Cosa significa sognare il padre defunto? Domanda il sognatore che purtroppo ha dimenticato di riportare le emozioni sentite nel sogno. Possiamo solo presumere che queste siano state positive e che la sensazione che ne deriva sia stata piacevole ed incoraggiante così come incoraggiante appare il significato del sogno.
sognare il padre defunto
Salve, cosa significa sognare il padre defunto? Ho sognato mio padre morto ormai da sei anni che, con una faccia attonita, mi dava due baci sulle guance mentre ero in procinto di salire su un’automobile! Che cosa significa? (Anonimo)
Risposta a Cosa significa sognare il padre defunto
Ti domandi cosa significa sognare il padre defunto, ma non dici quali sono le emozioni che hai sentito durante il sogno. E nemmeno come ti sei sentito al risveglio.
Le emozioni sono elementi molto importanti per l’analisi del sogno,in modo particolare quando si toccano temi che hanno a che vedere con la storia familiare, i legami di sangue ed i defunti.
Sognare il padre defunto può indicare il tuo bisogno di sentirlo ancora vicino, di avere una protezione ed una guida nella vita, in particolare quando sei in mezzo agli altri e forse anche nel lavoro.
Il significato di sognare il padre defunto può collegarsi al suo ruolo di “pater familias” come accade in questo sogno dove esprime una forza positiva, e dove i baci appaiono come sostegno e come incoraggiamento per qualcosa che, forse, ti stai accingendo a fare.
Questi baci hanno forse lo scopo di darti forza e di sostenerti nel tuo ruolo di adulto. Il tuo inconscio in questo modo ti sta consolando per la sua perdita, ti sta mostrando che lui esiste sempre per te e ti sta dicendo che forse è venuto il momento di assumerti le stesse responsabilità.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buonasera Marni innanzitutto veramente grazie per il lavoro che fai. Vorrei, se puoi, sapere il significato secondo te di questo sogno che ho fatto stanotte; ho sognato mio padre defunto un anno fa. Faceva freddo e lui aveva freddo alle mani, gli compro un paio di guanti per riscaldarlo e torno dopo pochi minuti, ma lui aveva già dei guanti che aveva indossato e quindi di quelli che avevo comprato non sapevo cosa fare e glieli do lo stesso e lui li indossa lo stesso. Non ricordo le sensazioni perché mi sono svegliato subito. Grazie mille a presto da Fabio
Buongiorno Fabio, mi dici qualcosa del rapporto che avevi con tuo padre? E lui che tipo era? A presto marni
Buonasera Marni, grazie mille per avermi risposto. Avevamo un buon rapporto, ma non dialogavamo molto. Era presente qualsiasi cosa facessi dallo sport alla scuola, ma è stato molto severo e aveva un carattere molto chiuso. Era una figura molto autoritaria e in un certo senso, lo temevo, infatti gli ho sempre obbedito. Spero che sia stato abbastanza esaustivo. A presto
Buongiorno Fabio grazie per la tua risposta. Io credo che questo sogno abbia lo scopo di “guarire” ( in senso metaforico) il rapporto fra voi buono, ma con poco dialogo e forse poco calore. Quindi modificare a trasformare il distacco fra la sua figura paterna così chiusa, autoritaria e poco cordiale e la tua di figlio obbediente, ma che forse si è sentito poco coccolato, poco vicino a lui, poco in confidenza. Il freddo che senti nel sogno è il simbolo di un “freddezza” emotiva e dell’incapacità di esprimere i propri sentimenti che probabilmente ha caratterizzato il vostro rapporto. E comprargli dei guanti è l’espediente simbolico che hai trovato per far sì che tuo padre si “riscaldi” (nel suo modo fare e di essere). Ma il tuo inconscio ti mostra che lui i guanti li ha già e questo significa che ciò che tu hai avvertito come “mancanza”, forse per lui non lo era, forse quello che ti ha dato come presenza ed autorità era il SUO modo di trasmettere calore ed amore. Ma accettare al presente i tuoi guanti ed indossarli sopra a quelli che ha già, significa accettare di essere “tenuto al caldo” da te, secondo le TUE modalità, secondo quello che va bene per te. Cioè assumere un atteggiamento più vicino ai tuoi bisogni.Quindi il tuo preoccuparti per lui affinchè non abbia freddo diventa un modo per rimediare alla freddezza che forse hai avvertito a volte e che deve stemperarsi nel ricordo adesso che lui è defunto. Un modo per pensare a lui con tenerezza e dolcezza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni per le parole spese. Credo sia esattamente così, anche se non mi conosci, credo hai centrato pienamente il punto.
Ho messo mi piace. A presto, Fabio
Buon giorno Marni! Ultimamente mi ricordo molti sogni al mattino . Vorrei raccontarti proprio quest‘ultimo. Ho sognato mio padre che è morto da tanti anni. Nel sogno mia mamma l‘aveva nascosto in un angolo vicino l’armadio seduto morto e io andavo ad abbracciarlo a dirgli quanto lo amassi profondamente e lui da lì si svegliava anche esso per abbracciarmi e parlarmi ..mi diceva che sapeva e sentiva che avevo male alla pancia e che dovevo toccare sotto l‘occhio destro per migliorare lo stomaco e fare uscire tutto . In tutti questi anni ho ricordato mio padre nei sogni un 5 volte . Questa volta gli avevo chiesto io settimane fa di venirmi in sogno . Grazie un abbraccio
Buongiorno Federica, scusa per il ritardo nella risposta. Io credo che tuo padre in questo sogno abbia proprio la funzione di lasciarti questo messaggio sulla tua salute. Il fatto che si svegli quando lo abbracci e ti dica di toccare sotto l’occhio destro per evitare il tuo male alla pancia, fa pensare che tu abbia bisogno di utilizzare una visione più realistica e razionale, cioè che tu guardi con più “lucidità” e meno emotività alla tua realtà o a quello che ti sta accadendo. Il dolore alla pancia pur se provocato da un reale disturbo, può alludere anche a sentimenti ed emozioni bloccati e che non riesci ad esprimere. Il fatto che tuo padre fosse nascosto da tua mamma fa presumere che il pensiero di tua madre ( o preoccupazioni familiari)sia più influente e che a volte copra il ricordo di tuo padre. Leggi questo articolo sul simbolismo dei defunti e fai per tuo padre un piccolo rituale per ringraziarlo di essere venuto nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ho sognato per la prima volta mio padre dopo un mese dalla perdita..mi sono svegliato contentissimo di averlo rivisto sereno e candido con un espressione contenta senza nessuna parola.mi stringeva forte la mano e potevo sentirlo..io gli dicevo che sto facendo il possibile per la mamma…sicuramente ha un significato…
Buongiorno Paolo, mi dispiace moltissimo per la tua recente perdita e ti faccio le mie condoglianze più sincere. Tu sei uno dei fortunati che, dopo una perdita così importante, sognano il loro defunto “sentendolo” anche fisicamente. Io credo che questi sogni siano una sorta di “saluto” da parte del proprio caro, un modo di congedarsi attraverso il quale il tuo inconscio inizia l’elaborazione del lutto in modo sereno e consapevole, con il dolore, certo, ma senza disperazione. Inoltre stringerti n la mano nel sogno è un gesto rassicurante e protettivo nei tuoi confronti. E’ un bellissimo sogno di conferma dei sentimenti forti che ti uniscono a tuo padre del tuo bisogno di sentirlo sempre vicino oltre che della tua assunzione di “responsabilità” nei confronti di tua madre.Ti invito anche a leggere questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni