Il sale nei sogni è un simbolo piuttosto raro. In tanti anni mi è capitato di analizzarlo un’unica volta. Tuttavia è un elemento centrale nella vita dell’uomo e per questa ragione presente può accedere di trovarlo in un sogno con  sensazioni piacevoli o disgustose connesse. A cosa può esser collegato il sale nei sogni? In questo articolo prenderemo in considerazione la sua funzione nella realtà per arrivare al significato simbolico, ed infine al significato del sale nei sogni.


sale nei sogni

sale nei sogni

 Il SALE nei sogni si collega al concetto di sapore. Sapore della vita, sapore sentito o non sentito dal sognatore.

Il sale nei sogni  porta in evidenza questa intensità, questo “sentire” o non sentire, accettare o non accettare le emozioni in tutte le sfumature e  le  variabili: piacevoli, gustose oppure pesanti, faticose, amare.

Sale nei sogni può collegarsi e a qualcosa di indispensabile (come lo è in cucina), oppure a una situazione centrale ed importante che va onorata e vissuta fino in fondo o, fare riferimento alla mancanza di “sale” nella vita del sognatore, ad una vita piatta e noiosa, priva di emozioni, alla necessità di dare più sapore alla propria realtà, al bisogno di riacquistare  il gusto per ciò che si fa.

Simbolismo del sale nei sogni

[the_ad id=”15888″]

Per comprendere il significato del sale nei sogni è necessario riflettere sul sale nella realtà: che cos’è, a cosa serve, come si forma.

Il sale si estrae delle profondità della terra oppure si forma per evaporazione di acqua di mare; in se’ riunisce i due elementi di terra ed acqua in una sostanza cristallina che, fin dall’antichità, è considerata preziosa, oggetto di scambio e di commercio.

Il sale dà sapore e migliora il gusto del cibo e lo conserva. Si pensi ai lunghi viaggi compiuti allo scopo di procurarsi il sale necessario per cucinare o conservare i cibi, per pulire, disinfettare, purificare ferite ed oggetti o per proteggersi da ogni sorta di negatività.

E’ un elemento centrale in ogni cultura spesso associato ai rituali, alle alleanze, agli accordi. Il sale viene usato con l’acqua del battesimo come simbolo di purificazione ed unione con Dio. Cristo è chiamato sale della terra, un sale che è   forza e saggezza, che è fede, protezione e nutrimento spirituale.

Il sale  è un elemento che esalta, conserva, purifica, trasforma, disidrata, dissecca.

Il simbolismo del sale nei sogni e nella realtà  è legato a queste molteplici funzioni, a tutte queste qualità comuni, ma assai importanti che sono legate alla vita  dell’uomo. Il sale nei sogni è profondamente connesso alla vita, all’abbondanza, alla fertilità.

Questi sono  gli aspetti positivi nella simbologia del sale, ma per comprenderne appieno il significato  sarà utile indagare anche sul  polo negativo.

Il sale è amaro, il suo sapore è eccessivo e violento, il sale secca e distrugge, gli antichi romani lo spargevano sui terreni delle città rase al suolo per renderle sterili. Il sale brucia, estrae umori vitali, inaridisce.

Il sale nei sogni  può esprimere un’amarezza che il sognatore sente o alludere ad aridità di sentimenti,  a tristezza, depressione, mancanza di piacere.

Sale nei sogni. Le immagini più frequenti

Sognare di mangiare sale

può fare riferimento all’amarezza della vita che il sognatore sta sperimentando, può collegarsi a prove ingrate e sgradevoli, o, al contrario può indicare il bisogno di sapidità,  di gusto, di portare più piacere nella propria vita.

Sognare di  vedere il sale  in cucina o in altro angolo della casa

porta l’attenzione  ancora una volta sulle sue qualità del sale, il sognatore dovrà riflettere sui suoi bisogni e sul suo modo di affrontare la vita: arido, indifferente, oppure intraprendente e gustoso?

Questa immagine può fare riferimento anche al bisogno di conservare un ricordo del passato, di purificarlo da emozioni  e sentimenti obsoleti. Anche la stanza in cui si trova il sale nei sogni ne determinerà il significato.

Sale nei sogni in cucina porterà l’attenzione sui rapporti familiari,  sale in camera da letto  indicherà carenze nel rapporto con il partner (carenze anche sessuali) il bisogno di eros, di piacere. si dovrà ripensare al rapporto che forse si è  inaridito, un rapporto che ha bisogno di cambiamenti per dare maggior “gusto”.

Sognare di spargere sale sulla minestra o sul cibo

mostra un aspetto primario del sognatore che intende portare un cambiamento e fare qualcosa per ritrovare piacere e gusto nella realtà che il sognatore sta vivendo.

Sognare di comprare sale

come sopra indica un  bisogno da accudire:  portare più gusto nella propria vita,  bisogno di “insaporirla”.   Immagine onirica che si  collega ad una ricerca che forse il sognatore ha già iniziato,  ad un cambiamento di rotta.

Sognare qualcuno che ci regala sale

può riferirsi  all’aridità di sentimenti mostrati, o  alla necessità di “conservare”, preservare qualcosa di prezioso (rapporti, emozioni).

Sognare di sciogliere sale nell’acqua

per fare un bagno  come nella realtà è un’immagine legata al rinnovamento e alla guarigione. Forse il sognatore ha vissuto un momento faticoso, stressante o drammatico. Il sogno mostra la necessità di  lasciarsi alle spalle il passato, ripulirsi e abbandonare le emozioni connesse.

Sognare di rovesciare il sale

per la cultura popolare è immagine negativa e legata alla sfortuna, in passato rovesciare e quindi sprecare il sale equivaleva a perdere qualcosa di prezioso e   indispensabile di qui  la nascita di questa credenza superstiziosa.

Il sognatore che avrà rovesciato il sale nei sogni dovrà pensare ad un cambiamento di equilibri, una diversa percezione di quello che sta vivendo e forse difficoltà o piccoli problemi nel quotidiano se rovesciare  il sale è un’immagine che anche lui collega alla sfortuna.

Sognare sale e pepe

rinforza i significati legati al bisogno di piacere e di “gusto, in particolare sognare pepe si collega a vivacità, bisogno di evasione, al desiderio di qualcosa di particolare che esca dal  solito tran tran, mentre sognare di spargere pepe equivale a  fare qualcosa per per suscitare le reazioni altrui. Può rimandare anche a chiacchiere, allusioni piccanti, civetteria.

Come sempre, per dare la giusta direzione all’analisi sarà importante valutare le sensazioni sentite dal sognatore nei confronti del sale nei sogni.

E’ possibile che la presenza del sale nei sogni sia un messaggio del corpo che segnala l’eccesso di sale  nella dieta del sognatore,   ipertensione e disturbi a carico dell’apparato circolatorio.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2006

Salva

Salva

SALE nei sogni. Sognare di mangiare sale cosa significa? ultima modifica: 2015-04-24T07:00:15+02:00 da Marni