Cosa significa sognare olio? Gli oli commestibili, combustibili e dei motori hanno gli stessi significati? Nell’articolo  indaghiamo sul simbolismo di una sostanza antica e ricca le cui caratteristiche fisiche ne rivelano il significato nei sogni. A fondo articolo una serie di immagini oniriche fra le più comuni.

olio nei sogni

olio nei sogni

Sognare olio indica il bisogno di “oliare” ovvero “mettere in moto” qualità protettive, risolutrici e guaritrici.

Questo si traduce nel facilitare, favorire, rendere fluido e armonico un rapporto, una situazione, un meccanismo interiore (si pensi all’espressione “liscio come l’olio”) oppure confrontarsi con qualità di diplomazia e furbizia e con risorse interne capaci di agevolare un processo, promuovere un’idea, risolvere un problema, superare un ostacolo.

L’olio è una sostanza grassa e persistente le cui molecole possono veicolare profumi, medicamenti, sostanze utili o dannose e sognare olio porterà a riflettere su ciò che, attraverso l’olio, viene trasmesso o sulle qualità che, come olio, devono venire a galla dentro di sé (come nell’espressione di uso comune”stare a galla come l’olio“).

L’olio è usato per “condire” il cibo, per emulsionare e legare alcuni alimenti, per lubrificare ciò che fa attrito, per bruciare e produrre calore o per illuminare. E’ un elemento che “facilita” e che “arricchisce”.

[the_ad id=”15888″]

Sognare olio e sognare di ungere sono immagini essenzialmente positive e dinamiche volte al raggiungimento di un obiettivo, alla ricchezza di risorse (materiali, interiori e spirituali) e al saper affrontare la realtà con sicurezza e consapevolezza delle proprie qualità.

Sognare olio Simbolismo

Il simbolismo dell’olio è legato ad uno degli alimenti più antichi ed essenziali che, citato nell’Antico Testamento per la ricchezza a cui si associava, era ampiamente utilizzato anche nei rituali e nei sacrifici.

L’olio non indicava solo ricchezza materiale, ma concentrava in sé la ricchezza dello spirito divino quale veicolo di trasmissione dello Spirito Santo e la corrispondenza fra i due termini ebraici “unto- Messia“, tradotta in greco come Christos, ci fa comprendere l’importanza e la profondità del simbolismo spirituale dell’olio nella tradizione religiosa.

Gesù cristo figlio di Dio è detto “unto del Signore” e ancora oggi l’estrema unzione data in punto di morte rappresenta la benedizione che connette il divino all’anima del defunto.

Mentre gli antichi rituali di “unzione” con cui si segnava il capo ai re, ai potenti, ai prescelti conferivano autorità,  potere e protezione secondo lo spirito di Dio.

Sognare olio Significato

Il significato dell’olio nei sogni è legato alle caratteristiche già descritte che nascono dai suoi aspetti di fluidità, di elasticità e di vischiosità, tutte qualità che favoriscono lo scorrimento, la facilità, e che si riflettono spesso nelle situazioni, nei pensieri e nei sentimenti del sognatore o che indicano la necessità di un morbido e fluido scorrere delle cose nella sua realtà.

Altre qualità da considerare nell’olio nei sogni sono l’effetto impermeabile, protettivo e isolante dell’olio simbolo della capacità di proteggersi, difendersi, distaccarsi, “isolarsi”.

Significati dell’olio nei sogni di possono riassumere in :

  • facilità
  • fluidità
  • scorrere facile delle cose
  • ricchezza di risorse ( materiali spirituali)
  • impegno
  • spiritualità
  • diplomazia
  • morbidezza
  • gentilezza
  • autorità
  • potere
  • protezione
  • benedizione
  • legame
  • trasmissione (idee, sentimenti, potere, protezione)

Sognare olio 23 Immagini oniriche

1. Sognare di fare l’olio

significa cercare dentro di sé la capacità e le risorse utili a risolvere felicemente e in modo pacifico una situazione.

