Cosa significa sognare di regalare? Sognare di fare regali è simbolo di una reale generosità e di un moto dell’animo oppure parte da motivazioni diverse? Queste sono le domande a cui risponde l’articolo che offre anche una griglia di riferimento utile per la riflessione e l’analisi del proprio sogno oltre ad un elenco di cose che vengono regalate nei sogni e dei possibili significati.

sognare di fare regali

sognare di fare regali

Sognare di regalare è una immagine simbolica molto complessa che ha infinite sfumature, variabili e significati che vanno dalla soddisfazione di un bisogno, alla necessità di esprimere i propri talenti, al potenziamento dell’autostima, al senso di colpa.

Per comprendere il significato del donare nei sogni il sognatore dovrà valutare tutte le possibilità elencate e sentire a cosa corrisponde ciò che sente e che sta vivendo. Di seguito i 5 possibili filoni di indagini a cui può portare questo simbolo.

1. Sognare di regalare come simbolo di un bisogno

La generosità ha poco a che fare con i regali nei sogni, in genere sognare di fare regali a qualcuno si collega a:

  • un PROPRIO bisogno da soddisfare,
  • un proprio desiderio (rappresentato dal dono stesso e dal suo simbolismo)
  • qualcosa che vuole ottenere dalla persona a cui è diretto

 

Sognare di donare qualcosa può indicare il bisogno di ricevere la stessa attenzione, considerazione ed affetto che, per il sognatore, è implicita nel suo gesto.

Il regalo nel sogno può rappresentare qualcosa che si desidera realmente (o esserne il simbolo).

Sognare di regalare mostra il desiderio, più o meno conscio, di creare una relazione con la persona cui è diretto il dono: amore, amicizia, convenienza, interesse ed avere, quindi, un intento seduttivo.

Oppure mettere in evidenza il desiderio di emergere, di piacere agli altri, di essere accettati, apprezzati, amati.

[bctt tweet=”Il regalo nei sogni può avere un intento seduttivo” username=”Marni”]

2. Sognare di regalare come bisogno di esprimere sé stessi

Ma non si può donare ciò che NON si possiede e anche sognare di fare regali presuppone che il sognatore POSSIEDA QUALCOSA da donare.

Che abbia una “ricchezza” che può essere condivisa e ripartita. 

Una ricchezza che si riferisce alle proprie risorse, ai “doni interiori” forse ancora inconsci e sconosciuti, forse non considerati o sottovalutati dal sognatore stesso.

In questo senso, sognare di regalare qualcosa, assume un significato più ampio e può considerarsi un messaggio dell’inconscio che stimola il sognatore a manifestare nel mondo un suo talento, a renderne gli altri partecipi e beneficiari, portando a galla una reale tensione a condividere.

Condividere emozioni, qualità o una conoscenza che si è maturata e che è giusto esprimere in un ambito più allargato.

Ma questo presuppone che ci sia un relazione con l’altro/i (esistente o da creare) e che ci sia un certo livello di autostima: la sicurezza di sé che permette di convivere con l’incertezza e le incognite del donare:

Il dono piacerà? Sarà ben accetto? Ci farà fare bella figura?

Ovvero: le qualità messe in gioco e rappresentate dal regalo nei sogni verranno apprezzate dagli altri?

Così sognare di fare regali può essere un incoraggiamento a sperimentare nuovi comportamenti, più coraggiosi in cui esprimersi in mezzo altri (o con una persona in particolare), in cui trasmettere ciò che si sa, mostrare le proprie qualità e riconoscerle per primo.

3. Sognare di regalare come simbolo di un aspetto di sé primario

Al contrario, l’azione di donare nei sogni può portare l’attenzione solo sull’io onirico, un aspetto psichico già conosciuto ed integrato dalla coscienza, una parte della personalità del sognatore talmente accettata e “rispettabile” (parte primaria) che viene rappresentata come “dono“.

Il sognatore dovrà riflettere sul suo sogno e domandarsi se e quanto il suo regalare nei sogni sia funzionale al sentirsi a posto con sé stesso e risponda a ciò che si “deve” fare, più che ad un sincero moto dell’animo.

