Cosa significa sognare una chiesa? E’ la domanda che si fanno i sognatori che nella chiesa dei loro sogni entrano, pregano, cercano  protezione oppure fuggono spaventati, inseguiti e aggrediti da statue di santi e da altri fedeli e con il timore di essere uccisi.  Sognare una chiesa diventa il luogo in cui si consumano piccoli drammi o in cui si risolvono i problemi.

chiesa nei sogni

               Sognare una chiesa

Sognare una chiesa è il nuovo articolo in cui elenco sogni inviati dai lettori e le mie risposte.

Lo scopo è quello di ampliare le situazioni legate a questo simbolo ed aiutare i lettori a riconoscere contesti simili nel propri sogni e trovare le risposte più aderenti alla propria realtà.

In questo primo sogno la chiesa che fa da sfondo all’azione può rappresentare il contesto in cui è cresciuta la sognatrice ed in cui avvengono i cambiamenti condivisi ed accettati dal resto del suo ambiente familiare.

Sognare una chiesa e un funerale

Salve Marni, mi trovavo in una chiesa al funerale di mia cugina morta molto giovane.  La bara era ricoperta da tanti fiori bianchi. Ero fra i miei parenti presi dallo sconforto.  Da lontano arriva una carrozza condotta proprio da mia cugina vestita da sposa, con un velo di pizzo sul capo che le  lasciava il viso scoperto, e mi ha colpita l’espressione seria che aveva. Il sogno non è stato lungo, ma intenso tant’è che mi sono svegliata d’improvviso.  (Marta- Roma)

Buongiorno Marta, il tuo sogno sembra indicare qualcosa che è finito definitivamente. Un periodo della vita legato all’innocenza, alla spensieratezza si è chiuso e lascia il posto ad una femminilità più matura ed accettata da tutti. Muore la fanciulla ed arriva la “donna” che sa “condurre” e trasformare la sua vita. Che lo fa seriamente, con maggior impegno, maggior coinvolgimento e responsabilità. Un sogno bello ed importante per un cambiamento fondamentale nella tua vita.

——

Nel secondo sogno che presento sognare una chiesa sembra portare in direzioni opposte rispetto alla spiritualità a cui può alludere. Qui si parla di materia, di passione  e di energia del corpo.

Sognare una chiesa piena di sangue

Ho sognato di entrare in una chiesa e quando intingo la mano nell’acquasantiera per fare il segno di croce la ritiro bagnata di sangue. Il parroco crede che sia  uno scherzo, ma anche il tabernacolo con l’Ostia consacrata prende il  colore del sangue. Tutti gridano al miracolo e pregano intensamente. Io piango per l’emozione e temo l’attacco del diavolo, dopo che ho ricevuto un  segno così particolare da Cristo. (Maria- Oristano)

Tutto questo sangue in chiesa che non ti spaventa ma che, al contrario, ti emoziona, può  indicare il bisogno di rivolgersi all’energia del corpo, di fare i conti con la passione che senti , e forse con il sesso. Il fatto che tutto ciò compaia in luogo sacro mostra l’opportunità di questo, la “sacralità” di questo bisogno, un segno da non prendere alla leggera. Il tuo temere l’attacco del diavolo mostra le parti di te che hanno  dubbi e paure e che non hanno fiducia.

—–

Nel sogno seguente la chiesa rappresenta il rifugio, l’accettazione altrui, ma pure le regole ed il bisogno di ufficialità.

Sognare una chiesa e una suora

Buongiorno Marni, la cosa che mi ricordo di questo sogno era che mi ritrovavo a scappare nudo con la mia ragazza anch’ella nuda per le vie di un paesino di montagna e io, per non mostrare le nostre nudità, le dico di correre abbracciati e mettere una mano sul sedere l’un l’altro.

Ricordo che la gente si girava incuriosita a guardarci. Arriviamo in una chiesa e decido di ripararci lì e chiedere ad una suora qualcosa per coprirci; la suora è scandalizzata, ma ci dà dei lenzuoli  e finalmente possiamo coprirci. Non ricordo altro . Grazie (Sandro- Foligno)

Prova a riflettere sulle immagini di questo sogno: correte nudi ed abbracciati proteggendovi il didietro a vicenda (proteggersi il didietro ha un un significato legato allo spalleggiarsi al proteggersi a vicenda.

  • Da chi o da cosa dovete proteggervi?
  • Ci sono aspetti in questa relazione che temi non possano essere compresi?
  • questa relazione ti espone al giudizio altrui?
  • Ci sono difficoltà che vi ostacolano?

Arrivare infine nella chiesa può rappresentare il bisogno di proteggere questo rapporto e dargli stabilità e sicurezza , la suora può essere simbolo di alcune regole interiori che stanno emergendo in te…forse ci sono dei limiti che devi darti, delle abitudini  che senti obsolete  o semplicemente senti il bisogno di dare una forma più ufficiale a questo rapporto.