2. Sognare olio di oliva

è l’olio più antico e ricco e connesso al cibo e porta il pensiero alla famiglia, al cucinare alle cure fisiche materne, protettive, salubri.

E’ un simbolo positivo e incoraggiante che indica risorse, capacità e sicurezza e veicolo di trasmissione di amore, affetto e valori familiari e spirituali.

L’olio di oliva nei sogni può apparire come conferma per qualcosa che si è fatto e come incoraggiamento per qualcosa che si deve ancora affrontare.

3. Sognare di condire con olio di oliva

è un’immagine legata al cibo e al desiderio di dare “sapore”, conferire gusto e dolcezza, amalgamare e appianare le possibili ruvidità questo si traduce nei sogni al bisogno di dare “valore” a ciò che si sta affrontando, un progetto, una situazione, una relazione, ma anche far sì che le cose “vadano lisce” che procedano nel modo migliore e che i possibili problemi vengano risolti agevolmente.

Rappresenta la trasmissione di nuovi pensieri, la ricchezza materiale e spirituale, la facilità, l’elasticità, il calore familiare.

4. Sognare di bere olio di oliva

significa colmare un bisogno interiore che forse non viene accettato dalla coscienza, può essere il bisogno di una maggior elasticità, di maggior sicurezza, di pulizia interna che ti si traduce in cambiamento e trasformazione.

Non bisogna dimenticare anche che l’olio nei sogni è simbolo del crisma soffio divino e bere olio nei sogni può indicare anche il bisogno di integrare aspetti di spiritualità che diventano necessari per la crescita e la maturità del sognatore.

5. Sognare di comprare olio di oliva

è un’immagine attiva che mostra una decisione di risolvere e facilitare una situazione, ma anche la volontà di migliorare la propria vita di portare  abbondanza e tranquillità comodità. Per l’interpretazione popolare segnala abbondanza e fortuna.

6. Sognare di regalare olio di oliva

significa augurare ricchezza, benessere e piacere. E’ anche un simbolo di amore e fecondità.

7. Sognare di ricevere olio di oliva in dono

la persona che porta in dono olio di oliva è dispensatrice di benessere per il sognatore o possiede qualità capaci di risolvere un problema, di facilitare una situazione.

8. Sognare olio che cade a terra   Sognare di rovesciare l’olio

per la tradizione popolare è un’immagine nefasta che indica sfortuna e danni materiali.

Dal punto di vista simbolico equivale a non dare valore, trascurare o privarsi delle caratteristiche benefiche dell’olio.

9. Sognare olio e sale

sono due elementi simbolici opposti, ma che si completano dato che nella realtà sono il giusto condimento per il cibo.

Questa immagine può indicare l’unione degli opposti, la necessità di unire, amalgamare e integrare anche ciò che appare sgradevole  ed estraneo ma che ha invece una sua particolarità (sapore) una sua validità, che porta aspetti di novità.

Olio e sale nei sogni rappresentano anche il tentativo della coscienza di neutralizzare la tristezza ed l’amarezza del sognatore e di far emergere dolcezza equilibrio ed armonia.

10. Sognare olio bollente

indica situazioni “scottanti” e potenzialmente dannose per il sognatore

11. Sognare olio fritto

rappresenta tutto ciò che è esaurito, che non ha più significato o benefici da trasmettere, può essere una relazione o una situazione che si sta vivendo.

Sognare di bagnare pane nell’olio fritto può indicare  il proprio coinvolgimento emotivo, il bisogno di raccogliere ogni possibile beneficio da una situazione o relazione ormai al termina, bisogno di gratificazione.

12. Sognare di gettare olio sul fuoco

come nell’espressione di uso comune indica incapacità di sedare una situazione problematica e conflittuale e atteggiamenti aggressivi che peggiorano le cose accentuano il disaccordo.

13. Sognare olio sul letto   Sognare olio versato sul letto

se il letto è matrimoniale si collega al bisogno di facilitare (oliare) il rapporto sessuale e l’intimità nella coppia, mentre sognare olio nel letto singolo può indicare un bisogno spirituale oppure bisogno di meditare ed elaborare  nuove idee.

14. Sognare olio sporco   Sognare olio nero

sono immagini legate ad un disagio o ad un problema: la purezza dell’olio, la sua trasparenza, il colore dorato sono completamente annullati per far posto a qualcosa di opaco, sudicio, vischioso e inquinato.

Forse il sognatore è venuto a contatto con  idee ed elementi che sono negativi per la sua salute fisica e psichica, che invece di aiutarlo e facilitare i suoi compiti lo contaminano.

Sono sogni legati anche alla disonestà e ad un“oliare” che è metafora del denaro passato sottobanco per favorire  attività illecite.

15. Sognare olio di motore

mostra il bisogno di far andare avanti le cose, bisogno di “mettere in moto” una situazione, favorire o facilitare un evento trovando il giusto modo.

in alcuni sogni può indicare “olio di gomito” ovvero  l’impegno personale, lo sforzo, la fatica (anche fisica) utile a portare avanti un progetto o un‘attività.

16. Sognare olio santo   Sognare olio benedetto

allude agli aspetti spirituali dell’essere, al sentirsi investiti, giustificati, incoraggiati, protetti da un potere che viene dall’alto. Rappresenta la trasmissione dell’amore divino.

17. Sognare olio profumato

si collega alla cura di sé e alla dedizione verso gli altri, al fare le cose con piacere e agevolmente. In alcuni sogni indica l’eros e il bisogno di esprimere la propria sensualità.

18. Sognare di ungersi d’olio il corpo

è un’immagine potente che ha lo scopo di  attutire e vanificare gli ‘aspetti “corrosivi” e ruvidi” della vita, di appianare i conflitti, di rendere il sognatore più “ricco” e “impermeabile” a tutto ciò che è sgradevole o preoccupante, che lo “conserva” e “preserva” dalle durezze del quotidiano o che ne esprime la potenziale energia, passione, spiritualità.

Per la cultura popolare  indica nuovi guadagni.

19. Sognare di ungersi i vestiti di olio    Sognare macchie di unto

rappresenta gli incidenti di percorso, il malessere o le influenze negative che possono segnare il sognatore e di cui deve prendere coscienza per correggere e rimediare. Per la cultura popolare segnala perdite in affari.

20. Sognare di ungersi i capelli

rappresenta la fluidità di pensiero e il bisogno di chiarirsi le idee. Può avere anche una valenza spirituale e in altri contesti sessuale.

21. Sognare di ungere qualcuno

è un gesto simbolico che ha la valenza di proteggere dalle influenze esterne, ma può anche indicare il trasmettere la propria energia, il proprio sapere  o la necessità di creare un collegamento intimo, spirituale, sacro.

E’ un gesto consolatorio.

22. Sognare albero di ulivo

è il simbolo della ricchezza per i frutti commestibili e dai quali si ricava l’olio, ma è anche simbolo di pace e unione (si pensi alla colomba con un rametto di ulivo nel becco).

L’albero di ulivo nei sogni è un’immagine positiva legata al successo, alla forza, all’equilibrio del sognatore.

Vederlo abbattuto o senza foglie indica una situazione conflittuale e momenti difficile che il sognatore sta attraversando.

23. Sognare olive

a seconda del contesto e delle sensazioni possono avere una valenza sessuale indicando le ovaie o i testicoli, ma vederne tante in una situazione serena allude a pace, prosperità e piacere, al “gusto ” della vita, al “nutrimento” da cogliere nelle situazioni vissute.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che il mio articolo sul simbolismo dell’olio nei sogni ti abbi ainteressato. Se abche a te è capitato di soganre olio e vuoi sapere il significato  ricorda che puoi inserire il tuo sogno fra i commenti e riceverai rispsota. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare olio e sognare di ungere Simbolismo e significato dell’olio nei sogni ultima modifica: 2018-02-19T07:00:03+01:00 da Marni