4. Sognare di regalare come simbolo di un aspetto rinnegato

Quando i regali nei sogni sono cose strane, brutte, disgustose o con funzioni sconosciute è possibile che l’inconscio segnali così un aspetto rinnegato della personalità che forse, nella realtà, unisce chi dona e chi riceve, indicando l’energia che favorisce il rapporto al di là della consapevolezza: ciò che viene “scambiato” nella relazione e che viene percepito all’altro.

Ad esempio: sognare di regalare carne cruda ad un’amica con cui si ha un buon rapporto può portare a galla proprio un Sè rinnegato, un aspetto poco gradevole e “crudo” (non manipolato, non adulterato), ma assolutamente sincero, senza ipocrisie, senza gentilezze di facciata.

E questo aspetto agisce in modo positivo nella relazione anche se viene percepito solo a livello inconscio.

5. Sognare di regalare come simbolo di senso di colpa

Fare un regalo nei sogni può indicare senso di colpa, rimorso e consapevolezza di un errore commesso (sopratutto se il dono è incartato e non si capisce cosa contenga).

L’azione di donare all’altro nei sogni simbolizza così la volontà di ricucire, di recuperare il rapporto e il bisogno di essere perdonati.

L’aspetto del regalo, il tipo di oggetto che viene donato, il valore che gli si attribuisce sono particolari che possono aiutare ad analizzare la relazione fra chi dona e chi riceve, così come l’aspetto di pacchi o scatole, incartati e infiocchettati può fornire indicazioni sui sentimenti o i timori di chi dona.

Sognare di fare regali Significato

Per comprendere il significato di questi sogni è necessario procedere in modo analitico: osservare l’aspetto del regalo dei sogni, pensare al valore che gli si attribuisce e far emergere l’emozione dominante.

Può essere utile a questo proposito rispondere a queste domande:

  • Cosa muove l’azione di donare nei sogni?
  • C’è uno scopo nascosto nel fare questo regalo?
  • Qual è l’emozione dominante in questo sognare di donare?
  • Chi è la persona  a cui è diretto il regalo?
  • E’ conosciuta, sconosciuta, amata, odiata, vicina, lontana?
  • Che tipo di regalo è?
  • E’ acquistato, creato con le proprie mani, usato o riciclato, incartato, infiocchettato?

Sognare di fare regali Le immagini più comuni

1. Sognare di fare un regalo a qualcuno di conosciuto

forse si desidera creare una relazione (o approfondirla), essere accettati e amati o avere la benevolenza della persona a cui è destinato il regalo.

Forse ci si sente in colpa nei confronti di questa persona perchè di lei si è pensato male o si è sparlato e, la parte di sé più educata e integrata nelle usanze “civili”, rimette a posto le cose con il simbolico regalo.

Se la persona a cui è destinato il dono NON piace e la si trova sgradevole ed antipatica, il sogno, con questa immagine, porta a galla la dinamica relazionale ed il bisogno di riflettere su ciò che la disturba: quali aspetti sono coinvolti, quale aspetto del sognatore “cozza” con quello di chi riceve il dono.

Se il regalo nei sogni è destinato a qualcuno che si ama o a qualcuno di famiglia, fermo restando le cose già scritte, il significato può collegarsi anche al reale desiderio di donare e a reali pensieri che accompagnano il sognatore. quale scelta fare, cosa può fare piacere all’altro.



2. Sognare di fare un regalo a qualcuno di sconosciuto

la persona sconosciuta può indicare una parte di sé o un felice contatto con l’Anima a o l’Animus junghiano a seconda che il sognatore sia uomo o donna, il sogno allora metterà in evidenza il bisogno di “conoscerla ” ( ri-consocerla: conoscersi, conoscere questo aspetto di sé).

Sognare di donare qualcosa a qualcuno di sconosciuto può rappresentare il proprio bisogno di “dare” di esprimersi senza paura, di portare a galla ciò che si è.



3. Sognare di fare regali di Natale

è un’immagine legata al simbolismo del Natale, al desiderio di calore, di raccoglimento, di famiglia, di tradizione.

Fare regali di Natale nei sogni può portare in contatto con questa di esigenza interna e anche con la parte di sé “bambina”, con il Puer aeternus che ha ancora bisogno di tutti i rituali natalizi, che ha ricordi (felici o infelici) legati all’infanzia che tornano a rivivere con il Natale.



