Sognare il mio volto invecchiato è il sogno di una giovane in difficoltà con se stessa e con suoi rapporti interpersonali. Dice di non avere amicizie, rimpiange il passato, gli ex e si sente messa da parte e già “vecchia“. Un sogno che riflette un momento di crisi e il bisogno di crescere.

tristezza nei sogni

tristezza nei sogni

Buongiorno cara Marni, cosa significa sognare il mio volto invecchiato?

Grazie se puoi aiutarmi a capire i miei sogni e questo in particolare. Non è la prima volta che ti scrivo, dato che sogno tantissimo.  Sogno praticamente ogni cosa, ad esempio se ho  qualcosa da fare fuori della mia routine.  Sogno sempre in anticipo quel momento.

Oltre a questo ti premetto che i miei sogni, sono sempre della stessa natura, in forme e circostanze diverse, ma tutto proviene sempre dallo stesso “tormento”, ma questo sognare il mio volto invecchiato mi ha incuriosito particolarmente. Ti dico qualcosa di me

Ho 26 anni suonati, ma e come se me ne sentissi 70, quasi due anni fa ho chiuso una storia che mi ha segnato a vita. Tante promesse tanta passione che con un soffio si sono spente.  Senza più contatti.

La mia piaga è quella di non aver mai avuto una cerchia di amici.

[the_ad id=”15888″]

Solo in passato, ma sono tutte amicizie sbiadite e perse ormai. Penso di essere una ragazza depressa.

Faccio sogni continui sulle vecchie amicizie, di quando ero a scuola e sui miei ex.

Di recente sono rimasta molto delusa dal comportamento di una mia”amica” e per diversi motivi (tra cui un suo ipotetico fidanzamento) non ci siamo più viste ne’ sentite, mentre prima questo non accadeva.

Fatta questa premessa, arrivo al mio sogno di questa mattina.

Siamo ad un corso di lavoro, in un aula siamo io i miei genitori e vedo arrivare lei con delle sue amiche, non mi vede nemmeno…

Io dalla rabbia ESCO dall’aula. Piango, rientro e lei non c era più.

Mi manda un messaggio dicendomi che purtroppo deve scappare e che ci saremmo sentite poi.

I miei genitori mi vedono dispiaciuta e mi chiedono cosa abbia. Ma io scappo e vado via da quest’aula e in lacrime prendo un bus. Mentre sono sul bus che piango vedo il mio volto riflesso su uno specchietto dell’auto.

E vedo il mio volto invecchiato, stanco.  E lo paragono al volto di mia madre che invece sembra più giovane di me.

So già che questo sogno riporta al mio stato d’animo: il senso di abbandono, di stanchezza, la sensazione di essere scaricata come già e successo, il desiderio di scappare da questa situazione. E una vita che faccio questi sogni.

Grazie se puoi aiutarmi.  Syria

Sognare il mio volto invecchiato

 

Cara Sirya, sognare il mio volto invecchiato non fa altro che riflettere quello che dici di te stessa, ovvero: “Ho 26 anni suonati, ma e come se me ne sentissi 70”, tu hai già fatto un’analisi molto precisa di quello che ti sta succedendo ed anche del tuo sogno, non ci sarebbe da aggiungere altro, perchè il sogno mostra le tue reali dinamiche e come ti senti.

Ma in questa immagine potremmo vedere anche un’indicazione del tuo inconscio ed il bisogno di trovare dentro di te un aspetto più“maturo” e capace di riflettere senza reagire con emotività.

Quello che invece mi sento di dirti è che dai 26 anni in poi ti capiterà ancora di esser ferita per amore, nelle amicizie o dalle persone a cui tieni di più.

Questo è nell’ordine delle cose, sono prove a cui TUTTI sono soggetti in forme diverse, e stare a pensare al passato o alle “piaghe” presenti non ti aiuta.

NON ti aiuta pensare di essere depressa.

Ma se ti senti depressa e senti di aver bisogno di aiuto (capita a tutti e non c’è nulla di male) cerca un buon professionista, un terapeuta, un counselor con cui confrontarti per un po’.

Ti aiuterà di sicuro, al di là della depressione. L’importante è non cadere nel vittimismo e nel sentirsi unici a vivere la tristezza, il rimpianto, la sfortuna.

Vorrei farti notare che tuo sogno l’unica cosa che tu fai è aspettarti qualcosa dall’amica e poi fuggire perchè questo qualcosa non arriva nelle modalità che ti aspetti.

In realtà l’amica che prima non ti ha visto, ti invia anche un sms per scusarsi e dirti che vi sareste viste poi. Mentre tu non fai nulla, non sei attiva, ti disperi e ti limiti a fuggire e salire su un bus (che non guidi tu e che quindi indica ancora passività).

Invece devi “fare”, fare anche cose sbagliate, ma meglio fare che stare nell’immobilità.

Ricordati che non esistono rapporti che “segnano a vita”, che ogni esperienza è utile, ma è necessario lasciarsi le  il passato alle spalle.
C’è un bellissimo saggio di James Hillmann sul tradimento ed il suo significato che apre il libro “Puer aeternus” edizione Adelphi, non è molto lungo, leggilo e forse ti permetterà di vedere le cose in un’ottica diversa.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato di vedere il tuo viso diverso dalla realtà? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare il mio volto invecchiato Il sogno di Sirya ultima modifica: 2018-02-21T07:00:33+01:00 da Marni