Qual è il significato del padre nei sogni?  Come interpretare questo simbolo archetipico così comune? Nella tensione fra autorità, legge, ordine e autoritarismo, dispotismo, rivalità, giudizio e ferocia si esprime il significato simbolico del padre nei sogni, mentre il rapporto reale, felice o irrisolto, determinerà l’insorgere delle emozioni che guideranno l’analisi.

padre nei sogni

il-padre-nei-sogni

Il padre nei sogni è legato al principio di autorità, alle regole e all’educazione impartita, alle basi familiari ed ai valori trasmessi.

Il simbolo del padre nei sogni è un aspetto dell’archetipo del maschile in cui si manifesta il logos, la coscienza di fronte all’istinto, l’intelletto come forza di  contenimento dell’inconscio, e tutto ciò che appartiene ad un livello più elevato: Dio, il Papa, il cielo, un sacerdote, il capo o un diretto superiore.

Simbolismo del padre nei sogni

Il simbolo del padre nei sogni e la reale figura paterna sono un ideale a cui guarda con ammirazione (o con ripulsa) soprattutto il figlio maschio; il padre può essere un riferimento importante che riflette le proprie aspirazioni, ciò che lui stesso può diventare e che gli darà il senso del suo valore di adulto.

O che, al contrario, può portarlo alla ribellione e ad un confronto costante su strade divergenti.  Ma questo processo passa attraverso la trascendenza del padre, la sua soppressione simbolica (complesso di Edipo), la morte del padre esteriore che favorisce la nascita del “padre interiore”, del proprio maschio adulto consapevole del proprio valore e della parte genitoriale capace di assumersi responsabilità,  capace di amare e sostenere i più deboli.

Il conflitto con il padre, che inizia quando il giovane maschio cresce (adolescenza), mira a questa morte simbolica, al superamento della figura paterna che porta alla scoperta del proprio potere personale, ed è rappresentato, nelle favole e nella mitologia, dal vecchio Re che viene ucciso dal giovane eroe per impadronirsi dello scettro e del  trono.

Nella vita reale, questo percorso che si svolge attraverso il conflitto ed il suo superamento, viene accettato ed elaborato solo in presenza di un reciproco amore adulto, pertanto, questa fase di accettazione e integrazione delle qualità paterne, può avvenire molto tardi nella vita dell’individuo.

Nel simbolismo del padre nei sogni si concentra il potere della forza e dell’intelligenza maschile che si manifesta nelle relazioni e che può  proteggere, sostenere, difendere, incoraggiare, ma  anche mantenere nella dipendenza, schiacciare, “castrare”.

Questo aspetto negativo ed oppressivo è presente nel simbolismo del padre nei sogni come nel simbolo della “madre terribile”, con la sua energia di blocco e di paura.

E’ il padre-padrone che impedisce ogni progresso, che frena ogni iniziativa e speranza, che arresta nei figli movimento e crescita, autonomia, indipendenza.

E’ il mito di Urano che si perpetua nell’inconscio collettivo, l’archetipo dell’orco, del padre divoratore, violento e crudele, spaventoso ed oscuro.

Il significato del padre nei sogni

 Il padre nei sogni ha un ruolo meno protettivo e sentimentale rispetto a quello materno, è un esempio da seguire, l’ archetipo dell’eroe che si apre al mondo attraverso la forza di volontà, il simbolo dei divieti morali, il modello a cui tendere.

Naturalmente, la qualità del rapporto con il proprio padre (positivo o negativo) influirà sulle emozioni provocate dalle immagini oniriche e anche sul  significato del padre nei sogni, portando l’attenzione sui modelli ideali a cui tendere o su aspetti legati al passato: mancata accettazione, giudizio, autoritarismo, abusi e maltrattamenti.

Il padre nei sogni può essere una figura che sostiene e da cui emana saggezza e forza, può guidare ed indicare una direzione opportuna in cui volgersi, oppure può apparire giudicante e severo, portare il confronto (perdente) con gli altri, la consapevolezza delle regole disattese e dei giudizi altrui, essere l’espressione del critico interiore.

Significati del padre nei sogni si possono sintetizzare in:

  • valori familiari
  • valori individuali
  • coscienza, etica
  • regole
  • divieti
  • autorità
  • sicurezza
  • protezione
  • aiuto
  • conforto
  • repressione
  • critica

 

Il padre nei sogni. Le immagini più comuni

1. Sognare il proprio padre

può avere lo scopo di riconnettersi con episodi familiari appena vissuti per sottolinearne l’importanza, oppure può ribadire la centralità della linea di sangue, delle tradizioni familiari, mostrare il retroterra familiare, il senso dell’autorità e della guida ricevuta (o non ricevuta).

2. Sognare di uccidere il proprio padre

per un uomo è legato al bisogno  di superare il ruolo di figlio, di crescere e rivendicare il proprio potere di  adulto.

Per una donna può collegarsi alla necessità di liberarsi da regole familiari troppo rigide, da valori introiettati che influiscono in modo opprimente, da un’autorità paterna che agisce in forma inconscia.

Il padre nei sogni delle donne può avere significati  legati al modello maschile interiore, all’animus, all’imprinting paterno  che le conduce  a scegliere sempre lo stesso tipo di uomo.

Sogni ricorrenti con il proprio padre possono diventare una forma di elaborazione di questo condizionamento,  a mano a mano che la sognatrice,  crescendo, matura  la forza per esplorare nuovi modelli di riferimento.

3. Sognare di vedere il proprio padre

impegnato in diverse situazioni: difficoltà, paura, conflitti, può indicare la forza interiore su cui si può contare, la solidità, i valori che possono essere di sostegno per affrontare la situazione, ma anche l’ordine contro il caos, le regole, la legge, la giustizia contro l’incertezza dell’ignoto.

4. Sognare di essere uccisi dal padre   Sognare mio padre che cerca di uccidermi

indica il peso dell’autorità e dei legami familiari. Forse ci sono aspettative da parte della famiglia di origine  rispetto a qualche scelta  non condivisa, forse tali aspettative pesano e possono portare ad un cambiamento temuto, forse i valori familiari e le regole introiettate stanno  condizionando la situazione che il sognatore sta vivendo.

5. Sognare il padre defunto

(nella realtà) può portare a galla emozioni di rimpianto, di dolore e mancanza, ed è legato all’elaborazione del  lutto, quando questo è recente; quando il padre manca da molto tempo il sognatore può ricercare in questa immagine onirica gli stessi significati di cui sopra.  Saranno le emozioni provate a dare una direzione più oggettiva o più soggettiva all’ analisi del sogno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Il padre nei sogni Sognare mio padre cosa significa? ultima modifica: 2013-03-06T07:00:51+01:00 da Marni