4. Sognare di incartare regali   Sognare di fare pacchi regalo

di questa immagine onirica devono essere  esser considerati tre aspetti:

 Aspetto del fare: il sognatore ha un’attitudine sincera a mettere tutta l’energia necessaria, a “spendersi” di persona perché la relazione con la persona a cui è destinato il dono sia fluida e piacevole.

Aspetto della sorpresa: il sognatore pensa di avere delle risorse che possono favorirlo nella relazione con la persona a cui è destinato il regalo, ma non desidera mostrarle immediatamente.   In questo si può leggere una reticenza dovuta a timidezza oppure a strategia: un volersi scoprire poco a poco, o un rivelare gradualmente i propri sentimenti  ed i propri desideri.

Aspetto della dissimulazione: il sognatore desidera ottenere qualcosa dalla persona a cui è destinato il regalo: favori, amore, sesso; o vuole esser considerato “capace di dare”, essere visto come qualcuno che “possiede” e pertanto può dare, ma ciò che è realmente il dono (la reale intenzione, lo scopo) sono dissimulati, coperti.



5. Sognare di DOVER fare regali

il sognatore dovrà domandarsi in quali rapporti si sente “prigioniero”, cosa lo opprime, quali volontà e abitudini altrui si senta costretto a seguire e quale sia il suo “guadagno emotivo” nel farlo (cosa si ricava: riconoscenza? benevolenza? amore? sentirsi necessario?)



6. Sognare di donare qualcosa di usato   Sognare di fare regali riciclati

può indicare mancanza di considerazione, di rispetto o addirittura di disprezzo per la persona a cui è diretto il dono.

Oppure può essere un sogno di compensazione: regalare qualcosa di usato o di riciclato nei sogni (cioè qualcosa che non ha un valore materiale) diventa una sorta di piccola vendetta che “compensa” frustrazione o rabbia emerse da conflitti ed incomprensioni fra chi dona e chi riceve il dono.

O che equilibra la tensione (dispiacere, rabbia) del sognatore che, a sua volta, si senta NON considerato o disprezzato.



7. Sognare di fare un regalo a un morto

mostra l’energia spesa in una relazione ormai esaurita, il proprio “spendersi” per qualcosa di ormai inutile e passato.

In alcuni casi l’immagine può essere presa alla lettera: se il defunto è conosciuto e persona di famiglia il sognatore forse deve onorare il legame con un gesto simbolico e rituale (il dono).

La natura di questo dono nei sogni, il suo significato simbolico possono essere d’aiuto anche per chiarire cosa fare o per sciogliere vecchi nodi e rimpianti.



Cosa viene regalato nei sogni?

La varietà di cose regalate nei sogni è pressoché infinità e risulta impossibile elencare tutte le immagini simboliche, cercherò, tuttavia, di riportare le categorie  più importanti e significative ed alcune delle immagini più frequenti, raccomandando al sognatore di seguire lo schema di domande ed i possibili significati elencati nei paragrafi sopra.



Sognare di regalare beni materiali

8. Sognare di regalare soldi  Sognare di donare gioielli o oro

mette in evidenza il corredo di qualità del sognatore: la sua forza, la sua ricchezza (interiore), la sua creatività che possono essere espresse e quindi “donate agli altri”, che possono trovare uno spazio nel mondo.

Naturalmente sapere a CHI vengono donati questi beni aprirà ulteriori scenari. Ad esempio:



9. Sognare di regalare un anello di brillanti ad una donna che piace

alluderà al desiderio di una relazione intima e sessuale.



10. Sognare di regalare un orologio a qualcuno

sposterà l’attenzione sul bisogno di essere razionali (cercare di essere ragionevoli, fare le cose con calma) e la gestione del tempo (non essere frettolosi) o, al contrario, indicherà il tempo che fugge e il bisogno di affrettare i tempi.



Sognare di regalare oggetti

ogni oggetto regalato nei sogni ha un significato che l’inconscio considera utile o indispensabile nella relazione fra il sognatore e chi riceve il dono. Ad esempio:

11. Sognare di regalare un telefono o un cellulare

porta l’attenzione sulla comunicazione fra i due che, forse, deve esser potenziata, che non funziona o che deve esser rinnovata partendo da nuove basi.



