Cosa significa sognare una tomba? E’ un simbolo che richiama la morte fisica e il buio delle sue incognite o ha significati più ampi? In questo nuovo articolo ci inoltriamo in territori archetipici legati alla sepoltura ed ai suoi riti, scoprendo il simbolismo e i significati delle diverse immagini oniriche.

tomba nei sogni

tomba nei sogni

Sognare una tomba si collega al simbolismo del cimitero, del funerale e della bara e a tutti i temi legati alla morte, alla trasformazione ed al rinnovamento.

Sognare la tomba indica la necessità di abbandonare e superare ciò che ha finito il suo ciclo, di elaborare il lutto, il distacco da ciò che è stato per fare i conti con le tante “morti” reali o simboliche che costellano la vita.

La tomba nei sogni è un simbolo ricettivo perchè contiene, protegge, nasconde, trasforma ciò che è ormai morto ed esaurito e che va abbandonato o trasformato.

E’ un simbolo che invita alla lentezza ed alla riflessione: non si limita a richiudere e seppellire, ma è una ricerca di “valore,” è un modo per onorare quello che è stato e per avanzare nel proprio percorso di crescita.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare una tomba Simbolismo

Il simbolismo della tomba è profondamente radicato nella natura umana ed è connesso al dare valore e sacralità alla “fine”: fine della vita biologica, fine di una fase della vita, di una situazione, di una relazione, di un ricordo.

La tomba abbraccia aspetti relativi alla custodia, protezione, elaborazione e trasformazione, allude ad un nuovo inizio e alla morte-rinascita.

Per Jung la tomba è una sfaccettatura dell’archetipo del femminile: scavata nella terra ricoperta da nuda terra o da un tumulo di marmo è lo spazio che avvolge e protegge e in cui luce ed ombra si fondono fra due poli: contenimento, calore, protezione e all’opposto solitudine, ignoto, ineluttabilità.

Il simbolo della tomba è ricco di contrasti: è una sorta di utero sotterraneo o un oscuro abisso, una madre amorosa o una madre terribile. Dualismo che andrà sempre considerato nell’analisi del sogno.

Sognare la tomba Significato

Il significato della tomba nei sogni si definisce maggiormente con le sensazioni provate dal sognatore durante il sogno e al suo risveglio.

Il buio e i limiti fisici della tomba non sono certo piacevoli e riflettono spesso la paura di sentirsi in trappola, richiusi e condizionati dal passato o la tendenza a continuare a confrontarsi con questo passato, con aspetti che sono altrettanto limitati e privi di risorse, che non hanno più alcuna utilità.

Ma sognare una tomba mette in evidenza anche pensieri di morte, paura della morte fisica e un eccessivo riflettere sul tema della fine.

La tomba nei sogni è un’ immagine proposta dall’inconscio per mostrare al sognatore che non c’è nulla di  realmente“finito”, che nulla scompare o svanisce, ma che ci sono realtà “ben conservate” o veri e propri “lavori in corso” che nascondono un’intensa elaborazione, più o meno cosciente, di temi relativi al passato o a situazioni che si stanno vivendo che devono trovare una forma accettata, accettabile, consona ai propri bisogni.

Significati legati alla tomba nei sogni sono legati a:

  • cose finite e ormai sepolte
  • tristezza, rimpianto
  • morire a qualcosa
  • distacco emotivo
  • parti di sé ormai inutili, obsolete, parti infantili
  • bisogno di lasciar andare il passato
  • “seppellire” ciò che è ormai inutile
  • conflitti esistenziali
  • sentirsi senza via d’uscita
  • rivedere ed elaborare il passato
  • dare valore a ciò che è stato
  • ritualizzare un passaggio della vita

 

Sognare una tomba   24 Immagini oniriche

1. Sognare tombe in un cimitero

vedere le tombe, avvicinarsi ad una di esse significa confrontarsi con la “fine” in qualche ambito della propria vita. Forse si sente tristezza e frustrazione nel ripensare a ciò che è ormai concluso, forse si devono elaborare i propri sentimenti al riguardo.

2. Sognare tombe bianche

come sopra, ma le tombe bianche nei sogni spesso comportano un alleggerimento dei sentimenti implicati, possono alludere a qualità infantili ed atteggiamenti ingenui che devono essere abbandonati. Come sempre saranno le emozioni provate dal sognatore a guidare l’analisi.

3. Sognare una tomba vuota

allude a ciò che deve essere sepolto e al bisogno di lasciar andare il passato, allo spazio interiore necessario per elaborare sentimenti, emozioni, ricordi. Forse il sognatore non ha ancora trovato il coraggio per affrontare ciò che lo spaventa o per rinunciare ad aspetti della sua vita ormai inutili.

4. Sognare una tomba aperta

come sopra, ma è un’immagine ancora più esplicita, una sorta di invito a “entrare nella tomba” cioè a non fuggire dalla revisione del passato, dal cambiamento e dalla trasformazione.

Può indicare temi legati alla morte fisica.

5. Sognare la tomba di famiglia

porta l’attenzione sui rapporti familiari e sulle dinamiche o i conflitti che devono essere “sepolti“.

Spesso è un’immagine di consolazione che fa sentire il sognatore protetto dai suoi cari defunti, che gli mostra un luogo reale e psichico in cui può essere in contatto con le sue radici.

6. Sognare una tomba rotta  Sognare tomba distrutta   Sognare lapide rotta

mostra al sognatore alcune certezze infrante, una visione diversa, forse dolorosa e destabilizzante di cose oramai lontane e apparentemente finite.

Significa dover rivedere le proprie opinioni e le proprie credenze su qualcosa o qualcuno.

Per le interpretazioni popolari è un simbolo di malattia e di sfortuna.

7. Sognare una tomba con la foto del defunto   Sognare lapide con data

foto e data di morte sulla lapide nel sogno si possono considerare una precisa indicazione e un messaggio legato alla persona della foto ( se esistente) o ad una ricorrenza. E’ possibile che ci siano situazioni legate a quella persona e a quella data che devono esser riconosciute prima di trovare uno spazio adeguato fra i ricordi.

Può indicare il bisogno di distacco emotivo dalla persona  della foto.  Per comprendere questo sogno sarà necessario quindi partire dai rapporti del sognatore e fare una ricerca sulla data.

8. Sognare una tomba senza fiori

porta a galla senso di abbandono, distacco, tristezza. Il sognatore forse deve ancora comprendere l’importanza di onorare ciò che è stato, di recuperarne gli aspetti positivi, di riconoscere ciò che ha ricevuto da persone, situazioni o aspetti di sé che ormai sono parte del suo passato.

9. Sognare una tomba in casa

può indicare senso di soffocamento nell’ambiente domestico, isolamento, distacco fra i componenti della famiglia oppure un segreto familiare sepolto.

10. Sognare una tomba spostata in luogo diverso   

significa sentire il bisogno di riordinare, rivedere, confrontarsi con atteggiamenti, sentimenti e situazioni del passato che possono essere messi al  servizio di nuove esigenze, oppure accorgersi che ciò che è stato sepolto può avere un nuovo significato, una nuova collocazione dentro di sé, che non ha più lo stesso valore e provoca sensazioni ed emozioni diverse.

11. Sognare di cercare una tomba e non trovarla

equivale non trovare il luogo psichico in cui collocare i propri ricordi con il giusto rispetto e la consapevolezza di essere ancora in una fase di rielaborazione e, forse, di mancata accettazione di ciò che è stato.

12. Sognare di piangere su una  tomba 

riflette una reale tristezza per una parte del proprio passato o per una fase conclusa della propria vita. Può avere un valore oggettivo quando si hanno familiari o parenti ammalati e si teme per la loro sorte.

In alcuni sogni piangere su una tomba può indicare il bisogno di manifestare le proprie emozioni, di liberare i propri sentimenti e il dolore della perdita.

13. Sognare di costruire una tomba    Sognare di scavare una tomba

si collega alla necessità di chiudere con un aspetto della propria vita che non mostra possibilità di sviluppo o con il bisogno di seppellire i ricordi, separare dal presente ciò che è stato importante e prezioso, ma che ora è di ostacolo per la propria crescita: un amore, rapporti infantili, alcuni tratti caratteriali.

Scavare e costruire tombe nei sogni indica però la propria decisione nel raggiungere un obiettivo, ma in alcuni sogni può avere un significato negativo legato all’impulsività, ad azioni avventate che finiscono col danneggiare il sognatore (si pensi all’espressione :”Scavarsi la tomba con le proprie mani”).

14. Sognare di essere dentro una tomba   Sognare di esser rinchiuso in una tomba

se emergono sensazioni di soffocamento, se ci si sente in trappola si dovrà riflettere su ciò che nella realtà viene vissuto come blocco, come situazione in cui ci si sente soffocare, come la “tomba” di ogni energia e di ogni piacere ( si pensi all’espressione “tomba dell’amore”), e si dovranno individuare gli ambiti in cui ci si sente senza via d’uscita, come in prigione.

La stessa immagine può indicare paura e dolore che opprimono il sognatore.

15. Sognare di cadere dentro una tomba

significa essere preda della solitudine, della paura, del buio (metafora di inconsapevolezza, caos, ignoto), vivere una situazione di profondo dolore ed insicurezza in cui non si riesce ad accettare di abbandonare aspetti di sé o del proprio passato.

Può avere un significato positivo mostrando il bisogno di morte-rinascita e di entrare in una nuova fase della vita.

16. Sognare di entrare in una tomba

significa confrontarsi con se stessi e con gli aspetti ombra del proprio carattere, affrontare la propria “oscurità” le  proprie paure.

17. Sognare di uscire da una tomba

mostra un passaggio compiuto, un momento di caos e di difficoltà che volge al termine, la fine di una drammatica fase di passaggio della vita.

Può indicare anche il bisogno di fare nuove esperienze allontanandosi da sicurezze familiari limitanti per la maturità e l’evoluzione del sognatore.

Per le interpretazioni popolari è un simbolo di successo e prosperità.

18. Sognare un morto che esce dalla tomba

rappresenta un aspetto di sé che, emerso dall’oscurità dell’inconscio trova una forma nuova ed accettabile per manifestarsi nella realtà diurna del sognatore. Ma può anche collegarsi a qualcosa di vecchio ed inutile che torna a galla. Possono essere ricordi, situazioni oggettive o vecchie relazioni che tormentano il sognatore.

19. Sognare di spingere qualcuno dentro una tomba

il sognatore dovrà riflettere sui sentimenti, forse contrastanti, forse apertamente negativi, che prova verso quella persona e sul bisogno di affrontarli e non “seppellirli“.

Se la persona gettata nella tomba è sconosciuta si dovrà pensare ad una parte di sé che si preferisce dimenticare, reprimere, re-spingere nelle profondità dell’inconscio.

20. Sognare tombe di bambini 

allude ai tanti aspetti infantili che sono stati abbandonati oppure alle parti di sé legate al proprio bambino interiore che vengono represse e sepolte nella coscienza.

La tomba di un bambino nei sogni può indicare anche la fine di un progetto, di un desiderio, mettere da parte definitivamente un obiettivo a lungo accarezzato.

21. Sognare persone conosciute dentro una tomba

che siano familiari, amici o conoscenti questo sogno può riferirsi al bisogno di ripensare al rapporto con queste persone, alle possibili “chiusure”, allontanamenti, incomprensioni, oppure ad aspetti di sé (rappresentati da queste persone) che stanno trasformandosi.

Significa sentire il bisogno di distacco o ricercare un distacco da queste persone.

22. Sognare tomba della madre  Sognare la tomba del padre defunto

porta l’attenzione sul passato familiare e sui rapporti di allora, sul rimpianto e sul bisogno di sentire le radici, di sapere che ci sono state e che c’è un luogo in cui recuperare un contatto, in cui chiedere aiuto.

Anche sognare la lapide della madre, del padre, del nonno o della nonna riflette questi bisogni di sicurezza, di sentirsi parte di un sistema, ma può far emergere anche un senso di colpa del sognatore: rimorsi per non aver fatto quanto avrebbe voluto o anche solo per non essersi recato al cimitero o non aver tenuto la tomba in ordine.

Succede spesso, infatti, che parti di sé più ligie al dovere, responsabili e controllanti esercitino questo controllo anche sulle tombe di famiglia considerandole una sorta di appendice della casa.

23.  Sognare sepolcro

porta l’attenzione sui rituali di morte e sui riti di passaggio da una fase all’altra della vita. I sepolcri amplificano l’importante della sepoltura e quindi la necessità di onorare ciò che è accaduto in tutti i suoi aspetti positivi e negativi. Sono immagini che hanno lo scopo di far riflettere sulla caducità delle cose, sul passare della vita, ma anche sul bisogno di ricordare e dare valore.

24. Sognare tombe antiche   Sognare catacombe

indicano luoghi inconsci reconditi ed oscuri legati all’inconscio, al passato e alle radici.Sono immagini archetipiche che alludono al mistero della morte che accomuna tutto il genere umano.

Andranno analizzate con le emozioni sentite dal sognatore che in alcuni sogni possono emergere come senso di scoperta e di entusiasmo portando a galla così energie sepolte e vivificanti.

Sognarle significa confrontarsi con i temi della morte-rinascita.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, la tomba nei sogni è un elemento molto comune e di grande interesse e spero che le mie spiegazioni ti siano state utili.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una tomba Simbolismo e significato di tombe e lapidi nei sogni ultima modifica: 2018-05-07T07:00:37+02:00 da Marni