Sognare orecchie presenta un altro simbolo del corpo umano il cui significato è piuttosto chiaro, perchè collegato alla funzione reale e al senso dell’udito. Ma come sappiamo i sogni hanno la capacità di esasperare le immagini e le situazioni per indurci a ricordare. Anche l’orecchio nei sogni indica qualcosa di più del semplice “ascoltare”. Nell’articolo scopriamo il simbolismo antico e moderno dell’orecchio nelle diverse immagini oniriche.


sognare orecchio che sanguina

sognare orecchio che sanguina

Sognare orecchie è legato principalmente alla funzione uditiva e indica il bisogno di ascoltare, di prestare attenzione ad un messaggio, di ricordarlo, di comprenderlo.

Che siano parole parole, musica, o suoni, l’orecchio nei sogni e nella realtà “raccoglie” ed elabora, trasformando il materiale sonoro in “significato”.

L’organo sensoriale dell’orecchio garantisce quindi questa possibilità di “trasformazione“ che nei sogni indica intelligenza, saggezza e capacità di accogliere anche i messaggi più eterei e spirituali.

Si pensi ad alcune frasi comuni come Aprire le orecchie, Tendere le orecchie, Far orecchie da mercante che portano l’attenzione sull’importanza del “comprendere”, dell’intendere o non volere sentire, del ricevere un messaggio o una indicazione che può essere di ordine pratico, intellettuale, spirituale e che può ampliarsi in una saggezza superiore o in una maggiore consapevolezza della realtà.

[the_ad id=”15888″]

Sognare orecchie o vedere un solo orecchio nei sogni richiama il sognatore all’ascolto, alla comprensione, alla decifrazione dei suoni, ma pure alla riflessione e all’ascolto della propria interiorità e delle esigenze dello spirito.

Sognare orecchie Simbolismo

Il simbolismo dell’orecchio nell’antichità era legato ai componenti familiari più vicini (fratelli, sorelle) ma continua ad avere grande influenza sull’immaginazione umana che attribuisce un preciso significato anche alla sua forma e dimensione.

Ad esempio, le grandi orecchie dei vecchi vengono accostate alla saggezza e al potere: in Cina e in Asia le orecchie grandi e con i lobi molto allungati sono il simbolo di grandi qualità, di longevità e di attributi superiori o divini.

La leggenda vuole che Lao Tzù, considerato un uomo saggio e sapiente, fosse provvisto di lunghe orecchie e anche il Budda viene rappresentato con orecchie molto grandi e dai lobi allungati.

Culture tribali attribuiscono all’orecchio un significato sessuale: il padiglione e il lobo si riferiscono all’energia maschile, mentre il condotto uditivo a quella femminile.

Corrispondenza e simbolismo sessuale (ripreso da Freud) che scosse i vertici del Cristianesimo, perchè la frase “Il verbo entrò in Maria Vergine attraverso l’orecchio” faceva pensare alla fecondazione oltre che al messaggio dell’angelo e all’obbedienza dovuta divino.

Così si chiarisce il duplice aspetto dell’orecchio nelle fantasie collettive e nei sogni: 

  •  sessuale legato al piacere e al  senso di appartenenza
  • intellettuale legato alla comprensione e all’elaborazione
  • spirituale legato alla rivelazione, all’accettazione e all’obbedienza

Sognare orecchie  per Freud

Per Freud l’orecchio è un simbolo del femminile e della vagina sia per la forma tondeggiante, ricurva, concava del padiglione che per la morbidezza del lobo, la delicatezza e la sensibilità epidermica che ne fanno una zona erogena.

L’orecchio forato nei sogni equivale per Freud alla deflorazione e al desiderio di possesso: nell’antichità si foravano le orecchie agli schiavi per ribadirne la proprietà, si foravano le orecchie e si metteva un orecchino come simbolo di un legame o di appartenenza ad un gruppo.

Sognare orecchie Significato

  • ascoltare senza parlare
  • fare silenzio
  • concentrarsi
  • messaggio da ricevere
  • comprensione
  • attenzione
  • intelligenza
  • saggezza
  • longevità
  • illuminazione
  • ascolto interiore
  • obbedienza

 

Sognare orecchie   21  Immagini oniriche

1. Sognare orecchio sinistro    Sognare orecchio destro

l’orecchio sinistro nei sogni si collega all’emisfero destro, all’energia femminile e ai suoi modi sfumati e ondivaghi di presentarsi.

Può alludere al bisogno di accettare anche ciò che non appare immediatamente lineare e chiaro, al saper accogliere l’incertezza o la mancata definizione di un messaggio, al saper andare oltre la forma e oltre le parole per cogliere il senso.

E’ legato ai messaggi musicali e sentimentali, alla comprensione simultanea e immediata, alle “illuminazioni” e intuizioni.

Al contrario, l’orecchio destro si collega all’energia  maschile e indica il bisogno di un linguaggio chiaro, razionale, preciso, privo di sfumature, la diligenza e l’attenzione necessarie a seguirlo.

2. Sognare orecchie grandi e belle

è un simbolo positivo. Nell’antichità indicava saggezza, onore, prestigio e longevità (quando i lobi erano molto allungati).

Al presente riflette intelligenza, capacità di ascoltare (e quindi comprendere).

Se le orecchie belle sono quelle di una donna il sogno assume una connotazione sessuale, ma mostra anche l’apertura mentale della donna, la sua disponibilità all’ascolto e forse anche alla relazione con il sognatore.

3. Sognare orecchie piccole

indicano la mancata propensione e all’ascolto e alla comprensione. Se appartengono al sognatore questi dovrà domandarsi cosa NON desidera sentire, cosa vuole tagliare fuori dai suoi ricordi o cosa non gli è chiaro.

In alcuni sogni sono simbolo di ottusità.

Se appartengono ad una persona vicina rappresentano comunicazione difficile oppure parole che non “arrivano”, che non colpiscono e non impressionano chi deve riceverle.

Sognare orecchie di bambino

può rappresentare la disobbedienza oppure difficoltà nel farsi capire e un codice comunicativo inadatto.

4. Sognare orecchie a punta

indica perspicacia, intelligenza e capacità di sintesi. Orecchie a punta nei sogni sono legate ai messaggi misteriosi e segreti.

5. Sognare orecchie deformi

nell’antichità era un segno di vergogna o di infamia, al presente mette in luce la tendenza filtrare la realtà e ciò che viene comunicato secondo un proprio metro, assai diverso da quello comune.

Orecchie deformi nei sogni possono indicare una percezione “deforme” (influenzata dal proprio stato d’animo e dal contesto in cui si vive) di quello che viene detto.

Sono un simbolo di mancata autorità e di perdita di prestigio.

6. Sognare orecchie forate   Sognare di forarsi le orecchie

come già detto richiamano temi sessuali, il desiderio, il coito, il primo rapporto sessuale, la perdita della verginità.

7. Sognare tante orecchie

significa aver diverse fonti di informazione oppure temere di non acquisire le informazioni necessarie, bisogno di essere particolarmente attenti a ciò che viene detto.

Tante orecchie nei sogni possono essere il simbolo della comunicazioni fra amici.

8. Sognare orecchie  a sventola

nella nostra società vengono associate ad un aspetto buffo e poco piacevole e provocano imbarazzo, nei sogni possono indicare il bisogno di “aprire bene le orecchie” cioè fare attenzione a quello che viene detto, ascoltare e non parlare oppure la tendenza ad ascoltare troppo gli altri, a carpire informazioni, ad essere pettegoli e inopportuni.

9. Sognare di non avere le orecchie

è la metafora di una possibilità che viene a mancare. Il sognatore non può sentire quindi è più esposto al pericolo di fraintendimento.

Indica la facilità con cui il sognatore travisa ciò che gli viene detto oppure la sua fuga da comunicazioni caotiche e disordinate.

Bisogno di silenzio.

10.Sognare orecchie sporche   Sognare orecchie tappate

ha significati simili all’immagine precedente, indica il NON sentire bene o il non voler sentire, non comprendere, non voler obbedire, mancanza di concentrazione.

Le orecchie sporche nei sogni possono alludere anche ai giudizi e ai pregiudizi che influenzano la comunicazione.

11. Sognare di pulirsi le orecchie

significa essere aperti alla comunicazione, voler comprendere ciò che sta accadendo, concentrarsi.

12. Sognare di mordere un orecchio

può essere un atto aggressivo o avere una sfumatura sessuale. Il contesto onirico e le sensazioni del sognatore andranno valutate attentamente per comprendere il sogno.

Mordere un orecchio con furia può indicare il bisogno di esprimere una rabbia feroce verso chi non ascolta oppure il bisogno di integrarne il potere, la saggezza, il prestigio.

13. Sognare prurito alle orecchie

porta l’attenzione su cose sentite che forse solleticano la curiosità del sognatore, pettegolezzi, malignità, segreti.

14. Sognare fischi e ronzii alle orecchie

è una sorta di segnale che indica il bisogno di prestare attenzione, c’è qualcosa che il sognatore deve sapere, qualcosa che deve ricordare, qualcosa che sta riemergendo.

Fischi e ronzii nei sogni possono essere la spia di problemi a carico dell’orecchio interno: acufene, labirintite o altro.

15. Sognare orecchie che fanno male

è qualcosa che il sognatore ha sentito e che lo ha ferito o sconvolto, un segreto insospettabile di cui si è venuti a conoscenza.

Naturalmente questo sogno può riflettere anche reali sensazioni dolorose dovute ad un reale problema all’orecchio.

16. Sognare orecchie che sanguinano   Sognare un orecchio che sanguina  

come sopra, con un’accentuazione del problema, qualcosa che proprio non si “può sentire” (parole, discorsi, litigi), qualcosa che ha ferito il sognatore o che gli sta facendo male.

Sognare di perdere sangue da un solo orecchio può indicare anche la perdita di sicurezza e i dubbi riguardo a ciò che si crede, non credere a ciò che si sente.

17. Sognare orecchio amputato   Sognare che ti tagliano l’orecchio

nelle antiche interpretazioni indicava un lutto in famiglia, al presente significa essere privati di un diritto e di una possibilità oppure essere tenuti all’oscuro di qualcosa.

E ‘ legato all’impossibilità di ascoltare o alla necessità di “non ascoltare“, alla paura che qualcuno ascolti o carpisca informazioni, alla paura del giudizio altrui.

18. Sognare di avere orecchie d’asino

è il classico simbolo di vergogna e di inadeguatezza, ci si sente giudicati, incapaci e non all’altezza della situazione.

19. Sognare un’ape dentro l’orecchio

rappresenta il lavorio mentale fastidioso e inopportuno, le parole che hanno un’eco dentro di sé, non si possono dimenticare e vengono ripetute in modo ossessivo nella mente.

20. Sognare  formiche nell’orecchio  

tutti gli insetti nelle orecchie sono simbolo di parole invasive e pericolose (che possono far male), a volte solo sgradevoli e cattive, a volte querule e irritanti.

Le formiche in particolare rappresentano irritazione e noia, un flusso interrotto e non richiesto di parole.

21. Sognare un ragno nell’orecchio

indica il senso di minaccia percepito in un messaggio.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato le tue orecchie o quelle altrui spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare ORECCHIE Simbolismo e Significato dell’Orecchio nei Sogni ultima modifica: 2018-11-23T07:00:22+01:00 da Marni