Cosa significa sognare una chiesa? E’ la domanda che si fanno i sognatori che nella chiesa dei loro sogni entrano, pregano, cercano protezione oppure fuggono spaventati, inseguiti e aggrediti da statue di santi e da altri fedeli e con il timore di essere uccisi. Sognare una chiesa diventa il luogo in cui si consumano piccoli drammi o in cui si risolvono i problemi.
Sognare una chiesa è il nuovo articolo in cui elenco sogni inviati dai lettori e le mie risposte.
Lo scopo è quello di ampliare le situazioni legate a questo simbolo ed aiutare i lettori a riconoscere contesti simili nel propri sogni e trovare le risposte più aderenti alla propria realtà.
In questo primo sogno la chiesa che fa da sfondo all’azione può rappresentare il contesto in cui è cresciuta la sognatrice ed in cui avvengono i cambiamenti condivisi ed accettati dal resto del suo ambiente familiare.
Sognare una chiesa e un funerale
Salve Marni, mi trovavo in una chiesa al funerale di mia cugina morta molto giovane. La bara era ricoperta da tanti fiori bianchi. Ero fra i miei parenti presi dallo sconforto. Da lontano arriva una carrozza condotta proprio da mia cugina vestita da sposa, con un velo di pizzo sul capo che le lasciava il viso scoperto, e mi ha colpita l’espressione seria che aveva. Il sogno non è stato lungo, ma intenso tant’è che mi sono svegliata d’improvviso. (Marta- Roma)
Buongiorno Marta, il tuo sogno sembra indicare qualcosa che è finito definitivamente. Un periodo della vita legato all’innocenza, alla spensieratezza si è chiuso e lascia il posto ad una femminilità più matura ed accettata da tutti. Muore la fanciulla ed arriva la “donna” che sa “condurre” e trasformare la sua vita. Che lo fa seriamente, con maggior impegno, maggior coinvolgimento e responsabilità. Un sogno bello ed importante per un cambiamento fondamentale nella tua vita.
——
Nel secondo sogno che presento sognare una chiesa sembra portare in direzioni opposte rispetto alla spiritualità a cui può alludere. Qui si parla di materia, di passione e di energia del corpo.
Sognare una chiesa piena di sangue
Ho sognato di entrare in una chiesa e quando intingo la mano nell’acquasantiera per fare il segno di croce la ritiro bagnata di sangue. Il parroco crede che sia uno scherzo, ma anche il tabernacolo con l’Ostia consacrata prende il colore del sangue. Tutti gridano al miracolo e pregano intensamente. Io piango per l’emozione e temo l’attacco del diavolo, dopo che ho ricevuto un segno così particolare da Cristo. (Maria- Oristano)
Tutto questo sangue in chiesa che non ti spaventa ma che, al contrario, ti emoziona, può indicare il bisogno di rivolgersi all’energia del corpo, di fare i conti con la passione che senti , e forse con il sesso. Il fatto che tutto ciò compaia in luogo sacro mostra l’opportunità di questo, la “sacralità” di questo bisogno, un segno da non prendere alla leggera. Il tuo temere l’attacco del diavolo mostra le parti di te che hanno dubbi e paure e che non hanno fiducia.
—–
Nel sogno seguente la chiesa rappresenta il rifugio, l’accettazione altrui, ma pure le regole ed il bisogno di ufficialità.
Sognare una chiesa e una suora
Buongiorno Marni, la cosa che mi ricordo di questo sogno era che mi ritrovavo a scappare nudo con la mia ragazza anch’ella nuda per le vie di un paesino di montagna e io, per non mostrare le nostre nudità, le dico di correre abbracciati e mettere una mano sul sedere l’un l’altro.
Ricordo che la gente si girava incuriosita a guardarci. Arriviamo in una chiesa e decido di ripararci lì e chiedere ad una suora qualcosa per coprirci; la suora è scandalizzata, ma ci dà dei lenzuoli e finalmente possiamo coprirci. Non ricordo altro . Grazie (Sandro- Foligno)
Prova a riflettere sulle immagini di questo sogno: correte nudi ed abbracciati proteggendovi il didietro a vicenda (proteggersi il didietro ha un un significato legato allo spalleggiarsi al proteggersi a vicenda.
