Sognare un cerbiatto una cerva e una pellerossa è un sogno recente che la sognatrice mi ha esortato a pubblicare, convinta che possa aiutare altre persone spronandole ad affidarsi al processo dei sogni. La sognatrice è una giovane donna molto dotata che sta attraversando una fase impegnativa della sua vita, ma i simboli importanti, solidi, significativi che sono arrivati a lei in questo bel sogno le daranno la forza per superare le sue difficoltà. Questo è il racconto del sogno con le necessarie informazioni da cui ho omesso, per riservatezza, solo le parti più personali. In seguito la mia risposta.
Cosa significa sognare un cerbiatto, una cerva e una pellerossa? Ho sognato di essere in una spiaggia con altre persone e non mi veniva bene un esercizio.
Ci accorgiamo che poco lontano c’è un cerbiatto intrappolato. Io lo guardo, incrocio il suo sguardo e oltre a notare quanto erano grandi i suoi occhi, noto le orecchie larghe.
Riusciamo a liberarlo e lo portiamo alla cerva che ci stava osservando. Notiamo che c’è anche una pellerossa con la cerva. Alcuni del gruppo, pensando di omaggiare la pellerossa, inscenano una recita da vecchio western, quello dove gli indiani sono i cattivi.
La pellerossa, vedendo la scena, se ne va con la cerva e il cerbiatto. Io sola, nel gruppo, mi accorgo dell’errore e cerco di fermare la pellerossa, la cerva e il cerbiatto, ma questi sono decisi ad andarsene, perché ancora non è pronto.
Però prima che i tre spariscano del tutto, la pellerossa mi guarda e mi fa capire che questo non è un addio, ma un arrivederci.
Così finisce il sogno e mi sono svegliata speranzosa.
Info su di me:
Ho poco più di 30 anni, dipingo e faccio teatro e al momento sono disoccupata. Spero un giorno di poter guadagnare grazie alla mia arte anche se nel campo del disegno (ho imparato prima a disegnare che a parlare) e nella pittura mi sento bloccata da diversi mesi.
Emozioni provate nel sogno:
Mi ricordo la frustrazione nel fare l’esercizio, ma per me era una cosa comune nell’infanzia perchè arrivavo alle cose molto più in ritardo degli altri.
Poi quando vedevo gli altri fare la scenetta vecchio western, ricordo di aver pensato che non era giusto e mi ribellavo a quello che vedevo, perché non volevo che la pellerossa, la cerva e il cerbiatto mi identificassero con quei ragazzi che vedevo ingiusti nei loro confronti.
Perciò mi sono voluta ribellare soprattutto quando ho visti andarsene senza una parola e desideravo trattenerli, ma non si fermavano. Però prima di andarsene, la pellerossa è voltata e mi ha guardato senza dirmi una parola.
Questo mi ha rincuorato enormemente e non ho detto più nulla.
Mi sono svegliai con una nota di speranza come se il messaggio che avrebbero voluto dare non sia perso, ma solamente rinviato.
Per questo ho voluto titolare il sogno “Non ancora pronta”
Credo sia tutto quello che posso dire riguardo a me e al sogno.
Se ha altro da chiedermi…
Intanto la ringrazio molto
Giulia
La mia risposta a sognare un cerbiatto, una cerva ed una pellerossa
Cara Giulia eccomi al tuo bel sogno. Sognare un cerbiatto, una cerva ed una pellerossa è un sogno importante che ritualizza una fase di passaggio. Un modo simbolico per lasciarsi alle spalle il passato quello che sei stata e per affacciarti vero una nuova fase, una nuova “Giulia”:
E’ un sogno che ti fa vedere i tuoi bisogni e ti indica una strada, ma ti mostra anche quello che NON devi fare. Il contatto con questa pellerossa è potente e di sicuro porterà dei cambiamenti.
Ma andiamo con ordine ..questo sogno ha bisogno di esser esaminato riga per riga per cui riporterò ciò che hai scritto commentando:
Io ero in una spiaggia con altre persone e non mi veniva bene un esercizio
Tu sei una persona molto sensibile che non rifugge le situazioni sociali, che si mette alla prova, che cerca di fare e stare come gli altri, che apprezza anche la compagnia altrui e gli eventi culturali sociali), ma ci sono cose che “non ti vengono bene” o che ti fanno sentire diversa… di sicuro il tuo passato influisce. Tuttavia queste persone rappresentano anche gli aspetti di te “sociali” quelli che hanno trovato un modo per relazionarsi con gli altri per non apparire “diversa”
Alla fine ci accorgiamo che poco lontano c’è un cerbiatto intrappolato.
Io lo guardo, incrocio il suo sguardo e oltre a notare quanto erano grandi i suoi occhi, noto le orecchie larghe.
