Cosa significa sognare il buio? A cosa corrisponde nella realtà? Molte persone se lo chiedono perchè l’oscurità dei propri sogni le spaventa ed impensierisce. Questo articolo descrive le sensazioni del buio nei sogni e porta a galla i collegamenti con la realtà interna ed esterna del sognatore. A fondo articolo sono presenti  le immagini oniriche  più comuni che hanno il buio come sfondo  o come simbolo principale.

tunnel buio nei sogni

tunnel buio nei sogni

Sognare il buio, trovarsi a brancolare nell’oscurità è spesso associato a sentimenti di ansia, disperazione ed angoscia.

Sono numerosi i sogni di questo tipo che mi vengono inviati e ogni sognatore racconta la sua paura e preoccupazione rispetto a questa oscurità, a questa sorta di “cecità“, a questa mancanza di punti di riferimento.

Sono sogni che vengono percepiti come incubi e a cui vengono attribuiti significati negativi o di cattivo auspicio.

Si possono considerare la rappresentazione visiva del materiale indifferenziato ed oscuro che emerge dall’inconscio, elementi di irrazionalità arcaica che precedono la manifestazione della coscienza umana.

In alchimia corrispondono alla nigredo, alla materia informe che  deve evolvere in qualcosa di compiuto e superiore.

Sognare il buio e sognare la notte sono la stessa cosa?

NO, sognare il buio e sognare la notte portano in direzioni diverse che solo in certe situazioni possono allinearsi.

Sognare la notte induce sensazioni molto diverse dal buio in cui ci si trova immersi, sensazioni  che possono contemplare anche il timore ma che, più spesso, attengono al senso di mistero, di raccoglimento, di curiosità verso il futuro, alla chiusura di un ciclo, ad un momento di stasi e di riflessione all’aspettativa vero il giorno che arriverà .

Mentre sognare il buio viene percepito come un vuoto immenso e smisurato in cui perdersi, oppure come un elemento denso e compatto che ostacola ogni movimento.

In ambedue i casi l’angoscia si alterna al panico per non sapere COME avanzare e superare questa oscurità.

 

Sognare il buio Significato

  • Irrazionalità
  • Cecità
  • Sé rinnegati, ombra, materiale inconscio
  • Paura del futuro
  • Incertezza
  • Caos
  • Mancanza di controllo sulle situazioni
  • Mancanza di speranza
  • Pessimismo
  • Impotenza
  • Depressione
  • Domande che non trovano risposta
  • Difficoltà, ostacoli
  • Inizio di una fase di passaggio da un’età all’altra

Il buio è il caos primordiale?

Il simbolo del buio rimanda a tutto ciò che non viene compreso e che resta sospeso “caoticamente” nelle mente e nella psiche del sognatore. Allude al caos primigenio, agli elementi sepolti nell’uomo prima dell’emergere della consapevolezza di sé.

Sognare il buio si collega a tutto ciò che è ignoto ed inesplorato

  • in se stessi
  • nelle situazioni
  • nell’ambiente in cui si vive

Sognare il buio  è

  • l’incapacità di dare un volto al domani
  • un problema ingigantito dalla fantasia
  • l’impotenza rispetto al mistero del mondo
  • l’assoluta mancanza di controllo
  • il senso di impotenza
  • la sensazione di una frenesia ingestibile
  • il caos
  • l’incapacità di “vedere una luce” (scoprire un’alternativa) nella realtà che si sta vivendo
  • non trovare uno sbocco o una soluzione
  •  la mancanza di chiarezza
  • il dubbio e l’incertezza in cui si annaspa

Sognare il buio ha aspetti positivi?

Sognare il buio si presenta come unico elemento onirico o come fondale in cui si svolge il sogno. In ambedue i casi provoca angoscia e senso di oppressione.

Ma può succedere che il buio più fitto nei sogni stimoli il sognatore a trovare alternative e a muoversi verso nuove soluzioni, che lo costringa a confidare su una sorta di bussola interna.

Questo è un aspetto positivo del simbolo una forma di incoraggiamento dell’inconscio di fronte ad una prova  da superare.

Le immagini del buio nei sogni possono essere una efficace rappresentazione dall’ombra e degli aspetti inconsci che stanno emergendo nel sognatore.

Ad esempio: se questi è costretto a seguire una vita metodica e programmata, il buio nei sogni arriverà a reclamare uno spazio al disordine del cambiamento e delle novità.

