Sognare orso significa fare un tuffo nelle zone più buie dell’inconscio a contatto con energie arcaiche ed irrisolte e, quando questo succede, il sognatore dovrà domandarsi se nella sua realtà tutto è troppo controllato e lineare o se, al contrario, si sente preda di un’energia che non riesce a dominare. L’articolo esplora il simbolismo dell’orso, dell’orsa e dell’orsacchiotto mostrandone i collegamenti con la vita vissuta. A fondo articolo sono presenti  numerose immagini oniriche con i relativi significati.

sognare-orso-polare

sognare orso polare

Sognare ORSO o sognare ORSA con i suoi piccoli significa confrontarsi con le pulsioni più selvagge presenti nell’uomo.

Pulsioni che trovano la più efficace rappresentazione nella forma possente di questo animale selvatico che nei sogni sovrasta, insegue, aggredisce o resta immobile, pronto ad attaccare, provocando grande terrore nel sognatore.

Ma sognare ORSI non sempre spaventa, al contrario, può suscitare meraviglia e divertimento quando questi si producono in movenze buffe e ballerine, spostandosi goffamente su due zampe alla ricerca del miele, o prodigando cure materne fra giochi e tenerezze riservate ai cuccioli.

[the_ad id=”15888″]

Questo fa sì che l’orso nei sogni venga accostato sia agli aspetti maschili più primitivi e pericolosi dell’inconscio, che alle componenti femminili, lunari e materne della psiche.

Differenza fra Sognare ORSO e Sognare Orsa

Così, sognare ORSO indicherà la ferocia, la forza, la crudeltà, la brutalità, gli istinti primitivi ed incontrollati e tutte le forze naturali che possono esplodere, EVOLVERE o REGREDIRE in un percorso mai lineare o razionale.

Mentre sognare ORSA sarà l’immagine della Grande Madre Terribile nei suoi aspetti di analoga crudeltà, di esasperata protezione e di fagocitante incantamento e distruzione.

Ma l’uomo moderno nella nostra cultura ha una percezione dicotomica dell’orso: da una parte ne avverte la ferocia, la forza e il senso di pericolo, dall’altra è affascinato dalla sue forme ampie e rotonde che suscitano senso di calore e di dolcezza e di tenerezza, che fanno pensare al gioco.

Si pensi all’orsacchiotto che è ancor oggi uno dei peluche più richiesti e donati e che accompagna il bambino per tanti anni (spesso viene conservato fino all’età adulta).

Sognare ORSO Simbolismo

[the_ad id=”16572″]

Il simbolismo dell’ ORSO è legato al caos primigenio, alla prima materia alchemica, al mistero di un movimento irrazionale dettato solo dall’istinto e dal bisogno.

Facile allora che SOGNARE ORSO arrivi a compensare aspetti di eccessivo ordine e rigore nel sognatore e un mondo emozionale bloccato e chiuso, una sessualità “educata” e poco passionale.

Oppure segnali, in forma di ORSA la mancanza di evoluzione e di naturale separazione nel rapporto con la madre o, nella fase di ORSETTO, una sorta di fissazione verso l’infanzia ed i suoi aspetti di calore e di protezione.

Sognare ORSO Significato

ORSO

  • pulsioni istintive rinnegate
  • violenza
  • brutalità
  • forza
  • ferocia
  • il nemico
  • irrazionalità
  • maschile protettivo
  • il padre

ORSA

  • istinto materno dominante
  • protezione
  • aspetti materni possessivi, invasivi, fagocitanti
  • aspetti distruttivi
  • la madre

ORSETTO

  • tenerezza
  • dolcezza
  • gioco
  • aspetti infantili dominanti
  • un figlio, un bambino

 

Sognare ORSO   22 Immagini oniriche

1. Sognare orso gigante

è l’immagine più comune e più paurosa: un orso enorme in agguato, spesso con le fauci spalancate e ruggenti. Rappresenta l’aggressività più selvaggia e rinnegata che, repressa e controllata nella realtà, finisce col concentrarsi nell’immagine dell’orso (che è come una pentola a pressione pronta a scoppiare).

2. Sognare un orso che mi insegue   Sognare di essere inseguiti da un’ orsa

anche queste immagini devono far riflettere sul proprio contatto con gli istinti naturali e con il proprio modo di esprimerli o di reprimerli.

Quando ad inseguire il sognatore è un’orsa, il sogno porta l’attenzione sul rapporto (forse conflittuale, fagocitante o irrisolto) con la figura materna.

