Qual è significato dell’uovo nei sogni? Cosa significa sognare uova? E cosa significa romperle, cucinarle, riceverle in dono? In questo articolo prenderemo in considerazione il simbolismo dell’uovo nei sogni a cui si associa fertilità, abbondanza, prosperità, risorse interiori, ottimismo. Sognare un uovo sarà così un modo per diventare coscienti delle proprie possibilità, ma pure per intuire opportunità interessanti e “ricche” nella propria realtà.

Condivisioni

uovo nei sogni

uovo nei sogni

Il significato dell’uovo nei sogni è legato al suo potenziale generativo e al suo essere pieno e denso. Pienezza che allude alla fertilità, densità che rispecchia una promessa di abbondanza, di nutrimento, di vita, di rinascita.

Così l’uovo nei sogni rimanderà a una vitalità da scoprire o riscoprire dentro di sé, ad una ricchezza di possibilità e di risorse di cui forse il sognatore non è ancora consapevole.

 

 

Simbolismo dell’uovo nei sogni

L’uovo nei sogni è un simbolo cosmogonico universale: rappresenta il primo nucleo da cui nasce il mondo, un simbolico big bang in fase di compressione con la parte liquida e semitrasparente dell’albume che darà origine al cielo, all’aria ed alla forza fecondante dello sperma, e quella densa e pesante del tuorlo che diverrà terra, materia, energia femminile che può essere fecondata e creare la vita.

Mircea Eliade riconosce che “nella struttura di tutte le cosmogonie l’uovo svolge il ruolo di immagine e modello della totalità. Esso succede in generale al caos come un principio di organizzazione da cui derivano tutte le differenze, al posto del magma indifferenziato delle origini.

L’uovo non è mai assolutamente primo, ma rappresenta il germe delle prime differenziazioni.

Il simbolismo dell’uovo nei sogni così non si esprime solo nel suo essere un germe primordiale, ma nella sua funzione rigenerativa. L’uovo non è solo inizio e nascita, ma ri-nascita, perchè: “conferma e promuove la resurrezione“.”(La naissance du monde, Parigi 1959, pag. 480)

Questo elemento di rinascita all’unisono con la ciclicità dei ritmi naturali, ha contribuito alla tradizione dell’ uovo di Pasqua, simbolo di un rinnovamento naturale e spirituale.

I significati dell’uovo nei sogni si collegano all’archetipo di morte rinascita per il rinnovamento a cui alludono, al mandala e al cerchio per la perfezione formale, la circolarità, il riunire e concentrare energie vitali.

Anche per Freud e Jung l’uovo è un simbolo di vita, di fecondità, pienezza, infinite possibilità, archetipo di tutto ciò che può nascere e può rinnovarsi, immagine in cui si esprime la complessità, la ricchezza e l’abbondanza della vita.

Uovo nei sogni  Significato



Se nell’antichità il significato dell’uovo nei sogni era decisamente negativo, legato alla morte, alla sofferenza e alla sfortuna, l‘uovo nei sogni nelle moderne culture partecipa del suo simbolismo di vita e fecondità.

Sognare uova significa aver accesso ad un potenziale di risorse. Risorse a cui attingere e di cui diventar consapevole se il sognatore è un maschio. Se è femmina oltre agli stessi significati l’uovo rimanderà anche a generosità, sentimento e cura, fecondità.

Sognare un uovo ricevuto in dono

farà riflettere prima di tutto sul personaggio onirico che dona l’uovo.

  • Esiste nella realtà?
  • Fa parte della propria cerchia familiare eppure è un conoscente?
  • Un innamorato?
  • Un amante?

Ognuna di queste categorie darà una sfumatura diversa all’interpretazione dell’uovo nel sogno. Uovo onirico che può essere considerato fonte simbolica di nuova forza rigenerante, aiuto ed supporto, “ricarica”, promessa di energia fisica e sessuale, di amore e sentimento.

Elementi che possono rimandare ad un possibile matrimonio. che possono favorire creatività, indurre concentrazione. Si veda, ad esempio, il sogno seguente fatto da una giovane donna e la mia breve risposta:

Ciao marni, che significato ha l’uovo nei sogni?
Ho sognato che una persona mi consegnava un uovo ben lavato (era ancora bagnato dall’acqua con cui era stato pulito). Grazie (R.-Roma)

L’uovo nei sogni indica totalità, interezza, nutrimento, bellezza, perfezione, nascita di qualcosa.
Un uovo nei sogni bagnato fa pensare ad emozioni in gioco, e l’uovo nei sogni che ti viene donato è un simbolo che si lega alla nascita di qualcosa che può avere sviluppi.
Conosci la persona che te lo dà in sogno?
Se sì, aspettati che ci sia una evoluzione nel vostro rapporto, che i sentimenti fra di voi diventino più intensi con una profondità che può rivelarsi in futuro (anche in amore). Se la persona ti è sconosciuta l’uovo può essere simbolo di qualcosa che emerge dal tuo inconscio, un aspetto di te con qualità positive che vuol essere considerato come un dono.

Uovo nei sogni Le immagini più comuni

1. Sognare un uovo donato dal partner

può collegarsi ad una possibile gravidanza, al desiderio di questa, sicurezza, attenzione e sostegno che vengono da lui.

2. Sognare di covare un uovo o di tenerlo fra le mani

suggerisce la presenza nel sognatore di qualità che devono essere riconosciute, di situazioni positive che devono evolvere, di possibilità che devono sfociare in un obiettivo, in una crescita finanziaria o spirituale

3. Sognare un uovo rotto

si collega al non riconoscere le possibilità intrinseche di una situazione o al mal valutare o non sfruttare una opportunità.

4. Sognare di rompere uova per cucinare

indica qualità ed energia focalizzate e spese per un obiettivo, creatività e curiosità che possono portare a sperimentare alternative e a provare nuove vie.

5. Sognare di rompere uova per fare una frittata

può avere un duplice significato rimandando a quanto sopra, ma collegandosi anche al simbolo della frittata: cibo gustoso e nutriente ma anche pasticcio e contrattempo nell’intercalare comune. Si dice infatti “fare una frittata” per indicare un guaio, qualcosa di sgradevole dovuto a trascuratezza, disattenzione, mancanza di responsabilità. qualcosa che può avere conseguenze e che il sogno può incaricarsi di amplificare allo scopo di mettere in guardia il sognatore.

6. Sognare di sbattere le uova

per lo zabaione o per i dolci ha invece significati più positivi, indica una confidenza del sognatore con se stesso, un saper dosare ed usare le proprie qualità e risorse.

7. Sognare di mangiare un uovo

è un’immagine positiva che annuncia “nutrimento” mentale o spirituale, cura di sé, contatto con un aspetto della realtà che può portare solo vantaggi al sognatore.

8. Sognare un uovo appena fatto dalla gallina

può puntare l’attenzione su qualcosa di nuovo nella realtà del sognatore. Forse gli sono state offerte delle opportunità di lavoro, forse c’è una nuova situazione interessante da vivere o una nuova relazione piena di promesse che si profila.

9. Sognare un uovo nero

è molto raro. A questa immagine chiamata l’uovo di Satana, nell’antichità venivano attribuiti significati molto negativi, gli stessi che pesano sul simbolismo del colore nero.

Forse il sognatore deve considerare aspetti di sé sgradevoli ed oscuri, e timori che emergono dal profondo, forse tali aspetti sono per lui primari e vanno equilibrati.

In questo link un esempio di sogno in cui l’uovo nero è simbolo del timori della sognatrice.

10. Sognare un uovo di Pasqua   Sognare un uovo colorato

quando l’uovo nei sogni si lega ai riti della Pasqua va considerato nei suoi significati più positivi. Così può indicare apertura verso il futuro, una propensione al cambiamento, gusto per le novità, curiosità per le sorprese della vita, fiducia nelle proprie capacità e nel proprio percorso di vita.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Uovo nei sogni Cosa significa sognare uova?ultima modifica: 2015-05-16T07:00:20+00:00da Marni