- Da chi o da cosa dovete proteggervi?
- Ci sono aspetti in questa relazione che temi non possano essere compresi?
- questa relazione ti espone al giudizio altrui?
- Ci sono difficoltà che vi ostacolano?
Arrivare infine nella chiesa può rappresentare il bisogno di proteggere questo rapporto e dargli stabilità e sicurezza , la suora può essere simbolo di alcune regole interiori che stanno emergendo in te…forse ci sono dei limiti che devi darti, delle abitudini che senti obsolete o semplicemente senti il bisogno di dare una forma più ufficiale a questo rapporto.
—–
Qui la chiesa è un luogo dove la sognatrice vive ed il luogo in cui avvengono i cambiamenti
Sognare una chiesa e statue di santi
Ciao Marni, ho sognato che ero dentro una chiesa da sola, mi sembra che ero tranquilla e stavo davanti alla statua di una santa, a un certo punto si è alzata ed ha cominciato a corrermi dietro con un coltello, io scappavo facendo lo slalom in mezzo ai banchi e lei sempre dietro.
Mi giravo per controllare dov’era e mi ricordo che aveva la faccia da film horror proprio da cattiva con la bocca aperta.
Mentre cercavo di raggiungere l’uscita anche le altre statue sono diventate vere, mi ricordo bene la Madonna con il bambino in braccio, quando sono arrivata alla porta non si è aperta, allora ho provato dall’altra parte ma non si è aperta neanche l’altra e mi sono svegliata così, mentre tiravo la porta per uscire … comunque non mi hanno preso. Che vuol dire? (Lily- Mestre)
Le statue dei santi rappresentano le qualità dei santi quindi persone votate alla “santità” irreprensibili, amorevoli, disposte al sacrificarsi per un’ideale, ma anche rigidità nelle proprie convinzioni. Le statue che si trasformano in personaggi horror mettono in evidenza un dualismo tra buono e cattivo, bene e male, pace e paura e la metamorfosi che ne consegue, è la cosa su cui porre l’attenzione.
- Chi nella tua vita subisce questa metamorfosi?
- Chi si trasforma da persona calma tranquilla e serena in una furia
- Chi vuole ucciderti ( cambiarti)?
E ancora….la Santa che si anima e cerca di aggredirti può rappresentare un aspetto di te trascurato e ricacciato nel profondo che riesce a mostrare solo polarità negative.
La Santità è rinuncia, preghiera, abnegazione, coraggio, sacrificio, altruismo, amore, non so se queste parole abbiano significato per te oppure se le rinneghi, oppure se tu le abbia abbracciate al punto da fartene soffocare, se le consideri vuote e morte come statue e pensi che possano stare solo in un contesto religioso, oppure se pensi che possano avere un valore etico, umano, universale.
—–
Anche nel sogno che segue la chiesa può fare riferimento all’ambiente in cui vive la sognatrice:
Sognare una chiesa addobbata ed una bimba morta
Anche questa volta ho fatto un sogno un po’ angosciante. Avevo saputo che una bambina aveva avuto un incidente.
Io volevo sapere come stava e entravo in una chiesa. Era addobbata come per un matrimonio o un battesimo con luci, fiori, fiocchi e piena di gente.
Poi tra la folla vedo una bara molto grande, e dentro… la bambina! Io ero sconvolta e chiedevo come fosse potuto accadere. Ma ad un tratto la bambina si alza scostando il coperchio della bara e sorridendo.Tutta la gente allora correva ad abbracciarla, ma io continuavo a non capire, e sembravo indifferente all’accaduto.( Carmen- Lerici)
Sognare bimbi morenti o feriti è frequente e mostra la “parte bambina” che non è riconosciuta oppure è soffocata dalle parti “adulte” ( impegno senso di responsabilità, rigidità) e che spesso appare in sogno sotto forma di bimbo o bimba morta.
