sapere e un invito ad accedere a qualcosa di più, qualcosa che è ancora ignoto, ma che l’inconscio ritiene necessario. L’immagine può indicare anche la propria propensione allo studio, l’elasticità mentale o l’orgoglio del “sapere”.

3. Sognare di entrare in biblioteca

Significa fare il passo necessario per entrare nel vivo della conoscenza. Indica il proprio desiderio di “ricerca”, la curiosità intellettuale, il bisogno di sapere.

4. Sognare di studiare in biblioteca

E’ l’immagine che, fra gli studenti, può indicare un contesto preferenziale a cui accedere per alimentare al meglio le proprie capacità di apprendere. Il silenzio della biblioteca, il grado di raccoglimento e concentrazione che vi si può sperimentare possono essere il suggerimento del sogno. Mentre quando non si è studenti questo sogno può collegarsi a ricordi del passato, ad una specifica fase della propria vita i cui valori, tensioni e speranze tornano a galla. Il sognatore dovrà chiedersi cosa provasse allora e se le emozioni, desideri e bisogni di allora abbiano un senso nella realtà che sta vivendo, se possano essere attualizzati.

5. Sognare una biblioteca antica

Può rappresentare il retaggio dell’esistenza, il deposito più “antico” e radicato di valori che sono parte della famiglia o del proprio gruppo sociale ed etnico. Significa immergersi in un sapere che è fondamento dell’umano vivere e che forse per il sognatore ha connotazioni misteriose, iniziatiche, “misteriche”. Può riferirsi anche alle origini del proprio intelletto e alle sue connessioni con un’intelligenza più ampia e collettiva.

6. Sognare una biblioteca disordinata

Generalmente indica uno stato mentale altrettanto disordinato e confuso: un caos di nozioni e di pensieri non disciplinati che, pur interessanti e profondi, non possono essere espressi in una forma comprensibile perchè non sono organizzati.

7. Sognare una biblioteca crollata

Indica un aspetto di pensiero o una credenza che non è più “credibile”, una forma di destabilizzazione mentale dovuta forse ad un cambiamento radicale o ad un evento improvviso. Può collegarsi anche a momenti specifici della vita (fasi di passaggio) in cui tutto il precedente sistema di percezione e di valori viene messo in discussione.

8. Sognare biblioteca senza libri

Può presentarsi come metafora: avere lo spazio mentale (intelligenza e capacità di apprendere) ma non gli strumenti per riempirlo (svogliatezza, pigrizia, immaturità, reali ostacoli sociali e familiari). Oppure può riferirsi ad un senso di vuoto che si avverte, ad una sopravvenuta mancanza di punti di riferimento, a ideali e credenze che sembrano non avere più valore. Può indicare l’apparenza che non è nutrita dalla “sostanza”.

9. Sognare di lavorare in biblioteca

Significa compiere un lavoro di reale elaborazione e ordinamento delle proprie conoscenze o dei propri ricordi. Oppure desiderare di accedere e contribuire al sapere collettivo.

10. Sognare la biblioteca di Harry Potter   Sognare biblioteca magica

Riflette una visione romantica e fantasiosa della conoscenza. Queste immagini rimandano infatti a senso di mistero, al fantastico e all’irreale che hanno sempre un grande attrattiva soprattutto quando contrastano con la più banale realtà e con la necessità di apprendere attraverso lo studio e non per “magia”. Sono sogni che attengono ad aspetti infantili e affascinanti che hanno sempre grande presa a tutte le età. Possono indicare la “magia” della mente.  Naturalmente la suggestione dei film o dei libri di Harry Potter possono favorire queste immagini.

11. Sognare bibliotecaria/o

Significa entrare in contatto con una parte di sé che è in grado di “catalogare” e riordinare le informazioni (es. la memoria a lungo termine) Una parte che sa fare ordine e sa dove recuperare ciò di cui ha bisogno. Sogno molto utile quando il sognatore è identificato con l’opposto ovvero con modalità disordinate e caotiche, perchè rappresenta il bisogno di equilibrio che l’inconscio mette in evidenza con questo contatto onirico. Il rapporto piacevole o negativo con la bibliotecaria/o del sogno offriranno  altri elementi per comprendere quando questa energia disciplinata sia vicina e integrabile oppure sia un aspetto rinnegato. Oppure in che modo il sognatore utilizza la sua memoria e quanto sia facile per lui recuperarvi informazioni utili.

12. Sognare una libreria

La libreria può essere il mobile che contiene i libri oppure un luogo in cui vengono venduti libri, in ambedue i casi il significato è simile a quello della biblioteca: dove ci sono libri c’è una briciola dello scibile umano e della tensione costante verso il sapere e la conoscenza, quindi anche questi sogni  sono legati al bisogno /desiderio di ampliare i propri orizzonti mentali.

13. Sognare la propria libreria   Sognare una biblioteca in casa

Alludono a conoscenze che sono molto vicine e che probabilmente riflettono un aspetto primario della personalità. Questo significa che il sognatore si identifica con la cultura, che se ne sente rappresentato e rappresentante. O che, al contrario, deve portare la propria attenzione sul “conoscere” per maturare e crescere.

14. Sognare una libreria piena di libri

Che sia un negozio o un mobile i tanti libri che riempiono la libreria dei sogni alludono sempre al sapere e alla ricerca di qualcosa di più. Forse il sognatore ha veramente bisogno di ampliare il proprio universo e di scoprire qualcosa di nuovo.

15. Sognare una libreria vuota

E’ il contrario di quanto sopra e con significati simili all’immagine onirica della biblioteca senza libri. Ci sono possibilità mentali che non sono supportate dallo studio o dagli strumenti necessari all’apprendimento. Indica possibilità del sognatore che non ricevono linfa vitale e restano tristemente inutili.

16. Sognare una libreria che cade   Sognare libreria antica

I significati sono simili a quelli della biblioteca che crolla e della biblioteca antica. Come sempre saranno le emozioni provate e la sinergia con altri simboli del sogno a offrire maggiore informazioni e a dare una direzione più puntuale al sogno.

17. Sognare libreria nuova   Sognare libreria moderna

Portando l’attenzione verso qualcosa di nuovo e di attuale fa presumere un interesse verso un aspetto culturale forse appena scoperto.

18. Sognare libreria per bambini

Mostra modalità di apprendimento un po’ limitate e che forse non sono più adatte alle nuove richieste intellettuali. Oppure può indicare il bisogno di nutrire il proprio mondo fantastico ed infantile o l’importanza che questo continua ad avere per il sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato una biblioteca spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Crediti: Foto  di Mystic Art Design e di ElasticComputeFarm da Pixabay

Sognare BIBLIOTECA Significato di Librerie e Biblioteche nei Sogni ultima modifica: 2023-10-23T07:00:49+02:00 da Marni