Sognare bicicletta, come altri mezzi di trasporto, indica il modo con cui il sognatore si “muove” nella sua vita quotidiana, come affronta  gli impegni e il mondo fuori dalle mura di casa. Sognare di andare in bicicletta corrisponde al procedere nel suo percorso di vita. L’articolo presenta la caratteristiche simboliche della bicicletta e numerose immagini oniriche con i possibili significati.

sognare di andare in bicicletta

sognare di andare in bicicletta

Sognare BICICLETTA si collega all’indipendenza, all’equilibrio e al senso di responsabilità.

Ma anche al piacere, alla giocosità e alla libertà.

Per comprendere il significato della bici nei sogni è sufficiente pensare a questo mezzo di trasporto azionato unicamente dal movimento dei piedi, il cui pedalare ritmico consente di mantenersi in equilibrio e andare avanti.

Nei sogni porta tutte queste qualità (indipendenza, equilibrio, responsabilità) oltre ad una certa leggerezza e all’emergere di aspetti giocosi, al bisogno di evasione, di contatto con la natura, di interazione con gli elementi che via via si presentano.

Sognare bicicletta è uno dei tanti simboli che alludono al modo di avanzare nella vita e nel processo di individuazione, contando sulle proprie forze e possibilità, prendendo decisioni in autonomia e non facendosi troppo condizionare dalle persone intorno.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare bicicletta Simbolo di EQUILIBRIO

Per andare in bicicletta è necessario imparare a “mantenersi in equilibrio”.

Equilibrio che si raggiunge e si mantiene solo continuando a pedalare senza fermarsi e che si interrompe non appena ci si arresta.

Questo significa che sognare di andare in bicicletta indica la capacità del sognatore di affrontare con “equilibrio” una determinata situazione, la capacità di mediare e di trovare la giusta via per procedere e raggiungere i propri obiettivi.

Sognare bicicletta  Simbolo di PIACERE e LIBERTA’

Andare in bicicletta è spesso una scelta di piacere, di libertà, di comodità, perchè il mezzo consente il contatto con l’aria e la visione del paesaggio e perchè si è liberi di decidere l’andatura e di compiere percorsi alternativi e strategici nel traffico urbano, zigzagando fra auto e camion col piacere di di fare ciò che si desidera con le proprie forze.

Questi aspetti nei sogni indicano analoghe risorse nel sognatore che forse sa sfruttare al meglio le sue possibilità e godere della sua libertà.

Sognare bicicletta Simbolo di DECISIONE e AUTONOMIA

Sognare di andare in bicicletta nei sogni e nella realtà presuppone la decisione necessaria a vincere l’inerzia iniziale e la forza per continuare a muovere le gambe.

Questo si traduce in autonomia, in una tendenza del sognatore all’indipendenza, ma pure nella resistenza fisica necessaria a pedalare, scegliendo vie percorribili, perseguendo la propria meta.

Sognare bicicletta Simbolo di RESPONSABILITÀ

Quante volte abbiamo sentito la frase: “Hai voluto la bicicletta? Adesso PEDALA!

Ed è proprio questa la qualità più importante che emerge dal simbolo della bicicletta nei sogni: per usarla bisogna “pedalare”.

Il che significa: Adesso prenditi la responsabilità di quello che volevi, FAI, agisci.

Da questo punto di vista sognare bicicletta può indicare ciò che è stato molto desiderato e che, una volta raggiunto, si presenta impegnativo o diverso da ciò che ci si aspettava.

Sognare bicicletta  Simbolo di INTROVERSIONE e INDIVIDUALISMO

Quando la bicicletta ricorre spesso nei sogni come unico mezzo usato, può far emergere una tendenza all’introversione ed un marcato individualismo che possono ostacolare nei rapporti interpersonali.

[the_ad id=”21672″]

 

Sognare BICICLETTA Significato

  • forza
  • risorse
  • indipendenza, autonomia
  • piacere
  • libertà
  • leggerezza
  • equilibrio
  • evasione
  • responsabilità
  • introversione
  • isolamento
  • individualismo

Sognare BICICLETTA   I 32 Sogni più comuni

1. Sognare bici da donna

porta l’attenzione sul bisogno di un’andatura più lenta (un modo di procedere), elegante ed armonica che consenta di cogliere tutti i particolari del percorso e di confrontarsi con tutto ciò che si presenta (comprese le persone) in modo altrettanto equilibrato ed armonico.

Una bicicletta da donna nei sogni può indicare anche una donna vicina, la propria partner e le sue aspirazioni, il suo desiderio di indipendenza.

