Cosa significa sognare il colore verde? Cosa vuol dire vederlo isolato e decontestualizzato oppure associato all’ambiente, agli alimenti e ad oggetti di uso comune? Il verde è un colore a cui l’uomo è assuefatto perchè presente da sempre in natura, nel fogliame e nelle acque profonde. In questo articolo viene analizzato il suo simbolismo archetipico e legato al mondo naturale. A fondo articolo sono presenti le immagini oniriche con il colore verde ed i relativi significati.

colore verde nei sogni

verde nei sogni

Sognare il colore verde nelle sue innumerevoli sfumature si connette al fondamento biologico della psiche, al basamento su cui radica e cresce l’identità personale e da cui origina il senso di vitalità spontaneo di ogni specie vivente.

A differenza del rosso che approfondisce la natura umana con l’espressione della libido (volontà, azione, sentimento) il colore verde si associa al principio neuro vegetativo, alla vitalità passiva ed arcaica presente nell’uomo e nell’ambiente.

Sognare il colore verde si collega a tutti gli aspetti di crescita e di rigenerazione, di rinascita fisica, di guarigione, di forza e speranza.

 

 Simbolismo del colore verde nei sogni

[the_ad id=”15888″]

 

Ho già scritto in passato sul simbolismo del verde nei sogni. Riporto un brano già pubblicato, ma ancora attuale che riassume e sintetizza il significato archetipico del verde nella vita e nella psiche dell’uomo:

 

“Verde è il colore della vegetazione nella sua fase di nascita e maturità e rappresenta la vita nella sua concretezza e pienezza. Verde appartiene al vegetativo dell’ambiente ed al neurovegetativo dell’uomo, alla scintilla vitale che si tramanda attraverso le generazioni.

Questo principio vitale si manifesta nel mondo, nella psiche e negli innumerevoli simboli che popolano mito e religione: da Osiride detto il Grande Verde a Talia (una delle tre Grazie) entrambi con la pelle verde, al Serpens Mercurialis (serpente mercuriale) di tradizione alchimistica.

Il verde Mercurio in forma di serpente è simbolo di movimento e mobilità, ma anche di mediazione, è colui che introduce circolazione e legame fra gli opposti, che celebra le nozze sacre fra Sole e Luna e nella psiche umana riunisce maschile e femminile.

E come il serpente cambia pelle, il verde rinnova e rigenera, muta e si collega al ciclo delle stagioni, alla primavera, inizio di un ciclo e rinascita vegetativa della natura, e alla primavera dell’uomo, agli “anni verdi” ed immaturi cui appartiene però il “divenire”, la spinta verso il futuro ed il persistere dell’istinto vitale.

La continuità della vita connessa al verde, diviene “speranza”, nella sua accezione di virtù teologale Cristiana, ma pure di propiziazione, ripresa, rinascita.

Il colore verde nei sogni partecipa degli attributi di giovinezza, speranza, freschezza, di guarigione e salute, di rinnovamento personale ed universale e queste virtù e questo potere sono spesso rappresentate dall’albero e dai sempreverdi, archetipo dell’Io e della sua evoluzione, della continuità ed “eternità” dell’esperienza”. (da “Verde nei sogni” in Guida Sogni Supereva)

 

 

Sognare il colore verde Significato

Sognare il colore verde significa partecipare al suo carattere di flusso inestinguibile, di rinnovamento perenne, naturale, ma ugualmente misterioso.

Anche se il colore verde nei sogni ha in genere un’impronta ferma e neutrale, serena ed unificatrice, i suoi significati portano in direzioni diverse e si declinano dal polo più luminoso legato alla vita ed ai colori smeraldini delle acque pulite, al polo di ombra sfumato nei toni oscuri e sporchi del verde marcio e del verde militare.

I significati del verde nei sogni sono legati a:

Forza della natura, espressione biologica elementare

il verde è il colore dell’erba, del fogliame, degli alberi, delle acque che dall’azzurro cupo trascolorano in trasparenze cristalline e turchesi, in acque verdi ricche di alghe, ricche di vita

Rinascita, inizio di un ciclo, rigenerazione, trasformazione

il verde è associato alla primavera ed al rigoglio vitale dell’estate, alla crescita e ricrescita. Si pensi all’espressione “pollice verde” che indica la capacità di far crescere e curare al meglio le piante.

Il verde si collega anche al serpente e ai rettili, alla flessuosità e capacità di “cambiar pelle” ( trasformarsi, cambiare).

Guarigione, salute, longevità, forza, vitalità

il colore verde ha una frequenza calmante e sedativa. E’ usato negli ospedali per i camici di medici ed infermieri ed esprime pulizia, sterilità, sicurezza e di conseguenza, salute e guarigione. E’ legato all’energia biologica che viene automaticamente associata al benessere naturale. Lo ritroviamo nel potere attribuito alle erbe salutari, nelle antiche scienze erboristiche.

