Sognare uno squalo che ti insegue se sei un sub è il sogno che mi è stato inviato da un giovane che pratica immersioni subacquee. Questo animale gli provoca una paura atavica, ma lo affascina e sente di assomigliargli. Un sogno fatto di emozioni contrastanti  che riflettono quelle che il sognatore prova nella realtà.

sognare squalo che attacca-

sognare squalo che attacca-

Ciao Marni, cosa significa sognare uno squalo che ti insegue se sei un sub?

E’ un sogno ricorrente, in un anno lo faccio 6-8 volte solo un poco diverso per certi particolari. Nel sogno mi immergo a volte da riva altre dalla barca quando, dalle profondità’ del mare, vedo salire un grosso squalo e davanti a me vedo il relitto di una nave (spesso militare) e mi ci fiondo dentro cercando la salvezza.

Per fortuna riesco ad entrare nella nave e vi nuoto dentro affiancato dallo squalo all’esterno, come se sapesse esattamente dove sono  e attraverso gli oblò e gli squarci incontro i suoi occhi, sento il mio cuore che batte e la paura che possa entrare e divorarmi.

Nuoto, nuoto (la nave e’ molto grande) e ad un certo punto vedo un apertura e ovviamente due sono le opzioni se esco: salvarmi oppure esser divorato.

Così per scappare da quella situazione e spinto anche dal fatto che l’aria delle bombole si sta esaurendo esco e…. mi trovo SANO E SALVO sulla spiaggia e lo squalo è scomparso.

[the_ad id=”15888″]

Ovviamente, al risveglio mi ritrovo sudato, spaventato ma sopratutto con una domanda: cosa significa sognare uno squalo che emerge dalle profondità e si fionda su di me, anche se intorno ci sono altri sub e pesci?

Questo animale mi affascina e terrorizza contemporaneamente, infatti io mi sento un po come uno squalo, cioè un animale tranquillo se lasciato in pace, ma capace di diventare feroce se provocato ed a volte feroce per natura, quando deve mangiare.
Forse più  avanti andrò in Sudafrica per affrontare questa ”paura” immergendomi in gabbia tra gli squali
Un saluto Matteo

 

Risposta  a Sognare uno squalo se sei sub

Salve Matteo, questo è un sogno affascinante e significativo a cui hai già dato una risposta da solo dicendo: ”mi sento un po’ come uno squalo”.

Infatti, puoi pensare a questo squalo come ad una parte di te che devi conoscere meglio, una parte che ha caratteristiche che nella nostra società vengono rifiutate e giudicate (anche se poi ci troviamo a contatto con veri e propri “squali”).

In questi sogni tu ti confronti con le caratteristiche dello squalo: la ferocia, l’aggressività e la sopravvivenza a spese altrui, caratteristiche che probabilmente riflettono aspetti rinnegati della tua personalità ma che, se il sogno è ricorrente, fanno pensare ad un bisogno di riconoscimento, di integrazione, di trasformazione di queste qualità, così che possano diventare utili per te e non provocare danni agli altri.

Ma c’è un altro aspetto da considerare, cioè il fatto che tu fai immersioni e, nell’ambiente marino lo squalo si può considerare una sorta di babau, il nemico e la minaccia per eccellenza.

Ed è possibile allora che il tuo inconscio con questo sogno ti mandi un messaggio mostrandoti le incognite ed i pericoli a cui vai incontro, le minacce da cui ti devi difendere e cerchi di stimolare il bisogno di essere accorto, di guardare bene in faccia il pericolo, di affiancarlo e conoscerlo per poterlo fuggire.

Decidere di uscire dalla nave per salvarsi è un’immagine positiva che mostra il tuo coraggio, ma anche la forza e la determinazione che ti possiede.

Trovarsi sulla spiaggia è una simbolica “salvezza” ma, dal punto di vista psichico, equivale trovarsi nella zona di confine fra conscio ed inconscio e quindi torniamo al valore soggettivo del sogno legato ai tuoi processi interiori.

Riassumendo, i tuoi sogni con questo grande squalo possono indicare:

  • il bisogno di conoscere meglio il tuo “squalo interiore” in modo da poterlo controllare
  • il bisogno di essere consapevole dei  pericoli che possono presentarsi sott’acqua.

Un caro saluto  Marni

 

Replica di Matteo a Sognare uno squalo se sei un sub

Ciao Marni, grazie per la veloce ed esauriente risposta, cercherò di ascoltare/conoscere il mio lato squalo.

Volevo però chiederti un’altra cosa: ogni volta che mi immergo provo una stranissima sensazione, sono preso dall’emozione dell’immersione (anche se, a dirla tutta è più la fatica che si fa ad arrivare sul luogo dell’immersione, prepararsi e immergersi, che l immersione in sé).

Ma tornando all’attimo prima di immergermi, provo due sensazioni opposte (un po’ come sale e zucchero per intenderci): gioia per l’ immersione e paura (infatti sento il mio cuore battere forte fino in gola) e per qualche istante quando sono sotto, guardo in tutte le direzioni come se volessi accertarmi che non c’è nessuno squalo.

Dici che è normale questa sensazione che, passami il termine, io definisco bipolare (piacere e terrore)?
Ciao Matteo

Risposta a Sognare uno squalo se sei un sub

Ciao Matteo, posso confermarti che il “bipolarismo” di cui tu parli, ovvero le sensazioni contrastanti provate di fronte a qualcosa che si sta vivendo, è la cosa più normale che ci sia.

Ed è normale, perchè dentro di noi esistono aspetti psichici che hanno desideri e bisogni assolutamente opposti.

Nel tuo caso probabilmente c’è una parte di te (che forse non conosci) che ha paura degli squali, influenzata da documentari e racconti o più immatura e spaventata o a cui non interessa fare immersioni.

E questa parte si fa sentire con forza contemporaneamente all’altra, che invece ama questo sport, tutti i suoi riti, che ama mettersi alla prova.

Questo contrasto è molto comune solo che spesso non ci facciamo caso, oppure accantoniamo tutto come una nostra “stravaganza”.

In realtà è positivo essere consapevoli di quello che stiamo sentendo e accettare, dare spazio e rassicurare anche le parti di noi che sono meno intraprendenti o che sono spaventate.

Tu potresti portare l’attenzione sulle procedure di sicurezza enfatizzandone la durata e rivolgendoti (con il pensiero) alla parte di te spaventata assicurandole che non ci sono rischi, che non ci sono squali e che farai tutto il possibile per tenerla al sicuro.

E comunque, il piacere unito al terrore spesso e volentieri è ciò che dà “gusto”, perchè porta a superare una soglia e a mettersi alla prova.

Un caro saluto Marni

 

Replica di Matteo a Sognare uno squalo se sei un sub

Marni scusa, volevo chiederti un’altra cosa che riguarda lo squalo.

Secondo te dovrei fare l’ immersione in gabbia per mettermi, una volta per tutte, faccia a faccia con la mia atavica  paura? Potrei  esorcizzarla così o non risolverei nulla? E continuerei ad avere quella bilaterale paura di cui ti parlavo? Di solito affrontare le paure porta a 2 risultati: SCONFIGGERLE o ESSERNE SCONFITTO (e continuare a subirle).

Ciao  Matteo

Risposta a Sognare uno squalo se sei un sub

Ciao Matteo, secondo me NON dovresti chiedere a nessuno cosa devi o non devi fare.

Dovresti semplicemente sentire TU quando è il momento giusto, senza fretta e senza necessità di fare o non fare.

Domandati solo se è una cosa così indispensabile per te.

Pensi che vedere gli squali mentre sei chiuso in una gabbia sconfigga la paura della parte di te più timorosa?

La paura dei predatori è una cosa arcaica inscritta nel nostro DNA ed è “sano” sentirla, perchè ci permette di trovare strategie difensive.

Nel tuo caso non mi sembra che questa paura sia una fobia che ti impedisce di vivere bene.

Ma se per te è importante dimostrare a te stesso che puoi affrontarla e, sopratutto, se consideri il tutto un’esperienza da vivere appassionante e avventurosa, allora OK.

Ma vedrai, lo capirai da solo …

Ciao e buona serata Marni

 

Replica di Matteo a Sognare uno squalo che ti insegue se sei un sub

Hai ragione Marni, devo sentire io cosa fare e cosa no.

Mi chiedi se ho voglia di fare questa esperienza?

SI’, ma forse non e’ per esorcizzare la paura, ma solo ed unicamente per fare una esperienza diversa dalle solite immersioni. Effettivamente anche la facessi non credo esorcizzerei completamente la mia paura, un po’ come quando si ha paura del fuoco e si impara che, se ben usato, il fuoco può  risultare utile.

Aver paura degli squali ti insegna a starne LONTANI ma nello stesso tempo a RISPETTARLI.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato uno squalo che ti inseguiva spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare uno squalo che ti insegue se sei un sub Il sogno di Matteo ultima modifica: 2018-08-17T07:00:38+02:00 da Marni