Ecco che il buio pesto nei sogni ha allora uno scopo equilibratore che porta galla la necessità di sopportare i momenti di incertezza e di confusione e gli elementi legati all’archetipo di morte rinascita: il buio più fitto allude alla morte ma, per contrasto, fa pensare alla luce (rinnovamento, trasformazione, comprensione, chiarezza).

 

Sognare il buio Le immagini oniriche più frequenti

 

1. Sognare il buio    Sognare l’oscurità

rappresenta gli aspetti imponderabili ed oscuri dell’esistenza ed il sentirsene in balia, incapaci di controllare le situazioni o di valutarle con chiarezza.

Sognare il buio totale può riflettere situazioni di disagio interiore: depressione o malessere esistenziale, ma più spesso è legato alla paura di non trovare una “luce” (soluzione, alternativa, capacità di contrastare l’incertezza e la paura).

Il sogno seguente che mi è stato inviato da una lettrice che sta attraversando un momento di difficoltà ed è un esempio perfetto del buio più nero che riflette i significati di cui sopra.

Cara Marni cosa vuol dire sognare sempre il buio? Nei miei sogni sono sempre immersa nell’oscurità e sono sempre molto spaventata. (Mirna-Ascona)

2. Paura del buio nei sogni

è legato a tutti i timori che vengono contenuti, repressi, controllati durante lo stato di veglia  e che si scatenano nella forma più primitiva durante i sogni.

La paura del buio è tipica dei bambini e anche nei sogni può rispecchiare aspetti infantili ed il Sé Puer aerternus nelle sue timori e bisogni che vanno considerati, riconosciuti ed accuditi.

E’ un sogno che può emergere anche per contrastare un’eccessiva sicurezza e razionalità.

3. Sognare il buio improvviso

mostra la chiusura della ragione e della comprensione di fronte a qualche cosa che si sta affrontando.  E’ una forma di rifiuto e di blocco che va indagato per capire a quale ambito della realtà si riferisca.

Il buio improvviso nei sogni può indicare anche la fine di condizioni favorevoli vissute fino allora e l’avvento di difficoltà che non sono state previste.

4. Sognare di camminare al buio

il sognatore  si sente in balia di difficoltà ed incertezze di cui non vede la soluzione.

Ma può succedere che nel sogno proceda speditamente come se avesse un radar interno e questa è un’ immagine incoraggiante che evidenza le sue abilità e le sue risorse interne che possono aiutarlo a fronteggiare una crisi.

Camminare al buio senza paura nei sogni suggerisce una buona capacità di far fronte alle incertezze ed alle incognite della realtà.

5. Sognare di guidare al buio

ha significati simili alla immagine precedente, ma qui emerge con più frequenza la capacità di orientarsi e di condurre l’auto anche al buio tanto che, nonostante il timore, il sognatore si stupisce di non andare a sbattere e di riuscire ad avanzare.

Sono sogni che portano l’attenzione sulle risorse interne, sulle capacità che il sognatore forse sottovaluta o che non apprezza a sufficienza, ma portano a galla anche le difficoltà in cui il sognatore sta avanzando, il NON vedere un obiettivo, andare avanti per automatismi ed abitudini acquisite.

6. Sognare di correre al buio

è un’immagine di difficoltà e problemi  in cui spesso ci si sente anche inseguiti da qualcuno e può alleggerirsi nei significati quando questo correre al buio nei sogni avviene con facilità e si sente il piacere del corpo che risponde al movimento.

7. Sognare di perdersi nel buio    Sognare di cadere nel buio

e’ forse l’immagine pià problematica e negativa, dove il perdersi allude alla incapacità di vedere una via d’uscita in una situazione “oscura” che si sta vivendo.

Sono sogni che possono alludere a precarie condizioni di salute, depressione e tristezza.

8. Sognare il buio e poi la luce

indica un traguardo da raggiungere e la risoluzione di qualche problema. E’ un’immagine legata alla fine di un ciclo e all’uscita di una fase di passaggio della vita.

Esprime una visione ottimista ed una speranza.

9. Sognare di vedere una luce nel buio

quando il buio nei sogni si illumina, oppure si segue una luce in lontananza, ecco che il simbolo così tetro si apre alla possibilità un aiuto imprevisto che può arrivare nella realtà del sognatore.

Sognare una luce nel buio può alludere potere di razionalizzazione della mente che  porta ordine e soluzioni, all’emergere di nuove speranze che, come una ”luce nel buio”, incoraggiano e fanno avanzare nel cammino.