Il cerbiatto è il simbolo della tua vulnerabilità, della parte di te più sensibile e bisognosa di cure, di attenzioni, di protezione ..intrappolato equivale a dire che è intrappolato dentro di te e che forse ancora non sai come esprimere ciò che questa tua sensibilità ti porta, o meglio, forse lo sai, ma in questo momento non lo stai facendo.
Vedi che il cerbiatto ha grandi occhi (visione, lungimiranza, capacità di “vedere oltre “, di vedere realmente le cose e la bellezza) e grandi orecchie capacità di ascoltare, di assorbire e rielaborare le cose, di non farsele scivolare addosso).
Questo cerbiatto è la tua grande ricchezza, ma è anche molto “fragile “ e bisognoso. E’ importante che tu lo abbia visto in questo sogno, importante perché adesso sai che questa parte di te è una miniera di emozioni e di intensità, ma è anche qualcosa che gli altri possono “ferire” o intrappolare.
Riusciamo a liberarlo e lo portiamo alla cerva che ci stava osservando.
Notiamo che c’è anche una pellerossa con la cerva.
Grande cosa che in questo sogno ci sia una cerva! Significa che dentro di te esiste una parte capace di proteggere e far crescere il cerbiatto, ovvero una parte capace di gestire i tuoi doni e la tua sensibilità senza darla in pasto a chiunque.
E grande cosa anche che in questo sogno ci sia una pellerossa.
Qui abbiamo una linea simbolica femminile: due simboli (cerva e pellerossa ) legati all’archetipo del femminile che rappresentano il TUO femminile interiore, ovvero la parte di te che devi imparare a conoscere e ad esprimere, parte che porta intuizione sensibilità, desiderio, eros, capacità protettive e materne, cura dei legami e desiderio di legami intimi, empatia, emotività.
Prova a pensare a cos’è una pellerossa: una donna a contato con il mondo della natura e del grande spirito (dimensione materiale e dimensione spirituale) che segue ed onora i cicli della natura, che può avere abilità guaritrici e sciamaniche, che ha doti di fierezza e potere personale, che sa amare ed onorare il suo uomo, che AMA.
[bctt tweet=”Sognare una pellerossa … contatto con il mondo della natura e del Grande Spirito”]
Ma è lontana dal nostro mondo, dalla nostra civiltà e questo indica che tu hai bisogno di qualcosa di DIVERSO da quello che si vive e si respira qui. Non puoi pensare di integrarti in questo tran tran. Io credo che la pellerossa ti porti il bisogno di fare esperienze più ampie e di uscire dal tuo ambiente.
Alcuni del gruppo, pensando di omaggiare la pellerossa, inscenano una recita da vecchio western, quello dove gli indiani sono i cattivi.
La pellerossa, vedendo la scena, se ne va con la cerva e il cerbiatto.
Forse tu sei circondata da persone che non hanno la tua stessa sensibilità, che non ci arrivano proprio, non lo fanno per cattiveria, ma perché hanno dei limiti, on hanno le stesse tue antenne.
Pellerossa, cerva e cerbiatto se ne vanno per forza, non possono proprio confrontarsi con un mondo limitato, un po’ cieco e un po’ stupido.
Io sola nel gruppo mi accorgo dell’errore e cerco di fermare la pellerossa, la cerva e il cerbiatto ma questi ultimi sono decisi ad andarsene perché ancora non è pronto
Questa parte è molto importante significa che nella tua psiche c’è una parte che sta diventando consapevole dell’importanza che hanno questi simboli e di quello che rappresentano in te, nello stesso tempo nel sogno e nel titolo dici “non è ancora pronto”
Cosa c’è che non è pronto ?
La situazione che stai vivendo ?
Un progetto ?
Un sogno?
Un desiderio?
Oppure TU non sei pronta?
Rifletti su questo. La mia sensazione è che invece tu sia pronta. I sogni arrivano quando siamo pronti ad accogliere ciò che portano. E tu devi solo trovare il coraggio di andare controcorrente.
Però prima che i tre spariscono del tutto, la pellerossa mi guarda e mi fa capire che questo non è un addio, ma un arrivederci.
Non ho dubbi sul fatto che questo non sia un addio, ma un arrivederci, perchè la pellerossa è una parte di te molto potente, ed integrarla ti porterà grandi cambiamenti .
Cara Giulia, spero che le cose che vedo nel tuo sogno siano per te di aiuto e di ispirazione e
ti mando un caro saluto ed un in bocca al lupo per tutto Marni
Risposta della sognatrice all’analisi di Sognare un cerbiatto una cerva e una pellerossa
Mi sono commossa nel leggere.
Ho gli occhi che traboccano di lacrime.
Ci tenevo a dirlo.
Immaginavo qualcosa, ma lei ha fatto molto di più.
Grazie infinite. Immensamente grazie.