3. Sognare un orso aggressivo   Sognare orsi feroci

come per l’orso gigante, l’orso aggressivo e feroce indica gli istinti repressi, più l’orso è inferocito più grande è il controllo nella realtà.

4. Sognare un orso che attacca  

quando l’orso aggredisce si stabilisce un contatto con l’energia rinnegata che lui rappresenta, un contatto terrorizzante, ma che garantisce il ricordo e la riflessione nello stato di veglia.

Difficilmente il sognatore dimenticherà, facilmente si farà domande sul significato dell’orso.

Questa immagine, come le precedenti, indica il bisogno di esprimere (in forma accettabile) gli istinti naturali, ma anche il bisogno di non farsene sopraffare.

5. Sognare di lottare con un orso/orsa

mette in scena la lotta inconscia fra gli aspetti più incontrollabili e primitivi della psiche, fra pulsioni di violenza, crudeltà, sopraffazione, aggressività che vengono avvertite dalla coscienza come un pericolo da contrastare.

Lottare con un orso nei sogni significa avere la forza di contrastare le energie sconosciute e spaventose che emergono dall’inconscio, ma significa anche cominciare ad avvinarle, a sentirne il potere, a permettere loro di aver un ruolo attivo invece di negarle.

E’ un primo passo verso la trasformazione e l’integrazione.

6. Sognare di uccidere un orso

rappresenta la supremazia della coscienza sugli aspetti rinnegati e sugli impulsi più arcaici e incontrollati dell’essere. E’ simbolo della vittoria dell’ORDINE e del controllo sul CAOS.

Ma non bisogna mai dimenticare l’aspetto oggettivo del sogno, perchè l’orso feroce può indicare una persona vicina che ha altrettanto potere, forza e ferocia. Sognare di ucciderla significa cercare di neutralizzarla e liberarsi della sua influenza.

7. Sognare orso che mi uccide

riflette il timore di essere preda degli impulsi aggressivi e rinnegati, di non potersi affrancare dal loro potere, di non riuscire a contrastarli.

8. Sognare di essere divorati da un orso

come sopra, può collegarsi al sentirsi preda delle pulsioni istintive senza riuscire a controllarle, oppure doversi confrontare con situazioni o persone che hanno la stessa forza, e da cui non si riesce a difendersi.

9. Sognare un orso ferito    Sognare un orso morto

indica una trasformazione nell’energia inconscia dell’orso. L’orso ferito non ha più il potere di condizionare e impaurire il sognatore che forse ha cominciato a conoscerne le caratteristiche e a non temerle più, mentre l’orso morto è un aspetto ormai superato che si sta trasformando in qualcosa di più accettabile per la coscienza.

10. Sognare orso al guinzaglio Sognare orso addomesticato

indica il controllo sulle proprie pulsioni istintive. Il sognatore ha accesso alle qualità positive dell’orso: la forza, l’istinto protettivo, la capacità di difendersi, l’aggressività naturale ben direzionata (al bisogno).

Sognare di addomesticare un orso significa confrontarsi con un Sé interiore che può diventare un vero compagno di viaggio, quasi fosse  un cavaliere pronto a difendere.

11. Sognare di accarezzare un orso 

riflette il primo contatto con l’energia dell’orso. Il sognatore non è più spaventato dalla sua ferocia, sa quando è il momento di avvicinarlo.

L’orso viene riconosciuto nella sua forza e importanza e non ha più bisogno di terrorizzare per colpire il sognatore. E’ il primo gesto di una amicizia duratura, di riconoscimento e stima che porteranno a sentire in sé la stessa forza, potere e capacità di difesa.

12. Sognare di travestirsi da orso

significa mostrare (consapevolmente) gli aspetti più forti e rudi, ma anche maleducati e incivili (si pensi all’espressione”sei un orso” detta a persona goffa e che non sa comportarsi in pubblico). Travestirsi da orso può essere una sorta di protezione, utile forse a per mostrarsi forti e dominanti (quando non lo si è).

13. Sognare orsa feroce

è l’immagine più classica della madre “terribile“, cioè degli aspetti materni possessivi e repressivi che negano la libertà di espressione ai figli o agli altri in genere.

14. Sognare mamma orsa con i cuccioli

indica l’amore materno nei suoi aspetti più esclusivi, dolci e protettivi, ma anche feroci quando si tratta di difendere i cuccioli.

