Sognare un uovo e una frittata non fatta è uno dei sogni che su cui ho lavorato di recente e che ho deciso di pubblicare perchè la reputo suggestivo, chiaro e di interesse comune. I simboli principali sono l’uovo, il cunicolo nel terreno, la frittata (non fatta) e  due personaggi onirici: un ragazzo e una ragazza.

sognare un uovo

sognare un uovo

Sognare un uovo e una frittata non fatta è un sogno in due parti fatto da un 40 enne, sposato, con figli e ben inserito nel suo contesto sociale e lavorativo.

Nel sogno emerge  la consapevolezza delle qualità  da metter a frutto in modo più ampio ed efficace e la necessità di una maggior realizzazione personale, oltre ad  un certo timore verso le parti di sé più sentimentali ed istintive che potrebbero compromettere progetti già avviati o la sicurezza  familiare.

1*parte di Sognare un uovo ed una frittata non fatta

Sono  in cima ad una collinetta. Con me ci sono una ragazza ed un ragazzo (non mi sembra di conoscerli davvero, ma nel sogno sono amici).

Sulla parete della collina, c’è un foro, ma non è circolare, somiglia di più ad un varco creato sul guscio di un uovo quando si prova a sgusciarlo.

Dal foro si vede che c’è un cunicolo lungo circa 3 m ed in fondo c’è un nido di uccello ed un grosso uovo bianco. E’ quello che dobbiamo prendere, ci abbiamo provato più volte senza mai riuscirci. Il ragazzo che si trova con me prova ad allargare il foro.

Poi  forse con una lunga pinza, riesce a prendere l’uovo.

2*parte di Sognare un uovo ed una frittata non fatta

Adesso mi trovo in un lettino, è notte e stiamo “dormendo”. In realtà io sono sveglio ed osservo la ragazza che si trova in un lettino poco distante da me.

La vedo alzarsi  ed andare in cucina. Per qualche motivo so che vuole partecipare alla nostra “operazione uovo” e quindi è in buona fede.

Però non mi fido e so che sta per combinare un guaio, temo voglia cucinare l’uovo  facendo  una grossa frittata per tutti.

Temendo il peggio mi alzo e vado in cucina (la cucina è quella vera di casa mia). Come mi aspettavo, sui fornelli c’è una padella grande e dell’olio sul fondo.

Il fuoco è acceso e probabilmente di lì a poco avrebbe fatto la frittata. Mi avvicino ai fornelli e spengo. Adesso sto più tranquillo e posso andare a dormire.

Emozioni legate al sogno: interesse nel cercare di prendere l’uovo, anche se non ricordo il momento del recupero e tantomeno la gioia o comunque emozioni positive per averlo preso. Sono però diffidente della ragazza, so che agisce per il meglio ma non mi fido. So che sta per fare un guaio col nostro uovo. (Antonio-Napoli)

Risposta a Sognare un uovo ed una frittata non fatta

Caro A. tuo sogno è molto interessante e, secondo me, legato al desiderio–bisogno di tirare fuori il meglio da te stesso, di sentirti completamente realizzato.

Non che io percepisca insoddisfazione in questo sogno, ma il tuo io onirico sta tentando il  “recupero”di qualcosa di ricco ed profondo (l’uovo) e soprattutto lo difende. Questo significa che molto probabilmente  tu sei una persona consapevole delle tue qualità (intelligenza, concretezza, profondità e fors’anche una certa influenza sugli altri), ma che, forse,  una parte di te le sente “sprecate”, non utilizzate appieno, non focalizzate.

Andiamo con ordine: il foro, il cunicolo in fondo al quale si trova l’uovo, fanno pensare ad un guardarsi dentro, ad un contatto con l’inconscio ed anche alla  facilità con cui avviene  questo contatto (l’accesso è aperto,  l’uovo non è così’ lontano).

I personaggi che ti accompagnano sono due polarità psichiche: maschile e femminile. Due archetipi presenti nella psiche di ognuno anima ed animus junghiani. Il maschile ti è vicino lo conosci sai come usarlo. Il maschile si esprime con determinazione,  forza, capacità di perseguire i propri obiettivi, razionalità e metodo, “azione”. Il femminile con  intuizione, emotività, sentimento,  irrazionalità, “sentire”.

Tu hai accesso a tutti e due, ma il maschile è dominante (è il ragazzo a recuperare l’uovo e nei suoi confronti non senti diffidenza). E’ un Sé che forse ti parte in automatico, un Sé primario.  L’uovo rappresenta qualcosa di ricco e nutriente in senso metaforico: può essere un progetto  importante, può essere la consapevolezza delle tue  qualità, può essere che tu sia  diventato  più  obiettivo verso te stesso, meno critico, più indulgente.

Devi riflettere  per individuare  il senso di questo uovo.

Il fatto che l’uovo sia situato in un nido di uccello, fa pensare che sia stato “covato”e protetto,  che ci sia stata una incubazione,  che ci sia voluto del tempo per te per  accorgerti di quello che  sei, o  che un desiderio a lungo cullato si sia trasformato in un obiettivo preciso.

La seconda parte del sogno mostra il lavorio interiore: paura che sentimenti ed emozioni dentro di te non siano di aiuto, ma di ostacolo. Che questo si traduca in una  frittata, cioè un pasticcio, un patatrac, un guaio.

In effetti la possibilità è grande, perchè questo femminile interiore dentro di te è potente e  lasciarlo fare può tradursi in una  frittata (fine dell’uovo,  fine dei progetti). Uovo e progetti trasformati in qualcos’altro, ma qualcosa di altrettanto “buono” altrettanto nutriente.

Una frittata è una metafora per qualcosa di rovinoso (si dice fare una frittata per indicare un piccolo disastro), ma è anche  qualcosa di buono da mangiare, qualcosa che nutre e sostenta. Di conseguenza evitare la frittata  significa per te salvaguardare qualcosa che consideri fondamentale.

Un significato più oggettivo è legato al timore che una  persona nella tua realtà possa compromettere qualcosa per te importante (fare una frittata)  la possibile paura che un sentimento, o il sentimentalismo, provochino  la frittata (rispetto alla tua vita familiare). Le opzioni possono essere diverse e anche qui devi riflettere e tirare le fila  dei collegamenti con la tua realtà.

Nel sogno tu fermi la ragazza.Questa azioni onirica indica la tua capacità di controllo: sai gestire le situazioni, non ti fai cogliere impreparato, analizzi, sei attento e vigile e soprattutto sai controllare i tuo istinti e sentimenti. Il fatto che alla fine del sogno tu spenga il fornello e ti senta più tranquillo, rimanda proprio a questo  controllo di emozioni e sentimenti, controllo-repressione di una passione o di un sentimento.

Mi auguro che la mia analisi di  sognare un uovo ed una frittata non fatta  ti diano utili indicazioni e spunti per il tuo cammino di vita e la tua crescita interiore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Salva

Sognare un uovo e una frittata non fatta ultima modifica: 2015-02-15T07:00:16+01:00 da Marni