Sognare orso significa fare un tuffo nelle zone più buie dell’inconscio a contatto con energie arcaiche ed irrisolte e, quando questo succede, il sognatore dovrà domandarsi se nella sua realtà tutto è troppo controllato e lineare o se, al contrario, si sente preda di un’energia che non riesce a dominare. L’articolo esplora il simbolismo dell’orso, dell’orsa e dell’orsacchiotto mostrandone i collegamenti con la vita vissuta. A fondo articolo sono presenti numerose immagini oniriche con i relativi significati.
Sognare ORSO o sognare ORSA con i suoi piccoli significa confrontarsi con le pulsioni più selvagge presenti nell’uomo.
Pulsioni che trovano la più efficace rappresentazione nella forma possente di questo animale selvatico che nei sogni sovrasta, insegue, aggredisce o resta immobile, pronto ad attaccare, provocando grande terrore nel sognatore.
Ma sognare ORSI non sempre spaventa, al contrario, può suscitare meraviglia e divertimento quando questi si producono in movenze buffe e ballerine, spostandosi goffamente su due zampe alla ricerca del miele, o prodigando cure materne fra giochi e tenerezze riservate ai cuccioli.
[the_ad id=”15888″]
Questo fa sì che l’orso nei sogni venga accostato sia agli aspetti maschili più primitivi e pericolosi dell’inconscio, che alle componenti femminili, lunari e materne della psiche.
Differenza fra Sognare ORSO e Sognare Orsa
Così, sognare ORSO indicherà la ferocia, la forza, la crudeltà, la brutalità, gli istinti primitivi ed incontrollati e tutte le forze naturali che possono esplodere, EVOLVERE o REGREDIRE in un percorso mai lineare o razionale.
Mentre sognare ORSA sarà l’immagine della Grande Madre Terribile nei suoi aspetti di analoga crudeltà, di esasperata protezione e di fagocitante incantamento e distruzione.
Ma l’uomo moderno nella nostra cultura ha una percezione dicotomica dell’orso: da una parte ne avverte la ferocia, la forza e il senso di pericolo, dall’altra è affascinato dalla sue forme ampie e rotonde che suscitano senso di calore e di dolcezza e di tenerezza, che fanno pensare al gioco.
Si pensi all’orsacchiotto che è ancor oggi uno dei peluche più richiesti e donati e che accompagna il bambino per tanti anni (spesso viene conservato fino all’età adulta).
Sognare ORSO Simbolismo
[the_ad id=”16572″]
Il simbolismo dell’ ORSO è legato al caos primigenio, alla prima materia alchemica, al mistero di un movimento irrazionale dettato solo dall’istinto e dal bisogno.
Facile allora che SOGNARE ORSO arrivi a compensare aspetti di eccessivo ordine e rigore nel sognatore e un mondo emozionale bloccato e chiuso, una sessualità “educata” e poco passionale.
Oppure segnali, in forma di ORSA la mancanza di evoluzione e di naturale separazione nel rapporto con la madre o, nella fase di ORSETTO, una sorta di fissazione verso l’infanzia ed i suoi aspetti di calore e di protezione.
Sognare ORSO Significato
ORSO
- pulsioni istintive rinnegate
- violenza
- brutalità
- forza
- ferocia
- il nemico
- irrazionalità
- maschile protettivo
- il padre
ORSA
- istinto materno dominante
- protezione
- aspetti materni possessivi, invasivi, fagocitanti
- aspetti distruttivi
- la madre
ORSETTO
- tenerezza
- dolcezza
- gioco
- aspetti infantili dominanti
- un figlio, un bambino
Sognare ORSO 22 Immagini oniriche
1. Sognare orso gigante
è l’immagine più comune e più paurosa: un orso enorme in agguato, spesso con le fauci spalancate e ruggenti. Rappresenta l’aggressività più selvaggia e rinnegata che, repressa e controllata nella realtà, finisce col concentrarsi nell’immagine dell’orso (che è come una pentola a pressione pronta a scoppiare).
2. Sognare un orso che mi insegue Sognare di essere inseguiti da un’ orsa
anche queste immagini devono far riflettere sul proprio contatto con gli istinti naturali e con il proprio modo di esprimerli o di reprimerli.
Quando ad inseguire il sognatore è un’orsa, il sogno porta l’attenzione sul rapporto (forse conflittuale, fagocitante o irrisolto) con la figura materna.
3. Sognare un orso aggressivo Sognare orsi feroci
come per l’orso gigante, l’orso aggressivo e feroce indica gli istinti repressi, più l’orso è inferocito più grande è il controllo nella realtà.
4. Sognare un orso che attacca
quando l’orso aggredisce si stabilisce un contatto con l’energia rinnegata che lui rappresenta, un contatto terrorizzante, ma che garantisce il ricordo e la riflessione nello stato di veglia.
Difficilmente il sognatore dimenticherà, facilmente si farà domande sul significato dell’orso.
Questa immagine, come le precedenti, indica il bisogno di esprimere (in forma accettabile) gli istinti naturali, ma anche il bisogno di non farsene sopraffare.
5. Sognare di lottare con un orso/orsa
mette in scena la lotta inconscia fra gli aspetti più incontrollabili e primitivi della psiche, fra pulsioni di violenza, crudeltà, sopraffazione, aggressività che vengono avvertite dalla coscienza come un pericolo da contrastare.
Lottare con un orso nei sogni significa avere la forza di contrastare le energie sconosciute e spaventose che emergono dall’inconscio, ma significa anche cominciare ad avvinarle, a sentirne il potere, a permettere loro di aver un ruolo attivo invece di negarle.
E’ un primo passo verso la trasformazione e l’integrazione.
6. Sognare di uccidere un orso
rappresenta la supremazia della coscienza sugli aspetti rinnegati e sugli impulsi più arcaici e incontrollati dell’essere. E’ simbolo della vittoria dell’ORDINE e del controllo sul CAOS.
Ma non bisogna mai dimenticare l’aspetto oggettivo del sogno, perchè l’orso feroce può indicare una persona vicina che ha altrettanto potere, forza e ferocia. Sognare di ucciderla significa cercare di neutralizzarla e liberarsi della sua influenza.
7. Sognare orso che mi uccide
riflette il timore di essere preda degli impulsi aggressivi e rinnegati, di non potersi affrancare dal loro potere, di non riuscire a contrastarli.
8. Sognare di essere divorati da un orso
come sopra, può collegarsi al sentirsi preda delle pulsioni istintive senza riuscire a controllarle, oppure doversi confrontare con situazioni o persone che hanno la stessa forza, e da cui non si riesce a difendersi.
9. Sognare un orso ferito Sognare un orso morto
indica una trasformazione nell’energia inconscia dell’orso. L’orso ferito non ha più il potere di condizionare e impaurire il sognatore che forse ha cominciato a conoscerne le caratteristiche e a non temerle più, mentre l’orso morto è un aspetto ormai superato che si sta trasformando in qualcosa di più accettabile per la coscienza.
10. Sognare orso al guinzaglio Sognare orso addomesticato
indica il controllo sulle proprie pulsioni istintive. Il sognatore ha accesso alle qualità positive dell’orso: la forza, l’istinto protettivo, la capacità di difendersi, l’aggressività naturale ben direzionata (al bisogno).
Sognare di addomesticare un orso significa confrontarsi con un Sé interiore che può diventare un vero compagno di viaggio, quasi fosse un cavaliere pronto a difendere.
11. Sognare di accarezzare un orso
riflette il primo contatto con l’energia dell’orso. Il sognatore non è più spaventato dalla sua ferocia, sa quando è il momento di avvicinarlo.
L’orso viene riconosciuto nella sua forza e importanza e non ha più bisogno di terrorizzare per colpire il sognatore. E’ il primo gesto di una amicizia duratura, di riconoscimento e stima che porteranno a sentire in sé la stessa forza, potere e capacità di difesa.
12. Sognare di travestirsi da orso
significa mostrare (consapevolmente) gli aspetti più forti e rudi, ma anche maleducati e incivili (si pensi all’espressione”sei un orso” detta a persona goffa e che non sa comportarsi in pubblico). Travestirsi da orso può essere una sorta di protezione, utile forse a per mostrarsi forti e dominanti (quando non lo si è).
13. Sognare orsa feroce
è l’immagine più classica della madre “terribile“, cioè degli aspetti materni possessivi e repressivi che negano la libertà di espressione ai figli o agli altri in genere.
14. Sognare mamma orsa con i cuccioli
indica l’amore materno nei suoi aspetti più esclusivi, dolci e protettivi, ma anche feroci quando si tratta di difendere i cuccioli.
15. Sognare orso e orsa con i piccoli
una famiglia di orsi al completo con i propri cuccioli può portare l’attenzione sugli aspetti di sé indifesi, che hanno bisogno di una protezione “forte” e sicura, di due “genitori interiori” determinati e pronti.
E’ un’immagine che suscita tenerezza, ma che rappresenta la forza che si crea dall’unione di maschile e femminile focalizzati verso un unico obiettivo.
16. Sognare cucciolo di orso Sognare orsetto
come tutti i cuccioli anche l’orsetto è un simbolo di vulnerabilità, ma è anche un espediente usato dall’inconscio per avvicinare il sognatore alle qualità di cui è portatore l’animale adulto, qualità che risultano, in questa forma infantile, più accettabili, meno paurose e che non provocano nessun allarme nella coscienza.
L’orsetto rappresenta la parte di sé vulnerabile e da proteggere ma che, una volta nutrita (accudita, accettata), può diventare un’alleata di protezione.
A livello oggettivo può indicare qualcuno vicino verso il quale si nutre tenerezza, che suscita desiderio di protezione, che è dolce e tenero come un “un orsacchiotto”.
O qualcuno che ricerca il calore e la protezione del sognatore, che vuole farsi amare e coccolare mostrando di sé gli aspetti più infantili, morbidi e indifesi.
17. Sognare orso di peluche Sognare orsacchiotto di peluche
indica l’infanzia e spesso fa riferimento a episodi vissuti dal sognatore, ad un momento preciso del suo passato o all’infantilismo che nella sua realtà di adulto può diventare un problema.
Il sognatore dovrà chiedersi:
- CHI è l’orsacchiotto di peluche nella mia vita?
- Sono io?
- E’ il mio compagno?
