Sognare la licenza elementare è il sogno di una giovane donna che sta per prendere la terza laurea e che nel sogno è alle prese con un personaggio lento di comprendonio  e diffidente che vuole andare in un paese che ha lo stesso nome del suo migliore amico. Un sogno intrigante e divertente (e complesso).

licenza elementare nei sogni

licenza elementare nei sogni

Cara Marni, cosa significa sognare la licenza elementare?

E’ un sogno strano che ho fatto questa notte e vorrei il tuo parere.

Sono seduta ad un tavolone e c’è un vigile che cerca di spiegare inutilmente ad un tizio che non conosco la strada per arrivare a “Mauro“, un paesino vicino. Non esiste un paese che si chiama così che io sappia, ma Mauro è il nome del mio migliore amico.

Il vigile prende una cartina e si siedono con me, lascio ciò che sto facendo e aiuto anche io, la strada è semplice, si possono prendere diverse strade tutte parallele e perpendicolari per arrivarci e il paese è molto vicino.

Ma il tizio continua a non capire e a credere che sia lontano.

Gli spiego che le distanze sono brevi, ma non è convinto.

Poi improvvisamente mi trovo io a Mauro in una stanza dove c’è una commissione con 4 persone che mi fanno qualche domanda di cultura generale molto semplice a cui non ho difficoltà a rispondere e mi rilasciano la licenza elementare. Sono sconvolta!

Mi metto a ridere, e dico a tutti che sto per prendere la terza laurea!

Il sogno finisce mentre penso di andare a raccontare questa storia assurda a mio fratello e a fargli vedere la pergamena. Grazie per l’aiuto! Ciao Simonetta

Risposta a Sognare la licenza elementare

Ciao Simonetta, sognare la licenza elementare sembra portare a galla una parte di te che, nonostante le 3 lauree, “non riesce“, non capisce, è dura di comprendonio, semplice e lenta come il tizio del sogno.

Una parte che in questo momento sta emergendo per qualche ragione e che si sta confrontando (fortemente penalizzata) da altri aspetti di te più svegli ed efficienti, capaci di leggere bene una cartina stradale e di comprendere le giuste distanze. Aspetti rappresentati nel sogno dal vigile e dal tuo Io onirico.

La mia sensazione è che la parte così incapace, smarrita, lenta di comprendonio sia un aspetto rinnegato legato alla vulnerabilità e ai sentimenti e poco propensa ad affidarsi, a fidarsi degli altri.

Tuttavia nel sogno pare sia importante arrivare al “paese Mauro” o meglio, trovare un collegamento con ciò di cui è simbolo il tuo amico Mauro. Collegamento con le sue qualità, con le sue caratteristiche che forse possono servirti e di cui puoi aver bisogno in questo momento.

Prova a domandarti come sarebbe la tua vita se tu possedessi almeno in parte qualche qualità del tuo amico reale?

Il diploma elementare che consegui dopo il breve esame che sostieni benissimo, mi pare un modo simpatico e divertente che il tuo inconscio usa per farti prendere consapevolezza del bisogno di essere più “semplice ed elementare” o della necessità di rivedere le tue basi, di andare alla radice di qualche situazione, di risolvere prima di tutto le cose “primarie”.

O che, al contrario, ti metta di fronte ad tuo un modo di agire che ha poco di adulto, di maturo o faccia riferimento ad una situazione in cui ti sei comportata come una “bambina delle elementari”.
Un caro saluto Marni

Replica di Simonetta

Cara Marni, ti ringrazio per la risposta. Leggendo quello che mi scrivi mi è venuta in mente una cosa relativa al mio amico Mauro, lo ritengo (e gliel’ho sempre detto) molto infantile (nonché insicuro).

In un certo senso vedo che deve ancora fare un percorso di crescita che io ho già fatto (tra l’altro è più giovane di me). E sicuramente mi ricorda un po’ me com’ero.

Che ne pensi? Grazie ancora. Simonetta.

Risposta alla replica di Simonetta

Cara Simonetta è molto interessante quello che scrivi a proposito di Mauro, perchè ci fa capire il senso del “paese Mauro” e le qualità con cui, nel bene e nel male, ti devi confrontare: aspetti infantili (elementari) ed insicurezza.

Devi pensare che Sognare la licenza elementare è il TUO sogno ed è a TE che  il tuo inconscio assegna la licenza elementare.

Possibile che nonostante il tuo percorso di crescita e le tre lauree di cui ti vanti nel sogno, ci siano cose che affronti o che hai affrontato in modo troppo elementare, insicuro o infantile?

O che, al contrario, il tuo inconscio ti indichi il bisogno di essere un po’ MENO sicura di te ?

Di essere più semplice?

Altra possibilità: possibile che la terza laurea che stai per prendere abbia, per il tuo inconscio, lo stesso valore di una licenza elementare?

Cioè sia una sorta di una ripetizione, qualcosa che non aggiunge NULLA quello che hai già conseguito ed appreso.

Non conoscendoti bene non posso dirti nulla di più, ma ti invito a riflettere ancora sul tuo amico e a trovare altri collegamenti:

Cos’altro puoi dire del tuo amico Mauro oltre al suo essere infantile e insicuro?

Prova ad elencare le sue qualità e i suoi difetti e a individuare fra questi quelli che appartengono anche a te.
E prova a domandarti quali, di queste qualità o difetti, in percentuali diverse sarebbero di supporto per la tua vita.

Quest’opera di riflessione ti svelerà la direzione del sogno ed il cammino che forse è necessario fare.

Un caro saluto

Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato la licenza elementare oppure di essere a scuola e di sostenere un esame? Scrivimi.

Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare la licenza elementare Il sogno di Simonetta ultima modifica: 2017-10-24T07:00:07+02:00 da Marni