—–

Qui la chiesa è un luogo dove la sognatrice vive ed il luogo in cui avvengono i cambiamenti

Sognare una chiesa e statue di santi

Ciao Marni, ho sognato che ero dentro una chiesa da sola, mi sembra che ero tranquilla e stavo davanti alla statua di  una santa, a un certo punto si è alzata ed ha cominciato  a corrermi dietro con un coltello, io scappavo facendo lo slalom in  mezzo ai banchi e lei sempre dietro.

Mi giravo per controllare dov’era  e mi ricordo che aveva la faccia da film horror proprio da cattiva con la bocca aperta.

Mentre cercavo di raggiungere l’uscita anche le altre  statue sono diventate vere, mi ricordo bene la Madonna con il bambino in braccio, quando sono arrivata alla porta  non si è  aperta, allora ho provato dall’altra parte ma non si è aperta neanche l’altra e mi sono svegliata così, mentre tiravo la porta per uscire … comunque non mi hanno preso. Che vuol dire? (Lily- Mestre)

Le  statue dei santi rappresentano le qualità dei santi quindi persone votate alla “santità” irreprensibili, amorevoli, disposte al sacrificarsi per un’ideale, ma anche rigidità nelle proprie convinzioni. Le statue che si trasformano in personaggi horror mettono in evidenza un   dualismo tra buono e cattivo, bene e male, pace e paura e la metamorfosi che ne consegue, è la cosa  su cui porre l’attenzione.

  • Chi nella tua vita subisce questa metamorfosi?
  • Chi si trasforma da persona calma tranquilla e serena in una furia
  • Chi vuole ucciderti ( cambiarti)?

E ancora….la Santa che si anima e cerca di aggredirti può rappresentare un aspetto di te trascurato e ricacciato nel profondo che riesce a mostrare solo polarità negative.

La Santità è rinuncia, preghiera, abnegazione, coraggio, sacrificio, altruismo, amore, non so se queste parole abbiano significato per te oppure se le rinneghi, oppure se tu le abbia abbracciate al punto da fartene soffocare, se le consideri vuote e morte come statue e pensi che possano stare solo in un contesto religioso, oppure se pensi che possano avere un valore etico, umano, universale.

—–

sognare una chiesaAnche nel sogno che segue la chiesa può fare riferimento all’ambiente in cui vive la sognatrice:

Sognare una chiesa addobbata ed una bimba morta

Anche questa volta ho fatto un sogno un po’ angosciante. Avevo saputo che una bambina  aveva avuto un incidente.

Io volevo sapere come stava e entravo in una chiesa. Era addobbata come per un matrimonio o un battesimo  con luci, fiori, fiocchi e piena di gente.

Poi tra la folla vedo una bara molto grande, e dentro… la bambina! Io ero sconvolta e chiedevo come fosse potuto accadere. Ma ad un tratto la bambina si alza scostando il coperchio della bara e sorridendo.Tutta la gente allora correva ad abbracciarla, ma io continuavo a non capire, e sembravo indifferente all’accaduto.( Carmen- Lerici)

Sognare bimbi morenti o feriti è frequente e mostra la “parte bambina” che non è riconosciuta oppure  è soffocata dalle parti “adulte” ( impegno senso di responsabilità, rigidità) e che spesso appare in sogno sotto forma di bimbo o bimba morta.

In genere questi bimbi sono in realtà resistentissimi e questo genere di sogni si conclude quasi sempre con una guarigione miracolosa oppure una piccola morta che riprende vita.

E lo stesso avviene qui e testimonia  il bisogno di ritrovare un contatto con questa parte di te che forse qualcosa che è accaduto (un incidente) ha represso.

La chiesa in cui viene esposta la bara  fa pensare ad un ambiente un po’ rigido in cui forse sei costretta a vivere o ai tuoi Sé primari che  schiacciano  questa tua parte vitale ed istintiva al punto da renderti a volte indifferente.

—–

In questo sogno la chiesa può rappresentare una sicurezza ed una protezione che è venuta meno:

Sognare una chiesa, Gesù e la mia morte

Ciao Marni! Ho fatto un sogno molto strano. Ero in un posto tranquillo di fronte ad una chiesa aperta. Nella navata centrale c’era una statua di Gesù in legno dipinto, mentre accanto alla chiesa sorgeva una  piccola cappella con dove si trovava la tomba di mia nonna (che è  morta da poco tempo).

Nel sogno mi  sono messa in ginocchio pregando per spiegare a Dio e a me stessa la voglia di riavvicinarmi alla chiesa.

Ad un tratto la statua gira gli occhi e mi guarda, io sono felice, credo che sia un segno positivo, ma Gesù indicandomi con il dito mi dice che, anche se il mio desiderio era di sposarmi e di avere dei figli, dovevo andare con lui.