Concretezza, stabilità, solidità

il verde è strettamente connesso alla costellazione archetipica dell’albero, alla sua maestosità, alla sua forza radicata e longeva, alla sicurezza e protezione che deriva dalla sua ombra dai suoi frutti dal suo essere  fermo e stabile.

Giovinezza, immaturità, freschezza, amore adolescenziale

si pensi all’espressione “anni verdi” per ricordare gli anni della giovinezza e dell’immaturità, espressione che deriva dal colore verde della frutta acerba ( non ancora pronta, non ancora matura).

Speranza, sopravvivenza, protezione

si dice che la speranza è verde perchè il colore verde richiama le opportunità di rigenerazione e rinascita il divenire, la possibilità di un futuro. Una immaturità che in sé contiene la promessa del cambiamento, che diverrà maturità. Nella nostra cultura i “verdi” sono le persone interessate all’ecologia, consapevoli dell’importanza della natura e della necessità di proteggerla.

Archetipo dell’IO, identità personale, attaccamento alla vita

il colore verde si collega alle pulsioni del cervello rettiliano e delle forme di vita più antiche, la tensione alla sopravvivenza, ma anche la consapevolezza di sé, l’autodeterminazione, la capacità di affermazione e di volontà individuale.

Equilibrio, stabilità, immobilità, precisione

il verde è legato all’equilibrio fra i toni saturi di rosso e blu, fra caldo e freddo, fra alto e basso, ma anche alla stabilità del terreno coperto dall’erba, ai tappeti verdi di parchi e giardini che invitano alla sosta ed al riposo e alla precisione coreografica del green  in cui si gioca golf.

Staticità, atteggiamenti compensatori, invidia

si pensi alle espressioni: “Esser verde d’invidia, L’erba del vicino è sempre più verde“.  E’ soprattutto il colore verde più cupo o giallastro che viene associato ai questi sentimenti.

Difesa, vigilanza, rigidità, controllo, protezione

il verde è il colore delle divise militari e è associato ai temi di vigilanza e delimitazione. Lo confermano le siepi verdi attorno a case e proprietà che proteggono che offrono riservatezza e discrezione.

Denaro, guadagni, sicurezza

si pensi a l’espressione “verdoni” usata per indicare il denaro o “essere al verde” che indica la mancanza di denaro.

Attività ON, via libera

il verde è legato all’ON, all’avvio ed al buon funzionamento delle apparecchiature, al via libera del semaforo verde, alla possibilità di avanzare.

Sognare il colore verde Le 16 immagini oniriche più frequenti

Oltre ai significati riportati nell’elenco sopra, sognare il colore verde isolato da ogni contesto può  indicare bisogno di freschezza, il bisogno di natura, vita naturale, di cura di sé.

Il verde nei sogni può avere collegamenti con il simbolismo del 4° chakra situato all’altezza del cuore e legato all’espressione dei sentimenti (dare e ricevere amore).

1. Sognare colore verde chiaro    Sognare il colore verde pisello   Sognare il colore verde acqua

si associa al movimento, alle novità, al rinnovamento, alla serenità d’animo.

Il colore verde nei sogni è un colore di equilibrio e staticità ed ogni cambiamento verso tonalità luminose o scure orienterà i significati verso aspetti di  luce o di ombra legandoli al polo più vitale o a quello più conservatore. Questo meccanismo è  descritto molto bene nel seguente brano di Kandinsky:

 

“Quando il verde assoluto viene sottratto al suo equilibrio, sale verso il giallo, diventando vivo, giovanile e gioioso. Attraverso la mescolanza col giallo è intervenuta di nuovo una forza attiva.

Quando invece si immerge nella profondità in seguito a un prevalere del blu, il verde acquista un suono totalmente diverso: diventa serio e per cosi dire pensieroso.” (2)

 

2. Sognare il colore verde smeraldo   Sognare verde acceso   Sognare colore verde brillante

è il richiamo della natura e dell’io nella sua forma più completa. Equivale al bisogno di concentrarsi su di sé, di restare in silenzio, di essere consapevoli del proprio stato umano a cavallo fra cielo e terra. 

Il colore smeraldo nei sogni è associato anche al sapere e alla ricerca spirituale: la Tabula smaragdina (Tavola smeraldina) di Ermete Trismegisto testo di riconosciuta saggezza universale è stato immaginato inciso su una base verde smeraldo.

3. Sognare colore verde scuro

si collega a perfezionismo, tecnicismo, serietà e ufficialità, verde scuro nei sogni può collegarsi alla sicurezza alle comodità, agli agi. In alcuni casi è simbolo di supremazia prestigio e potere. In polo negativo richiama il mistero e le incognite del futuro.