In genere questi bimbi sono in realtà resistentissimi e questo genere di sogni si conclude quasi sempre con una guarigione miracolosa oppure una piccola morta che riprende vita.
E lo stesso avviene qui e testimonia il bisogno di ritrovare un contatto con questa parte di te che forse qualcosa che è accaduto (un incidente) ha represso.
La chiesa in cui viene esposta la bara fa pensare ad un ambiente un po’ rigido in cui forse sei costretta a vivere o ai tuoi Sé primari che schiacciano questa tua parte vitale ed istintiva al punto da renderti a volte indifferente.
—–
In questo sogno la chiesa può rappresentare una sicurezza ed una protezione che è venuta meno:
Sognare una chiesa, Gesù e la mia morte
Ciao Marni! Ho fatto un sogno molto strano. Ero in un posto tranquillo di fronte ad una chiesa aperta. Nella navata centrale c’era una statua di Gesù in legno dipinto, mentre accanto alla chiesa sorgeva una piccola cappella con dove si trovava la tomba di mia nonna (che è morta da poco tempo).
Nel sogno mi sono messa in ginocchio pregando per spiegare a Dio e a me stessa la voglia di riavvicinarmi alla chiesa.
Ad un tratto la statua gira gli occhi e mi guarda, io sono felice, credo che sia un segno positivo, ma Gesù indicandomi con il dito mi dice che, anche se il mio desiderio era di sposarmi e di avere dei figli, dovevo andare con lui.
Dopo quelle parole una sensazione di caldo mi invade lo stomaco, salendo fino alla
gola e soffocandomi e mentre muoio mi sveglio sconvolta.non riesco a capire il perché di questo sogno…ma cosa strana e che il calore l’ho sentito sul serio!!!Se sai cosa può significare aiutami.Grazie (Serena- Empoli)
Questo morire nel sogno rappresenta un tuo cambiamento.
Forse la morte di tua nonna ha risvegliato parti di te che hanno timore della morte e che hanno bisogno del sostegno e della consolazione della chiesa.
Forse hai bisogno di esplorare la tua parte spirituale.
La statua di Gesù può essere simbolo di una parte di te più intransigente che vuole un cambiamento immediato e radicale.
—–
Anche in questo sogno la chiesa rappresenta sicurezza e rifugio che diventano costrizione e si rivoltano contro il sognatore.
Sognare aggressione in chiesa
Ieri sera ho sognato un posto che era molto simile alle aule della mia università, entro e mi ritrovo in una chiesa, non sono meravigliato, sembrava normale. La chiesa è molto buia, ma si riescono a intravedere i banchi con delle persone sedute.
Io mi metto in disparte in un angolo vicino alla porta quando le persone si alzano all’improvviso,vengono verso di me con una candela in una mano e un mazzo di fiori nell’altra e mi assalgono.
Mi ritrovo per terra con una folla di persone che mi getta addosso i fiori che avevano in mano. Io inizio ad urlare e mi sveglio!!! La sensazione appena sveglio era di disagio e paura!! (Lorenzo- Udine)
Questo rito che si trasforma in un’aggressione può indicare un mancato riconoscimento delle parti di te legate alla natura ed allo spirito.
La chiesa indica una situazione inquadrata e chiusa con una struttura che protegge, ma anche racchiude e che prevede comportamenti codificati.
Le persone che ti assalgono possono essere sia i bisogni con i quali non hai contatto, che problemi ed situazioni da cui in questo momento ti senti oppresso.
I fiori che ti vengono gettati addosso ( i fiori non fanno male) sono simbolo di qualcosa che di cui forse hai bisogno: contatto con la natura, colore e bellezza, onorare qualcosa dentro di te. Le candele “illuminano” e rappresentano il bisogno di chiarezza e il contatto spirituale.
—–
Nel sogno seguente la chiesa rappresenta il vero rifugio ed il bisogno di maggiore fiducia in sé e nel gruppo.