Sono davvero felice di averle sottoposto questo mio sogno, e grazie ancora.
Giulia
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buonasera Marni, mi sono ricordata un’altra scena del sogno: dopo un po’ si tornava a vedere la scena di Bambi in cui lui perde la madre, ma stavolta riuscivo a vedere la cerva morta, semisepolta nella neve, e nel sogno non si capiva cosa le sarebbe capitato: se sarebbe stata portata via dai cacciatori, se sarebbe finita in pasto a un lupo che si vedeva girare nelle vicinanze, e neppure se fosse realmente morta. A un certo punto mi pareva perfino che lei stessa assomigliasse al lupo, o si stesse trasformando in quest’ultimo.
Buongiorno Federica, questa parte del sogno ripropone i timori o le preoccupazioni per il futuro. Cosa succederà a tua madre? Continuerà ad essere vittima inconsapevole del destino o diventerà un problema sempre più ingestibile ( e irriconoscibile)? Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio Marni, molto bello questo sogno sul cerbiatto, la cerva e la pellerossa. Io proprio ora ho sognato la scena di Bambi in cui lui perde la mamma e la cerca disperatamente in mezzo alla neve, chiamandola, ma si sa che lei non tornerà mai più. Scena che ho sempre trovato angosciante, e nel sogno ero ugualmente rattristata. Dopodiché la scena cambiava, e incontravo mia madre da giovane, e nel sogno non ero sua figlia, ma sapevo di esserlo stata in un’altra vita, la riconoscevo, mentre lei non mi riconosceva, per lei ero una sconosciuta. La avvicinavo e riuscivo a fare amicizia, e dopo un po’ lei mi diceva che le ero simpatica, che noi due avremmo potuto andare d’accordo, e a quelle parole io mi mettevo a piangere per la commozione. Anche svegliandomi stavo piangendo. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, condivido con te l’angoscia per la scena del film Bambi. Ricordo ancora quanto mi fece star male da bambina e come noi altre persone che mi hanno raccontato la loro esperienza. Sembra che questa scena abbia il potere di risvegliare i timori più grandi che un bambino può provare. Io credo che il tuo sogno voglia prima di tutto far emergere il tuo senso di perdita nei confronti di tua madre, per poi mostrarti che un legame può esserci ancora, che tua madre è “ringiovanita” (c’è una fase di regressione), che forse non ti riconosce così come sei ora (un’adulta), ma che ci può essere ugualmente un rapporto. Si può fare “amicizia” e andare d’accordo rinunciando al ruolo di “figlia” (in cui è lei a dare, a proteggere, a fare, a insegnare). Un caro saluto Marni
Buonasera, Marni, grazie per per la risposta, può essere così… Nel mio sogno, però, quando incontravo mia madre da giovane era comunque adulta e autosufficiente. Anzi, era nei suoi anni d’oro. A presto!
Forse il sogno ti sta mostrando che ci possono essere ugualmente “anni d’oro” e che la “regressione” è qualcosa che valutiamo con i nostri parametri di “normalità”. buona serata marni
Buongiorno Marni, vorrei chiederle cosa significa per lei sognare di tenere in braccio un cerbiatto… Nel mio sogno c’erano molti animali selvatici (di cui non ricordo di preciso la specie) tra cui due cerbiatti che si erano affezionati a me, uno dei due in particolare riuscivo a tenerlo in braccio solo io perché non si faceva avvicinare da nessuno, ero felice di poter accarezzare e coccolare una creatura del genere.
Era presente la mia famiglia e ricordo che questi animali erano stati presi e portati a casa da mia zia (con cui non ho un bel rapporto e non parlo più da tre anni ormai).
Grazie mille
Buongiorno Silvia il cerbiatto è un animale timido e che che suscita la nostra tenerezza e senso di protezione (spesso lo identifichiamo a “Bambi”) e nei sogni molto spesso indica la vulnerabilità e la sensibilità del sognatore. Il cerbiatto che tu tieni in braccio e che si fa avvicinare solo da te è probabilmente il simbolo di questa parte di te altrettanto vulnerabile, sensibile e indifesa che tu devi imparare a proteggere. Il fatto che gli animali siano stati presi e portati a casa da tua zia con cui non hai un bel rapporto, significa che lei ha il potere di far emerge in te sentimenti diversi, alcuni aggressivi ( animali selvatici), altri di vulnerabilità ( cerbiatti) che tu devi da sola imparare a gestire.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la spiegazione! Non fa una piega, mi sento proprio così, faccio fatica a gestire le emozioni tra un alternarsi di ansia e rabbia quando si tratta di problemi familiari purtroppo.
