Sognare un dito staccato è il sogno di un adolescente che sta vivendo una delle prime dolorose separazioni dall’oggetto del suo amore e nello stesso tempo si sta separando dalla figura materna. Ma il sogno fa emergere tutta la vulnerabilità della parte di sé triste e abbandonata e che per questo si rivolge a sua madre.


dita tagliate nei sogni

dita tagliate nei sogni

Gentilissima Marni, cosa significa sognare un dito staccato?

Mi chiamo Davide e sono un ragazzo di 17 anni. Le scrivo perchè questa notte ho fatto un sogno a dir poco orribile e vorrei capirne il significato.

Sinceramente questo sogno oltre ad avermi spaventato tantissimo, mi ha turbato enormemente. Non ricordo il luogo dove è avvenuto il tutto ne tanto meno in che modo, ricordo solo che il mio indice della mano destra era quasi totalmente tagliato!!!

Ricordo di aver provato di tutto, lo tenevo stretto stretto ben attaccato al resto della mano con la speranza che guarisse e si riattaccasse.

Non provavo nessuna forma di dolore e non vi era nemmeno tanto sangue, l’unica cosa che mi faceva star male era che ogni qualvolta cercavo di controllare il mio dito sempre con la speranza di trovarlo “guarito” mi accorgevo che si staccava sempre più e quella piccola parte di carne che lo teneva ancora attaccato alla mia mano diventava sempre più piccola, fin quando non si è staccato del tutto.

[the_ad id=”15888″]

 

Le ripeto che non mi faceva male, riuscivo a vedere persino l’osso del mio dito privo di carne, e un’ultima cosa che ricordo è che mi lamentavo, mi disperavo e piangevo perchè non volevo assolutamente perdere il dito e mi rivolgevo a mia madre.

Ps. Il sogno si è svolto in due momenti, perchè ad un certo punto mi son svegliato e dopo essermi nuovamente addormentato è ripreso da dove era finito.

Cosa significa tutto ciò? Spero vivamente che lei possa aiutarmi, ho bisogno di sapere.

La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti Davide

Risposta a Sognare un dito staccato

 

Ciao Davide, sento che il tuo sogno ti ha molto colpito e spaventato. Sognare un dito staccato può essere legato a una parte di te che si sta “staccando” dalla matrice di sicurezza, di calore e di vita rappresentata, nel sogno, dal resto del tuo corpo.

E probabile che alla tua età tu stia compiendo un’identica operazione di “separazione” da chi, fino ad ora, ha rappresentato sicurezza, forza, vita, calore. Forse proprio tua madre.

Non è un caso infatti che sia proprio verso di lei che ti rivolgi piangendo e lamentandoti.

Il dito, in modo particolare l’indice, è legato alla direzione da prendere nella vita, ad una via da seguire, ad idee ed obiettivi e, sognare un dito staccato, fa pensare che:

  • ti senta in reali difficoltà
  • ti senta giudicato e criticato rispetto a qualcosa che fai o che vuoi fare
  •  ti senta “castrato” (bloccato, impedito, messo da parte)
  • tu non sappia CHE direzione prendere.

Il simbolismo del dito è anche “fallico” e anche quest’aspetto va considerato.

Rifletti su quello che vivi:

  • Ci son situazioni  in cui le cose non vanno come dovrebbero?
  • In cui senti “castrate” le tue naturali pulsioni?
  • In cui ti senti in colpa per qualcosa legato al sesso e alla masturbazione?

Spero di averti chiarito le idee e tranquillizzato un po’. Un caro saluto  Marni

 

Replica di Davide a Sognare un dito staccato

 

Grazie mille Marni, è VERO!

E’ proprio questo, sto affrontando un momento di separazione estremamente duro e doloroso, anche se  la persona interessata non è mia madre, ma la mia ragazza.

Penso di aver sognato mia madre al posto suo, perchè io le ho sempre detto che per me non era solo la mia ragazza, ma anche la mia migliore amica, mia sorella e anche mia MADRE.

E’ un momento delicatissimo e complicato, sto davvero male per questo motivo e ne soffro ogni giorno di più. Non so proprio come fare!! GRAZIE Davide

Seconda risposta a Sognare un dito staccato


[the_ad id=”15891″]

 


Caro Davide, ti capisco e ti sono vicina, purtroppo a questo dolore non c’è rimedio, devi viverlo fino in fondo. Puoi solo pensare che non sei l’unica persona a cui questo capita, non sei il primo ne’ l’ultimo, ma da questo dolore  imparerai e maturerai.

Ma non escludere completamente che, oltre alla separazione dalla tua ragazza il sogno affronti anche il tema della separazione da tua madre, che è del tutto naturale alla tua età e maggiormente sentita e necessaria quando ci sono in ballo questioni sentimentali.

C’è una parte di te che, in questo momento, è sola ed abbandonata come un bimbo piccolo che invoca sua madre e che sente tutta l’incertezza e le incognite del futuro.

Scrivimi ancora se vuoi. Un abbraccio Marni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Sognare un dito staccato Il sogno di Davide ultima modifica: 2017-07-25T07:00:08+02:00 da Marni