Dopo quelle parole una sensazione di caldo mi invade lo stomaco, salendo fino alla
gola e soffocandomi e mentre muoio mi sveglio sconvolta.non riesco a capire il perché di questo sogno…ma cosa strana e che il calore l’ho sentito sul serio!!!

Se sai cosa può significare aiutami.Grazie (Serena- Empoli)

Questo morire nel sogno rappresenta un tuo cambiamento.

Forse la morte di tua nonna ha risvegliato parti di te che hanno timore della morte e che hanno bisogno del sostegno e della consolazione della chiesa.

Forse hai bisogno di esplorare la tua parte spirituale.
La statua di Gesù può essere simbolo di una parte di te più intransigente  che vuole un cambiamento immediato e radicale.

—–

Anche in questo sogno la chiesa rappresenta  sicurezza e rifugio che diventano costrizione e   si rivoltano contro il sognatore.

Sognare aggressione in chiesa

Ieri sera ho sognato un posto che era molto simile alle aule della mia università, entro e mi ritrovo in una chiesa, non sono meravigliato, sembrava  normale. La chiesa è molto buia, ma si riescono a intravedere i banchi con delle persone sedute.

Io mi metto in disparte in un angolo vicino alla porta quando le persone si alzano all’improvviso,vengono verso di me con una candela in una mano e un mazzo di fiori nell’altra e mi assalgono.

Mi ritrovo per terra con una folla di persone che mi getta addosso i fiori che avevano in mano. Io inizio ad urlare e mi sveglio!!! La sensazione appena sveglio era di disagio e paura!! (Lorenzo- Udine)

Questo rito che si trasforma in un’aggressione può indicare un mancato riconoscimento delle parti di te legate alla natura ed allo spirito.
La chiesa indica una situazione inquadrata e chiusa con una struttura  che protegge, ma anche racchiude e che prevede comportamenti codificati.
Le persone che ti assalgono possono essere sia i bisogni con i quali non hai contatto, che problemi ed situazioni da cui in questo momento ti senti oppresso.
I fiori che ti vengono gettati addosso ( i fiori non fanno male)  sono simbolo di qualcosa che di cui forse hai bisogno: contatto con la natura, colore e bellezza, onorare qualcosa dentro di te. Le candele “illuminano” e rappresentano  il bisogno di  chiarezza e il contatto spirituale.

—–

Nel sogno seguente la chiesa rappresenta il vero rifugio ed il bisogno di maggiore fiducia  in sé e nel gruppo.

Sognare una chiesa e un prete

Cara Marni ciao, questa notte fa ho sognato di entrare in chiesa  (io sono credente, ma non praticante). In chiesa c’erano delle ragazze che cantavano, una di loro era molto stonata e stavo per uscire infastidita, quando un prete mi ha chiamata.

Il prete lo conosco, è un prete che a me è sempre piaciuto per la sua semplicità. Mi ha abbracciata in modo fraterno, mi diceva di entrare in chiesa senza problemi, mi dava conforto e sicurezza.Io gli dicevo di non abbracciarmi perchè ero da poco guarita da un’influenza e mi era rimasto l’herpes.

Lui sembrava non preoccuparsi di questo, mi trattava come una figlia ritrovata e mi sentivo molto tranquilla considerato che io non amo molto i preti. ( Mary- Lucca)
.

Ciao Mary, forse hai bisogno di “affidarti”, cioè di avere fede in qualcosa o qualcuno, compreso in te stessa. Un sogno come questo può indicare la necessità di mollare un po’ il controllo e di lasciare che le cose vadano come devono andare, affidarsi a qualcosa di più grande di te anche se pensi di non meritare quanto sogni o speri.

E’ possibile che questo sogno rifletta anche un momento di stanchezza o di stress in cui ti senti “stonata” e non in armonia.
Tuttavia l’ultimo periodo del sogno ti fornisce una indicazione…considerarti una figlia ritrovata  cioè sentirti accettata ed inserita  nel tuo gruppo familiare nel gruppo sociale che frequenti. Sentirti protetta dal gruppo che scegli come tuo ed avere fede.

—–

Sognare un attentato alla chiesa

Ho sognato un attentato aereo alla Basilica di San Pietro. Vedevo il cupolone staccato dal resto dell’edificio. Ciao, ogni tanto ti leggo. (Ilenya- Bari)

Un attentato al simbolo primo della chiesa cattolica e della cristianità, attentato che viene dall’alto ed avviene per mezzo di un aereo, può indicare che la tua fantasia ed i tuoi pensieri di libertà  si scontrano con il dogmatismo, le sicurezze e l’apparato rituale e tradizionale della religione che ti è stata trasmessa, cioè “attentano a quello che per educazione hai assorbito nel tuo ambiente.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una CHIESA I Sogni dei Lettori ultima modifica: 2016-05-21T07:00:07+02:00 da Marni