Sognare una chiesa e un prete
Cara Marni ciao, questa notte fa ho sognato di entrare in chiesa (io sono credente, ma non praticante). In chiesa c’erano delle ragazze che cantavano, una di loro era molto stonata e stavo per uscire infastidita, quando un prete mi ha chiamata.
Il prete lo conosco, è un prete che a me è sempre piaciuto per la sua semplicità. Mi ha abbracciata in modo fraterno, mi diceva di entrare in chiesa senza problemi, mi dava conforto e sicurezza.Io gli dicevo di non abbracciarmi perchè ero da poco guarita da un’influenza e mi era rimasto l’herpes.
Lui sembrava non preoccuparsi di questo, mi trattava come una figlia ritrovata e mi sentivo molto tranquilla considerato che io non amo molto i preti. ( Mary- Lucca)
.
Ciao Mary, forse hai bisogno di “affidarti”, cioè di avere fede in qualcosa o qualcuno, compreso in te stessa. Un sogno come questo può indicare la necessità di mollare un po’ il controllo e di lasciare che le cose vadano come devono andare, affidarsi a qualcosa di più grande di te anche se pensi di non meritare quanto sogni o speri.
E’ possibile che questo sogno rifletta anche un momento di stanchezza o di stress in cui ti senti “stonata” e non in armonia.
Tuttavia l’ultimo periodo del sogno ti fornisce una indicazione…considerarti una figlia ritrovata cioè sentirti accettata ed inserita nel tuo gruppo familiare nel gruppo sociale che frequenti. Sentirti protetta dal gruppo che scegli come tuo ed avere fede.
—–
Sognare un attentato alla chiesa
Ho sognato un attentato aereo alla Basilica di San Pietro. Vedevo il cupolone staccato dal resto dell’edificio. Ciao, ogni tanto ti leggo. (Ilenya- Bari)
Un attentato al simbolo primo della chiesa cattolica e della cristianità, attentato che viene dall’alto ed avviene per mezzo di un aereo, può indicare che la tua fantasia ed i tuoi pensieri di libertà si scontrano con il dogmatismo, le sicurezze e l’apparato rituale e tradizionale della religione che ti è stata trasmessa, cioè “attentano a quello che per educazione hai assorbito nel tuo ambiente.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Carissima Marni, ho sognato di essere in chiesa davanti ad un muro bianco, a sinistra c’è l’altare, accanto a destra c’è invece la prima fila delle panche dove siede l’uomo che attualmente mi sta corteggiando e che è impegnato. Mi dice siediti vicino a me e io gli chiedo ‘sei sicuro, così in pubblico?’ Lui mi dice di sì. Alla fine mi siedo accanto, e sono contenta, anche se alla fine siamo sempre di fronte ad un muro bianco e non proprio davanti all’altare. Un carissimo saluto, ti ringrazio, buona domenica Ps: un paio di giorni fa lui effettivamente mi ha chiesto di andare ad un concerto, io però non potevo…
Buongiorno cara Lore, scusa il ritardo nella risposta. Il fatto di trovarti con questo uomo in una chiesa indica il tuo “bisogno-desiderio” che questa relazione abbia un valore e una serietà, e anche che ci sia veramente anche da parte sua il desiderio di “vicinanza” che abbia un carattere di ufficialità. Ma il muro bianco che avete davanti anche quando accetti il suo invito e ti siedi vicino a lui, mostra il nulla che vi prospetta il prossimo futuro. Secondo il tuo inconscio in questo momento è così. Non c’è una progettualità, non ci sono piani e c’è anche difficoltà ad immaginarli. Di certo il suo invito reale ha mosso la creazione di questo sogno.Un caro saluto Marni
Ti ringrazio carissima Marni, molto interessante come il mio inconscio abbia in qualche modo già le risposte… un carissimo saluto