2. Sognare bici da uomo

la bicicletta da uomo con il suo cannone davanti a separare le gambe, può riferirsi ad un procedere più diretto e sicuro, puntando alla meta.

Come sopra può indicare il partner, un uomo a cui si riconoscono qualità di autonomia ed equilibrio.

Per gli interpreti freudiani ha una connotazione sessuale, perchè l’azione di “inforcare la bicicletta” ed i movimenti pelvici che derivano dal pedalare fanno pensare al coito.

3. Sognare biciclettina da bimbo    Sognare triciclo

rappresenta un modo “infantile” e immaturo di procedere, improntato forse al divertimento, ma poco sicuro, poco raccomandabile.

In modo particolare sognare una una bici da bambino con le rotelline di sicurezza mette in luce l’incapacità di essere autonomi ed equilibrati e fa pensare a qualità che devono ancora essere sviluppate.

Mentre, sognare di guidare un triciclo enfatizza immaturità e incapacità e mostra l’inefficacia dei mezzi usati ed il bisogno di avere sempre il supporto altrui.

4. Sognare bicicletta sgonfia   Sognare bicicletta forata

allude all’impossibilità di procedere, di prendere decisioni in piena autonomia, alle influenze e agli ostacoli che impediscono al sognatore di utilizzare le sue risorse.

5. Sognare bici arrugginita

la ruggine può indicare aspetti del passato e rigidità caratteriali che appesantiscono o bloccano il percorso che si desidera compiere.

6. Sognare bicicletta senza freni o senza pedali

significa non avere gli strumenti necessari a gestire la situazione che si è scelta, non riuscire a misurare le proprie forze e le proprie azioni mettendoci più o meno energia (insistendo oppure rallentando).  E’ un simbolo di impossibilità e incapacità.

7. Sognare una bici senza sella

indica l’estrema difficoltà e scomodità di un percorso o di una situazione in cui il sognatore è impegnato.

8. Sognare una bicicletta altissima  Sognare bicicletta troppo alta per sé

rappresenta un desiderio che si scontra con un’illusione. Forse i mezzi necessari al sognatore lo mettono in difficoltà, sono fuori dalla sua portata  oppure inadatti a lui.

In alcuni sogni questa immagine può riflettere il senso di frustrazione del sognatore che si sente incapace.

9. Sognare bicicletta d’altri tempi

allude a modi procedere altrettanto “datati” legati forse a vecchie abitudini o a valori della generazione precedente, ad abilità diverse da quelle richieste comunemente o che riflettono un modo di procedere vecchio e inefficace.

E’ possibile che questo sogno sia legato alla stima per un familiare anziano, che rispecchi i racconti della sua vita e del suo percorso che sono di esempio e di ispirazione per il sognatore

10. Sognare bicicletta che vola

si collega alla tendenza a volare con la fantasia o a spendere le proprie risorse e capacità in obiettivi irrealizzabili e illusori.

In alcuni sogni mette in luce il bisogno di sollevarsi dalle incombenze quotidiane, bisogno di non arrendersi, di osare di più.

11. Sognare bicicletta da corsa

indica risorse e capacità extra, ma anche un impegno fuori del comune.

12. Sognare bici col motore

rappresenta il surplus di energia o le capacità in più di cui ha bisogno il sognatore, che ricerca in altri ambiti o che richiede ad altre persone.

Il motore della bicicletta è un potenziale esterno di cui usufruisce.

13. Sognare biciclette in corsa  Sognare gara di bici

mostra al sognatore le diverse possibilità e i talenti in azione nel suo ambiente e che forse si stanno confrontando con lui.  Può indicare le rivalità in azione oppure il “gareggiare” per raggiungere lo stesso obiettivo.

E’ un sogno che stimola a fare di più e a mettersi in gioco o che, al contrario, presenta una situazione troppo difficile ed impegnativa per essere affrontata.

14. Sognare biciclette ammucchiate

indica caratteristiche ed aspetti potenzianti ma non organizzati. Porta a galla la tendenza all’entusiasmo, ma anche al disordine e alla difficoltà di organizzare e individuare ciò che può essere d’aiuto.

sognare mountain bike

15. Sognare mountain bike

è il simbolo della possibilità di affrontare gli ostacoli con facilità e divertimento contando sulle proprie qualità, sull’elasticità mentale e sulla capacità di mantenere un certo equilibrio anche nei momenti più impegnativi.