Ho cliccato sul pulsante spero di aver fatto giusto… Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità, buona giornata
Buonasera Marni, la notte passata ho sognato che incrociavo lo sguardo con un cervo femmina tra i cespugli mentre io andavo in macchina. Penso che la mia meta fosse casa di mia nonna, perché nella realtà per andare da lei, passo sempre vicino ad un parco di cervi ed ogni volta che passo provo sempre a vedere se ci sono.
Per questo motivo collego i cervi a mia nonna, la quale non la vedo da molto tempo a causa del covid, mi manca e sono preoccupata. Mentre guardavo il cervo nel sogno provavo gioia e stupore.
Auguro un buon proseguimento di feste,
Michela
Buongiorno Michela è evidente che il sogno è legato a tua nonna ed alla pena che senti per lei. Trovo bellissimo che il tuo inconscio ti mostri questo cervo femmina, un simbolo di forza e di regalità, ma anche di vulnerabilità. Devi riflettere su questi simbolo e sulle sue qualità pensando a tua nonna ma anche a te. Quante di queste qualità appartengono a lei e quante a te? E’ possibile che con questo sogno il tuo inconscio voglia incoraggiarti ad essere forte nonostante le paure del momento.Un caro saluto e tanti auguri per il nuovo anno Marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno decisamente confuso, quello che ricordo abbastanza bene era questo cervo grande e con le corna molto grosse e ramificate. Mi sembra di ricordare che questo cervo stava su dei tetti e io cercavo in tutti i modi di fotografarlo ma lui si muoveva veloce per non farsi vedere. Il sogno era confuso e nel sogno lo ero anche io. Il cervo però lo percepivo sicuro, forte, anche se non voleva essere fotografato, forse mi sembrava irrequieto. Peccato che ricordo solo questo. Grazie se saprai dirmi qualcosa, cerco di collegare vari sogni che ho fatto di cui mi hai dato delle spiegazioni, forse tra loro hanno un senso visto questo periodo di cambiamenti che un po’ mi spaventano e mi rendono non troppo sicura del percorso intrapreso.
Buongiorno Nicoletta il cervo è un simbolo importante legato alla nobiltà d’animo, alla regalità ( suggerita dalla corna che sono come una corona) e all’orgoglio. E’ possibile che tu abbia bisogno dell’energia espressa dal cervo che porta molto sicurezza e consapevolezza di sé e del proprio potere personale.Vederlo e cercare di fotografarlo significa cercare di entrare in contatto con questa parte di sé cercare di portarla in una dimensione razionale per poter comprendere la sua funzione, ma forse è troppo presto per questo , forse l’energia del cervo si ripresenterà in altre forme più accessibili. L’unica cosa che si potrebbe fare è un rientro guidato nei sogni per vedere dove ci porta il cervo e a cosa si riferisce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, nonostante le poche informazioni che ti ho dato mi hai letto dentro…con affetto. E.
Grazie a te cara.un caro saluto e a presto 🙂 Marni
Buongiorno Marni scoprire questa guida è stato un “colpo di fulmine” …un prezioso aiuto quotidiano, ma il sogno che ho fatto mi è chiaro solo a metà. Può aiutarmi?
Cammino in compagnia di qualcuno in aperta campagna e reggo in mano un uovo molto più grande del normale.Vorrei offrirlo a chi sta con me (sono separata con tre figli ed ho un meraviglioso compagno di vita da ormai 10 anni) quindi apro l’uovo e separo gettando a terra l’albume ,mostrando la bellezza del grande tuorlo arancione… ma poi mi sembra di gettare via l’intero uovo perché non se ne vuole fare nulla.Nel sogno non sono angosciata e continuo a camminare perché “devo andare” comunque…
Gentile Eliana grazie ..sono felice che la mia guida possa esserti d’aiuto. Il tuo sogno è molto interessante e ricco di simbolismi e meriterebbe di esser interpretato approfonditamente nella rubrica di interpretazione dei sogni qui,come puoi immaginare, qui nei commenti posso solo darti un’indicazione di massima
La mia sensazione è quest’uovo corrisponda a quella che tu sei per intero ed ala tua vita così come l’hai costruita o subita agli equilibri che sei riuscita a ricreare… separare il tuorlo dall’albume equivale a voler conservare di te e della tua esperienza solo il meglio, la bellezza, le qualità, le capacità, eliminando il dolore, le esperienze negative le relazioni negative…ma questa separazione nel sogno non produce il risultato che tu speri e sembri buttare via tutto … il messaggio del sogno potrebbe vertere sulla necessità di tener duro e conservare l’uovo nella sua integrità cioè accettare che nella tua vita ci siano anche queste zona d’ombra di cui mi hai parlato. Insomma devi andare avanti cmq, senza pretendere che passato e difficoltà spariscano ma ricercando sempre nuovi equilibri.. Mi spiace di più non riesco a dirti ..un caro saluto e in bocca al lupo 🙂 Marni