Ciao Marni, come stai? Io faccio una premessa importante: sono incinta ormai à 38 settimane, quindi siamo alle porte del travaglio e della nascita della piccola; e voglio aggiungere anche che emotivamente sono un po’ provata. Ho sognato di essere nella chiesa del quartiere in cui sono nata e cresciuta e che ho quindi frequentato tanto e c’era molta gente; c’era tanto scompiglio perché tutti guardavano su dal momento che si creavano sempre più crepe e cadevano pezzi sul pavimento quindi erano tutti terrorizzati. Qualcuno suggeriva il posto più sicuro in cui trovare riparo, ovvero sotto il portale di ingresso e quindi io cercavo di recarmi lì, ma proprio mentre ci andavo un angelo di stucco della sua decorazione (credo un San Michele arcangelo, dunque il guardiano del passaggio) mi scagliava una pietra e mi diceva : mi dispiace, ma il tuo momento è arrivato. Colpita dalla pietra mi alzavo in volo e stavo per allontanarmi dal suolo (à quel punto eravamo all’improvviso in strada) e venivo trattenuta da un braccio dal mio compagno che mi riportava à terra. Lui non voleva che abbandonassi la terra/morissi. È la seconda volta che faccio un sogno simile in poche settimane, solo che la volta scorsa cadevano pochi calcinacci e io riuscivo senza problemi à guadagnare l’uscita… Cosa ne pensi, cara Marni? Io lo vedo strettamente legato al prossimo parto, tanto più che proprio ieri ho incominciato a sentire più frequenti le contrazioni preparatorie. Grazie e un abbraccio.
Buongiorno cara Rosa e tantissimi auguri per il prossimo parto (fammi sapere quando la bimba sarà nata ..se puoi). Quanto al tuo sogno molto bello e ricco di simboli, oltre al nuovo “passaggio” che ti attende, io penso che rifletta il tuo stato di stanchezza e di stress. Il tuo trovarti nella chiesa della tua infanzia infatti ha lo scopo di offrirti la sicurezza e la serenità che forse ora non senti.Quindi il primo intento del sogno è compensatorio. Ma il fatto che anche la chiesa presenti delle crepi e ci sia scompiglio e tutti fuggano, mi dice che in questo momento non hai nessun tipo di rifugio e di compensazione interiore e non riesci quindi a ricreare uno stato in cui poter riposare, distrarti o rilassarti. Il portale d’ingresso ( il posto più sicuro) allude al passaggio che dovrai attraversare, cioè il momento del parto. Momento forse desiderato, ma anche temuto. Il san Michele che ti tira una pietra e ti dice che il tuo momento è arrivato, io penso sia l’espressione di un timore, più o meno consapevole, per quelle che possono essere le possibili complicazioni ( timore che è fisiologico nel tuo stato), paura di non farcela, paura di morire o di non non essere adeguata al tuo nuovo stato di mamma con un figlio in più ( non ricordo bene se hai già uno o due figli). Ma il tuo compagno che ti prende per il braccio e ti riporta terra rispecchia il senso di responsabilità, di forza e di coraggio che è presente dentro di te oltre che, naturalmente, il desiderio reale del tuo compagno che tu sia sempre al suo fianco. In bocca al lupo cara! 🙂 un caro saluto marni
Grazie Marni, mi sono commossa a leggere la tua interpretazione. Penso che, come al solito, tu abbia centrato il punto riuscendo ad andare in profondità… Ho già due bimbi che sono entusiasti della prossima venuta. Volentieri ti darei notizia della nascita, ma dove? Un messaggio sempre qui? Un abbraccio di cuore
Certo cara, anche qui va benissimo, se non ti dispiace condividere pubblicamente. In caso contrario nella rubrica di interpretazione dei sogni ( in alto nel menù) trovi un link con il mio indirizzo email. Cerca di stare tranquilla, andrà tutto bene!buona serata marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Come stai? Due giorni fa ,ho sognato,che ero in chiesa,vedevo delle persone ,che facevano collazione, nei banchi ,con cappuccino e brioche.Vedevo chi aveva piazza.Io infuriata,come una iena ,gli dicevo su,perfino ho visto una suora che toccava la testa ,una e questa persona sveniva,e le donne ridevano e la prendevano in giro,io ancora più infuriata,gli dicevo che lo spirito santo,,e gli spiegavo,dicendogli a queste donne,che era stupide.Alla fine sono andata via, con un vassoio nero grande,con sopra ,non so se era un pezzo di pizza.Ilsogno era a colori,ma non tanto illuminato.Quando mi sono svegliata,ero tranquilla. Buon lavoro a te ,Marni.