- E’ qualcun altro vicino?
Sarà importante farsi questa domanda per capire immediatamente CHI si identifica con questa “morbidezza” o CHI si offre all’altro come una”dolce consolazione”.
Essere un orsetto di peluche per un’altra persona significa infatti ritagliasi un ruolo consolatorio, ma non un ruolo adulto.
18. Sognare orso nero
il colore nero, come sempre, ha la funzione di rendere più pauroso e terribile il simbolo, di amplificarne i significati negativi e radicali. Questo succede anche con l’orso nero nei sogni che acquisisce un’energia ancora più compressa e terrorizzante.
19. Sognare orso bruno
nonostante l’orso bruno nella realtà sia altrettanto feroce di quello nero o bianco, nella percezione inconscia ha una connotazione più rassicurante e può indicare un’energia meno repressa, con cui è possibile avere un contatto.
20. Sognare orso bianco Sognare orso polare
l’orso bianco piace, piace il bianco del mantello e la forma rotonda e paciosa, piacciono i suoi cuccioli che si confondono con la neve e il ghiaccio e, nonostante tutti sappiano che è uno dei mammiferi più feroci, nell’immaginazione collettiva è un animale simpatico e un vero simbolo di sopravvivenza in un ambiente ostile.
Sognare orsi bianchi alleggerisce i significati più inquietanti dell’orso nero e marrone, e porta l’attenzione su aspetti legati sì, alla ferocia e all’autodifesa, ma anche sul bisogno di resistere e di non perdere la speranza anche quando le situazioni si fanno più difficili.
21. Sognare Panda Sognare orso bianco e nero
pur facendo parte della famiglia degli orsi, il panda si differenzia da loro per la dieta vegetariana e per la mancanza di aggressività.
E’ una vera e propria icona legata alla protezione delle specie in via di estinzione (è simbolo del WWF ) ed un simbolo di calma e placida immobilità.
Sognare un panda può indicare il bisogno di rallentare ogni tipo di attività per dedicarsi alla cura di sé. Per privilegiare l’essere al fare.
22. Sognare orsetto lavatore
indica la curiosità, l’invadenza e l’intelligenza, tutte caratteristiche reali di questo piccolo procionide chiamato orsetto lavatore per l’abitudine di immergere in acqua alcuni cibi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se hai incontrato un ORSO nei tuoi sogni che ti ha spaventato divertito o incuriosito spero che l’ articolo ti sia stato utile.
Ma se hai sognato qualcosa che qui non è contemplato ricorda che puoi postarlo fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Salve Marni, posto qui, la prima parte del secondo sogno che ti avevo accennato ieri.Sono fuori. Sono sola. Mi trovo all’interno di una gabbia metallica. Fuori dalla gabbia ci sono degli orsi che tentano di cacciarmi.La gabbia mi protegge un po’, la zampa di un orso riesce comunque a colpirmi, fortunatamente non mi ferisce.Penso che è meglio uscire dalla gabbia e scappare.Ci riesco, mi vedo correre, soltanto quasi volando…..con facilità. In questa scena ho provato timore per gli orsi, né ho percepito il pericolo. Ricordo bene la sensazione della zampa con i suoi artigli, sulla pelle. Ero incredula di essere riuscita a sgattaiolare dalla gabbia. Soddisfazione durante la corsa, andavo veloce, facendo grossi balzi.Posto la seconda scena nell’articolo “Parenti”. Grazie infinite
A presto
Buongiorno Francesca, trovarsi all’interno di una gabbia metallica è metafora di unanalogo senso di prigionia che ha però anche uno scopo protettivo. Infatti ti protegge dagli orsi che in questo sogno appaiono come simbolo di tutti i pericoli, le incomprensioni le “ferocie” che si possono sperimentare al di fuori della mura protettive di casa propria. Tuttavia, anche la gabbia ti riesce stretta e inadeguata a farti stare tranquilla, per cui decidi uscire e scappare. Questa è immagine corrisponde ad una situazione alternativa che ti viene prospettata dal tuo inconscio che te la fa vivere bene e con soddisfazione e facilità e come antidoto alla costrizione e al disagio percepito. Può considerarsi un’immagine di compensazione, ma anche di stimolo e di incoraggiamento. un caro saluto Marni
Buon pomeriggio carissima Marni, eccomi a te con un nuovo sogno. Sto camminando per raggiungere la mia casa di infanzia. Ho la mia età. Su una collinetta vedo un orso accanto una recinzione che ipotizzo sia riuscito a oltrepassare. Mi guarda, non mi pare abbia l’intenzione di attaccarmi. Tuttavia io comincio a sentire una sensazione di allarme: percepisco la possibilità di un pericolo che potrebbe in modo imprevedibile concretizzarsi: sarei senza scampo e sarebbe la fine per me. Allora decido di affrettare il passo per giungere a casa, ma senza correre troppo inducendo l’orso ad attaccarmi. Una volta a casa, nella camera da letto dei miei genitori, con mio figlio accanto (ora ha 19 anni ma nel sogno era molto piccolo), vedo dalla finestra mio marito. Gli dico: “c’è un orso grande” e lui mi risponde camminando di corsa, nervosamente senza guardarmi: “no, è piccolo!”, e io di nuovo: “è grande!” ma lui insiste e va via. Dal volto e dal corpo emana cattiveria e rabbia. Mi sveglio con la sensazione che l’orso sia un’orsa. Il sogno finisce.
Non so se questo ricordo ha un senso per questo sogno e possa aiutarti, ma è la prima associazione che mi è venuta in mente: una sera da bambina, approfittando che la mamma era uscita un attimo, feci vedere a un bimbo alcuni cuccioli di gattini, calandoli giù proprio da quella finestra della camera dei miei genitori. A un certo punto la mamma tornò, mi vide da fuori, e mi guardò in modo severo e giudicante.
Per quanto riguarda ciò che penso sull’orso: mi piace come animale ma mi dà l’idea di imprevedibiltà nei suoi attacchi ed estrema pericolosità per la grandezza e la forza.
Come sempre grazie per gli spunti che potrai darmi. E tanto bene a te. Bianca
Buongiorno Bianca, il sogno è importante perchè ti ha permesso di visualizzare l’orso (che tu senti come orsa) cioè un’energia potente, imprevedibile, forte, pericolosa che probabilmente è stata presente nella tua vita fin da quando eri bambina. Non è un caso che l’associazione sia stata quella con la modalità severa e giudicante di tua madre. E’ qualcosa che, come spesso succede, è “passato” a te, ma che forse è sempre rimasta “dietro la recinzione” ( cioè ben e controlalta e nascosta). Mentre ora l’orsa ha oltrepassato il recinto. E questo significa che forse è un tipo di energia femminile molto forte e feroce che cominci a percepire e che devi conoscere e riconoscere in te per capire coem mai si sia manifestata adesso e cosa voglia da te. Lo scambio verbale con tuo marito in cui non siete d’accordo sulle dimensioni dell’orso è significativa, perchè fa pensare che lui sia del tutto inconsapevole della forza che ha (in te) questo tipo di energia, che la sottovaluti. Un caro saluto Marni
Marni grazie. Mi spaventa un po’ questa tua risposta, ovvero in me ci sarebbe la stessa energia negativa di mia madre? Sempre grazie Marni e un abbraccio
Ciao Bianca noi raccogliamo l’eredità energetica dei nostri genitori (anche quando la rifuggiamo). E anche ogni aspetto che noi consideriamo “negativo”andrebbe esplorato, perchè solo in questo modo possiamo disinnescarne il potere. L’orsa non ha solo caratteristiche negative, è assai protettiva verso i suoi cuccioli, li difende, è forte e resistente, sa cavarsela bene, ma è terribile e feroce quando si sente minacciata da qualcosa o qualcuno. In che modo può ispirarti l’energia dell’orsa in questo momento della tua vita? da chi o da cosa può difenderti? con chi o cosa è disposta a lottare? prova a pensare e a riflettere su questo. Un caro saluto a te
Sì Marni voglio provare a non spaventarmi e essere grata all’inconscio. É ciò che più desidero conoscermi. Tra l’altro in quel sogno dapprima l’orso, vicino la rete, era di media grandezza, chiaro, e mi guardava senza accenno ad attaccarmi. Poi nella mente, prima del dialogo con mio marito é diventato grande e nero. Rifletterò sulle domande che mi hai posto. Grazie per ricordarmi l’importanza di ogni aspetto di me senza giudicarlo. Bianca
Buongiorno Bianca, il cambiamento dell’orso nel sogno è la conferma di ciò che ti ho detto: anche i simboli che possono apparire più problematici o negativi in realtà hanno degli aspetti positivi e potenzianti. Nel momento in cui risalgono dal profondo dell’inconscio significa che c’è qualcosa in loro di cui abbiamo bisogno. Quindi MAI giudicare gli aspetti interiori, il mio lavoro mi ha insegnato che affinchè si trasformino devo essere accettati e accolti con curiosità e fiducia. Ma questa è una cosa che ognuno di noi deve a se stesso. Mai giudicare i propri aspetti. Avvicinarli, conoscerli, sapere la loro storia e quali caratteristiche ci portano. Un caro saluto Marni
Cioo Marni! E incontrare persone come te rende il cammino una scoperta continua è decisamente motivante. Sai che ho pensato dopo lo spavento iniziale? Di tenere con me questo animale come “protettore” per il prossimo tratto di cammino. Un abbraccio pieno di stima
Bianca