15. Sognare orso e orsa con i piccoli

sognare-orsa-con-cuccioli

orsa con cuccioli

una famiglia di orsi al completo con i propri cuccioli può portare l’attenzione sugli aspetti di sé  indifesi, che hanno bisogno di una protezione “forte” e sicura, di due “genitori interiori” determinati e pronti.

E’ un’immagine che suscita tenerezza, ma che rappresenta la forza che si crea dall’unione di maschile e femminile focalizzati verso un unico obiettivo.

16. Sognare cucciolo di orso   Sognare orsetto

come tutti i cuccioli anche l’orsetto è un simbolo di vulnerabilità, ma è anche un espediente usato dall’inconscio per avvicinare il sognatore alle qualità di cui è portatore l’animale adulto, qualità che  risultano, in questa forma infantile, più accettabili, meno paurose e che non provocano nessun allarme nella coscienza.

L’orsetto rappresenta la parte di sé vulnerabile e da proteggere ma che, una volta nutrita (accudita, accettata), può diventare un’alleata di protezione.

A livello oggettivo può indicare qualcuno vicino verso il quale si nutre tenerezza, che suscita desiderio di protezione, che è dolce e tenero come un “un orsacchiotto”.

O qualcuno che ricerca il calore e la protezione del sognatore, che vuole farsi amare e coccolare mostrando di sé gli aspetti più infantili, morbidi e indifesi.

17. Sognare orso di peluche  Sognare orsacchiotto di peluche

indica l’infanzia e spesso fa riferimento a episodi vissuti dal sognatore, ad un momento preciso del suo passato o all’infantilismo che nella sua realtà di adulto può diventare un problema.

Il sognatore dovrà chiedersi:

  • CHI è l’orsacchiotto di peluche nella mia vita?
  • Sono io?
  • E’ il mio compagno?
  • E’ qualcun altro vicino?

Sarà importante farsi questa domanda per capire immediatamente CHI si identifica con questa “morbidezza” o CHI si offre all’altro come una”dolce consolazione”.

Essere un orsetto di peluche per un’altra persona significa infatti ritagliasi un ruolo consolatorio, ma non un ruolo adulto.

18. Sognare orso nero

il colore nero, come sempre, ha la funzione di rendere più pauroso e terribile il simbolo, di amplificarne i significati negativi e radicali. Questo succede  anche con l’orso nero nei sogni che acquisisce un’energia ancora più compressa e terrorizzante.

19. Sognare orso bruno

nonostante l’orso bruno nella realtà sia altrettanto feroce di quello nero o bianco, nella percezione inconscia ha una connotazione più rassicurante e può indicare un’energia meno repressa, con cui è possibile avere un contatto.

20. Sognare orso bianco   Sognare orso polare

l’orso bianco piace, piace il bianco del mantello e la forma rotonda e paciosa, piacciono i suoi cuccioli che si confondono con la neve e il ghiaccio e, nonostante tutti sappiano che è uno dei mammiferi più feroci, nell’immaginazione collettiva è un animale simpatico e un vero simbolo di sopravvivenza in un ambiente ostile.

Sognare orsi bianchi alleggerisce i significati più inquietanti dell’orso nero e marrone, e porta l’attenzione su aspetti legati sì, alla ferocia e all’autodifesa, ma anche sul bisogno di resistere e di non perdere la speranza anche quando le situazioni si fanno più difficili.

21. Sognare Panda   Sognare orso bianco e nero 

sognare-panda

sognare panda

pur facendo parte della famiglia degli orsi, il panda si differenzia da loro per la dieta vegetariana e per la mancanza di aggressività.

E’ una vera e propria icona legata alla protezione delle specie in via di estinzione (è simbolo del WWF ) ed un simbolo di calma e placida immobilità.

Sognare un panda può indicare il bisogno di rallentare ogni tipo di attività per dedicarsi alla cura di sé. Per privilegiare l’essere al fare.

22. Sognare orsetto lavatore

indica la curiosità, l’invadenza e l’intelligenza, tutte caratteristiche reali di questo piccolo procionide chiamato orsetto lavatore per l’abitudine di immergere in acqua alcuni cibi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se hai incontrato un ORSO nei tuoi sogni che ti ha spaventato  divertito o incuriosito  spero che l’ articolo ti sia stato utile.

Ma se hai sognato  qualcosa che qui non è contemplato ricorda che puoi postarlo fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare ORSO, Orsa, Orsacchiotto. Significato degli Orsi nei Sogni ultima modifica: 2020-01-13T07:00:22+01:00 da Marni