12. Sognare di regalare un quadro

fa riferimento ad una nuova visione (del mondo? della relazione? di un problema?).  Il quadro regalato nei sogni offre un’alternativa alla realtà conosciuta, è un simbolo della disponibilità a vedere le cose con occhi diversi e da nuove prospettive.  Regalarlo significa voler stimolare l’altro, mostrargli questa nuova, possibile, realtà.



Sognare di regalare abbigliamento


l’ambito è quello dell’apparire, del mostrarsi agli altri ed ogni capo di abbigliamento regalato sarà una sorta di suggerimento dell’inconscio per il sognatore stesso, se il destinatario del sogno è sconosciuto, o per la relazione fra i due se è conosciuto. Ad esempio:

13. Sognare di regalare guanti

mette in evidenza la cautela nel contatto fra i due: forse c’è bisogno di essere prudenti, di avere un approccio più soft e mediato, di azioni meno spontanee e più ragionate che non portino il sognatore in balia dei sentimenti.

Regalare guanti nei sogni equivale a volersi “proteggere”nella relazione.



14. Sognare di regalare scarpe

può essere un’offerta di aiuto e protezione (le scarpe proteggono perchè isolano dal terreno e permettono di comminare), ma quando sono destinate ad una donna spesso hanno un intento seduttivo e sessuale e mettono in evidenza il proprio desiderio di cogliere femminilità e fascino e di poterne godere.



15. Sognare di regalare scarpe vecchie

può indicare il desiderio che l’altro” sia “nelle proprie scarpe” cioè che si immedesimi e viva un”esperienza simile a quella vissuta dal sognatore ed, in questa forma è un simbolo di unione, di comprensione o di riconciliazione.

Naturalmente la stessa immagine può avere significati diversi e meno gradevoli quando l’intento che muove il regalo nel sogno è dispregiativo o derisorio.



16. Sognare di regalare vestiti

è legato all’immagine di sé al desiderio di cambiare sia sé stessi che la persona a cui gli abito nei sogni vengono regalati.   L’aspetto di questi, il colore, la foggia saranno determinanti per comprendere COSA il sognatore vuole dal destinatario del suo dono.

Ad esempio: sognare di regalare biancheria sexi ha significati piuttosto chiari legati al desiderio sessuale, mentre sognare di regalare calzini può indicare l’opposto: una protezione DAL desiderio sessuale altrui, il bisogno di offrire all’altro una protezione in questo senso.



17. Sognare di regalare vestiti usati

può avere significati simili a quelli di donare scarpe vecchie nei sogni, ma qui prevale (in colui che dona l’abito usato) un senso di superiorità che suggerisce l’opposto nella realtà: sentirsi “inferiori” o non sentirsi all’altezza della persona a cui si regala il vestito usato.



Sognare di donare parti del corpo

si esce dal territorio del regalo vero e proprio per entrare in quello del “dono” inteso come offerta, sacrificio o scambio.



18. Sognare di donare sangue

può mettere in evidenza le propria possibilità, risorse, capacità, forza e il desiderio di condividerle, ma può anche far emergere una sorta di “vittimismo”, il sentirsi schiacciati dalle richieste e dai bisogni altrui. Si pensi all’espressione “per te ho dato il sangue”, che significa “per te ho fatto di tutto e di più.



19. Sognare di donare organi

può avere significati simili a quelli sopra anche se l’organo specificato può dare un indirizzo diverso al sogno. Ad esempio: sognare di donare il cuore porta il sogno nell’ambito dei sentimenti ( ti dono il mio cuore: ti sono devoto, ti amo), mentre sognare di donare un rene a qualcuno mette in luce il desiderio di “soccorrere” di sostenere l’altro, di risolvere le sue difficoltà.

Donare un rene nei sogni può emergere anche come suggerimento o bisogno di filtrare meglio le emozioni che esistono nella relazione fra chi dona e chi riceve.



Sognare di regalare cibo

il nutrimento ed il piacere assicurato dal cibo è il reale significato dei sogni in cui vien e donato ad altri e, fra le immagini oniriche che ruotano intorno al “donare” è forse quella che più riflette un’autentica  preoccupazione e una generosità o tensione a “dare”.



20. Sognare di donare dolci a qualcuno

mostra la preoccupazione di chi dona verso il destinatario del dono, il desiderio di consolarlo, di alleviarne tristezza o sofferenza, di rendergli la vita più “dolce“, di gratificarlo, di farlo felice.