4. Sognare colore verde acido  Sognare il colore verde marcio

sono le tonalità che più si associano all’invidia e al senso di inferiorità, al versamento di bile della rabbia. E’ legato a sensazioni sgradevoli e confuse che riflettono la stessa confusione  nel sognatore.

5. Sognare colore verde militare

può indicare il bisogno di difendersi o di dare precisi limiti all’ingerenza altrui,ma va considerato nel contesto in cui appare, perchè difficilmente si presenta isolato.

Sognare il colore verde in natura

6. Sognare mare verde    Sognare acqua verde

si collega al simbolismo dell’ acqua trasparente e, a seconda delle sensazioni che suscita nel sognatore, può indicare benessere e serenità, trasparenza di pensiero, ricerca interiore consapevole e felice.

7. Sognare mela verde   Sognare frutta verde

si collega al tema dell’immaturità di qualche ambito, a scelte precoci ed azzardate o ad attrazioni non adeguate alla propria età.

La mela verde nei sogni in particolare può essere simbolo di una persona molto giovane e, nei sogni di un uomo, indicare il desiderio di una adolescente.

Mentre le frutta verde nei sogni si collega alle tendenze generali legate ad una situazione che si sta vivendo.

8. Sognare ortaggi verdi

richiama il bisogno di freschezza e vita naturale, a volte anche il bisogno di disintossicarsi. Alcuni ortaggi sono chiari simboli fallici ad esempio il cetriolo e il sedano.

9. Sognare rosa verde

immagine piuttosto insolita, come la mela può fare riferimento ad sesso femminile immaturo, ad una ragazza molto giovane.

Sognare il colore verde nell’abbigliamento

10. Sognare scarpe di colore verde   Sognare una borsa verde  Vestito verde nei sogni   Essere vestita di verde nei sogni

sono tutte immagini legate ad una situazione stabile e tranquilla, ad una serenità raggiunta o al bisogno di questa.

Le scarpe verdi nei sogni si associano a sicurezza ed equilibrio, benessere e stabilità.

Sognare il colore verde negli animali

11. Sognare serpenti di colore verde

si collega al simbolismo del serpente e, se il serpente non è aggressivo e non porta sensazioni negative, ha un significato legato al rinnovamento e alla trasformazione personale, al bisogno di cambiar pelle tipico di una fase di passaggio della vita.

Il significato del serpente verde nei sogni può collegarsi anche al bisogno di riconoscimento e contatto con l’istinto.

12. Rana verde nei sogni   Cimice verde nei sogni  Ragno verde nei sogni  Pappagallo verde nei sogni   Scarabeo verde nei sogni

gli animali che sono naturalmente di colore verde come la rana e la cimice avranno significati legati al simbolismo di quell’animale senza che il colore modifichi  in modo particolare.

Per altri come il ragno o lo scarabeo il colore verde influisce sul significato alleggerendolo, ridimensionandone la portata negativa e, nel caso dello scarabeo nei sogni dandogli una connotazione più sacra.

Sognare il colore verde nell’ambiente

13. Luce verde nei sogni

è un’immagine positiva da associare alla speranza ed a nuove possibilità In alcuni sogni può avere un impatto negativo sentita come luce radioattiva nelle catastrofi oniriche. In questo caso  il verde vira verso significati “drammatici” e apocalittici e in genere ha tonalità più elettriche  ed acide.

14. Sognare cacca verde

può mostrare il bisogno di disintossicarsi o mettere in evidenza un eccesso di nutrienti vegetali oppure rassicurare il sognatore sulla naturalità di quello che mangia e, in senso metaforico indicare il bisogno di liberarsi di aspetti immaturi e inutili.

15. Sognare una macchina verde

a seconda delle situazioni e delle sensazioni provate può collegarsi a sicurezza, benessere ed equilibrio oppure alla speranza riposta in qualche ambito della propria vita sociale, al desiderio o al tentativo di raggiungere mete più ambiziose nel proprio ambiente o nel lavoro.

La macchina verde nei sogni guidata in compagnia del partner può indicare sentimenti di armonia e di amore che sostengono il sognatore anche al di fuori della famiglia.

16.   Semaforo verde nei sogni   Porta verde nei sogni

sono ambedue segnali positivi di via libera rispetto a qualcosa che il sognatore deve o vuole fare.


Note

  • (1) C.G. Jung, Opere vol.V Boringhieri Torino 1970-pag. 425
  • (2) W. Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, 1910

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2005

 

 

Salva

Salva

Salva

Sognare il colore verde Significato del verde nei sogni ultima modifica: 2016-08-22T07:00:58+02:00 da Marni