Cosa significa sognare mio padre che scuoiava un serpente? Si domanda la giovane sognatrice di fronte ad una immagine così “forte” al cui pensiero sente malessere. Sognare mio padre che scuoiava un serpente introduce, una volta di più, il tema degli istinti e della sessualità che vengono vissuti con paura e con opposizione dalla famiglia d’origine.

sognare mio padre che scuoiava un serpenteCara Marni, cosa significa sognare mio padre che scuoiava un serpente? L’altra notte ho fatto questo sogno particolarmente inquietante. Al risveglio non ricordavo che un’immagine: mio padre che scuoiava un serpente molto lungo.

Non so spiegarti bene, ma quando mi viene in mente è  come se stessi male io. Questa immagine mi dà un senso profondo di malessere interno. Hai qualche idea? Grazie (N. – Forlì)

 

Risposta a Sognare mio padre che scuoiava un serpente

Ciao N. capisco il senso di malessere che provi, sognare mio padre che scuoiava un serpente è un sogno (ed un titolo attribuito al sogno) di grande impatto, legato a forti emozioni tenute sotto controllo.

Il serpente nei sogni si collega  alla sessualità, all’istinto ed anche al cambiamento radicale (cambiare pelle).

Vedere tuo padre che lo scuoia nel sogno, può indicare  una opposizione da parte sua, il suo timore e  il tentativo di controllo degli aspetti di te  più trasgressivi, istintivi e legati al sesso.

Forse tuo padre ti vorrebbe diversa da quella che sei.

Forse non esprime a parole la sua disapprovazione, ma tu la percepisci a livello profondo ed il tuo inconscio te la rimanda attraverso il tuo: sognare mio padre che scuoiava un serpente

Forse tuo padre spera solo che tu cambi in fretta e maturi, cioè che tu “cambi pelle” , ma il gesto di scuoiare è molto violento e può indicare emozioni represse che sono nell’aria, e che possono sfociare in litigi ed dissapori. Questo per quanto riguarda la realtà.

Dentro di te è possibile che avvenga la stessa cosa:un aspetto tuo di “brava bambina ubbidiente” è stato messo da parte o proprio rinnegato, per consentirti l’esplorazione della realtà che più ti attira, o per permetterti di staccarti più facilmente dai tuoi genitori durante l’adolescenza.

Ripensare a questo sognare mio padre che scuoiava un serpente ti provoca  malessere; questo può indicare un conflitto dentro di te fra  le parti della personalità ancora attaccate alla famiglia d’origine e che vogliono accontentare le figure di riferimento, e quelle invece che vogliono essere indipendenti,  che vogliono esplorare il mondo e vivere la vita senza dover  rendere conto a nessuno.

Penso sia molto importante che tu riesca a portare un po’ equilibrio anche dentro di te, non rinunciando assolutamente al tuo bisogno di “esplorazione” (chiamiamolo così), ma ascoltando anche i desideri della parte legata alla famiglia, alle regole ed alla sicurezza. Non è necessario aderire in toto all’immagine della brava bambina che forse vogliono i tuoi genitori, ma  accettare piccole cose che ti vengono proposte e che possono essere un ponte di unione fra di voi, facendo questo con piacere e consapevolezza.

In bocca al lupo… Marni

Leggi altri articoli sul tema Serpente nei sogni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel novembre 2005

Salva

Sognare mio padre che scuoiava un serpente ultima modifica: 2012-12-16T16:15:02+01:00 da Marni