Buongiorno … Nel tempo di poche notti ho sognato dei orsi,il primo sogno non lo ricordo però quello di questa notte è stato tipo cosi, non ricordo bene tutto: ero in una foresta montanara assieme al mio compagno (non in alto perché infatti non ho visto montagne però sapevo che siamo in montagna-che tra altro a noi piace tanto la montagna)e a un certo punto abbiamo incontrato anche altre persone che non conosciamo però a un certo punto sono apparsi dei orsi… Da quello che ricordo non erano agresivi però tutti siamo scappati via perché avevamo paura(il mio compagno aveva più paura di me), abbiamo trovato una casa in quale siamo entrati per proteggerci… siamo stati dei giorni la e nel frattempo e apparsa la orsa con un bel gruppo di cuccioli (bruni) e cercavamo una soluzione come andare via… dopo un po’ di giorni mi è venuta l’idea che ho detto al mio compagno che se io me ne andassi in un certo modo di mattina potrei arrivare a casa e trovare aiuto perché di mattina gli orsi non sono agresivi…dopo discussioni mi pare sono andata via per una strada con una funivia ma io sono arrivata a casa facendo come un viaggio nel tempo arrivano nella casa dei vicini della mamma del mio compagno… La ho chiesto aiuto però non ricordo bene se ho ricevuto aiuto oppure ho trovato io cose necessarie e così sono andata e portato via anche al mio compagno… Cosa vorrebbe significare secondo lei? perché anche per il fatto di aver sognato gli orsi nel tempo di poche notti sicuro c’è qualcosa… Cordiali saluti e ringrazio
Buongiorno Mirabela, come avrai letto i sogni in questo spazio gratuito devono essere brevi ed è necessario raccontarli in modo sintetico tralasciando tanti particolari che qui non posso analizzare. Mi interessano molto di più le emozioni provate nel sogno e anche qualche informazione su quello che si sta vivendo. Ad esempio in questo caso io ho bisogno di sapere com’è il rapporto con il tuo compagno e anche che tipo è sua madre ( dimmi qualità e difetti). Inoltre..quali sono le cose necessarie che ti hanno permesso nel sogno di portare via il tuo compagno dagli orsi? A presto marni
Buongiorno Marni… In prima grazie per aver risposto…. Il rapporto con mio compagno e buono, stiamo bene assieme,ci troviamo sulle stesse onde su tante cose, sento che siamo fatti uno per l’altro… l’unico problema di coppia è il mio libido che per quanto ho cercato di trovare qualche aiuto non sono riuscita a migliorarlo, non funziona per niente perché io sono epilettica farmacoresistente con crisi di assenze, afasie e deja-vu quasi tutti i giorni quindi non devo darle tante altre spiegazioni… Adesso io questo periodo ho iniziato a prendere un integratore che ho trovato in internet (stimido) quale spero che mi dia qualche aiuto… La madre di mio compagno è ok, ho un buon rapporto con lei, come carattere è paurosa e anche depressa e purtroppo per quante visite fatte non riusciamo ad aiutarla con i dolori di quale sofre… Spero che ho dato tutti i dettagli e li ringrazio ancora… Buon pomeriggio
Salve Mirabela, ti ringrazio per tutte queste informazioni che mi aiutano a chiarire il tuo sogno e sono molto dispiaciuta per quello che stai passando. Spero che il nuovo farmaco ti porti sollievo. Quello che mi hai detto mi fa pensare che gli orsi che vi bloccano in casa siano il simbolo di tutti i tuoi problemi fisici: Gli orsi non sono aggressivi tuttavia vi spaventano e vi costringono a stare chiusi per giorni. L’orso nei sogni è il simbolo di tutte le forze compresse ( istinto, sessualità, forza, aggressività naturale) che non trovano uno spazio nella vita della persona. E più queste energie sono carenti nella realtà, più è facile che l’orso si presenti nei sogni. E’ interessante che nel sogno il tuo compagno abbia più paura di te, questo fa pensare che tu nutra il timore che lui possa sentirsi spaventato dalla tua situazione, che lui possa viverla come un grosso problema. Anche il fatto che siate in montagna e in una foresta accentua questi significati di difficoltà e di “fatica”. Quello che è positivo è tutto ciò che pensi e fai per risolvere la situazione perchè questo corrisponde ad una reale attitudine all’azione, al non lasciarti travolgere o schiacciare dalle difficoltà oggettive che vivi ( oppure questo è il messaggio del sogno per te). Quella sorta di viaggio nel tempo che vivi quando decidi di uscire la mattina perchè gli orsi sono meno aggressivi (rifletti se veramente la mattina hai meno problemi ) allude al bisogno di elaborare aspetti del tuo passato che influiscono sul tuo presente.Andare dalla mamma del tuo compagno fa pensare ad un tuo bisogno di comprensione, di protezione , di accettazione e anche di cure materne che ti piacerebbe poter ricevere, mentre al contrario nel sogno pensi di aver fatto tutto da sola, cioè, nonostante tutto il sogno mostra che la persona più “forte” della situazione sei tu. Nonostante i tuoi problemi fisici. Ed il sogno mostra che sei tu a doverti curare e ad occuparti anche degli altri.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni… posso dire che la sua descrizione corrisponde con le cose della mia vita… passando i anni ho accettato il mio problema di epilessia e mi sono adattata alla vita che posso fare… con quello che lotto da tantissimi anni è il fatto del problema sessuale quale neanche mai accettato che non può essere almeno migliorato… la paura del mio libido può essere per via sempre di questo problema perché fino a qualche mese fa c’era sempre discussione per via di questo problema,e diceva che non c’è la fa più così, però da un po’ di mesi si è calmato, anche perché a settembre abbiamo avuto un mese stupendo per via di un farmaco dato dal psichiatra però è durato solo un mese scarso, però da lì si è calmato…sul fatto che mi occupo io di cose si anche quello perché cerco di essere per quanto posso di aiuto con i suoi genitori che hanno sopra i 80 anni,e cerco di toglierli preoccupazioni di quale vedo che riesco fare…e anche sul fatto di sua mamma ha ragione perché in lei ho trovato una seconda madre, con la mia purtroppo non avendo un rapporto come si deve… li ho riscritto per dirle quanta ragione aveva quindi a darle una soddisfazione….li ringrazio di cuore
Buongiorno Mirabela, grazie di cuore per il tuo feedback. Ti auguro che le cose possano migliorare e tu possa trovare una tua stabilità di salute e un buon equilibrio di coppia. Un caro saluto Marni
Grazie mille a lei Marni…. Buona giornata e un saluto caloroso
Buongiorno Marni, e buon anno! L’orso è tornato nei miei sogni, sempre, più o meno, a cadenza biennale. Che strano! questa volta mi ritrovo seduta al tavolo di cucina e tengo in mano, e allo stesso tempo appoggiato sul tavolo, un orso bruno adulto di dimensioni ridottissime, come un pelouche per bambini; inoltre al poveretto mancava tutto il corpo e al posto delle zampe anteriori aveva due moncherini che muoveva alternatamente. La testa, della dimensione di una palla da tennis, teneva le fauci spalancate perchè mordevano una pallina, sempre di colore bruno e pelosetta; gli occhietti neri erano molto vividi e non troppo buoni…Io tenevo in mano questo animaletto vivo e mi faceva pena, mi chiedevo come faceva a sopravvivere così mutilato…E’ tutto.Mi chiedo che fine fanno i miei poveri istinti primordiali … (scherzo).Mille grazie, come sempre, anche solo per la sua attenzione. Buona serata,
Simona
Buongiorno Simona, in realtà l’ultimo sogno con l’orso è del febbraio scorso e allora era un “orso felice”, qui invece l’orso si è ridotto ad una testa minuscola, a fauci che stringono una pallina, a due occhietti vividi e non troppo buoni e a due moncherini. Tu tieni questo animaletto mutilato in mano e appoggiato sul tavolo di cucina sentendo pena per lui. Questa immagine fa pensare che la forza vitale dell’orso felice ( frutto di una evoluzione positiva da altro orso feroce che avevi sognato) si sia notevolmente ridotta, che il suo potere di azione e di movimento sia stato annullato, ma resta la rabbia che è pur sempre un sentimento vitale. Tenere questa creatura in mano sul tavolo della cucina significa ammettere che queste sono le emozioni che puoi esprimere in questo ambito (in questo momento). E’ il modo che usa il tuo inconscio per mostrarti in che modo si esprimono, ma ti mostra anche che l’orso, pur mutilato, “sopravvive”. Un caro saluto marni
Grazie mille per la risposta tempestiva, che mi spiega la situazione che in effetti sto vivendo… vedrò di mantenere in vita il mio orso. Buona serata!
Buongiorno Marni Spero di trovarla in ottima salute e serena!
Eccoci di nuovo con un sogno travagliato vissuto insieme ad un orso feroce!
Mi trovo all’interno di un appartamento all’ultimo piano di una palazzina di 5 piani. Sono al buio, credo sia sera e con me c’é una donna che non so chi sia, improvvisamnete si odono dei rumori dal pianerottolo e capisco che é un orso feroce. Preso dallo spavento decido di salire di casa e attirare l’attenzione dell’orso e in questo modo, oltre che allontanarmi dal pericolo, proteggo anche la donna. Corro all’impazzata per le scale, ma la palazzina ha due percorsi di rampe di scale che si diramano e vedo l’orso svelto ascendere dall’altra rampa e arrivati al piano terra riesco ad uscire prima e corro intorno alla palazzina con lui che mi segue. Sono terrorizzato! odo i forti ruggiti. Poi riesco ad entare di nuovo nella palazzina e corro verso l’ascensore che per fortuna aveva le porte aperte, mentre entro vedo di sbircio la zampona dell’orso e clicco immediatamente il pulsante del piano (mi sbaglio e clicco il 4 invece che il 5) , esco dall’ascensore e velocemnte faccio la rampa in salita per l’ultimo piano, senza pensare alla catastrofe di quando l’orso mi (o ci) raggiungerá! Entro in casa e mi ritrovo nel bagno con le luci accese e fianalmente sento qualche vicino (che non vedo e che non ho visto per tutto il fuggi fuggi nel condominio), mi dice che l’Orso ha desisitito. Fine del sogno.
Grazie di cuore! Un caro saluto e a presto.
Buongiorno Donato tutto bene grazie 🙂 In genere quando nei sogni siamo inseguiti da animali feroci questi sono l’espressione di energie rinnegate assai ingestibili istintuali, aggressive, selvagge, primitive che noi, nella nostra vita civilizzata, teniamo ben controllate e nascoste( e di cui spesso siamo inconsapevoli). Sono energie presenti in ognuno di noi e quanto più viviamo una vita all’insegna della gentilezza, delle buone maniere e della comprensione, tanto più queste energie compresse si manifestano nei nostri sogni. Prima di tutto per uno sfogo energetico poi per ricordarci la nostra origine animale e la nostra ferocia. Quindi anche il tuo orso molto probabilmente riflette una parte di te che in questo momento sembra veramente molto arrabbiata. Questo significa che forse hai dovuto in qualche modo rinnegare un tuo impulso aggressivo, profondamente istintivo e irrazionale. Infatti questo orso non riesce a salire sull’ascensore e finisce per desistere quando tu vai verso l’alto ( il mondo della mente e della razionalità in cui tutte le luci accese nel bagno fanno pensare all’avere delle “chiarezze”, delle sicurezze). Lui ti segue solo quando vai verso il basso (il mondo della materia, dell’istinto, dell’inconscio). E’ interessante che tu cerchi di proteggere la donna dall’orso, questo fa pensare che dentro di te tu sappia di dover difendere la tua “parte gentile” e sensibile dalla tua parte selvaggia.Quindi devi riflettere su quello che puoi aver sentito o che è accaduto che può aver disturbato questo tipo di energia così feroce.Sono anche interessanti i numeri dei piani della palazzina. Arrivare al 4 piano invece che al quinto significa accedere ad una maggior concretezza e pianificazione prima che all’avvio di un progetto. naturalmente l’orso può anche avere un simbolismo oggettivo indicando tutto quello che per te è disturbante e feroce e da cui ti senti inseguito. Un caro saluto marni
Grazie tantissimo Marni per la sua risposta rapida e precisa. Dopo aver letto la sua geniale intuizione, ho capito quello che sta succedendo(mi)! Il messaggio è chiaro, ora devo solo riflettere al meglio su come gestirlo e di conseguenza agire! E’ urgente che faccia qualcosa prima che queste energie per il momento oniriche, possano sfociare in qualcosa di più deleterio. Buona serata
Buongiorno Donato, ne sono felice, lo scopo del lavoro con i sogni è proprio questa riflessione su di sè che in molti casi ci aiuta a conoscere, accettare, meglio dirigere e gestire alcune energie interne. Un caro saluto e buona giornata Marni
Buonasera, Marni, spero di non distrarti troppo.
Stanotte ho sognato che il mio compagno si alzava in piena notte per incontrarsi con la sua amante. Dopo averlo scoperto è iniziata una lite furiosa e lui per sviare il discorso, mi fa guardare fuori dalla finestra, dicendomi di averli trovati per strada: tre cagnolini piccolissimi, due ghepardi e tre cuccioli di orso.
I cagnolini erano raggomitolati e stavano bene, i due ghepardi si muovevano intorno a loro, ma senza fare aggressivo e i tre orsetti erano evidentemente impauriti. Mi sono avvicinata a loro e mi sono accorta che avevano le orecchie tagliate alla base e riattaccate con la colla, ma intorno e dentro c’era molto sangue rappreso.
Ho smesso di aggredire il mio compagno per prestare soccorso a questi tre orsetti.
Tre cuccioli di cane che stanno bene e tre cuccioli di orso che stanno male. Tre figli che mi hanno mandata via di casa dopo aver iniziato una nuova relazione con il mio attuale compagno (che nei miei sogni mi tradisce di continuo), dopo un matrimonio finito da anni.
Grazie per la pazienza e la disponibilità. Buon lavoro!
Buongiorno Carmen, quando si sogna sempre che il proprio compagno ci tradisce significa che ci sono parti di noi che non si fidano di lui e che il nostro inconscio ha percepito segnali ( che a livello di coscienza non riusciamo a cogliere) che fanno presumere un tradimento. Quindi questi sogni ricorrenti ti stanno mandando un messaggio su questa tua relazione e sulla poca fiducia che la contraddistingue. Io penso che ( come hai già intuito tu) i tre cagnolini e i tre orsetti rappresentino i tuoi figli che ti vengono mostrati sia quando stanno bene e si sentono protetti, che quando invece le “loro orecchie sono state ferite”, cioè quando forse hanno dovuto ascoltare cose che li hanno feriti, che li hanno fatti star male ( conflitti, litigi, discorsi non adatti). Le orecchie che sono state riattaccate, ma intorno a cui vedi sangue rappreso, fanno pensare che c’è un tentativo di dimenticare e di “guarire”, ma che c’è ancora tanta sofferenza da elaborare. I due ghepardi che si muovono intorno a loro sono probabilmente il simbolo di figure di riferimento ( tu e il loro padre? tu e il tuo compagno?) che non sono aggressive con loro, ma che sono comunque poco malleabili, che hanno un potenziale di aggressività che è parte del loro modo di essere. Che significa che i tuoi figli ti hanno mandato via di casa? Sono maggiorenni e hanno preso questa decisione oppure c’è stata una sentenza del giudice? Uncaro saluto marni
Grazie Marni per la risposta e per il supporto che mi dai.
Il padre, pur di tenersi la casa, li ha “conquistati” con regali e carte di credito a loro disposizione, a patto che io andassi via di casa e così hanno scelto: mandarmi via per poter far ritornare il padre in casa. Il giudice avrebbe assegnato la casa a chi avesse tenuto i figli, così hanno attuato il piano del padre. Uno è maggiorenne, l’altra lo sarà a breve.
Buona serata.
Buongiorno Carmen mi dispiace molto per te. Immagino non sia una situazione semplice, che ti provochi molto dolore e forse anche risentimento. I figli hanno sempre bisogno di sicurezza. Quando sono piccoli la figura materna di solito è sufficiente, ma quando crescono intervengono altri elementi ad influenzarla. Il denaro è sempre una grande arma che li fa sentire sicuri di poter fare le stessa vita. Un caro saluto Marni
Ciao, ho sognato che stavo in macchina percorrevo una strada che mi portava verso il litorale della mia città, io ero un passeggero seduto dietro, arrivati sul litorale c’era un orso piccolo non troppo potrei dire medio e di colore rosso che però era amichevole si avvicinava alla macchina si appoggiava sulla macchina ma era amichevole. Cosa vuole dire?
Buongiorno Mario, chi guidava la macchina in cui ti trovavi? Se è persona esistente dovrai dirmi qualcosa di lui/lei. Che tipo è ( qualità e difetti) e che rapporti hai tu con lui/lei. Dimmi anche come ti sei sentito nel sogno, quali emozioni hai provato. A presto marni
Ciao, la macchina non ho mai visto chi la guidava e tra l’altro nel sogno era come se io sapessi che cambiasse ed era o mio padre o mia madre o mia sorella grande, con mio padre ho un rapporto normale entrambi ci rispettiamo, con mia madre ho un rapporto molto buono, con mia sorella grande bhe si anche con lei abbastanza buono. Arrivati sul litorale era giorno per questo motivo l’incontro con l’orso di media statura e rosso è stato ancora più piacevole perché c’era una bella giornata di sole. Grazie al sole ho potuto vedere gli altri passeggeri ed erano davanti affianco al guidatore c’era mia sorella piccola ma con le sembianze di quando era più piccola infatti mi è piaciuta di più visto che la preferivo da piccola, poi dietro con me c’era mio cugino con lui ho un rapporto molto buono datosi che ci sentiamo quasi tutti i giorni per via dell’età e delle stesse passioni. Infine alla fine del sogno sono passato io al lato guida e l’orso rosso continuava ad essere amichevole alla fine però non siamo mai riusciti ad uscire dalla macchina perché avevamo un po’ paura dell’orso però ripeto si vedeva era tranquillo quindi esprimeva dolcezza. Ps anche la macchina che stavamo guidando all’inizio era nera ed era quella di mia sorella dopodiché è diventata quella di mia madre ed era anch’essa rossa proprio come nella realtà.
Buongiorno Mario io credo che questo viaggio in auto e questo orso rosso e amichevole rappresentino il tuo approccio alla realtà che si può vivere fuori casa. Realtà che ha aspetti per te piacevoli (è una bella giornata, c’è il sole) ma che il tuo inconscio ti mostra anche ambigui e sconosciuti. Infatti l’orso che appare amichevole è pur sempre un animale selvatico e feroce e quindi in sè incarna tutto ciò che della realtà ti può apparire interessante, intrigante, che può attrarti, ma che ti è anche sconosciuto e di cui sai poco o niente. il fatto che tu sia dietro nell’auto e che alla guida si alternino tuo padre, tua madre e tua sorella grande mi dice che forse sei in una fase della vita in cui dipendi ancora molto dalla famiglia e dalla sua protezione, ma che senti il bisogno di “guardare fuori ” e di guadagnare una certa tua indipendenza.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buongiorno! Sogni spesso gli orsi. Ho sognato che io e il mio compagno scalavamo una montagna per scappare da un orso che stava ai piedi di quella montagna. Era tenuto in catene da degli uomini e c’era tantissima altra gente con noi che veniva su per scappare da questo orso. Io e il mio compagno eravamo gli unici a sapere che questo orso cercava noi ed era tutto arrabbiato (l’orso) perché noi stavamo scappando da lui. Poi il sogno continua e siamo io, mia gemella e la mia migliore amica che scendiamo velocissimo giù da una montagna per arrivare in un bosco che io sapevo che varcando la soglia avrei trovato un luogo che già avevo visitato, che era tipo il “mio” luogo, ma non volevo entrare perché ero frenata da qualcosa….credo che questo moto di salita e discesa contrapposto alla figura del mio compagno e mia sorella (nella mia vita sono un po l’uno l’opposto dell’altro) abbia un enorme significato. Grazie Marni scusa so che sono due sogni ma li ho fatti insieme e sono sicura siano collegati!
Buongiorno Luna, è chiaro che i sogni sono collegati, lo sono sempre anche quando fatti in momenti diversi della notte. Tuttavia, dividerli in articoli diversi (dicendomi qual è la prima parte e la seconda così via), permette a me di faticare meno e anche di andare più in profondità. E soprattutto permette anche di avere sogni più brevi (meglio che sia io a scrivere di più no?:-) perchè tanti sogni e tante risposte influiscono sul caricamento della pagina e qui ci sono oltre 18.000 commenti, quindi io devo far attenzione a tutto. Ricordalo per il futuro. Io credo che il moto di salita e di discesa che contraddistingue questi due sogni sia l’espressione di due analoghi movimenti: uno che cerca di andare verso il futuro, uno che va verso il passato, uno che va verso il “nuovo”, l’altro che va verso ciò che è già conosciuto e sperimentato. Scalare una montagna con il tuo compagno significa affrontare la vita e le sue incognite, ma l’orso arrabbiato e tenuto in catene che vi insegue, che cerca proprio voi e da cui voi fuggite, rappresenta un’energia altrettanto forte e “feroce” seppur controllata (ma quanto più è controllata tanto più sarà arrabbiata ed esplosiva) da cui cercate di tenervi alla larga, ma che comunque vi mette in difficoltà. A chi o cosa si riferisca l’orso non riesco a dirtelo, perchè può essere qualcosa di soggettivo ( una tua resistenza verso questo rapporto) o oggettivo ( una persona gelosa di questo rapporto). Mentre nella seconda parte del sogno dove siete tu, Deja e la tua migliore amica che scendete giù dalla montagna, secondo me questa parte mostra i rapporti che già conosci che sono per te familiari, che ti danno sicurezza, ma che sono legati al passato/presente e a cui non pensi per la “costruzione”del tuo futuro ( per questo abbiamo un movimento discendente). Anche il bosco in cui sai di trovare il “tuo luogo” ti riporta ad atmosfere già conosciute, fatte di esperienze e difficoltà vissute con queste persone a cui tu sei legata, atmosfere che ti fanno sentire a “casa”. Non vuoi entrare e ti senti frenata perchè rientrare in quel bosco significa tornare indietro nel tuo percorso, evitare di sperimentare cose nuove e nuove relazioni ( per quanto difficili) per sentire la sicurezza che danno le cose già conosciute. Quindi direi che il sogno evidenzia un conflitto fra queste due spinte che sembrano ugualmente potenti dentro di te, ma anche la consapevolezza di NON voler tornare indietro a quella che sei stata. Un caro saluto Marni
Marni buongiorno e grazie della delucidazione, è tutto verissimo. Buonagiornata grazie di tutti
Ciao Marni, ti racconto due sogni capitati a breve distanza. Il primo stavo nuotando in piscina e a un certo punto vedo un cucciolo di orso bianco vicino. Non ho paura, anzi…lo prendo e lo porto a casa di un mio conoscente ( che non ricordo chi sia) e lo lascio in affidamento. Passa il tempo è vado a trovarlo, l’orso cresce ma a un certo punto questo suo crescere diventa una trasformazione, comincia diventare umani, perde il pelo, ha già la faccia umana e addirittura calvo! E qui finisce…il secondo invece, mi trovo in una specie di film, con centinaia di licantropi zombie, un mix, e cercano di entrare nella casa dove sono, ma ho la sensazione che non cerchino me, non sono troppo spaventato, e a un certo punto, quando stanno per entrare in casa, mi giro e vedo un uomo travestito da orso bianco (l’uomo non si vedeva ma si vedeva che era finto, come se fosse l’orsetto Coccolino, ma gigante) che passa da una camera all’altra correndo insieme a un uomo che lo stava proteggendo.
Son sogni con trame probabilmente impegnative, se riesci comunque darmi una mano ti ringrazio. Paolo
Buongiorno paolo, la regola per questo servizio è un solo sogno al giorno, quindi ti dirò qualcosa solo sul primo. Il secondo puoi postarlo sotto ad un altro articolo (o a questo ma in altro thread) sempre aggiungendo le sensazioni provate. Nuotare in piscina significa vivere una situazione sentimentale ( o desiderare di viverla) cioè provare dei sentimenti per qualcuno o avere già una situazione di coppia. Il cucciolo di orso bianco che prendi e che lasci in affidamento ad un conoscente probabilmente rappresenta il nucleo di aggressività naturale presente dentro di te. Naturale perchè insito nell’essere umano ( per questo l’orso è bianco simbolo di positività e di NON pericolo) ma comunque da controllare e di cui essere consapevoli. E questa parte di te viene data in affidamento forse per timore che interferisca in una relazione o che appaia nel tuo modo di essere con l’altro sesso. Vedere in seguito che l’orso cresce e si trasforma diventando umano, fa pensare che ci sia una presa di coscienza più adulta e responsabile nei confronti di questa energia. Energia che prende sempre più le sembianze umane cioè viene più facilmente controllata e può quindi essere espressa anche in un contesto sociale. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno!
Nel mio sogno ci siamo io, il mio ragazzo e mio papà. Stiamo guardando una gara di ginnastica ritmica (il mio sport) e ci troviamo all’aria aperta.
Ad un certo punto compare un orso, ci siamo solo noi, e cerchiamo di rimanere più fermi possibili, ci sono degli attimi lunghi in cui guardo l’orso BRUNO nella speranza che se ne vada. Alla fine ci aggredisce e riesce a sbranare il mio fidanzato. Dopo di che io vivo delle giornate dove devo ancora realizzare che lui sia realmente morto, finché non inizio a rendermene conto con il passare dei giorni, inizio a sentire la sua forte assenza e a sentire tutte le emozioni più negative ovviamente date dalla morte di una persona importantissima.
Grazie in anticipo del tuo aiuto!
Buongiorno Anastasia per poterti dire qualcosa sul tuo sogno ho bisogno di sapere alcune cose sul tuo ragazzo e su tuo padre. Dimmi che tipi sono e che qualità e difetti hanno, che rapporto hai TU con loro e anche se fra di loro vanno d’accordo. A presto marni
Buongiorno,
ho sognato di trovare un cucciolo di orso nero sulle scale di casa. Mi ha fatto tenerezza, lui si avvicinava e si attaccava alle mie gambe. L’ho preso in braccio e fatto qualche coccola (amo gli animali e non ho paura) ma poi l’ho rimesso giù perché dovevo andare, ma lui mi inseguiva e cercava di nuovo contatto. Altre coccole e mi si stringeva il cuore all’idea di quel cucciolo così dolce lì solo indifeso che cercava solo coccole.
Buongiorno Serena, é assai probabile che questo cucciolo rappresenti una parte di te vulnerabile che ha bisogno di attenzione e di coccole, che devi imparare a conoscere e di cui devi prenderti cura. Nel sogno tu dovevi andare, ma lui ti inseguiva e cercava di nuovo il contatto con te. Questo è importante e significativo: tu forse sei impegnata in altro, forse sei presa dalla realtà al punto da trascurare quello che avviene dentro di te, ma il cucciolo che ti insegue fa pensare che tu non possa più lasciarlo di solo. Il messaggio del tuo inconscio è legato a questo tipo di energia che ha bisogno della tua attenzione per “crescere” e trovare uno spazio utile nella tua dinamica psichica. Essendo un orsetto diventerà un orso e questo fa pensare che possa, un domani, manifestarsi anche come forza protettiva quindi una parte di te capace di difesa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera, sono Sabrina, ieri ho fatto un sogno, in una stanza c’era un piccolo orso bruno molto buono e carino, ogni tanto si tramutava in un orso grande e feroce, grazie per la risposta
Buongiorno Sabrina, cos’hai provato nel sogno vedendo questo orso carino che poi si tramutava in orso grande e feroce? Quale emozione? Posso chiederti inoltre se se hai un marito o un partner e se hai un figlio? Se sì puoi darmi qualche info in più su queste relazioni? A presto Marni
Buongiorno, quando c’era l’orso piccolo, provavo tenerezza, quando c’era l’orso feroce provavo paura…. C’è un ex, padre dei miei 3 figli adulti, grazie mille, Sabrina
Salve Sabrina, grazie per la risposta. Ti ho fatto queste domande perchè l’orso bruno buono e carino che diventa orso grande e feroce può, molto facilmente, essere simbolo di un compagno, di un ex o di un figlio che ha le medesime caratteristiche. Cioè passa dalla dolcezza e dalla carineria alla rabbia, provocando anche in te sentimenti diversi ed opposti nei suoi confronti. Ma è anche possibile che questo orso piccolo che poi diventa grande sia l’espressione di una parte di te che si manifesta nello stesso modo, una parte che il tuo sogno vuole mostrarti nei suoi automatismi che sono fuori dal tuo controllo cosciente, affinché tu ne sia consapevole. Quindi una tua forza, dolcezza tenerezza che diventano rabbia e ferocia. Prova a riflettere su queste ipotesi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille… Sabrina
Buongiorno Marni, e ben ritrovata!
Ho sognato di essere in una piccola radura di un bosco (niente di pauroso) e guardavo un giovane orso marrone scuro\nero, non ricordo, che giocava, saltava, correva di qua e di là felice. Mi sono svegliata tranquilla e un po’ sorpresa, perchè è la prima volta che sogno un orso; non ho altri particolari, tranne la precisazione che per me questo è un periodo di una certa ansia dovuta a varie cause che in un odo o nell’altro si risolveranno in un periodo abbastanza breve.
La ringrazio sempre per l’aiuto che mi dà; anche l’interpretazione di sogni precedenti si è rivelata veritiera.
S.
Buongiorno simona in realtà non è la prima volta che sogni un orso, un paio di anni fa ( esattamente nel dic. 2019) mi hai inviato un sogno piuttosto pauroso con un grosso orso infuriato. Lo trovi sotto l’articolo del gatto ( non so per quale ragione lo hai postato lì, ma se non l’ho spostato significa che ancora non avevo scritto quello sull’orso). Il fatto che l’orso allora fosse così arrabbiato e invece oggi sia un giovane orso felice è indice di una bella evoluzione.Significa che gli aspetti istintivi aggressivi e rinnegati sono stati in parte integrati e riconosciuti, e non hanno più quella carica distruttiva del passato. Al presente questo orso felice può indicare la parte di te che è capace di godere di quello che ha pur nei momenti di difficoltà e che, al bisogno, è in grado di difendersi. Trova un’immagine che assomigli a questo orso oppure un peluche o una statuetta di vetroresina. Tienila vicino per ricordarti questa parte di te che forse in questo periosdo di ansie può sostenerti. Un caro saluto marni
grazie mille per la tempestività della risposta!
S.
Salve , ho sognato di fare l’amore con un orso bruno…alla fine mi sembrava un po’ strana…ma diciamo che eto coinvolta come se fosse un uomo..
SAlve Marta, questo tipo di sogno può andare in due direzioni indicando aspetti un po’rudi e selvatici del tuo uomo, che tuttavia non ti dispiacciono, oppure mostrare il tuo bisogno di integrare caratteristiche tipiche dell’orso o meglio caratteristiche che TU attribuisci all’orso. E’ possibile infatti che ci sia in te un maggior bisogno di vita naturale, libera un po’ “selvatica” e della capacità di difendersi. Il fare l’amore nei sogni ha spesso questa valenza più di “unione” e di integrazione che di sessualità. Quindi devi riflettere su quello che stai vivendo e sui tuoi bisogni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Ho appena sognato di camminare in una via “periferica”, sul bordo di questa strada c’era erba e pozzanghere e fango in cui ci sono dei serpenti/bisce. Ricordo che nel sogno non mi hanno spaventato troppo perché so che nelle mie zone non ci sono serpenti velenosi, ma uno di questi ha iniziato a seguirmi e io ho aumentato il passo (nei sogni non riesco mai a correre, anche se ce n’è bisogno) ma lui mi seguiva finche non gli ho messo un piede sulla testa e lui si è compattato diventando quasi un rospo. A quel punto davanti a me ho visto un orsetto! E mi sono sentita tranquilla….come se L orsetto potesse prendere lui il serpente, che se ne è andato via. Nella strada verso casa ho visto tantissimi gruppi di orsetti marroni. A quel punto ho iniziato ad essere in pensiero perché poi quanto crescono diventano grandi e sarebbe stato difficile gestirli in paese. Ma al momento ho avvertito un senso di protezione.
Grazie
Buongiorno Ilaria, la via periferica in cui sta camminando e in cui vedi erba, pozzanghere e fango probabilmente indica ciò che stai vivendo al presente, un percorso che stai seguendo e in cui riponi le tue aspettative ( erba), ma che si rivela difficile e sgradevole ( pozzanghere e fango). Anche i serpenti e le bisce sono simboli di ostacoli e di difficoltà che incontri o che con cui temi di confrontarti e che cerchi di schivare, anche se il sogno ti sta mostrando che, nel momento in cui l’ostacolo o ciò che ti fa paura lo affronti ( metti il piede sulla testa del serpente) questo si ridimensiona e diventa qualcosa di meno pauroso, ugualmente sgradevole ma sicuramente più gestibile. L’orsetto che vedi che si porta via il serpente può indicare la forza che esiste dentro di te e che devi imparare a riconoscere perchè ti può essere utile nella tua vita di tutti i giorni, ma anche tutti gli altri orsetti probabilmente sono l’espressione della medesima energia che dovrai imparare a “gestire” perchè forse può darti protezione e fiducia in te stessa, ma può diventare aggressiva se non viene contenuta.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Sogno di entrare in una casa mai vista che sapevo essere mia e trovo un orsa e il suo cucciolo! Ero letteralmente terrorizzata! Tanto che tutto il sogno si è incentrato su io che avevo super paura che potessero rientrare in casa; li vedevo in giardino, poi li vedevo correre lungo i colli ecc e la mia paura era sempre quella che potessero entrare dentro, quindi chiudevo le finestre, tutte le porte ecc ma c’era sempre qualcosa che mi dava irrequietezza. Deja è stata molto presente nel sogno, principalmente è stata sul letto e dormiva, era super tranquilla mentre io non riuscivo. Una cosa che ho notato è che i due orsi non erano aggressivi, non mi cercavano o inseguivano; ero solo io ad avere il terrore che potessero venirmi in casa perché sapevo che gli orsi se provocati o se ti vedono ti attaccano (quindi cercavo anche di nascondermi ecc)
Ricordo poi di essermi resa conto che era un sogno, e allora mi sono ricordata una cosa che mi ha detto mia mamma cioè “vai da ciò che ti fa paura nei sogni e chiedigli cosa devono dirti”
Allora ricordo di essere andata in cerca di questi due orsi proprio per chiedergli cosa volevano da me ma non li ho trovati, forse perché non ero del tutto convinta! Grazie Marni buona giornata!
Buongiorno Luna, tua mamma ha perfettamente ragione, il suo consiglio è quello che spesso offro anche io ai sognatori più abili o che fanno sogni lucidi. Perchè quando si è inseguiti nei sogni o quando c’è un simbolo che ci spaventa e che vogliamo mantenere “fuori”, di solito è un aspetto di noi ( o un problema esterno) che ha delle richieste precise che possono avere un valore evolutivo, farci maturare e crescere o richiedere un maggiore equilibrio. Nel tuo caso abbiamo un’orsa e con il suo cucciolo, quindi la prima cosa a cui penso io è il senso di protezione e la ferocia verso chi attenta a qualcuno che mi è caro. E’ possibile che questo punto ti dica qualcosa? Che ci sia bisogno per te di essere più attenta e più protettiva verso i tuoi affetti? O che, al contrario, tu lo sia troppo così che il tuo inconscio metta in evidenza questi aspetti “ingombranti” affinchè tu possa equilibrare queste modalità? Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie marni, sono molto paranoica con le mie sorelle (sono lontane). Nel senso che devo sempre assicurarmi stiano bene le chiamo ecc. Pero questo sogno devo dire mi ha dato un altra impressione, più un aspetto di me a cui io non do ascolto e che mi crea molti problemi che si trasformano in paranoie, paure ecc grazie mille Marni!
Buongiorno, ho sognato di essere in una specie di zoo in cui in un capannone tenevano dei cuccioli di orso bianco (dimensione minuscola) rinchiusi in delle gabbie di legno piccole quasi quanto le gabbie dei conigli, forse un po’ più basse.
Avendo un grande amore per gli animali e vedendo non solo che fossero li dentro ma che una di queste gabbie fosse anche illuminata un po’ dal sole ho deciso di andare a chiudere il foro da cui usciva la luce, ovviamente poi arrabbiandomi con i proprietari del posto.
Al risveglio mi sono sentita un po’ inquieta.
Comunque gli orsetti si dondolavano nella gabbia e uno nello specifico cercava di aprire la gabbia.
Un abbraccio e grazie
Buongiorno Ilaria, io credo che questi orsetti intrappolati nelle gabbie dei conigli rappresentino aspetti di te legati alle pulsioni istintive (es.aggressività, sessualità) che tu però mantieni confinate in uno spazio inadatto a loro. Cioè in uno spazio adatto ad animali domestici molto più piccoli. Questo significa confinare energie forti, potenti, uniche che esistono dentro di te, ma che hanno bisogno di “crescere” e trovare una loro forma compiuta ed un giusto spazio nella tua realtà, confinandole in uno spazio limitato (controllandole, reprimendole). Il raggio di sole porta la tua attenzione su una gabbia ed equivale al bisogno di consapevolezza. Il tuo arrabbiarti coni proprietari delle gabbie per come vengono tenuti gli orsetti è una sorta di conflitto interno fra questa tua consapevolezza (nuova ) e le parti della tua personalità che invece temono tutto ciò che ( in TE) è inusuale, diverso e non controllabile. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Il mio sogno è stato più che altro un incubo, dove tutto è avvenuto in pochi secondi:
Sto partecipando ad una festa organizzata dai miei genitori e a cui sono presenti dei nostri amici di famiglia (tra loro ne ho riconosciuti alcuni passati a miglior vita nella realtà). L’atmosfera è molto gioiosa e frenetica. Improvvisamente, a causa della musica troppo forte, dalla campagna circostante spuntano tre orsi bruni giganti, uno dei quali presenta delle evidenti deformità alla testa. La ferocia degli animali è pietrificante, soprattutto quella dell’orso deforme che cerca di attaccare le persone, ma viene bloccato dalla furia degli altri due, innervositi dal suo comportamento. Nessuno dei presenti viene in qualche modo ferito, nonostante l’impossibilità di reagire o mettersi in salvo. Mi sveglio di soprassalto nel momento in cui uno degli orsi stava per arrivarmi addosso.
Buongiorno Alberto, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, cosa hai provato o cosa hai pensato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno! La scorsa notte ho sognato che davanti casa dei miei genitori c’era un orso bianco, l’ho visto allontanarsi e andare dietro casa fino ad arrivare ad una finestra sul retro. Ma nel passaggio da bianco era diventato bruno. Io lo guardavo da dentro la stanza arrampicarsi sempre più alla finestra che era aperta. Ho cercato di chiuderla senza riuscirci. Dopo un po’ l’orso è andato via ma sentendo voci sul retro della casa sono andata a vedere chi c’era ed ho trovato dei bambini che giocavano. Ho chiesto loro dell’orso ma ridendo mi hanno detto che se n’era andato senza far loro del male. Mi sono svegliata con una sensazione strana che non saprei descrivere, pensando al cambio di colore dell’orso nella passare da fronte a retro casa.
Grazie per la Sua attenzione
Buongiorno Antonella, è interessante questo tuo sogno e questo orso bianco che diventa bruno nel passaggio da davanti a casa a dietro a casa. Se hai letto l’articolo avrai capito che l’orso, come tanti altri animali selvatici, indica gli aspetti di noi “non addomesticati” e quindi le pulsioni istintive che fatichiamo a controllare ( ad es. aggressività o sessualità). Il fatto che il tuo orso davanti a casa sia bianco fa pensare che tutto ciò che tu sentivi a livello istintivo fosse ancora assolutamente innocuo, ingenuo, innocente e fosse visibile anche agli altri (compresi i tuoi genitori), mentre il passaggio da orso bianco a orso bruno indica un cambiamento legato ad una tua crescita di età o di esperienza in cui ciò che senti non può più essere messo così in evidenza, ma deve “andare dietro casa” cioè deve essere riservato, nascosto agli altri. I bambini che ti dicono che l’orso non ha fatto loro del male sono sempre aspetti di te più giocosi e infantili che non soffrono e che non sono in conflitto con l’istinto.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, io ho sognato di essere vicina ad una strada, c era anche un altra persona con me, ad un certo punto vediamo un ragazzo che cerca di prendere un orso, alla fine ce la fa e lo mette su un carretto che aveva delle sponde bassissime e poco dopo l orso esce.. Poi il ragazzo cerca di riprenderlo e io ero più vicina e la persona che era con me va ad aiutare il ragazzo e lo rimettono dentro.. Ma io lo vedo cadere e quindi scappiamo ed entriamo in una specie di gabbia e arriva il ragazzo con l orso, lo porta dentro la gabbia con noi e però non ci attaccano.. Questo è quello che ricordo.. Grazie
Buongiorno Stefania, le persone del sogno esistono veramente? Se s’ dovrai dirmi qualcosa di loro ( qualità e difetti) e tipo di rapporto che hanno con te. Inoltre dovrai dirmi cos’hai provato nel sogno, quale emozione hai sentito? A presto marni
Una si è una mia collega di lavoro, abbiamo un buon rapporto, all inizio era un pò diffidente su me ma ora invece specialmente nell ultimo periodo si è aperta molto, il ragazzo invece non è una persona che io conosco! Nel sogno mi sentivo tranquilla, mai esageratamente spaventata!
SAlve Stefania, grazie per la risposta. Io credo che il ragazzo con l’orso siano l’espressione di parti di te che nel rapporto con questa collega sono state controllate o represse ( messe sul carretto). L’orso in questo sogno non appare aggressivo ma è pur sempre un animale forte e selvaggio e indomabile che a livello caratteriale può indicare una tendenza a uscire dalle regole o a volere le cose a modo proprio o a dominare gli altri o a difendersi in modo eccessivo ( pensa a come consideri tu un orso e a quali qualità o difetti pensi che abbia). Il fatto che sia la tua collega ad aiutare il ragazzo a rimettere l’orso nel carretto fa pensare che sia prorpio la sua influenza ( o la sua diffidenza iniziale) a contenere questi aspetti, mentre la scena finale in cui siete in gabbia ( cioè siete in una situazione in cui non potete sottrarvi l’una all’altra) ed il ragazzo porta l’orso dentro ( che però non vi attacca) a mio avviso indica quello che sta accadendo adesso, cioè il fatto che la tua collega si è aperta nei tuoi confronti e tu puoi essere spontanea, mostrarti per quella che sei considerando che il tuo “orso interiore” non è aggressivo. ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e senza conoscerti e lavorare in seduta non riesco a dirti niente di più preciso. Ma spero che tu possa riflettere sugli spunti che ti ho dato e trovi da sola un possibile collegamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille della risposta!
Salve, sono Cristina e ieri sera ho sognato di avere in casa un orso…non so dire se bruno o nero. So che veniva verso di me e il mio primo pensiero è stato per il mio cane che ricordo di aver portato verso la porta per metterlo fuori….poi mi sono svegliata
Buongiorno Cristina, come ti sei sentita nel sogno vedendo questo orso dentro casa? A presto Marni
L’orso non era aggressivo perciò non ho il ricordo di paura ma solo preoccupazione per il cane
Buongiorno Cristina, grazie per la risposta. L’orso bruno non aggressivo che viene verso di te nel tuo sogno può indicare due cose: un aspetto di te che il tuo inconscio vuole mostrarti, aspetto legato forse ad impulsi istintivi che fino a questo momento sono stati controllati, ma che ora hanno la possibilità di manifestarsi nella tua realtà. Oppure può indicare una persona vicina in cui il tuo inconscio percepisce un’energia un po’ selvatica, un po’ rozza e poco elegante o poco “addomesticabile”. Il fatto che non ci sia paura da parte tua è un segnale positivo legato alla possibilità di integrazione e di accettazione di questa energia, mentre il fatto che tu ti preoccupi per il tuo cane e lo porti fuori casa è assai importante e significativo, perchè il cane rappresenta l’istintualità più accettata e “addomesticata” che potrebbe essere influenzata e schiacciata dalle pulsioni più selvagge e meno controllabili dell’orso. Ma il cane può essere simbolo anche del proprio partner ( della sua dedizione, fedeltà, vicinanza) che può essere dispiaciuto, ferito, condizionato dall’orso ( cioè da aspetti di te istintuali e poco controllabili). Rifletti su queste possibilità. Un caro saluto marni
Grazie
Buongiorno! Proprio stanotte ho sognato di entrare in una stanza di una casa, c’era qualcuno con me e un cagnolino già nella stanza. All’improvviso mi vedo un orso bruno davanti, non adulto però, non era grandissimo, che parte di gran lena verso di me, si mette su due zampe e poi si riabbassa continuando a venirmi incontro. Io mi spavento tantissimo e non so come scappare, invece a sorpresa il giovane orso mi passa accanto e mi lecca la mano destra, poi procede in corsetta e se ne va. È stata tanta la paura quanto la sorpresa e il sollievo.
Salve Manuela, è molto interessante l’immagine di questo orso bruno che ti si presenta e che ti lecca la mano destra. E’ possibile che sia il simbolo di una parte di te che il tuo inconscio vuole mostrarti. Pensa alle qualità che tu attribuisci all’orso in positivo e in negativo, è possibile che ci siano dentro di te aspetti simili che forse reprimi o che controlli? E’ molto difficile dirti altro non conoscendoti e non sapendo cosa stai vivendo. Inoltre per decifrare al meglio questa immagine sarebbe necessario poterci lavorare con un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, mi chiamo Mariagrazia e ho 35 anni, stanotte ho fatto un sogno con mille sfumature, situazioni ed emozioni diverse ma una che mi ha colpito di più è stata questa: ero in una stanza ed, accanto a me, C’era l’entrata della casa con la porta aperta dalla quale entrava di tutto. Ad un certo punto è entrato questo orso nero, piccolo ma non cucciolo (non ricordo la razza ma so che esiste) che goffamente entrava in casa, io mi precipitò per bloccarlo All’inizio un po’ intimorita ma decisa a non farlo passare oltre, poi mi frappongo tra lui e la casa e lui, si avvinghia teneramente alla mia gamba destra senza più muoversi.
Io provo a spostarlo indietro per farlo uscire ma lui, un po’ goffo e coccoloso ma anche testardo, non molla la mia gamba ed io chiedo aiuto tra lo sbalordito e il divertito. Non so se sono riuscita a dare l’idea ma la sensazione è stata quella di poter riuscire a gestire un animale selvatico e anzi, di potermi imporre per farlo uscire, ma senza rabbia.
Grazie infinite e scusi se ho scritto troppo.
Cordiali saluti
Salve Maria Grazia, sei stata molto chiara e hai reso l’idea. Devi chiederti chi hai fatto entrare nella tua vita o meglio chi ha approfittato della tua “apertura” (verso gli altri, mentale, di disponibilità o eccessiva disponibilità) per entrare nella tua cerchia intima. Devi chiederti chi è questo orso che desidera starti vicino che sacrifica la sua forza istintiva per farsi “coccoloso” oppure chi riesci a “gestire “ e dominare, su chi riesci ad importi su chi senti di avere un certo potere. Ti invito a riflettere prima di tutto su questo, ma se non c’è nessuno vicino da cui ti senti invasa, puoi pensare a questo orso come ad un aspetto di te istintivo e selvaggio che nella realtà riesci a controllare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Dottoressa , ho sognato il mio orsacchiotto di peluche d ‘infanzia steso a terra come fosse stato gettato .
Era vicino alla porta d’ingresso della cameretta , l’ho raccolto e posto sul letto dato che vederlo così mi dispiaceva
Un particolare è che non ricardavo più di averci giocato assieme e sono rimasta contenta del suo ricordo .
Quale significato attribuire al sogno ?
Grazie mille e buona domenica
Salve Silvana , un sogno molto carino che ti stimola a “raccogliere” (in senso metaforico) ciò che del tuo passato ti è stato caro, cioè a dargli valore e dargli uno spazio nella tua vita attuale. Inoltre questo orsacchiotto di peluche speso a terra come se fosse stato gettato, fa pensare ad una mancanza di cura e di attenzione verso gli aspetti più teneri e vulnerabili della tua personalità che invece hanno bisogno di essere riconosciuti ed onorati. Quindi il sogno a mio avviso porta l’attenzione sia sul passato da rivedere e da considerare, che sulle tenerezze e fragilità (tue), sulle parti della nostra personalità “bambine” che spesso vengono schiacciate da quelle “adulte”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno…io ho sognato che avevo un orso bruno…ma piccolo…anche se adulto. Ho sognato che mi trovavo a casa dei miei genitori…e che loro erano ancora vivi. E io giravo per trovare qualcosa da dare da mangiare a questo compagno peloso che mi abbracciava sempre. Nel sogno cercavo delle carote e delle mele…e in questa ricerca ero aiutata da mio figlio. Mi emoziono ancora nel ricordare i teneri abbracci ricevuti da quest’animale…peccato che era solo un sogno. Quale può essere il suo significato? Grazie…❤❤;-))
Buongiorno Alessandra, Posso sapere quanti anni hai e quanti anni ha tuo figlio? A presto marni
Buongiorno Marni.
Ho letto con interesse il tuo articolo.
Nel mio sogno avevo incontrato un orso bianco che si era smarrito, l’ho incontrato di sera per strada. Era tranquillo, mite, mi trasmetteva tristezza (occhi bassi), come se fosse stato privato dalla libertà per troppo tempo, mi faceva pena. Sembrava scappato da uno zoo/circo.
Ero con qualcuno, forse uno dei miei due figli, non ricordo chi, ma era giovane. Lui o lei hanno detto di lasciarlo lì, che sarebbe tornato all’alba allo zoo.
Io invece (ho 55 anni) ho detto no, dobbiamo aiutarlo, non posso lasciarlo qui così, non deve più tornare lì, potrei chiamare l’ANPA.
Questo mi ricordo. Grazie. Alina
Vorrei aggiungere che le sensazioni al risveglio erano che avrei voluto aiutare quel orso a stare al sicuro. Ero dubbiosa alla fine del sogno: lo porterei a casa ma non si può, potrei chiamare l’ANPA… avevo deciso per l’ANPA. Ma ero dispiaciuta che il sogno fosse finito prima che io li salvassi davvero e speravo che se le sarebbe cavata.
Salve Mihaela, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo bel sogno deve farti riflettere su chi sia questo orso bianco triste che hai incontrato e che ti faceva pena al punto da prenderti responsabilità della sua sorte. Chi ti ricorda questo orso? A cosa lo associ? A me fa pensare ad un aspetto della tua vita (forse centrata su una relazione con un uomo) che decidi di archiviare ( non vuoi portarti l’orso a casa), ma a cui vuoi dare valore, che vuoi salvare ( decidi di chiamare l’ANPA) mentre tuo figlio vorrebbe che tu lo lasciassi lì e non te ne preoccupassi. Ma il sogno può avere solo significati soggettivi e allora quest’orso bianco che non vuoi abbandonare al suo destino può fare riferimento ad una parte di te altrettanto triste, smarrita e privata della sua libertà per troppo tempo, che ora sei in grado di “aiutare”, di cui puoi cogliere le diverse caratteristiche e che, anche se non vuoi più essere identificata con quest’energia che appare rassegnata, non vuoi nemmeno far finta che non esista, far finta di niente. Sono due possibilità su cui puoi riflettere, ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile che richiederebbe una seduta di rientro guidato nei sogni e maggiori informazioni su di te per poterti dire qualcosa di più preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, buongiorno.
Da un po’ che non ci sentiamo, spero vada tutto bene. Questa notte ho sognato che mi trovavo a camminare in un sentiero di campagna vicino casa, con due ragazze che vivono vicino da me, ma con le quali non ho rapporti.
Nel sogno camminavamo, quando non molto distante da noi vedo un orso bruno. A me viene in mente di fare versi per chiamarlo e l’orso si avvicina, le due ragazze si mettono paura, io mi preoccupo un po’ però ero anche affascinato da questo animale insolito da vedere. L’orso inizia correre e io nello spostarmi di lato, rimango impigliato con un dito in una rete metallica (c’è anche nella realtà) e lì mi spavento; ho paura che l’orso possa attaccarmi sfruttando il fatto che sono bloccato. Invece l’orso continua a correre sfiorandomi leggermente e superandomi. Io mi libero dalla rete e poco più avanti di me appare un lupo di colore grigio. Allora dentro di me penso a cosa accadrebbe se l’orso lo vedesse.
L’orso lo incrocia, si strusciano la testa come fanno cani e gatti nei momenti di affetto e l’orso prosegue sulla sua strada.
Ecco, che spiegazione darebbe a questo sogno?
Un cordiale saluto e grazie di tutto.
SAlve Emanuele, tutto bene grazie! Ma un progetto di studio mi tiene spesso lontana dal web, per cui mi ritrovo con tantissimi sogni arretrati. Quindi dovrete avere ancora più pazienza 🙂 Il tuo sogno lo trovo veramente bello e potenziante in quanto ti sta mostrando parti di te istintive e selvagge, come l’orso e il lupo che fraternizzano, parti che ti spaventano su cui non hai ancora il controllo e che temi possano spaventare anche il femminile ( fuori e dentro di te). Cioè che la virilità un po’ rude e selvatica contrasta con il tuo modo di essere e di pensarti, ma che è ugualmente una risorsa a cui devi guardare se vuoi liberarti della rete ( simbolo di qualcosa che ti ostacola e che ostacola anche i tuoi obiettivi). Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno!!… ho sognato di avere un cucciolo d’orso in giardino…lo crescevo come un cane e nel sogno tutto era tranquillo…poi non l’ho più trovato…grazie del tuo tempo!
SAlve Marco il tuo cucciolo d’orso è il simbolo di una parte di te forse un po’ “orso” ( un po’ solitaria,un po’ scorbutica, un po’ rozza ed non interessata ai rapporti) che tu vivi come cosa normale a cui sei abituato tanto da non farci caso.Forse il tuo sogno vuole farti notare questo aspetto che sta crescendo dentro di te affinchè tu sia consapevole del fatto che può anche “crescere”. Oppure questo cucciolo d’orso può indicare una persona vicina ( anche un bambino) che ti ispira tenerezza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sogno orsi per due notti di fila! La prima: orso grande e presumo orsa (più piccola) credo una coppia, che cerco di tenere a bada, di rinchiudere in una grossa buca munita di vecchio portone o tavola di legno con chiavistello.
La seconda: orsa con tre cuccioli che tento inutilmente di fotografare o filmare con il cell, attenta a non farmi raggiungere da lei.
In entrambi i sogni non ho provato paura.
Grazie
Buongiorno Sonia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno!
Ho sognato una orsa non grande che tenevo in casa( ma questa casa non somigliava alla mia)e che poi dovevo nascondere perché era gravida e non sapevo come fare e non era neanche tanto pulita.
Grazie per una sua gentile risposta
SAlve Cristina, come ti sentivi nel sogno? quali emozioni ? a presto marni
Buongiorno!Diciamo che abbastanza stranita, della serie : incredibile questa presenza nella mia casa!!!! Aveva dell’assurdo e nello stesso dovevo nasconderla.
Grazie mille
Scusa Cristina avrei dovuto chiedertelo prima, ma DA CHI dovevi nascondere questa orsa gravida?
Buongiorno!Un po’ da tutti perché era assurdo averla. Comunque mi è apparsa ed io non sapevo cosa farmene e non volevo neanche spaventare ovviamente. Ricordi anche questo dettaglio che mi dava fastidio: era sporca umidiccia. L’orsa era piccolina non grande, tuttavia gravida.
Grazie mille!!!
Buongiorno Cristina eccomi , grazie, ora mi è più chiaro. Devi pensare a quest’orsa che vuoi nascondere a tutti, come ad una parte di te rinnegata, quindi una parte della tua personalità che non ti piace e che tieni nascosta, o di cui non sei nemmeno consapevole e che agisce quindi a livello inconscio e che ti viene mostrata nel sogno forse proprio perchè tu ti renda conto del suo potere. Un’orsa gravida sporca ed umidiccia di cui tu non sai che fare (perchè non la conosci) a livello simbolico indica un’energia femminile aggressiva e selvatica, ed il fatto che sia gravida fa pensare che queste sue qualità selvatiche e fuori dagli schemi della civiltà e dell’educazione possano produrre delle conseguenze, cioè possano replicarsi, amplificarsi dentro di te. Si tratta di capire come mai proprio ora tu abbia sognato quest’orsa. Probabilmente hai bisogno adesso di questo tipo di energia,non conoscendoti non sono in gradi di dirti di più, ma tu puoi riflettere da sola su quello che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno, non c’è un interpretazione valida qui per il mio sogno di sta notte e non so come interpretarlo magari lei mi può aiutare a capire. Il sogno è un po’ lungo, quindi le racconto solo la parte dell’orso, premetto che sono in una fase di separazione dal mio compagno ed è un momento economico un po’ difficile e sono una persona che in questi due anni ha intrapreso un percorso personale di cambiamento interiore, sto camminando in un paese che non conosco, da lontano vedo che c’è tipo uno zoo, ci sono le foche e persone che le guardano, decido di avvicinarmi per curiosare, passo un arco e poco più avanti c’è un altro arco, ma sotto c’è un gigante orso grigio in piedi, ha un armatura addosso, mi guarda e sento che è qui per me, ma non mi ha trasmesso il terrore, però sento che è qui per venirmi a prendere quindi decido con cautela di allontanarmi, ma lui mi segue e con lui si materializza anche un cervo poi mi sveglio,,
Buongiorno Eugenia, probabilmente proprio perchè hai intrapreso questo percorso di cambiamento il tuo inconscio ti mostra quello che c’è dentro di te, cioè ti mostra le parti della tua personalità che hanno diverse funzioni e diverse energie, Un vero e prorpio “zoo interiore”. Le foche nei sogni spesso indicano aspetti della propria femminilità ( esposti alla visione d al giudizio altrui). Mentre gli archi possono rappresentare i vari livelli di profondità e le fasi che tu attraversi. E l’orso gigante grigio e con l’armatura addosso, è un bellissimo simbolo della parte di te “Protettore”, uno degli aspetti primari della personalità che ha lo scopo di proteggere e difendere, ma che può diventare molto controllante ed oppressivo. Ma intanto è importante che tu l’abbia visto, perché questa è un’energia che puoi avere al tuo servizio e richiamare quando ne senti il bisogno , cioè quando ti senti troppo esposta in mezzo a persone di cui non ti fidi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve. Ho sognato di essere in un bosco insieme al mio compagno, e ogni tanto da dietro un albero si intravedeva un orso bruno/scuro che cercava di avvicinarsi, ma andandogli incontro con un bastone o facendo rumore si allontanava. Abbiamo poi incontrato un branco di lupi, e facendo rumori forti anche loro si sono allontanati. Uno solo è rimasto: era grigio/bianco, si faceva accarezzare come un cane e mi seguiva. Al centro del bosco c’era una baita dove alla fine del sogno ci siamo rifugiati. Nel sogno ero abbastanza angosciata del fatto che ci fossero tutti quegli animali che avrebbero potuto ucciderci, però ero anche affascinata nel vederli da vicino. Mi sono svegliata di soprassalto abbastanza agitata.
Molto curiosa, grazie
Buongiorno SAra, io penso che tutti questi animali selvatici rappresentino le energie istintuali che emergono nella vostra coppia, energie forti e forse a volte anche aggressive e che state imparando a controllare nel vostro percorso insieme ( il bosco che state attraversando). L’orso bruno che tenta di avvicinarsi ne rappresenta gli aspetti più oscuri e feroci legati alla rabbia, mentre il lupo grigio/bianco che si fa accarezzare come un cane e che ti segue, è il simbolo della parte di te fuori dagli schemi e dalle abitudini, una parte un po’ selvaggia, ma che tu sei in grado di dominare. E’ un sogno che ti mette di fronte all’istinto in te e nella coppia e alla necessità di conoscerlo senza farsene sommergere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno… ho fatto un sogno a cui non riesco a dare una spiegazione…
Ho sognato di essere per strada e vedere un orso che attaccava un uomo. Accanto all’orso c’era anche una tigre.
Io non mi sono avvicinata ma urlavo perché mi faceva pena il signore attaccato dall’orso.
A quel punto la tigre ha attaccato l’ orso per farlo smettere di attaccare l’uomo.
Ho avuto la sensazione che la tigre volesse proteggermi. Ma non ricordo se anche l’orso era buono e chissà perché ha attaccato quell’uomo nè se gli animali fossero miei o meno…
È un sogno strano, me ne rendo conto…
Grazie mille
Buona giornata
SAlve Pia, è possibile che questo orso che attacca un uomo sia l’espressione di una rabbia cieca che hai sentito verso qualcuno e che hai represso, così come è possibile che questa scena rifletta qualcosa a cui hai assistito: un conflitto, un ‘ingiustizia una forza maggiore che si abbatte su qualcuno.L’unica sensazione che senti è la pena verso l’uomo, quindi domandati quando hai sentito una cosa simile. mentre la tigre che hai avuto la sensazione volesse proteggerti, è sicuramente una parte di te capace di proteggere e che forse dovresti conoscere meglio. Non è un sogno strano cara, è un bel sogno, ma faccio fatica a dirti qualcosa senza sapere qualcosa di più o, in alternativa, senza fare un rientro guidato nel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni