Sognare di essere ciechi è una situazione terribile da vivere eppure  ha significati illuminanti legati sia ad una visione logica che analogica della propria esperienza. In questo articolo viene analizzato il simbolo e la metafora della cecità per finire con le immagini oniriche più comuni in cui il sognatore “non vede”. 

Shares

sognare di non vedere

sognare di non vedere

Qual è il significato di sognare di essere ciechi o sognare di non riuscire a vedere nei sogni? Se lo domandano i sognatori che sperimentano le tenebre oniriche e si trovano a brancolare nel buio fra disagio ed angoscia.

Un disagio che spesso perdura al mattino con immagini che lasciano uno strascico di sgradevolezza e tendono a ripetersi con insistenza.

Dopo avere esplorato il significato degli occhi nei sogni  è necessario allora soffermarsi su questa immagine così frequente e legata ad ambiti della realtà o ad aspetti di sé che non si riesce o non si vuole vedere. Perché la cecità nei sogni riflette un’analoga “cecità” in qualche ambito della vita.

Sognare di essere ciechi è anche il modo più efficace con cui l’inconscio individuale porta a galla la cecità della coscienza, ossia la visione limitata dei Sè primari che, con le loro regole ed abitudini fisse bloccano nuove prospettive, nuove visioni o, al contrario, la dominanza di materiale inconscio non elaborato che offusca il sognatore e lo mantiene  nel caos e nell’incertezza.

Sognare di essere ciechi Significato positivo

  • bisogno di chiarezza
  • cambiamento ed evoluzione
  • ritiro interiore
  • intimità
  • spiritualità

Nonostante le emozioni sgradevoli e l’ansia correlata il significato di  sognare di essere ciechi o di sognare di essere al buio può rivelarsi meno negativo di quello che si potrebbe pensare.

Le immagini mettono in evidenza l’importanza del “vedere” e ratificano l’importanza di “far luce”, cioè chiarire, aprire gli occhi su di sé e sulla realtà.

Ma la cecità nei sogni può collegarsi ad una sorta di ritiro interiore a cui il buio costringe e quindi ad una maggiore intimità con se stessi, al bisogno di chiudere gli occhi sul mondo dell’apparenza per attivare una visione più profonda, una sensibilità ed un sapere superiore, per vedere dentro di sé senza le interferenze e le influenze esterne. L a cecità è spesso legata alla chiaroveggenza  e ad una vista”altra” scollegata dallo spazio-tempo.

Sognare di essere ciechi e non vedere è sovente legato ai percorsi di analisi, dove sottolinea il bisogno di un cambiamento: si è stati o si è ancora immersi nelle tenebre della sofferenza e dell’inconsapevolezza ed è necessario confrontarsi con queste prima di “aprire gli occhi”, prima di vedere la realtà con nuovi occhi.

Sognare di essere ciechi Significato negativo

  • ignoranza
  • vulnerabilità
  • disorientamento
  • rigidità
  • superficialità
  • paura della realtà, paura degli altri
  • mancanza di responsabilità
  • chiusura di fronte alle novità
  • rifiuto di nuove idee

Essere ciechi nei sogni significa arrancare al buio in situazioni di pericolo e di paura con occhi chiusi, incollati o aperti sulle tenebre più fitte e questo si collega al NON voler vedere i propri problemi, alla paura di fronte alla realtà ed alla verità, alla mancanza di responsabilità, alla semplificazione dei fatti.

Sognare di non vedere può mettere in evidenza una parte della personalità che forse “vuole” restare in questo buio, una parte tanto spaventata dai problemi o dalle altre persone da far scendere su tutto il velo della cecità.

Ma il significato della cecità nei sogni è legato anche ad una vulnerabilità non accudita, ad aspetti di sé fragili e sensibili che invece di essere riconosciuti e protetti vengono usati (e feriti) in mezzo agli altri o, al contrario, agli aspetti primari che rifiutano la realtà quando non coincide con i valori e le credenze assorbite durante la crescita del sognatore.

Sognare di essere ciechi è importante nella misura in cui porta a riflettere e a scoprire quali sono i propri bisogni, come poter sconfiggere la cecità nei sogni, come riacquistare la vista onirica, metafora di una nuova consapevolezza e di una nuova visione che si rifletterà anche nella realtà.

Sognare di essere ciechi   12 Immagini oniriche

1. Sognare un cieco

in positivo indica la capacità di concentrazione, di astrarsi e recuperare una propria centratura nel momento del bisogno,la chiusura di fronte agli stimoli del mondo esterno per ricaricarsi o per seguire un percorso spirituale.

In negativo corrisponde al metaforico “non vedere” o “non voler vedere” qualcosa della propria realtà, al restare in una cecità che può anche risultare pericolosa.

Il cieco nei sogni è l’immagine dell’inconsapevole e dell’ignorante ( colui che ignora) che può fare del male a se stesso e agli altri (che lo seguono).

2. Sognare di essere ciechi    Sognare di essere diventato cieco   Sognare di non vedere più

il sognatore dovrà domandarsi cosa gli sfugge, cosa non afferra, cosa non “vede più (non comprende, non vive oppure vive in modo esasperato).

O da cosa si fa assorbire e trasportare al punto da non vedere altro, al punto di diventare “cieco” per tutto il resto.

Si pensi alle espressioni di uso comune: “Amore cieco, Cieca passione, Cieca avidità Gelosia cieca” legate a situazioni in cui i sentimenti “accecano” e spengono la “luce della ragione”.

3. Sognare di non vedere bene    Sognare di svegliarsi e non vedere

far riferimento ai timori inconsci del sognatore e alle incognite da affrontare, alla paura del futuro, alla paura di non essere in grado di vivere la realtà, di non avere gli strumenti giusti ed opportuni per capire cosa sta succedendo e cosa sia necessario fare in qualche ambito.

4. Sognare di non vedere cose che vedono gli altri

può collegarsi ad un senso di inferiorità, al sentirsi meno di…, meno capaci, meno bravi, meno intelligenti, ad aspetti di sé critici che confrontano con gli altri e giudicano. Può portare a galla l’incomprensione in un rapporto.

5. Sognare di essere cieco da un occhio   Sognare di non vedere da un occhio

fa riferimento ad un equilibrio minato, al vedere le cose in modo parziale e non obiettivo.

6. Sognare di avere gli occhi bendati e non vedere

si pensi all’espressione “ha gli occhi bendati” un’immagine metaforica molto chiara che indica il non riuscire a vedere e capire quello che succede.  Il sognatore dovrà chiedersi anche CHI gli ha bendato gli occhi e in quale contesto e facilmente troverà risposta al suo sogno.

7. Sognare di non vedere il proprio volto

può collegarsi all’insicurezza, all’incapacità di valutarsi con obiettività, a non avere definizione o al una forma di disagio di fronte a se stessi, al sentirsi “sparire” in mezzo agli altri. Riprende il tema delle persone senza volto nei sogni.

8. Sognare di non riuscire a vedere una persona

può considerarsi una forma di avvertimento dell’ inconscio: quella persona non si riesce a comprenderla, a definirla, c’è qualcosa in lei che sfugge, che si sottrae alla nostra comprensione.

9. Sognare di non vedere la strada mentre si cammina

camminare senza vedere nei sogni può indicare il “fare” automatico, il “procedere al buio”, la mancanza di un progetto e le incognite del futuro.

10. Sognare di non vedere mentre si guida   Sognare di guidare e non vedere la strada

significati simili a quelli sopra, ma un’immagine assai più frequente il cui significato è strettamente collegato alle sensazioni sentite nel sogno.

Da una parte avremo la paura di andare a sbattere e la disperazione di non vedere nulla che rimanda ad insicurezza e alla paura di quello che si sta affrontando, dall’altra avremo calma e tranquillità nonché stupore per la propria capacità di condurre l’auto che continua ad avanzare senza provocare incidenti, che può indicare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, il sapersi trarre d’impaccio anche nelle situazioni più difficili ed impegnative. O il bisogno di riconoscere tali qualità e di farle emergere in sé.

11. Sognare di partorire ma non vedere il bambino

equivale a non riuscire a vedere o a comprendere i risultati di qualcosa che il sognatore ha fatto, che ha portato a compimento ma che, forse, non risponde alle sue aspettative oppure che è totalmente diverso da quanto immaginava. Corrisponde anche al non avere colpevolezza di sé, al minimizzare i proprie azioni, non considerarne l’impatto, a scarsa autostima.

12. Sognare di tornare a vedere   Sognare di riacquistare la vista

è un’ immagine piuttosto chiara che indica una nuova apertura verso la vita e un nuovo approccio alla realtà.  Può collegarsi alla scoperta di qualcosa: le cause di un problema,  idee “illuminanti”, un percorso entusiasmante. Può segnalare la fine di una fase di passaggio da un’età all’altra.


Prima di lasciarci

Caro lettore  anche questo articolo è terminato
Mi auguro che tu lo abbia trovato utile ed interessante e ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO

Shares

Ricorda che puoi scrivere nei commenti i tuoi suggerimenti, opinioni ed anche un breve sogno, in questo caso ti chiedo di non usare espressioni da sms e di aggiungere le tue sensazioni oltre che salutare. Ti risponderò volentieri e ti darò un’indicazione su quello che vedo nel tuo sogno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel settembre 2009

 

Salva

Salva

Salva

Sognare di essere ciechi Sognare di non vedere Significato della cecità nei sogni ultima modifica: 2016-10-17T07:00:15+02:00 da Marni