La casa nei sogni è uno dei simboli più importanti e compare con grande  frequenza e sotto forme diverse nei sogni degli uomini di ogni razza e cultura. Questo articolo esplora il simbolismo della casa nei sogni, collegando aspetto, tipologia, contesto in cui compare e sensazioni sentite a ciò che il sognatore sta vivendo ed alla sua struttura psichica.

la casa nei sogni

casa nei sogni

Caro lettore, questo argomento è stato rivisto ed aggiornato ed ha trovato una forma più completa ed approfondita in un altro articolo che spero apprezzerai:

SOGNARE CASA 55 Significati delle case nei sogni.

Ti invito a leggerlo se sei interessato ad una completa panoramica del simbolismo e del SIGNIFICATO della casa e anche se sei interessato ad una specifica immagine onirica.  Ne ho inserite ben 55 fra le quali forse troverai quella che hai sognato.

Se invece desideri solo avere un’idea sintetica del significato della casa nei sogni puoi continuare a leggere qui di seguito.

[the_ad id=”15888″]

Il simbolo della CASA nei sogni

La simbologia della casa nei sogni è complessa ed articolata e fa riferimento alla situazione fisica e mentale del sognatore e alla struttura della sua personalità.

La casa nei sogni offre una serie di informazioni sul sognatore e può essere un quadro preciso della SUA PERSONALITÀ nel momento del sogno, ma può rivelare anche il suo concetto di “casa” e famiglia, portando a galla quello che vive in questo ambito e la sua idea di rifugio, protezione, intimità.

Perchè la casa nei sogni e nella realtà è il PRIMO LUOGO in cui potersi riparare dal mondo, in cui rifugiarsi per godere del calore della famiglia o in cui sentirsi costretti a vivere i conflitti più accesi e dolorosi.

Di conseguenza sia l’aspetto della casa “fisica” in muratura o altri materiali, che la casa “nido”, rifugio,”home” ( nell’accezione inglese) dovranno essere considerate nell’analisi di questi sogni.

Mentre nella tradizione popolare il significato della casa nei sogni è legato il sognatore stesso, sia nell’aspetto materiale (solaio come testa, finestre come occhi, balconi come seno, corridoi come tubo digerente ecc.) che in quello  caratteriale e psichico.

CASA nei sogni  Significato

Il significato della casa nei sogni è influenzato da innumerevoli fattori: lo spazio esterno ed interno, le diverse stanze con le diverse caratteristiche, funzioni ed oggetti di uso comune che vi compaiono.

Ognuno di questi elementi, che analizzeremo di volta in volta in questo spazio, contribuisce ad arricchirne o modificare il senso.

Puoi trovare un elenco di tutti gli elementi che sono parte della casa (compresi gli arredi e le suppellettili) in questo articolo in cui ho cercato di dare un’idea sintetica di ogni significato:

SOGNARE la CASA e il suo CONTENUTO – TUTTI i SIMBOLI della CASA nei SOGNI

Case nei sogni nuove o vecchie, sul punto di crollare o in rovina, accoglienti o fredde, colorate o grigie, povere o esclusive porteranno ad emozioni completamente diverse e a significati diversi che andranno da:

  • la struttura della personalità del sognatore
  • le sue esperienze legate alla casa del passato
  • le esperienze in famiglia
  • i suoi bisogni di protezione, intimità, riposo, privacy

La CASA nei sogni per Freud e Jung

Per Freud la casa nei sogni è legata al corpo fisico e ai rapporti rapporti familiari, e alla stretta cerchia relazionale del sognatore.

Anche Jung considera la casa dei sogni una rappresentazione dell’individuo e dei rapporti che  ha saputo creare con i suoi simili, con la sua famiglia.  Così la facciata della casa sarà un’immagine  della sua figura sociale, mentre i piani superiori saranno preposti alle funzioni consce e quelli inferiori e la cantina a quelle inconsce.

Le immagini più comuni con la CASA nei sogni

Sognare casa che sta per crollare   Sognare una casa crollata   Sognare una casa fatiscente

può collegarsi a profondi mutamenti che sono intervenuti nella vita del sognatore, al bisogno di “ricostruire,” di cambiare direzione, di dare una svolta  alla propria vita.

Ma può legarsi anche ad una grande stanchezza o allo stress che porta il sognatore sull’orlo del “crollo” psicofisico. O al “crollo di illusioni”, di speranze, di sogni.

Sognare una casa in costruzione  Sognare una casa nuova

da esplorare o da arredare, può indicare nuove possibilità, progetti da realizzare, il bisogno di cambiamento e di rinnovamento.

La casa nei sogni, come specchio realtà psicofisica, segue il processo di evoluzione, la crescita del sognatore. Di conseguenza nei sogni cambierà aspetto e tipologia, avrà qualità, e procurerà sensazioni diverse nel corso del tempo.

L’esempio tipico della casa nei sogni che evolve e cambia con i cambiamenti del sognatore è quello di  una giovane donna che sognava di trovarsi in una casa composta da un’unica stanza con pochi mobili e senza bagno, una casa nei sogni assai spartana ed asettica.

Dopo una sequenza di sogni su questo tema, a poco a poco la sua casa nei sogni è andata ampliandosi  fino a comprendere un arredamento elegante e soprammobili preziosi.

Sognare la casa della propria infanzia

E’ un sogno significativo e frequente. Il sognatore in questo caso può domandarsi se nel proprio processo di crescita sta rivivendo qualcosa di infantile, oppure si sta confrontando in modo infantile e limitato in un rapporto, o ancora, se sente il bisogno di una protezione genitoriale a causa di problemi,  rapporti, situazioni ansiogene.

Sognare di scoprire stanze nuove nella casa nei sogni

E’ un’immagine che porta una grande emozione: vedere stanze segrete, di cui non si sospettava l’esistenza, scoprire stanze sconosciute è il simbolo di un “nuovo spazio “ interiore, di nuove possibilità e nuova consapevolezza. Equivale al “vedere” qualcosa di nuovo di se stessi  e ad un’espansione positiva della personalità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato una casa spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi, ricorda che puoi consultare gli articoli che ti ho segnalato sopra in cui sono sicura troverai quello che ti interessa.

Mentre hai un sogno particolare con questo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

CASA nei SOGNI Simbolismo e Significato delle Case nei Sogni ultima modifica: 2012-11-17T20:16:18+01:00 da Marni