Buongiorno Chiara, per favore riscrivi il tuo sogno perchè ci sono parti che sono incomprensibili.Che significa “vedevo chi aveva piazza.” E “io infuriata come una iena gli dicevo su”. Anche in seguito ci sono periodi che sono troncati e non si capisce. A presto marni
Buon pomeriggio a te Marni,Scusami,per incomprensione,del sogno.Il sogno,che avevo,fatto,ero dentro una chiesa,piena di persone,che stavano ,partecipando alla messa.Vedevo delle persone,che faceva,collazione ,con brioche,e cappuccino,chi mangia la pizza.Io ero,furioso,perché sentivo,che oltreggiavano,la mia famiglia Spirituale, Dio padre,la madre mia Maria Vergine e Gesù cristo. Andando fuori,dalla chiesa,nei ultimi banchi,c’era sempre ,queste donne,prendevano in giro una,suora.Questa suora ,passando,ha toccato una donna,e questa è svenuta,le donne ridevano di gusto ,e la prendevano in giro.Vedendo,questo,sono tornata,indietro,furiosa,parlando a queste,donne dello ,Spirito Santo,non mi ricordo se lo offese,dicendoli,che stupide.Alla fine sono andata via,con ,questo vassoio ,grande nero,con un pezzo di pizza,piccolo,fuori dalla chiesa.Il sogno era a colori,ma non tanto illuminato,al risveglio, ero tranquilla. Spero di essere ,stata più chiara,e scusami.Chiara.
Buongiorno Chiara anche questo sogno come quello del tuo prete sembra legato all’irritazione che ti provoca ciò che tu percepisci come mancanza di rispetto verso la tua fede o una generale mancanza di rispetto verso valori che per te sono importanti. Ad ogni modo mangiare brioche, cappuccino e pizza in chiesa è certamente qualcosa di inusuale, ma il fatto che alla fine del sogno tu stessa esca con un pezzo di pizza, fa pensare che questo possa essere il simbolo di un “cibo spirituale” di cui ognuno usufruisce a modo suo ( e che non sempre tu comprendi). Mentre la suora che viene presa in giro dalle altre donne io credo che rappresenti la parte di te “suora” ( leggi l’articolo QUI) cioè una parte che forse viene vista da altri come un po’ rigida o senza vincoli sentimentali o dedita ad una routine di sacrificio o altro che io non posso sapere, e che viene giudicata o derisa e non capita (quindi rifletti su come pensi di essere percepita dagli altri e su come questo ti fa sentire). La suora che tocca la testa di una donna e questa sviene mostra l’influenza che ha la suora sugli aspetti del femminile ( lo fa svenire, cioè lo annienta, lo rende inutilizzabile). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona serata a te,Marni,ti rispondo,quella suora,rappresenta, si quella parte,di me,che si è rigida ,su se stessa,quando ammette,di aver sbagliato,ma anche quella che va contro,hai pensieri e regole,che le donne,che sono vicine al sacerdote,impongono.Il mio sbaglio,che vorrei che tutti,sentissero,quella fede ,ho dentro e ,che deve controllare,i pensieri,negativi,,con alti e bassi,ma con la voglia di riscoprire se stessa,anche con I suoi errori.Si,vorrei essere,libera,di esprimere, libera,di essere me stessa,ma vengo sempre soffocata,e giudicata,da quella sempre,sbagliata, dagli altri.Ti rispondo,anche ombrello,con occhio,è mia mamma e gli altri,che mi controllano e mi proteggono,perché pensano,che ,sia una bambina,da proteggere,cosa devo fare,come devo ,pensare,e io non lo sopporto.Scusami,perché, ti ho scritto,tanto,ma volevo, Marni,risponderti,Buon lavoro a te.Chiara