10. Sognare una strada buia

mostra l’incertezza dell’inconscio di fronte a qualcosa che il sognatore ha intrapreso, un percorso che non è ancora definito o i cui obiettivi restano “oscuri”.

11. Sognare un cielo buio

può alludere alla notte oppure ad un improvviso oscurarsi dovuto a un temporale.

Il significato sarà allora legato a questi elementi simbolici naturali.

Ma quando il cielo nero nei sogni è un elemento dominante e scollegato dalle manifestazioni naturali, può indicare l’oscurità mentale del sognatore (o di qualcuno attorno a lui), elementi di irrazionalità che possono essere minacciosi e che pesano sul benessere, sulla buona volontà, sulla risoluzione dei problemi.

12. Sognare il mare buio

allude alla profondità e insondabilità dell’inconscio ed al timore di perdersi  in tutto ciò che è lontano e opposto alla coscienza.

13. Sognare un bosco buio

il bosco è simbolo dell’ignoto dentro di sé e del percorso di crescita e di individuazione,  vederlo immerso nell’oscurità indica la paura di ciò che si dovrà affrontare, ma anche  la mancanza di consapevolezza rispetto al proprio bisogno di cambiare e di crescere.

14. Sognare il cimitero al buio

può collegarsi ad un passato che non rivela i suoi segreti, ma che fa sentire la sua influenza “oscura“. Indica la paura della morte e del passato.

15. Sognare una casa buia

può essere metafora di un momento “buio” che si sta attraversando, di una mancanza di motivazione, dell’incapacità di vedere oltre il malessere che si sta vivendo (stress, depressione, malattia).  Disperazione, mancanza di speranza.

16. Sognare di essere al buio e non riuscire ad accendere la luce

è una delle immagini che  ricorrono con maggior frequenza nei sogni di oscurità. Mostra una situazione di grave difficoltà, di confusione e di mancanza di chiarezza ma, nonostante l’apparente negatività delle immagini e la paura che si sente, il sogno mette in evidenza il tentativo del sognatore di “risolvere”, di trasformare la situazione a suo vantaggio e di “fare luce“.

Anche se non ci si riesce e si resta al buio questo tentativo è sempre un elemento positivo, una reazione di fronte alle difficoltà che riflette una risorsa del sognatore.

17. Corridoio buio nei sogni    Sognare un tunnel buio

ambedue le immagini sono legate ad un percorso difficile e tortuoso da affrontare, ma che ha una via già tracciata e non ammette deviazioni.

Il corridoio collega le varie parti della casa e, percorrerlo al buio camminando o correndo, indica una sorta di inconsapevolezza di sé che deve sfociare in qualcosa di più chiaro e definito.

A livello oggettivo può indicare qualcosa che non è stato scelto dal sognatore e che viene seguito con fatica.

Mentre il tunnel buio nei sogni fa pensare all’immersione nelle profondità dell’inconscio, può essere un’immagine di introversione e può emergere nelle visualizzazioni guidate, nelle meditazioni e nell’imagery come rappresentazione della propria discesa dentro di sé.

Ambedue le immagini possono essere simbolo del canale uterino e del momento della nascita.

18. Sognare un labirinto buio

riflette la difficoltà di orientarsi dentro di sé, la sensazione di non avere punti di riferimento o di averli persi. Equivale al non sapere dove andare e cosa fare, una situazione di stallo e di angoscia esistenziale.

19. Sognare una forza oscura    Sognare presenza oscura

sono immagini legate all’emergere dei sé rinnegati, dei lati ombra della personalità, ma possono presentarsi facilmente anche nelle esperienze di paralisi del sonno quando si avverte una presenza vicina a cui, in genere, si attribuisce un’energia malevola.

Può riflettere il sentirsi sopraffatti dalle difficoltà o dal potere altrui.

20. Sognare la penombra

in genere viene percepita in modo meno negativo del buio e può indicare un bisogno di quiete, di abbassare i toni, di smorzare le emozioni per recuperare energia, per trovare pace.

Può collegarsi anche ad una situazione non chiara di cui non si riescono a cogliere tutte le sfumature.


Prima di lasciarci

Se anche tu hai sognato il buio, spero che questo articolo abbia risposto alle tue domande.
Se non è così ricorda che puoi scrivermi nei commenti e puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui ed io ti risponderò appena possibile.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata sul tuo sogno accedi alla Rubrica dei sogni 
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2008

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare il buio Significato dell’oscurità nei sogni ultima modifica: 2017-01-09T07:00:04+01:00 da Marni