We dream to wake to life! Sogniamo per destarci alla vita! Così Strephon Kaplan Williams sintetizza il vero significato dei sogni, facendoci riflettere sull’intelligenza profonda che esiste in ogni essere umano pensante e sognante. Forse l’unico scopo dei sogni è quello di farci  aprire gli occhi sulla realtà.

Strephon Kaplan Williams dreams cards

Strephon Kaplan Williams
dreams cards

 

Il concetto che esprime Strephon Kaplan Williams  con questa frase sui sogni è molto affascinante e induce a riflettere sui diversi livelli dell’esperienza umana.  La prospettiva presentata da questo aforisma sui sogni ci porta a  pensare che  il livello dell’onico  sia  al servizio di quello della vita diurna e dell’oggettività. Di ciò che noi tutti chiamiamo realtà.

Ma è vero che fra le due dimensioni esiste uno scambio simbiotico e la vita si insinua  nei sogni, vi si condensa e trasfigura, viene “digerita” o usata in modo plastico per nuove creazioni, come un artista userebbe la creta per dare vita ad una sua idea.

Il nostro “artista” interiore creatore e Tessitore di sogni ha forse uno scopo più alto e legato al nostro percorso di individuazione? Si preoccupa di noi? Pare proprio di sì.

I sogni sono segnali luminosi che illuminano il buio dell’inconscio, buio in cui  molto spesso  la coscienza brancola.

E’ un importante contributo allo studio dei sogni quello che Strephon Kaplan William  ha dato con il suo lavoro, le sue intuizioni e le sue frasi illuminanti.  Psicologo e Dreamtherapist fondatore dell’istituto Junghiano-Senoi  è purtroppo mancato nel 2011. Su questa guida ho pubblicato nella sezione Libri sui sogni, la sua opera più importante il Manuale di interpretazione dei sogni, ed un’altra sua frase.

Ma torniamo alla frase di oggi e lasciamo che il suo significato positivo ci accompagni e ci renda più consapevoli della vita che stiamo vivendo e dei necessari cambiamenti che richiede. Lasciamo che i nostri sogni ci destino alla nostra vita.

Frase sui sogni di Strephon Kaplan Williams

Noi sogniamo per destarci alla vita!  

We dream to wake to life!

 

Citazione ripresa dall’ intervista a Strephon Kaplan Williams di Richard Catlett Wilkerson

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Una frase sui sogni di Strephon Kaplan Williams ultima modifica: 2014-12-16T07:00:28+01:00 da Marni