Ciao Marni buongiorno! Questa notte ho fatto questo sogno, molto particolare, spero tu possa aiutarmi! Allora, era notte, mi trovavo tra le strade del mio paese di provenienza, in Sicilia, un posto abbastanza antico, barocco nello stile! Ricordo di stare passeggiando, in compagnìa di qualcuno di cui non ho memoria, ma non credo fosse una persona particolare…beh, la città era silenziosa, deserta, avvolta nell’oscurità se non per dei faretti qua e là di luce bianca (per farti capire, era un pó come un giardino notturno, buio, ma con quei faretti da villetta a schiera tanto comuni)…i luoghi erano come spogliati, scheletrici, ma affascinanti e maestosi, una sorta di gigantesco cantiere, silenzioso e solenne! Ad un certo punto, arrivo di fronte alla grande chiesa dove si sono sposati i miei genitori, vicino casa di mia nonna e noto che l’entrata ad arco era spalancata, senza portoni o le inferiate che vi sono realmente, un grande spazio d’arco spalancato e buio! (Era leggermente diversa dall’originale, più tozza, più imponente e con un entrata più grande del normale, quasi come l’ingresso di una grotta adornata da colonne barocche). Ricordo di aver detto:”Cavolo, anche la chiesa!” (Cioè che anch’essa era stata “toccata” in un certo senso). Decido di entrare…era una chiesa completamente diversa da quella reale, ma sempre barocca e importante nello stile…colonne e mura erano spoglie, grigie, ma ogni tanto, come chiazze vivide, vi erano affreschi di colori molto pallidi, chiari, fatta eccezione per un rosso rubino scuro, che si stagliavano sulla volta e su qualche parete! Vi era una blanda luce fioca all’interno, quasi incorporea, lo spazio all’interno era immenso! Era un ambiente spoglio, senza tempo, non vi era nessun tipo di arredamento, il pavimento era ghiaioso come quello di un cantiere! In questo sogno dominavano i colori grigio, un lieve verde e blu che si mischiava con questo grigio ed il buio, un pó come un soffitto in vetro in una notte di pioggia attraversato da una luce nella notte, con angoli di spazio un pó in penombra rispetto agli altri! Provavo stupore, fascino…non è la priva volta che sogno spazi del genere, come dei giganteschi saloni…ecco, scusa se mi sono dilungato, ma ci tenevo a darti quanti più dettagli possibile! Come puó significare tutto questo? Ti mando di nuovo i miei saluti, a presto!
Buongiorno Stefano ti invito a sintetizzare molto il tuo sogno eliminando tutti gli elementi superflui. Questo è uno spazio gratuito ed io non posso concentrarmi sui dettagli ma devo essere in grado di arrivare subito alla struttura del sogno per darti un’indicazione. A presto marni
Buona sera,stanotte o sognato di essere nuda,che camminavo per strada senza grande timore,poi mi sono trovata davanti la Chiesa del paese e o litigato con mio compagno perché non è andato a prendermi la busta con la biancheria intima dalla Chiesa,lui non faceva caso dalla mia nudità ,mi sono svegliata con i pensiero che vuole dirmi il sogno. Grazie mille di tutto
Ciao Galya sognare di essere nuda per strada significa sentirsi senza difesa, senza protezione o senza quello che ti è indispensabile per essere come gli altri, ma trovarsi davanti alla chiesa significa che c’è un’autorità da cui puoi ricevere qualcosa, da cui dipendi, da cui può venirti la biancheria intima, cioè qualcosa che ti può assicurare una “copertura”, che ti può far stare al sicuro. Perchè tu pretenda dal tuo compagno che ti vada a prendere questa biancheria non posso saperlo ed è legato ai rapporti fra di voi,forse vorresti che lui ti aiutasse di più di quello che fa.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno… ho appena sognato di essere entrata in chiesa e subito dopo aver fatto il segno della Croce con l’acqua Benedetta , ho iniziato a mangiare pane e ho visto arrivare la pasta al sugo come se ci fosse un pranzo all’interno della Chiesa stessa….nel sogno non avevo emozioni particolari. ..ero tranquilla come se questo mangiare li fosse una cosa normale..anche al mio risveglio la sensazione è la stessa..che significa? La ringrazio davvero per la risposta