16. Sognare tandem

indica il desiderio di una presenza con cui condividere il proprio percorso.

17. Sognare di andare in bicicletta

è l’immagine che racchiude i significati principali del simbolo: fare da sé mettendo a punto la propria modalità di azione con decisione, ma anche con un certo divertimento.

18. Sognare di andare in bicicletta di notte

riflette le incognite a cui il sognatore va incontro, ma anche il suo coraggio e una certa dose di imprudenza.

Può indicare la mancanza di una visione chiara del traguardo a cui si desidera arrivare, oppure  la mancanza di punti di riferimento a cui aggrapparsi.

19. Sognare di andare in bicicletta con fatica

si collega ad analoga fatica che il sognatore avverte nel perseguire un’iniziativa. Il sogno mostra che la forza necessaria è forse superiore a quella disponibile.

20. Sognare di andare in bicicletta senza frenare

significa andare dritti al punto senza farsi domande e senza nessuna esitazione.

E’ un sogno di impulsività, ma anche di determinazione.

21. Sognare di andare in bicicletta in autostrada

equivale a spendere la propria energia e perseguire un obiettivo in un contesto inadatto e rischioso.

Il sognatore sta confrontandosi con personaggi o situazioni che possono “schiacciarlo”.

22. Sognare di andare in bicicletta in salita

indica un traguardo che richiede grande forza e perseveranza e un impegno superiore alla norma.

23. Sognare di andare in bicicletta in discesa

significa lasciare che le cose vadano senza impegnarsi più di tanto, lasciarsi andare contando sulla fortuna e sulle proprie capacità, ma con un certo gusto per il rischio.

24. Sognare di cadere dalla bici

rappresenta il fallimento di un tentativo di autonomia o del tentativo di raggiungere un obiettivo.

25. Sognare di rubare una bicicletta

il sognatore sperimenta la mancanza delle qualità necessarie ad andare avanti da solo, non si sente in grado, non sente di avere “i mezzi” per farlo e paragona la sua situazione ad altre più favorevoli sentendosi escluso e più sfortunato.

Rubare una bici nei sogni significa rivendicare diritti per i quali non si è combattuto e cercare di ottenere ciò che si desidera a tutti i costi anche quando non si possiedono i mezzi.

26. Sognare che ti rubano la bici

significa sentire minacciata la propria autonomia, il proprio desiderio di movimento e di evasione. Equivale al dover sacrificare o dover rinunciare a ciò a cui si tiene per le esigenze altrui.

27. Sognare di andare in bicicletta in due

indica il desiderio di condividere il percorso, ma mentre nel tandem l’impegno è equamente diviso, qui c’è qualcuno che ci mette più energia, mentre l’altro si fa “trasportare”.

28. Sognare di portare qualcuno in bicicletta

può portare a galla il proprio desiderio di sostenere ed aiutare qualcuno, oppure di prendersene responsabilità e condividere la sua vita e i suoi obiettivi.

Può presentarsi con sensazioni di entusiasmo o con pesantezza e fatica, sensazioni che  aiuteranno il sognatore ad individuare l’ambito della propria realtà in cui si sta facendo carico di qualcuno.

sognare di farsi portare in bicicletta

29. Sognare di farsi portare sul cannone della bici

significa farsi trasportare dall’entusiasmo e dalla forza altrui. E’ un’immagine iconica e romantica legata a vecchi film anni 50 in cui, sedere di sghembo sul cannone della bicicletta di un uomo, equivaleva ad accettare la sua corte.

Anche al presente essere donna e sognare si farsi portare sul cannone di una bici da un uomo (specie se conosciuto) significa ammirarlo e desiderare di condividere qualcosa con lui: un’avventura, un’esperienza sessuale o il resto della vita.

30. Sognare una bicicletta rossa

indica la passione con cui il sognatore affronta una situazione e tende ad un obiettivo.

31. Sognare bicicletta rosa

rappresenta sogni e desideri di evasione, modalità di azione che hanno un’energia adolescenziale.

32. Sognare bicicletta arancione

richiama il piacere, il senso di libertà e la capacità di trovare divertimento e gioco in quello che si sta facendo o perseguendo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, la BICICLETTA nei sogni è un simbolo piuttosto comune che provoca sensazioni generalmente positive. Se anche tu l’hai sognata spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi fra le immagini oniriche che ho elencato puoi postare il tuo sogno con la bicicletta QUI fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare BICICLETTA Significato delle Biciclette nei Sogni ultima modifica: 2019-07-29T07:00:45+02:00 da Marni