Cosa significa sognare di mangiare il gelato?  E quando il gelato nei sogni viene mangiato da un’altra persona ? O dal proprio partner? Scopriamo insieme il significato di questo simbolo le cui caratteristiche reali ci danno una chiave interpretativa molto precisa.


gelato nei sogni

gelato nei sogni

Il simbolismo del gelato nei sogni si può sintetizzare in due parole: piacere e gelo, ovvero: attrarre o essere attratti, desiderare o essere desiderati e raffreddare, gelare, bloccare, allontanare.

Il significato del gelato nei sogni come accade con i dolciumi nei sogni è legato al bisogno di gratificazione, ma pone l’accento in modo più ampio e profondo sui sentimenti, sull’amore e sul sesso.

E, nonostante sia legato a dolcezza, gusto e piacere, quando ci si interroga sul suo significato nei sogni non bisogna dimenticare la sua caratteristica principale: il freddo.

Il gelato nei sogni con la sua freddezza unita alla dolcezza è un simbolo ambiguo, da considerare con attenzione e da esplorare tenendo sempre presenti le emozioni che il sognatore ha sentito nel mangiarlo, nel vederlo, nel desiderarlo.

Le emozioni oniriche e le sensazioni reali, il sentirsi o non sentirsi attirati da questo alimento, gli episodi legati all’infanzia in cui il gelato è stato protagonista, saranno di fondamentale importanza per trovare collegamenti con la realtà e dare un senso al proprio gelato nei sogni.

[the_ad id=”15888″]

Significato simbolico del gelato nei sogni

[the_ad id=”15888″]

Se la dolcezza nel cibo nei sogni si associa spesso ai bisogni ed al vuoto da colmare, il gelato nei sogni si palesa con  la stessa funzione compensativa, ma i cristalli di ghiaccio “gelano”, cioè bloccano le emozioni, le fanno regredire e spegnere, mentre l’altra caratteristica del gelato: sciogliersi facilmente indica l’annullamento,il “nulla” di fatto, il cambiamento di uno stato (che può essere vissuto come positivo o negativo) nelle situazioni vissute, nei sentimenti, nelle relazioni.

Il gelato nei sogni può essere l’immagine di una parte di sé attraente per gli altri, una parte che sa sedurre, ma che si rivela fredda, irraggiungibile e che blocca l’accesso ad una vera  intimità.

Il ghiaccio del gelato nei sogni è una sorta di prigione simbolica dietro cui si nasconde la vulnerabilità e la possibilità di relazionarsi all’altro in modo profondo.

Il gelato nei sogni può rappresentare la propria incapacità di esprimere le emozioni, la paura di sentirle e di farsene travolgere, la paura delle pulsioni istintive (sesso, aggressività).

Il gelato nei sogni.  Le immagini più comuni

Elenco di seguito alcune immagini con il gelato nei sogni ed i relativi significati, ricordando al sognatore di usarli come uno schema di partenza con l’aiuto del quale riflettere sulla propria situazione. Solo così emergeranno collegamenti significativi ed il sogno rivelerà il suo messaggio.

1. Sognare di mangiare gelato

può indicare un processo di riequilibrio interiore, può mettere in evidenza il bisogno di gratificazione e di auto consolazione o una forma di regressione, una tendenza a piaceri infantili.

Può esprimere il bisogno di contenere (raffreddare) alcune emozioni in gioco, forse una passione che sta impegnando il sognatore e che attenta alla sua lucidità, forse rabbia nei confronti di persone amate.

2.  Gusti del gelato nei sogni

Anche i vari gusti del gelato nei sogni possono influire sul suo significato simbolico.

Sognare di mangiare un gelato alla fragola sarà diverso dal sognare di mangiare un gelato al cioccolato o sognare di mangiare un gelato al limone. 

Quando nel sogno si sente il sapore ed il gusto del gelato, si riconoscono gli ingredienti ed i colori, sarà importante riflettere sulla propria realtà, sulle reali preferenze, sulle proprie scelte: mangiare qualcosa che attira e che piace piuttosto che qualcosa che non piace, sarà il simbolo di quello che il sognatore sta scegliendo o sta subendo.

Anche il simbolismo degli ingredienti usati influirà: così le fragole con il loro colore rosso rimanderanno a passione, amore, innamoramento, la cioccolata al bisogno di gratificazione, di attenzioni, di pienezza, il limone ad asprezza e fatica.

3. Sognare di avere caldo, sete e aver voglia di gelato

può essere sintomo di un bisogno reale determinato dalla digestione (spesso nei sogni i processi fisici concorrono a creare le immagini oniriche). Ma la stessa immagine può nascere per il bisogno di “raffreddare” (spegnere) i propri  “bollenti spiriti”, le intemperanze in ambito amoroso, un’eccessiva passionalità, un’eccessiva gelosia.

In questa situazione il gelato nei sogni diventa un simbolo  di equilibrio che mira a trasformare le emozioni perchè siano più accettabili per il sistema di valori del sognatore e per i suoi rapporti.  Il sogno che segue, è già stato pubblicato sulla mia vecchia guida, ma lo riporto perchè è un chiaro esempio di quanto detto sopra:

Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che ero a letto con la mia compagna e lei voleva che mi alzassi per andarle a comprare un gelato. Io ero molto contrariato, ma alla fine facevo quanto mi chiedeva. Mi è rimasta la curiosità di capire. ( A.- Savona)

Il sogno mostra la realtà della relazione: il sognatore ha un rapporto fusionale con la sua partner e questa ha bisogno di momenti di sosta o di spazi più ampi per sé.

Il gelato nei sogni che il sognatore deve andare a comprare è il simbolo di questa richiesta di spazio,   rappresentata dall’inconscio del sognatore sotto forma di gelato e quindi freddo, raffreddante.

Tuttavia nel sogno avviene un’evoluzione: l’io onirico  si “muove” e, dopo la prima sensazione di irritazione, si alza per cercare il gelato e soddisfare la compagna, favorendo così un equilibrio nel rapporto, ma pure all’interno del suo sistema psicologico. Questo si può considerare un sogno positivo, un sogno di trasformazione.

4. Sognare il proprio partner che mangia gelato

è un’immagine più esplicita che può indicare una sessualità che si sta raffreddando, ardori si sono spenti, un’interesse verso l’altro che sta scemando.

5. Sognare che ci viene donato il gelato

può avere un significato molto simile a quello dell’immagine precedente. Quando è il partner o altra persona conosciuta a donare il gelato nei sogni si può pensare che l’inconscio mandi segnali di cautela, affinché il sognatore riesca a temperare i propri desideri in assenza di un reale interesse da parte dell’altro.

6. Sognare di desiderare un gelato

come accade nel sogno esempio riportato, può indicare il proprio bisogno di quiete e di spazio, di non farsi coinvolgere in forti emozioni, bisogno di trovare una pace emotiva che per il sognatore può essere rigenerante; ma può mettere in evidenza anche la propria attrazione-desiderio verso una persona i cui sentimenti sono invece “tiepidi”, se non freddi.

7. Sognare gelato che si scioglie

indica la fine graduale di qualcosa, può essere l’attenuazione di un desiderio o di una passione.  Il gelato nei sogni che si scioglie in mano al sognatore e gli sporca le mani farà pensare al suo allontanamento ed al suo prendersi la responsabilità di questo, al fare qualcosa di concreto perchè ciò accada. Al contrario

8. Sognare gelato che si scioglie in mano al  partner

o alla persona di cui si è innamorati mette in evidenza un possibile disinteresse da parte di questa.

9. Sognare un cono gelato che si scioglie    Sognare di leccare un gelato

può avere anche una valenza fallica e rimandare  e problemi e desideri in ambito sessuale.

10. Sognare una gelateria    Sognare di scegliere fra diversi gusti di gelato

mostra una situazione di partenza allettante: c’è la possibilità di scelta ed il pregustare il piacere che fa pensare alla prima fase dell’innamoramento, al momento in cui desiderio ed emozioni vanno di pari passo con le incognite e la scoperta dei sentimenti altrui.

Ma l’ambiente della gelateria nei sogni è simbolo di emozioni “raffreddate“, di “fredda dolcezza”, un luogo che spesso rimanda all’allentarsi del fuoco della passione e dei sentimenti e può apparire nei sogni proprio per portare a galla crisi e difficoltà nei rapporti coniugali, come accade nel sogno seguente fatto da una giovane donna che sta attraversando un momento difficile con il marito:

Buongiorno, ho fatto questo sogno che mi ha lasciato molto male: ero con mio marito che mi ha portata a prendere un gelato. Però nel posto dove andiamo di solito avevano rimasto solo gelato confezionato, ed io ero molto delusa e volevo andare da un’altra parte.

Invece mio marito compra due cornetti e me ne dà uno. Andiamo fuori dove c’è tanta gente e lui saluta tutti e si ferma a parlare con una sua amica, poi si siede lontano da me a mangiare il gelato. Io mi sentivo esclusa non avevo un posto dove sedere e quel gelato non mi piaceva nemmeno. Che brutto sogno!  (A.- Roma)

In questo sogno, il simbolismo della gelateria è rafforzato dalla mancanza di gratificazione della sognatrice, dalla sua delusione nel ricevere un “cornetto” dal marito invece del gelato sfuso su cui faceva affidamento, dal suo non avere un posto vicino a lui. tutte immagini che rafforzano  il malessere della sognatrice portando a galla  i dubbi sulla fedeltà del marito.

11. Sognare di mangiare un ghiacciolo

enfatizza aspetti di freddezza che stanno emergendo nella realtà del sognatore. Freddezza che può essere il bisogno di una parte di sé oppure rappresentare sentimenti altrui.

12. Sognare una granita     Sognare un sorbetto

ha gli stessi significati del gelato nei sogni con una nota ghiacciata in più che porta l’attenzione sulla freddezza, sul bisogno di neutralità emotiva e di equilibrio.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Gelato nei sogni Sognare gelato Cosa significa sognare di mangiare il gelato ultima modifica: 2015-09-02T07:00:22+02:00 da Marni