21. Sognare di regalare caramelle

nell’immaginazione collettiva occidentale regalare caramelle viene automaticamente associato agli abusi sui bambini ed alla raccomandazione diventata formula di rito: “non accettare caramelle dagli sconosciuti .”

Così, le caramelle regalate nei sogni possono avere un intento innocente ricalcando i significati dell’immagine precedente, ma possono anche nascondere uno scopo recondito ed avere significati seduttivi e manipolatori.



22. Sognare di donare pane

è un’immagine legata al desiderio di sostenere e condividere e a una reale generosità d’animo.

Ciò che viene trasmesso nella relazione fra sognatore e ricevente con il dono del pane è qualcosa di essenziale, di fondamentale, un dono che equivale a verità di intenti e di sentimenti, onestà, trasparenza, concretezza.



23. Sognare di donare olio d’oliva

forse si desidera facilitare ed aiutare chi riceve il dono dell’olio, equivale al desiderio che i problemi e la sofferenza fluiscano e “scivolino via.”



24. Sognare di regalare riso

come altri cereali a chicco simbolizza ricchezza e abbondanza, regalarli diventa un augurio di sicurezza e tranquillità sotto tutti i punti di vista.

Il riso nei sogni in più esprime anche il significato del “ridere” quindi è un augurio che si estende alla leggerezza, al divertimento, all’allentare i problemi con l’umorismo.



25. Sognare di regalare vino rosso

allude a un desiderio di socialità, di unione, allegria, connessione, piacere, amicizia e amore. Chi regala vino rosso nei sogni si augura di creare tutto questo con il destinatario del dono.



Sognare di regalare animali



26. Sognare di regalare un gatto

se la persona a cui si regala il gatto nei sogni è conosciuta, forse il sogno indica il bisogno del sognatore di una relazione più libera, giocosa e disinibita con lei,

Se la persona che riceve il dono è sconosciuta il gatto diventa simbolo di un bisogno del sognatore stesso, di qualcosa che deve “regalarsi“: forse concedersi maggiore indipendenza o indifferenza di fronte alle richieste altrui, forse la capacità di godere del qui e ora e di abbandonarsi al piacere della comodità.



27. Sognare di regalare un gattino    Sognare di donare un cucciolo

equivale al mettere in evidenza, nella relazione fra chi regala e chi riceve, la propria sensibilità più tenera ed indifesa, la propria dolcezza e, in alcuni casi anche ad una richiesta di protezione e di accudimento.



Sognare di regalare elementi della natura



28. Regalare fiori nei sogni

ha significati legati sia ad un omaggio verso l’altro che ad un “mettere in mostra” se stessi che ha lo scopo di migliorare la relazione. Ciò che avviene nel sogno si potrebbe tradurre così:

“Io sono tutto questo (fiori) e te ne faccio dono perchè:

  • penso che tu ne sia degno
  • penso che te lo meriti
  • perchè mi piaci
  • voglio piacerti
  • penso a come potrai ricambiare

In questa immagine onirica tuttavia le motivazioni utilitaristiche e manipolatorie sono molto basse, prevale l’aspetto dei un sincero desiderio di unione e comprensione.



29. Sognare di regalare rose rosse

il significato è simile all’immagine precedente, ma la relazione qui è di carattere sentimentale e ciò che si vuole ottenere è amore e sesso.



30. Sognare di regalare un quadrifoglio

come simbolo di fortuna il quadrifoglio che viene donato nei sogni  ha un intento augurale e protettivo: si desidera il bene della persona a cui lo si regala, si desidera proteggerla e mantenerla al sicuro, ci si sente capaci di farlo.

Donare un quadrifoglio nei sogni a qualcuno di sconosciuto porterà l’attenzione sul PROPRIO bisogno di  riconoscere la propria fortuna, sul bisogno di non lasciarsi andare di fronte alle avversità, sul sentire dentro di sé protezione e forza.



Prima di lasciarci

Spero che questo lungo articolo sul sognare di fare regali ti abbia interessato.

Se anche tu hai fatto un sogno in cui regalavi qualcosa ricorda che puoi scriverlo nello spazio commenti ed io ti risponderò.

Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato dal mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di regalare Significato di donare nei sogni ultima modifica: 2016-12-19T10:11:37+01:00 da Marni