Buongiorno Nadia se sei credente questo sogno può mettere in evidenza il “nutrimento” simbolico che ricevi durante la liturgia o in ogni tua visita in chiesa. E’ interessante che dopo il pane ( nutrimento essenziale ) compaia la pasta al sugo, questa immagine può indicare il bisogno di un po’ più di coinvolgimento, di passione e di rituali meno tradizionali. Se non sei credente il sogno può collegarsi al bisogno di trovare uno scopo che ti nutra e ti sazi ( metaforicamente ) all’interno di un gruppo riunito dalle stesse idee o in un ideale che ti assorba completamente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
grazie di cuore per la spiegazione
Buongiorno Marni,
ho sognato di essere in una chiesa, nella mia chiesa di appartenenza. Il prete si accingeva ad alzare l’ostensorio dove c’è Gesù sacramentato. Dietro di me c’è mia zia che mi dice, guarda bene fra un po’ ci sarà il miracolo, nell’ostensorio qualcosa cambierà. Io non le credo e inizialmente non riesco a vedere nulla, dopo un po’ però mi accorgo che nell’ostensorio qualcosa cambia, entra un fascio di luce molto forte e mi vengono brividi e un emozione molto forti. L’emozione è reale l’ho percepita davvero non solo in sogno.
Di colpo però mi trovo in una sala ricevimenti, ci sono tante persone e anche la mia ragazza, di fianco a me vedo un libro, sulla copertina c’è un soldato tra la neve. Cambia nuovamente il sogno e mi ritrovo a camminare sul corso della mia città, è sera, fa freddo e per coprirmi il viso dal freddo, alzo il cappuccio della felpa che però mi copre solo metà del viso. C’ è poca gente in giro, è tutto chiuso vedo solo le edicole aperte e mi fermo a parlare con una persona non proprio “normalissima” davanti a un edicola.
ciao Pasquale buongiorno praticamente questi sono tre sogni distinti anche se collegati . come sai qui posso darti solo una breve indicazione , ma forse puoi pensare di offriti una vera consulenza su questo sogno ( che lo meriterebbe) ..leggi QUI quello che chiedo per fare un vero lavoro di analisi. Il sogno è legato alle tue aspettative di vita a quelle del passato ed alla realtà del presente aspettative ed idee che la realtà forse ha un po’ frustrato e che non hanno più quella portata. quella visione che ti dava fiducia e ti riempiva di speranze. Al presente ti senti un po’ come qualcuno che “deve” piuttosto uno che “vuole”. Anche la vita sociale con la tua ragazza non sembra così piena di gioia…fai il possibile per trovare consolazione e trovare nuove motivazioni ma quelle “normali” ( quelle che appartengono a tutti ) fai fatica a trovarle.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie, non riesco a capire se é un sogno positivo o negativo. Se ci sono problemi insomma
Non è né positivo né negativo ti mostra una realtà ..l’obiettivo è farti confrontare con te stesso con quello che senti realmente dentro di te in questo momento…ciao
Grazie, quell emozione in chiesa é stata piacevole ma é vero , probabilmente c’è qualcosa a livello affettivo con la mia ragazza che va migliorato. Senza neanche conoscermi hai fatto una fotografia esatta del mio momento di vita. Se dovessi farmi analizzare meglio il sogno cosa potrei scoprire? In cosa consiste?
ciao Pasquale quando lavoro in modo approfondito su un sogno ogni particolare del sogno mi dice qualcosa di te e di quello che vivi e a volte da questa analisi emerge un messaggio, una indicazione che viene dal tuo inconscio e che può aiutare parecchio. Magari la prossima volta che fai un sogno un po’ intrigante pensaci seriamente ..ma prima leggi quello che io chiedo come informazioni sul sognatore e come compenso per il mio lavoro ..trovi tutto qui caro saluto marni